Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Rapace
3 hours ago, kapto said:

No, ma posso chiedere, se vuoi.

La mia è solo una passione generica per gli insetti. Di entomologia agraria so veramente poco.

Se riesci a chiedere a qualche specializzato del settore ti ringrazio...

kapto
On 3/29/2020 at 6:22 PM, Rapace said:

Se riesci a chiedere a qualche specializzato del settore ti ringrazio...

Ho rotto le scatole ad un bel po di persone 😁

- I miei due amici entomologi non sono esperti di braconidi, quindi nulla.
- Ho chiesto ad un gruppo di entomologi - nulla

- Ho chiesto ad un gruppo che si occupa di parassiti (c'è persino uno che ha fatto la tesi sugli Aphidius) e mi hanno spiegato che non è possibile identificarli dalle foto, occorre un microscopio binoculare:

normalmente si utilizza la venatura alare, la presenza e caratteristiche delle setae alari e alcune caratteristiche di mesosoma, picciolo e metasoma

Rapace

Comunque sono sicuro si tratti di Amici..... quelli che mummificano in grigio sono sicuramente Aphidius ...... 

Non so pero' cosa voglia dire "venatura alare" (anche se questa posso intuire), caratteristiche della setae alari (qui è già piu' oscuro) ... con "mesasoma" / "picciolo" e "metasoma" invece siamo veramente ad una comprensione equivalente all' interpretazione dei simboli cuneiformi (ovvero ... nulla).

Grazie comunque per l' interessamento.

Oramai sulle piante non ho praticamente piu' afidi, mentre invece le foglie sono piene di mummie...... spero quasi torni qualche afide in modo che ci sia qualcosa da mangiare per i nuovi nati :)

• Haha 1

kapto

Aphidius, quindi amici, lo sono sicuramente, ma non è possibile capire con esattezza quali 😊

Rapace
21 hours ago, kapto said:

Aphidius, quindi amici, lo sono sicuramente, ma non è possibile capire con esattezza quali 😊

Eh si, non credo che abbiamo gli strumenti sufficienti........... piu' che le foto che ho pubblicato non riesco.......

Ti ringrazio comunque.

Oramai riconosco (credo) le mummie da cui nascono maschi e quelle da cui nasceranno femmine dei nostri amici :)

• Like 1

Astug

Scusate la scarsa nitidezza, é amico nemico o neutro? 

IMG_20200404_133403.jpg

IMG_20200404_135611.jpg

Astug

Essendo completamente a digiuno ho usato Google lens e mi trova Attagenus... Únicolor boo l'ho trovato su un muro della light room, lungo 2-3mm é immobile! 

kapto

@Astug Io pensavo più ad un Anobiidae, ma non ci giurerei.

c'è del legno nelle vicinanze?

Astug
3 minutes ago, kapto said:

@Astug Io pensavo più ad un Anobiidae, ma non ci giurerei.

c'è del legno nelle vicinanze?

Si, mobili e pavimento! 

kapto

magari mi sbaglio, ma fai un controllo sui mobili e sul pavimento

edit: nel dubbio, controlla anche la dispensa, il pane, il riso, ecc, perché potrebbe essere anche il suo cugino del pane

kapto

Nel caso fosse un Attagenus (guardando la prima foto, forse hai ragione), tappeti, tessuti, abbigliamento...

Comunque. lo butterei fuori :D 

• Thanks 1

Astug

Grazie kapto effettuerò i controlli del caso, intanto l'ho fatto volare giù dal balcone e il  colore del dorso mi é sembrato uniforne e regolare😉

Astug

Sembra una cimice ma ha ali trasparenti esterne e non una corazza, cos'é? La do in pasto alla mia Pinguicula Tina o la lascio tra i Peppers? 

IMG_20200405_141421.jpg

IMG_20200405_141953.jpg

IMG_20200405_141934.jpg

Vincer

Sembra una cimice effettivamente....nel dubbio io Pinguiculerei :D

Ciao

Vincenzo

kapto

@Astug vivi in Germania? Perché, in tal caso, almeno per me, diventa più difficile l'identificazione.

E' un Rincote, ma la famiglia mi sfugge: Potrebbe essere della famiglia dei Coreidae, come la cosiddetta cimice dei pini (hai conifere dalle tue parti?), ma in questa famiglia esistono anche predatori.

Dopo me la guardo con attenzione.

Astug

Si Kapto, vivo a Berlino sei gentilissimo a dare tutte queste indicazioni me lo guardo anche io! Ci sono tante differenze di insetti per via del clima vero? 

Astug

Seguendo un po Wiki lo asimilo molto agli Eterotteri quindi fitofagi... Kaput zac☺️

• Like 1

kapto

Comunque, riguardandolo le foto dal pc e non dal cellulare, forse era un Miridae: Un altra famiglia di Rincote, a cui appartengono sia fitofagi che temibili predatori, ma comunque non avrei saputo distinguere l'uno dall'altro 😁 

Frenzgyn

Salve!

Ho altre due ospiti da identificare.

Questa, che ammetto si veda poco, a me sembra sia una larva di Chrysoperla, quindi dovrebbe essere più che amichevole.

photo_2020-04-15_13-52-36.jpg.93110c30f98bb9ff99fc5c47bfe3e51a.jpg

Poi c'è questo animaletto qui, che proprio non saprei, la foto può ingannare, ma non è piccolissimo, siamo nell'ordine dei 5mm di lunghezza:

1855400025_photo_2020-04-15_13-52-35(2).jpg.410e27f7abc6963f85d24b067fb6f2d7.jpgphoto_2020-04-15_13-52-35.jpg.cf3f8753c8fd9d65e0416ae5438e7082.jpg

kapto

@Frenzgyn La prima, per quello che si vede, penso anche io che sia una larva di Chrysoperla.
Il secondo non è ho idea, forse uno stadio giovanile di qualche ortottero (Tettigoniidae?). Saltava?

Frenzgyn

No, a colpo d'occhio pensvo pure io fosse una T. viridissima, poi dopo averla catturata mi sono ricreduto. Non saltava per niente, ma alla fine è saltata dal balcone perché l'ho sfrattata al piano di sotto, nel dubbio.

• Haha 1

L0rdn40

Buonasera, ho trovato due di questi in un vaso Mentre rinvasavo

DA0D2B26-3AA8-4E90-912C-E1FEF3A90523.jpeg.bca8c0b14f445cbc68f7fe142e2a1def.jpeg

amici o nemici? Io direi amici... fatemi sapere che ora sono in un bicchiere, nel caso li rimetto al loro posto altrimenti andranno lontano 😜

Frenzgyn

Quello è uno dei migliori amici dell'orto, un lombrico!

Credo sia un Eisenia hortensis, ma non ne sono sicuro, potrebbe essere anche un Eisenia fetida.

Se quando l'hai infastidito toccandolo emanava cattivo odore, è il secondo :D

Amicissimo comunque.

• Haha 1