Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

vmuraglie

Ma sono in bicchieri o bicchierini da caffè?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

nono sono bicchieri come ho scritto sopra sono i bicchieri da 200 ml, quelli grandi insomma ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

ok, allora puoi tranquillamente aspettare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi ho usato il tasto search ma un thread in cui se ne parlasse in modo specifico nn l'ho trovato e ho deciso di aprirne uno...

 

Tra breve metterò le piante di chinenese in vasi da 8 litri ho pensato di mettere insieme al peperoncino 1 piantina di basilico per vaso...

 

qualcuno di voi l'ha mai fatto? intendo all'interno dello stesso vaso, ho letto che il basilico fa da repellente contro gli afidi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...bella ed interessante domanda...anch'io ho sentito che il basilico fa da repellente contro gli afidi...sara vero ?

 

...attendiamo se qualcuno dipana i nostri dubbi...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ciao ragazzi ho usato il tasto search ma un thread in cui se ne parlasse in modo specifico nn l'ho trovato e ho deciso di aprirne uno...

 

Tra breve metterò le piante di chinenese in vasi da 8 litri ho pensato di mettere insieme al peperoncino 1 piantina di basilico per vaso...

 

qualcuno di voi l'ha mai fatto? intendo all'interno dello stesso vaso, ho letto che il basilico fa da repellente contro gli afidi!!!

guarda la guida VILMORIN consiglia pepper+timo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sembra anche di ricordare che Basilico + Peperoncino sia una valida consociazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

tra l'altro l'ho letto anche sui cartellini della orto mio posti al'interno delle piante di nagamorcch!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si, è vero che il basilico è consigliato come insetto/repellente,

ma non nello stesso vaso.

Il basilico sottrarrebbe sostanze nutritive alle piante di peperoncini e non in scarsa misura.

IMHO sarebbe meglio affiancare vasi di basilico (o timo e altro) a quelli di peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Si, è vero che il basilico è consigliato come insetto/repellente,

ma non nello stesso vaso.

Il basilico sottrarrebbe sostanze nutritive alle piante di peperoncini e non in scarsa misura.

IMHO sarebbe meglio affiancare vasi di basilico (o timo e altro) a quelli di peppers.

 

Infatti...anch'io avrei inteso affiancare...nel vaso del pepper solo il pepper...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quoto Mino e Vincenzo... nello stesso vaso sottrarrebbero nutrimenti alle piante di peperoncino.

 

Io un paio di anni fa ho tenuto del basilico in vaso in mezzo alle piante di peperoncino, ma solo per motivi di spazio :lol:

In ogni caso non ho visto afidi (e a dirla tutta, pochissimi anche sulle altre piante).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Quoto Mino e Vincenzo... nello stesso vaso sottrarrebbero nutrimenti alle piante di peperoncino.

 

Io un paio di anni fa ho tenuto del basilico in vaso in mezzo alle piante di peperoncino, ma solo per motivi di spazio :lol:

In ogni caso non ho visto afidi (e a dirla tutta, pochissimi anche sulle altre piante).

 

roberto

 

Azz....altro che neem....figuriamoci ad estrarre l'olio essenziale...da provare.

magari si scopre che andiamo a ricercare la pianta "magica" in India , quando ce la ritroviamo sotto il naso.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mmm peccatto, a me più che altro piaceva anche per n motivo estetico, peppers e basilico insieme, ma se succhia troppe sostanze al peperoncino allora meglio di no...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Questo terriccio della compo costerà una cifra ma almeno per ora sembra essere miracoloso.. guardate dopo appena 4 giorni la differenza....

 

NAGA BLACK 22 APRILE

 

20130422_152751.jpg

 

SCORPION bhut T 22 APRILE

20130422_152745.jpg

 

 

NAGA BLACK 26 APRILE

 

20130426_145502.jpg

 

 

SCRORPION bhut T 26 APRILE

 

20130426_145452.jpg

 

 

 

 

 

Il terriccio sembra funzionare alla grande... nonostante tutto cosa mi dite continuo ad acidificare con limone lo stesso?? anche se ora il terriccio sembra essere ottimo?? o basta che lascio decantare l'acqua 24 ore per eliminare solo il cloro???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

guarda la guida VILMORIN consiglia pepper+timo

 

hai mica il link? ho provato a mettere vilmorin su google e mi è uscito di tutto e di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Io l'hanno scorso ho avuto molti problemi legati agli afidi e quindi ho deciso di mettere accanto a ogni vaso di pepper un vaso di basilico..

 

Dopo due settimane non c'erano più afidi :)

 

Il merito però non è stato solo del basilico.. Infatti dopo un po' hanno cominciato ad arrivare coccinelle a palate :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io l'hanno scorso ho avuto molti problemi legati agli afidi e quindi ho deciso di mettere accanto a ogni vaso di pepper un vaso di basilico..

