Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Ara Pacis

in effetti quoto Vincer......

 

......in linea di massima io preferirei evitare le ore in cui il sole è più cocente, ma non sempre è possibile.

Basta una piccola carenza d'acqua che le foglie si afflosciano, per poi riprendersi dopo l'innaffiatura.

 

Perciò presto particolare attenzione a che il terriccio sia sempre umido.

.........ma nel corso della stagione succede spesso. :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Anche i miei peperoncini soffrono sia il troppo caldo che il forte irraggiamento solare: negli anni passati ne ho scottate abbastanza di piante.

Da quando ho rivestito la ringhiera del balcone con l'aerella ho risolto del tutto il problema dell'irraggiamento, ma non quello del calore: essendo esposto a sud-ovest e per giunta all'ultimo piano, in luglio e agosto le mie piante di peperoncino arrivano al tramonto esauste.

2 anni fa, a causa di ondate di calore che si sono protratte per più giorni consecutivi, le portavo spesso dentro casa (all'ombra e con temperature più umane) e le piante gradivano assai.

Quest'anno, che oltre ai vasi di peperoncini (ben 7 :fool: ) ho anche 7 balconiere con fiori ed erbe varie, se si dovesse ripetere la caldazza delle scorse estati porto tutto dentro e noi ci trasferiamo nel parcheggio, dentro l'auto :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

.................

Alcune piante hanno gradito molto il fatto di essere più al fresco (relativamente), tipo il Rocoto rosso, il lemon drop (che ha fruttificato 10 volte rispetto a quello esposto a sud), il pimenta da neyde.

............................

 

Come volevasi dimostrare, ho 1 pianta di Neyde in serretta riparata e 1 ormai all'aperto da un pò.

 

Entrambe soffrono particolarmente il sole più forte o diretto, rispetto alle altre varietà che sono esposte e

innaffiate alla stessa maniera, con terriccio ben bagnato. Le Neyde, comunque, si riprendono subito senza segni di scottature

appena arriva l'ombra.

 

Questa quella all'aperto.

 

Ecco le foto:

 

ore 15.00

post-774-0-45674000-1368127507.jpg

 

ore 20.00

post-774-0-14043500-1368127559.jpg

 

è il primo anno che la coltivo; è una particolarità della pianta e pian piano si abituerà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Mino,

l'anno scorso l'ho sempre tenuta nella parte più fresca ed ombreggiata e quindi non ho esperienza di quel tipo...però la pianta diventa bella grande...fino ai due metri ed oltre anche se un po' rada...

 

Forse qualche altro utente ha esperienze in tal senso ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Lo scorso anno ho coltivato 2 piante che anche nel mio caso hanno passato i 2 metri, ma nonostante tutto quando prendevano il sole più caldo le foglie tendevano comunque ad abbassarsi

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

buono a sapersi.......cominciavo a preoccuparmi.

fantastica capacità di ripresa comunque!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale i peperoncini "sopportano" il sole pieno, ma l'esposizione ideale prevede senz'altro ombra nelle ore piu' calde, meglio se l'ombra "naturale" di un albero o simili.

L'afflosciamento, pur con terriccio bagnato, e' legato al bilancio idrico; le piante giovani con foglie tenere perdono molta acqua per evaporazione e l'apparato radicale ancora poco sviluppato non riesce ad assorbire acqua altrettando velocemente.

Con l'irrobustimento delle foglie e lo sviluppo dell'apparato radicale, il problema scompare.

In generale le piante che tengo sul balcone (sole dall'alba al tramonto) non soffrono il caldo piu' di quelle in terrazza (in ombra per parte del giorno).

 

Alla lunga l'esposizione al sole causa una degrado piu' rapido delle condizioni generali; a ottobre le piante sul balcone sono praticamente distrutte, quelle in terrazza sono ancora belle verdi.

D'altra parte la situazione si capovolge con l'arrivo dei primi freddi; le piante al sole sono sicuramente avvantaggiate.

