Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Epsilon
11 minutes ago, Lonewolf said:

Il balcone è sempre frequentato da lucertole, evidentemente trovano sempre qualcosa di appetitoso.

 

Quand'è l'ultima volta che ti sei contato le dita dei piedi? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' confermato che il parassitoide che ho trovato sul mio balcone, intento a parassitizzare uova di cimice asiatica, appartiene al genere Trissolcus, come la ormai famosa vespa samurai.

 

uova3.jpg

 

Dopo l'ovatura parassitizzata che ho inviato agli esperti, ne ho trovato anche un'altra; i piccoli insetti alati nati da quell'ovatura li ho liberati sul balcone; speriamo facciano il loro lavoro, si trovino bene e rimangano anche per la prossima stagione :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Posso suggerirti di munirle di un navigatore che le porti a Pinerolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, Lonewolf said:

intento a parassitizzare uova di cimice asiatica

La femmina inocula le sue uova in quelle della cimice annientando la progenie dell'insetto e salvando le colture.

Interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 8/28/2017 at 6:17 PM, Lonewolf said:

 

Forse si, ma l'hai conciata male.

Per verificare che non sia invece Raphigaster nebulosa vedi se e' presente uno sperone ventrale.

Anche il "bianco" nelle antenne e' indicativo; se il penultimo segmento finisce in bianco e l'ultimo inizia in bianco, probabilmente e' una H.halys.

 

Le macchioline nere addominali fanno pensare alla R.nebulosa.

 

Dai un'occhio qui:

https://www.serbios.it/wp-content/uploads/2016/02/H-halys-e-R-nebulosa-foto-e-diff.pdf

E questa?

IMG_20191108_071030.jpgIMG_20191108_071007.jpg

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nemico  numero 1: Halyomorpha Halys!

Forse non ancora all'ultimo stadio.

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, cimice asiatica, nessun dubbio :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sapete cosa è?

photo_2020-02-26_00-35-09.jpg.a160b79b2d6ba10e25fe5d50e996d498.jpgphoto_2020-02-26_00-35-12.jpg.a27a910f09f39732cfc4091791dce415.jpg

Comincio a trovarne diversi, all'inizio non ci davo peso, poi li ho guardati bene ed ho visto che non sono sciaridi.

Hanno il corpo che ricorda più quello di una vespa o di una formica che quello di una mosca e il caratteristico comportamento che quando camminano sulle pareti della lightbox o sotto il copechio, alla minima vibrazione più che volare via, si lasciano cadere o saltano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
10 hours ago, Frenzgyn said:

Sapete cosa è?

 

Non vorrei dire baggianate, ma confrontando le foto sembrerebbe una vespa del genere Trissolcus, o comunque una vespa parassitoide 🤔

Riusciresti a fare foto più da vicino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Serve anche un riferimento. È una matita (mangiucchiata) quella su cui è la bestiolina?

 

Ho avuto lo stesso pensiero di Squawk.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
5 hours ago, Squawk said:

 

Non vorrei dire baggianate, ma confrontando le foto sembrerebbe una vespa del genere Trissolcus, o comunque una vespa parassitoide 🤔

Riusciresti a fare foto più da vicino?

 

4 hours ago, joefish said:

Serve anche un riferimento. È una matita (mangiucchiata) quella su cui è la bestiolina?

 

Ho avuto lo stesso pensiero di Squawk.


Sì, è una matita mangiucchiata, mi serviva qualcosa per fare contrasto e non stava ferma sul foglio di carta :)
 

Siamo a 3-4 mm ad ogni modo, giusto come riferimento.

photo_2020-02-26_16-08-35.jpg.6e90059a9f66c95020435bddb1611863.jpg

Purtroppo col telefono non riesco a fare foto a fuoco più ravvicinate.