 

Dopo due settimane non c'erano più afidi :)

 

Il merito però non è stato solo del basilico.. Infatti dopo un po' hanno cominciato ad arrivare coccinelle a palate :lol:

 

Il massimo sarebbe scoprire che il basilico, oltre a combattere gli afidi, attira pure le coccinelle :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

anche sull'etichetta delle mie piante c'è scritto del basilico (orto mio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

hai mica il link? ho provato a mettere vilmorin su google e mi è uscito di tutto e di più...

io ho la versine cartacea in italiano presa in un centro per agricoltura in rete ho trovato il sito in francese ma per me è uguale all'aramaico antico :cat: comunque dovrebbe essere qui intorno http://www.vilmorin-jardin.fr/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sono andato al brico verde a caserta stamane... e alla fine per evitare problemi ho preso questo terriccio conosciutissimo come uno dei migliori, che dite ora dovrei andare sul sicuro no???

 

20130421_122314.jpg

 

 

Pagato 13 euro e 90 per 80 litri... il prezzo rispetto alle vostre zone com'è???

 

Con quello che mi è costato ( 3 sacchi) voglio che le piante mi facciano pure il caffe!!! ahahah

 

240 litri su 340 che me ne servivano... resto scoperto per altri 100 litri le piante restanti saranno da esperimento per il metodò "papà" con terriccio da campo misto ad altro tericcio in sacco... i 2/3 delle piantine le metterò nella terriccio della compo , domani le prime quelle più brutte e palliducce le travaserò spero che sto terriccio valga i soldi spesi...

 

Con mio stupore al brico c'erano delle piantine già cresciute della orto mio di naga morrich e di habanero.... nn le ho prese per principio... :crazy:

Io quello della Brill lo pago 8,80€ il sacco da 80L... .

 

 

addio principio in che senso??? :)

 

oggi passata di insetticida.... ho notate delle bestiacce verdi su qualche piantina.... le ho arate col napalm ste maldette!!!! :P

 

Bestie verdi...afidi!.

 

ciao thorpe, concordo con tuo padre... tutta torba anche per me non va bene, drena troppo, troppo leggero, talmente tanto che quando innaffio la parte superficiale addirittura galleggia, e poi si secca in fretta .... pero' ha il vantaggio di far viaggiare le radici, la torba la utilizzo solamente all'inizio, nei vasi piccoli, quest'anno nei definitivi ci mettero' della terra di campo "nera" ( vulcanica) e "rossa" ( sabbiosa) e vedremo come va.

Drena troppo....emmm......leggero ok...però la torba, di solito, trattiene umidità più di un terreno da campo "sciolto"...il fatto che la superficie si secchi un po' troppo e paia galleggiare quando si innaffia è normale data la finezza del terriccio!.

Occhio alla terra di campo che, spesso, nasconde insidie (insetti terricoli, funghi, ecc.)... !. Con questo non voglio dire di non utilizzarla (anche perchè io una grossa parte delle piante le trapianto in pieno campo!!).

 

Questo terriccio della compo costerà una cifra ma almeno per ora sembra essere miracoloso.. guardate dopo appena 4 giorni la differenza....

 

NAGA BLACK 22 APRILE

 

20130422_152751.jpg

 

SCORPION bhut T 22 APRILE

20130422_152745.jpg

 

 

NAGA BLACK 26 APRILE

 

20130426_145502.jpg

 

 

SCRORPION bhut T 26 APRILE

 

20130426_145452.jpg

 

 

 

 

 

Il terriccio sembra funzionare alla grande... nonostante tutto cosa mi dite continuo ad acidificare con limone lo stesso?? anche se ora il terriccio sembra essere ottimo?? o basta che lascio decantare l'acqua 24 ore per eliminare solo il cloro???

 

Il terriccio incide, ma, soprattutto, incide il rinvaso... e te lo dico con un briciolo di "presunzione" dettata però dall'esperienza di questi anni!.

Eviterei di continuare ad acidificare l'acqua, almeno per una o due settimane, poi al limite fai una settimana "di acqua acida" e poi di nuovo stop di 2 settimane...!. Se no il rischio è di acidificare troppo!!!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Nessuna presunzione maverick i vostri consigli sono oro ;) sto recuperando queste piantine che sembravano perse fino a poco più di un mese fa, la crescita per ora è ancora lentina, ma già il fatto che le vedo belle di quel verde acceso e con foglie belle larghe mi da qualche speranza in più ^_^

quindi smetterò di acidificare al massimo lascio evaporare il cloro per un paio di ore prima di darla ..

 

Oggi giornata piovosa, loro sembrano gradire un pò di piovana, e pure io... acqua a bizzeffe per le mie carnivore!!! *_*

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Il massimo sarebbe scoprire che il basilico, oltre a combattere gli afidi, attira pure le coccinelle :lol:

 

Ciao

Vincenzo

 

Non lo so. Quello che so è che da quando ho messo il basilico ho avuto un aumento sostanziale delle coccinelle :) se è n caso o no non lo so :lol: quello che so è che quest'anno pianterò accanto ad ogni peppers una piantina di basilico

 

p.s. Quest'anno pianto tutto in pieno campo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

a limite farò lo stesso ma pianterò una singola piantina di basilico in un vasettino da 500 ml, e la metterò di fianco al peperoncino la pianta verrà piccola ma nn fa nulla si sentirà lo stesso ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Io le avevo messe in vasi da 2,5 lt :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×