Inoltre maggior esposizione al sole comporta maggior piccantezza ;)

Ci sono, insomma, aspetti positivi e negativi per qualsiasi esposizione; se possibile, meglio coltivare piante diverse della stessa varieta' con esposizione diversa, per poter sfruttare i vantaggi di ciascuna situazione.

 

Certe varieta' comunque preferiscono senz'altro una situazione piu' ombreggiata; i C.pubescens, per esempio, e anche molti wild (in particolare il C.lanceolatum)

 

L'equazione peperoncini=sole non e' sempre vera, inn particolare per le specie selvatiche.

I wild che ho visto in natura in Brasile preferiscono sempre la penombra; spesso crescono solo sul lato piu' ombroso della strada.

Inoltre sono piante "di montagna" (500-2000 m), vivono in ambiente con notti fresche.

In un caso, nell'ultimo viaggio, ho potuto rilevare con certezza la temperatura su un sito con piante wild poco dopo l'alba; 13.5°C (alle 7 del mattino, mezz'ora dopo il sorgere del sole, a 1500 m di quota).

Le piante in quel sito erano piene di frutti appena allegati, indice che la temperatura notturna/diurna erano perfette per l'allegagione!

Unico neo della situazione; dopo aver fatto miracoli per essere sul posto prima possibile (quel giorno avevo un programma molto intenso) ho dovuto aspettare ore per poter fotografare i fiori aperti :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ecco spiegato perchè il lanceolatum nella serra non allegava, come pure l'ulupica.

.....temperatura troppo alta.......adesso sono in mezz'ombra e stanno molto meglio all'aperto.

e anche per vedere aperti i fiori, ho dovuto aspettare non poco.

 

il rhomboideum invece sembra soffrire un pò per il cambio di location.

 

ma il neyde? è particolarmente soggetto a soffrire le alte temperature?

o valgono le stesse cose che hai detto per le altre varietà in generale?

 

perchè si comporta come un wild, se esposto a pieno sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Neyde l'ho coltivato in pieno sole l'anno scorso (monocoltura) e si e' comportato bene (a parte i danni da grandine :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Il mio lightbox è colmo e molte piante si danno noia tra di loro.

Ho pensato di iniziare a portarle un po' fuori, dato che tra qualche settimana (ancora mette tempo plumbeo) le metto in terra e vasi. Ho un porticato bello spazioso, pensate che le piantine possano star bene anche la notte (le temperature dovrebbero stare sui 11-12c di minima)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

pensate che le piantine possano star bene anche la notte (le temperature dovrebbero stare sui 11-12c di minima)?

Secondo me se sono in un posto un po' riparato non avranno grossi problemi: io le ho messe fuori oramai da un pezzo e ho avuto anche notti a 6 °C e nella media la notte per ora sta ancora tra i 9 e gli 11 °C.

 

Le piante sembrano gradire ugualmente e anzi... stanno fiorendo e ci sono le prime allegagioni su alcuni annuum.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Secondo me se sono in un posto un po' riparato non avranno grossi problemi: io le ho messe fuori oramai da un pezzo e ho avuto anche notti a 6 °C e nella media la notte per ora sta ancora tra i 9 e gli 11 °C.

 

Le piante sembrano gradire ugualmente e anzi... stanno fiorendo e ci sono le prime allegagioni su alcuni annuum.

 

roberto

 

Concordo...ed aggiungo :

- per le piante adulte (e in una certa quantità per le piante "intermedie") il passaggio "temporaneo" a temperature sotto i 10 ° non provoca danni

- secondo me le piante necessitano di passaggi dal caldo al fresco

- molte piante NON allegano se il clima è troppo caldo o subiscono la cascola

- alcune piante (tipo il rocoto rosso) gradiscono molto il fresco e l'ombra (almeno l'anno scorso è stato così)

- il caldo e il sole sono necessari in diverse percentuali a seconda della varietà ma sono pur sempre la "benzina" delle nostre amate piante

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Grazie, le temperature stanno scendendo e l'ho riportati subito dentro (una decina si pepe su 130 piante).

Se in questi giorni le temperature si stabilizzano li lascio sempre fuori sotto il porticato!

post-2211-13682060277457.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un porticato di quel tipo e' praticamente perfetto per adattare le piantine alla vita outdoor.

