Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

cyberbass

Lonewolf, voglio esprimerti anche qui la mia solidarietà, con la speranza che il problema si risolva prima possibile :)

 

Preso dalla paranoia ho appena chiamato al telefono mia madre per conoscere la situazione (le piante le ho nel suo orto, in Valtellina) e, lumache a parte (tenute sotto controllo dal lumachicida) non ci sono altre bestiacce in giro, nè volanti nè zampettanti...probabilmente è una questione di clima, meno caldo e meno umido del tuo...speriamo in temperature più alte e tempo più secco...

 

ma 'sto anticliclone delle Azzore DOV'E'???? :mad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una nota positiva in un periodo difficile :)

 

In mansarda ho due vaschette con una serie di bicchierini da caffe' con vari semi di wild; non butto (quasi) mai niente :rolleyes:

Ogni tanto do un po' d'acqua, abbastanza regolarmente; in certi periodi pero' sono rimasti a secco, per esempio per tutta la durata del viaggio in Brasile.

 

Stamattina mentre distrattamente innaffiavo ci sono rimasto male quando ho visto un fusticino con due cotiledoni :blink:

Un po' filato (i bicchierini sono sotto un tavolo), ma sano.

 

Il seme e' stato messo in quel bicchierino a fine marzo ... 2011 :hyper:

Sono trascorsi oltre 435 giorni!

Polverizzato ogni mio record di nascite tardive :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

la tua "pazienza" da record era cosa nota ma 435 giorni sono veramente TANTI !!!!!!!

 

:hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
roadrules

Ammappala! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Che storia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

immagino che quegli afidi (che sembrano moscerini) non siano aggrediti dalle coccinelle...

 

In caso contrario tuttavia prenderesti in considerazione di comprare larve (o altro stadio di sviluppo) di coccinella? Io avevo trovato una volta un sito che le vendeva per coltivazioni biologiche quindi diciamo che so che si possono comprare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

immagino che quegli afidi (che sembrano moscerini) non siano aggrediti dalle coccinelle...

 

In caso contrario tuttavia prenderesti in considerazione di comprare larve (o altro stadio di sviluppo) di coccinella? Io avevo trovato una volta un sito che le vendeva per coltivazioni biologiche quindi diciamo che so che si possono comprare...

 

Le coccinelle attaccano gli afidi alati (purtroppo ben piu' dannosi dei moscerini), ma la sproporzione numerica e' enorme e possono fare ben poco.

L'acquisto di larve di coccinelle o altri predatori (le vendono su bioplanet o anche su agriemporio) e' senz'altro utile, ma pone anche qualche problema

Occorre rinunciare ad ulteriori trattamenti, altrimenti ovviamente si uccidono anche le coccinelle, sia con piretro che con un sistemico, sia per contatto diretto che per successiva ingestione di afidi avvelenati.

In ogni caso non credo che siano piu' efficaci delle trappole cromotropiche, molto piu' economiche e semplici da gestire.

Anche i ragni sono tutto sommato piu' efficienti; in caso di infestazioni massicce, con le loro tele catturano molti piu' insetti di quanti ne possano mangiare.

 

Il vantaggio dei predatori naturalmente presente nelle coltivazioni e' principalmente nelle fasi iniziali di una infestazione perche' scovano e mangiano afidi (alati e non) ancora prima che noi ne rileviamo la presenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Maremma maiala!!!! :no:

Sembra uno di quei film dove l'umanità è invasa da !!!

Forza Lone, non mollare!!! Son sicuro che troverai la soluzione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

miseriaccia ........................ma che tempo deve fare perchè le cose cambino?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

oltre 400 giorni....???

 

 

chi la dura la vince!!

 

 

per gli afidi prova a mettere qualche spirale antiinsetti tra la coltivazione:

 

il puzzo di bruciato non e' il massimo, ma potrebbe aiutare

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Polverizzato ogni mio record di nascite tardive :thumbsup:

Wow!!! Si può sapere Chi è il "lento violento" che ha battuto ogni record??

 

 

post-779-0-18158000-1339447790.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si può sapere Chi

 

Un wild non ben identificato ... vediamo cosa ne esce ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Qualunque cosa sia :search: sarà bellissimo!! con tutto il tempo che c'ha messo per nascere... :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

435 giorni O_O

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

sicuramente dirò una ca..volata :fool: ma ho avuto successo contro questi maledetti mettendo piantine di basilico attorno ai peppers. Le piante con il basilico sono quasi immuni mentre le altre nonostante il piretro tornano ad essere infestate, ieri ho provveduto a mettere in ogni vaso il basilico e vediamo come va.

 

dato che ormai stai provando di tutto tentar non nuoce..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ci fossero piante in grado di tenere lontani gli afidi (p.es. per il loro odore), sarebbe perfetto.