Per il momento è viva in un barattolino, se fosse una vespa parassitoide la liberei con scuse istituzionali e
la mia faccia le sue zampe e può muoversi quanto lei pare e piace e io zitto sotto (semicit.), ma purché non sia "nemico" la salverei volentieri lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sicuramente un imenottero (vespa). Potrebbe essere anche un imenottero Braconidae (quelli che parassitizzano le cavolaie e altri bruchi).
Comunque un amico da liberare il prima possibile  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Grazie, già l'avevo liberata ieri, nel dubbio, con scuse di Stato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Altro "ospite", non particolarmente desiderato, in lightbox.

Credo sia un qualche Cryptocephalus ... direi nemico? Nel dubbio l'ho sfrattato in giardino.
photo_2020-03-11_03-09-40.jpg.5b4e398ab974f622c92d88a4f45cb0f6.jpg
photo_2020-03-11_03-09-44.jpg.9bf5cc657f7f255b31494408357afc64.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Individuo molto sospetto, giusto sfrattarlo in giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Dermestidae, credo genere Anthrenus. Assolutamente innocuo: Le larve si nutrono di carcasse di altri insetti, mentre gli adulti (come quello in foto), di polline dei fiori. 
Gli adulti si trovano spesso in casa in questo periodo, perché cercano di uscire: Mettilo fuori in mezzo ai fiori. 🌻🌻🌻

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn


Grazie! Sono felice di non avergli arrecato danno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Gli unici che temono i Dermestidae sono gli entomologi, perché le larve possono divorare intere collezioni di insetti spillati in pochissimo tempo 😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi chiedo due "identificazioni".


La prima credo di sapere di cosa si tratta perché è un "classico" e si tratta di sicuro di un Amico.

Sto parlando del "mummificatore" di Afidi, che credo sia Aphidius colemani o Aphidius Ervi.

Ho notato pero' che le mummie di afidi da loro uccisi (dalle quali nasceranno altri di questi "amici" killer di afidi) sono nella grande maggior parte dei casi (per lo meno sulle mie piante) di colore "chiaro"..... come queste che posto sotto

Amico 01.jpg

Amico 02.jpg

 

Mentre in altri casi (molto meno frequenti come dicevo) sono di colore nero, come questa che posto sotto

 

Amico 03.jpg

 

Ho le seguenti domande:

 

1. Qualcuno riesce a confermare che si tratta di azione di Aphidius, e se si ... Aphidius colemani, Aphidius ervi.... o altro ?

 

2. Da cosa dipende il diverso colore che assumono le mummie (si vedano le foto sopra)? al riguardo faccio delle ipotesi

- Sono mummie create da amici diversi ? (ovvero quelle chiare e quelle scure sono il risultato di azioni di due insetti diversi ?)

- Sono mummie di due tipi di afidi diversi ? (ad esempio di afidi verdi quelle chiare, di afidi rossi quelle scure ?)

- Sono mummie ad uno stadio diverso di "maturazione" ? (cioò prima sono chiare e poi diventano scure o viceversa ?.... delle 3 ipotesi questa mi pare la meno probabile)

 

La seconda invece riguarda proprio qualcosa che non so cosa sia.

 

Si tratta di queste larvette sotto che assomigliano abbastanza a delle piccole larve di mosca carnaria (i classici "bigattini" ben noti a tutti i pescatori) ma non piu' piccole, piu' chiare ed un po' diverse.

Non è la prima volta che le noto su qualche piantina quest' anno.

Finora le ho "terminate" ma ho dei dubbi perché mi pare che uccidano gli afidi (ma non sono sicuro).

Qualche altra informazione prima delle foto.

Sulle foglie dove si trovano non è evidente alcun danno (sembra non mangino le foglie) e delle volte si muovono piuttosto velocemente (quando ti avvicini o le tocchi si fermano immediatamente, come facendo finta di essere morte, probabilmente percependo pericolo d'istinto di bloccano per non dare nell' occhio).

Amico o Nemico 00.jpg

Amico o Nemico 01.jpg

Amico o Nemico 02.jpg

Amico o Nemico 03.jpg

Amico o Nemico 04.jpg

 

Di cosa si tratta ? Amico o nemico ?