Unico rischio, il vento, ma quello che hai attuata (tutori e scatolone) e' gia' un'ottima protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mi fa piacere che ne sia nata una discussione molto interessante, quindi diciamo che come appunto dice il mitico lonewolf ci sono dei pro e dei contro, io per quanto mi riguarda dato che terrò in casa circa 30 piante in vaso sfruttando tutto il cortile avrò situazioni molto diverse e miste tra di loro in quanto ad esposizione solare... staremo a vedere che ne esce fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Un porticato di quel tipo e' praticamente perfetto per adattare le piantine alla vita outdoor.

Unico rischio, il vento, ma quello che hai attuata (tutori e scatolone) e' gia' un'ottima protezione.

 

Oggi è stata dura con il vento (media di 16kmh, dalla stazione meteo di casa), ma con i tutori hanno retto bene.

Quello che mi rende perplesso è come fare a portarle avanti e indietro quando i vasini saranno tutti da mettere all'aperto. Probabilmente lascerò fuori "e rizzati", tra 1/2 settimane dovrebbero assestarsi le temperature

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Un porticato di quel tipo e' praticamente perfetto per adattare le piantine alla vita outdoor.

Unico rischio, il vento, ma quello che hai attuata (tutori e scatolone) e' gia' un'ottima protezione.

 

Io direi che un porticato di quel tipo è perfetto per tutto :w00t:

Per riparare piante/fiori, per metterci un bel tavolo e pappare all'aperto senza ustionarsi al sole; è una gran bella comodità :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Aggiornamento :) piccole bombe crescono :p

 

Per ora messe 15 piante nei vasi definitivi vasi da 8 L E DA 10 L eccone una parte

 

 

20130515_114013.jpg

 

DA sx a dx naga morich trinidad douglah bhut jolokia vasetti provvisori, erano brutti e gialli, rinvasati col nuovo terriccio eccoli dopo poco meno di 1 mese

 

20130515_130036.jpg

 

 

Habanero chocolate ho contato già 12 fiori.....

 

20130515_114032.jpg

 

 

 

 

 

Un saluto dal mio Girasole gigante, vaso di 40 CM... sotto si gode l'ombra il royal black peperoncino ornamentale, il girasole dovrebbe in teoria raggiungere i 2 metri.... i presupposti ci sono ^_^

 

foglie crespe e ruvide peggio della carta vetro.. ahahha

 

20130515_113910.jpg

 

 

per ora è tutto, ci sono ancora altre piante da mettere nei bidoni di pittura da 17 litri ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Bellissimo trittico in quel vaso :good:

 

[OT] Interessante 'sto girasole gigante, ne ignoravo l'esistenza...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Hai delle piante di un bel verde, segno che stanno benone Thorpe!!!

 

p.s. non districo il pane di terra durante le operazioni di rinvaso, ma non è detto che sia la migliore soluzione.

con il mio metodo le piante sono cresciute sempre in forma.

 

per i moscerini, per libertante, trappola cromotropica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Stanno crescendo benone! :good:

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grazie ragazzi

 

Alf se fai un giro sul web ci sono girasoli che hanno superato pure i 3 metri e che hanno fatto fiori del diametro del vaso stesso.... hihihi son curioso proprio di vedere cosa ne esce :) vi terrò aggiornati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae
;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi oggi ho messo questo fatalii a dimora definitiva, avevo un pò di argilla espansa e ho pensato di utilizzarla, però nn so se ho fatto bene, ho fatto così, ho ricoperto uno strato di 1 cm sul fondo del vaso 3 pugni di argilla mescolati all'interno del terriccio e un altro pugno di argilla messo sopra (più per un fine estetico lo strato in superficie)

 

va bene o ne ho mescolata troppa?? ho mescolato circa 4 pugni di argilla espansa in 7 litri e mezzo di terra circa... troppa?? nn vorrei che per lo sviluppo radicale portasse più effetto negativo che positivo.

 

20130518_155026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

è sempre stato un mio grande dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×