Il fatto che il basilico sia immune (a questi afidi, non in generale; ci sono afidi che amano il basilico, sono molto specializzati), non significa automaticamente che li tenga lontani dalle piante vicine, pero' potrebbe anche essere ...

 

Altra tecnica sarebbe, al contrario, l'uso di piante che "attirano" gli afidi e li distolgono quindi dai peppers rendendo anche piu' facile la "pulizia"

Purtroppo non e' così semplice perche' questi insetti sono spesso specializzati su una o poche specie (o famiglie) e quindi la soluzione che va bene per un'invasione puo' non funzionare in altri casi.

 

In questo caso specifico e' evidente che l'invasione predilige il pomodoro al peperone, quindi sarebbe bello avere piante di pomodoro sacrificabili ... purtroppo non ne ho :rolleyes:

Tra l'altro, ho fatto un salto da un pensionato appassionato di orto a un centinaio di metri da qui per vedere come stavano i suoi pomodori; quest'anno non li ha piantati :hyper: per far riposare il terreno ... ecco un altro motivo per cui TUTTI gli afidi della zona atterrano a casa mia :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

 

Altra tecnica sarebbe, al contrario, l'uso di piante che "attirano" gli afidi e li distolgono quindi dai peppers rendendo anche piu' facile la "pulizia"

 

In questo caso specifico e' evidente che l'invasione predilige il pomodoro al peperone, quindi sarebbe bello avere piante di pomodoro sacrificabili ... purtroppo non ne ho :rolleyes:

 

 

che "mazzo". senza saperlo mi è andata bene. meno male che mia moglie ha insistito per avere qualche pomodoro :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

che "mazzo". senza saperlo mi è andata bene. meno male che mia moglie ha insistito per avere qualche pomodoro :shifty:

 

Sì...ma alla moglie poi devi anche spiegare che i suoi pomodori sono stati sacrificati per i tuoi peperoncini :D:lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

In questo caso specifico e' evidente che l'invasione predilige il pomodoro al peperone, quindi sarebbe bello avere piante di pomodoro sacrificabili ... purtroppo non ne ho :rolleyes:

Tra l'altro, ho fatto un salto da un pensionato appassionato di orto a un centinaio di metri da qui per vedere come stavano i suoi pomodori; quest'anno non li ha piantati :hyper: per far riposare il terreno ... ecco un altro motivo per cui TUTTI gli afidi della zona atterrano a casa mia :nea:

 

Ma cos'è sta storia?! Usare i poveri pomodori per un fine così infimo!!! :pinch: Cattiveria assoluta!!!

 

Qui nel nostro orto cittadino, invece, le lumache preferiscono i peperoncini, quindi i miei pomodori crescono allegri e felici per ora :blum:

Peperoncini 0 - Pomodori 1 :pardon:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

so che va' bene anche l'aglio......... che dite ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I danni che finora non sono (ancora) riusciti a farli gli afidi oggi sta provando a farli il vento.

Questo non e' piu' un hobby, ma una sofferenza continua ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

I danni che finora non sono (ancora) riusciti a farli gli afidi oggi sta provando a farli il vento.

Questo non e' piu' un hobby, ma una sofferenza continua ...

 

Anche qua vento molto, molto forte: i vasi soggetti a ripetute cadute li ho traslocati in casa, se no non c'era modo di tenerli in piedi.

Per quanto riguarda gli afidi oggi ho trattato due piante colpite dai soliti Myzus persicae (gli afidi verdi). Sulle altre piante la situazione sembra ok anche se un mio amico ha detto che nel suo orto i pomodori sono pieni dei tuoi stessi afidi (ha tre piante dei miei peperoncini in gestione...nei prossimi giorni andrò a controllare la situazione).

Comunque, qualche danno da afidi c'è anche sulle mie piante: in modo particolare due piante di Lingua di Fuoco sono notevolmente arricciate (causa virosi)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Gi afidi sono arrivati anche qui, non in modo massiccio come da te, però sulle due piante di pomodoro che ho, ce ne sono pochissimi. Mentre i peperoncini sono pieni.

 

Credo che interverrò con il Confidor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Confermo la presenza noiosa di afidi sulle piante, cosa mai avvenuta negli anni precedenti. Chiaramente Lonewolf, come più volte riportato da te, penso sia un problema imputabile alle condizioni climatiche. Del tutto assenti su due piante di ciliatum e molto attivi sui neyede. Massiccia anche la presenza di formiche che veicolano i loro amichetti sulle nostre piante.

Ah dimenticavo tratto con piretro quasi ogni giorno....ma nisba...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Anche qui da me il vento è devastante!!! Speriamo in bene.... :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×