 

Grazie mille per le risposte che vorrete darmi ed un saluto a tutti

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La mummia nera non l'ho mai vista neanche io.

Potresti prenderla e metterla in un vasetto chiuso e vedere cosa esce.

 

La seconda mai vista. Dalla descrizione potrebbe essere una larva di opossum :lol2::lol2::lol2:

Barattolo anche per lei.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

La seconda "forse" è una larva di dittero Syrphidae. In tal caso, sarebbe un amico, perché molte larve di Sirfidi si nutrono di afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Per la mummia nera, credo si tratti di Aphelinus abdominalis.

 

ps: hai tutte le fortune? :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, kapto said:

Per la mummia nera, credo si tratti di Aphelinus abdominalis.

 

ps: hai tutte le fortune? :D 

 

Grazie....... vado subito a vedere cosa è questo Aphelinus..

 

veramente non faccio molto...... anzi, questo secondo me dipende dal fatto che non uso alcun tipo di insetticida.
Sono gioie e dolori intendiamoci....... ma la mia filosofia è nota credo....... e viene da generazioni.

 

Tengo a precisare che la mia scelta è "gioie" e "dolori" perché in certi casi ho danni non indifferenti (direi sostanzialmente per acari), ma per gli afidi non ho mai avuto grossi problemi.

In sostanza..... appena appaiono e diventano un certo numero...... arrivano i predatori.

Non usando sostanza chimiche antiinsetti..... non uccido gli afidi, ma non uccido neanche i loro predatori.....ad a farli fuori ci pensano loro :)

 

Comunque son riuscito a fotografare degli esemplari di quello che io penso siano Aphidius.

Alcune foto non son granché e mi scuso.... ma le lasciate perché mi pare che ognuna metta in evidenza qualcosa di utile

 

Qualcuno sa identificare con certezza ?

 

Aphidius 01.jpg

Aphidius 02.jpg

Aphidius 03.jpg

Aphidius 04.jpg

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Probabilmente hai anche un giardino che offre una buona biodiversità. Io ho un giardino di 25-30mq, prevalentemente mattonato e abito in una cittadina di mare.

Da un paio di anni, anche io seguo la tua filosofia: Non uso più nulla, se non, in rari casi, il sapone molle di potassio e devo dire che i risultati sono migliorati, rispetto a quando usavo insetticidi.

Le motivazioni sono:

1) Amo gli insetti e gli artropodi, anche più dei miei peperoncini e i danni collaterali degli insetticidi, non li ritengo giustificabili per una coltivazione amatoriale, come la mia.
2) Costi: Nei primi due anni di coltivazione, ho speso più in prodotti fitosanitari che in terra, semi e fertilizzanti.

3) Stress e perdita di tempo: Sono stufo di spruzzare roba tossica e puzzolente sulle mie piante ogni tre-quattro giorni (vedi Piretro e Neem). 
 

Nel mio "giardino" non ho molti predatori, se non i ragni che sono tra i miei animali preferiti... ne ho una a cui ho persino dato anche un nome:
Steddy: la mia Steatoda Nobilis, che vive dietro la lampada del giardino. Ogni anno ce sta una, che mette su famiglia e l'anno successivo, inizia un nuovo ciclo con una delle sue figlie :) 
Grazie alla luce della lampada mi elimina decine di zanzare e mosche. Ovviamente, è tassativamente vietato rimuovere la sua ragnatela o disturbarla :D 
2097428468_2020-02-2600_55_51.jpg.5b8a160902050727fcfd3977e6ca8b61.jpg
Qui, mentre fa un lauto pasto con uno sfortunato sirfide

1552600664_2020-03-0319_27_58.jpg.7dbb6af7a7abf277ac4e8d613dcd95c4.jpg



 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
58 minutes ago, Rapace said:

Qualcuno sa identificare con certezza ?

No, ma posso chiedere, se vuoi.

La mia è solo una passione generica per gli insetti. Di entomologia agraria so veramente poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×