Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

tattico

piretro salvaci tu!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

complimenti! Le foto sono davvero stupende, sono davvero super dettagliate!

che macchinafotografica usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che macchinafotografica usi?

 

Nikon D7000

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina ho piazzato 12 nuove trappole cromatiche, ciascuna di cm 20x12.

Sono quadrettate, quindi e' facile effettuare un conteggio approssimativo del numero di catture.

In poco piu' di 4 ore hanno catturato oltre 10.000 afidi alati (450 per ciascuna faccia di ogni trappola, una media di 15 ogni quadrato di 2.5 cm di lato) ...

A questi vanno aggiunti quelli catturati dalle altre trappole (una ventina, ormai sature) e naturalmente quelli che vanno dritti sulle piante ...

Temo che la stima di ieri, 40-50mila arrivi al giorno, sia fortemente in difetto.

Da dove ..zzo arrivano tutti questi afidi? :huh:

 

Comunque ho smesso di preoccuparmi, ora sono rassegnato.

Temo che questa stagione sia ormai compromessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

dove posso trovarle ste trappole cromatiche ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

dove posso trovarle ste trappole cromatiche ???

 

www.agriemporio.it -> Agribiologico -> Trappole cromotropiche

 

Ogni confezione contiene 10 fogli formato A3 (circa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Da dove ..zzo arrivano tutti questi afidi? :huh:

 

Piacerebbe anche a me saperlo :crazy: stan diventando una "gran rottura" ...

 

Comunque ho smesso di preoccuparmi, ora sono rassegnato.

Temo che questa stagione sia ormai compromessa.

:ermm:

Speriamo che ti sbagli :hug: .. comunque ad oggi sembra che l'afflusso sia in calo (almeno qui nella "bassa")...

fino a ieri le mie piante (in giardino) erano assalite.. quelle sul balcone,vicino alle carnivore solo qualche "visita" (poche decine).. i C.pubescens ,posizionati sul balcone che "guarda" a Nord i pochi afidi maledetti che sono arrivati sono stati prontamente mangiati dai ragni miei graditi ospiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi spiace Claudio...spero anch'io che ti sbagli e la stagione si riprenda.... :friends:

 

Del resto, anch'io penso che qualche pianta sia stata danneggiata (le foglie più piccole sono grigie/marroni).

 

Stasera altro giro di spulciata...anche da me sembrano in calo...non drastico (qualche pianta era piena) ma qualcosa in meno mi sembra...se per sabato non finiscono passo ai metodi rudi... =@:nuke:

Essendo la prima coltivazione non ho termini passati di paragone...spero solo di poter vedere alla luce qualche peppers.... :thumbsup:

 

Su alcune piante ho visto girare alcune formiche (quelle piccole)...sapete se almeno loro sono buone o fanno danni ?

Ormai gira un piccolo zoo :

 

Afidi alate

Ragnetti

Insetti saltellati che sembrano piccole cavallette ma molto più stilizzate

Una coccinella

Le formichine

 

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Su alcune piante ho visto girare alcune formiche (quelle piccole)...sapete se almeno loro sono buone o fanno danni ?

Ormai gira un piccolo zoo :

 

Afidi alate

Ragnetti

Insetti saltellati che sembrano piccole cavallette ma molto più stilizzate

Una coccinella

Le formichine

 

Le formichine sono lì perche' ci sono gli afidi ... sono dannose perche' "aiutano" gli afidi

Le piccole cavallette sono probabilmente cicadellidi (cicaline); sono dannose, ma non come gli afidi (perche' in genere in numero ridotto)

Ragnetti e coccinelle sono sempre benvenuti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Le formichine sono lì perche' ci sono gli afidi ... sono dannose perche' "aiutano" gli afidi

E io che pensavo mi aiutassero pappando gli afidi...

 

Le piccole cavallette sono probabilmente cicadellidi (cicaline); sono dannose, ma non come gli afidi (perche' in genere in numero ridotto)

No..non sono quelle...se riesco faccio una foto e la posto...

 

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una vista d'insieme delle piante; una distesa di trappole :rolleyes:

Oltre a quelle alte,ben evidenti, ce ne sono molte basse, tra i vasi.

D'altra parte si stanno rivelando molto efficaci e quindi continuo ad aggiungerne, 10 anche stasera (tra cui quella in primo piano a sinistra, ancora "nuova")

 

07piante.jpg

 

Queste le ho messe stamattina

 

Fronte ...

 

07trappola1.jpg

 

... e retro della stessa

 

07trappola2.jpg

 

Un'altra, meno frequentata

 

07trappola3.jpg

 

Questa invece e' una dei giorni scorsi

 

07trappola4.jpg

 

Le trappole piazzate oggi hanno catturato, secondo un calcolo approssimativo, circa 22.000 afidi alati e un certo numero di altri insetti (cicaline, qualche sirfide, una cavalletta, una vespa e (purtroppo) anche un'ape).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Che tipo di piante hai nei paraggi?!.

Ci sono allevamenti di frutta?. Campi di frumento?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che tipo di piante hai nei paraggi?!.

Ci sono allevamenti di frutta?. Campi di frumento?.

 

Abito in centro paese.

A sud, ad almeno 1 km, iniziano le coltivazioni di mele

A nord, a mezzo km, viti a perdita d'occhio, intervallate da olivi e ciliegi.

Nei dintorni solo giardini privati

 

E' il caso di evidenziare di nuovo che questi afidi sembrano specializzati in solanacee, anzi in peperoncini e pomodori.

Ignorano completamente tutte le altre piante del giardino, incluso l'alchechengi (che e' una solanacea)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lonewolf guarda questo link

http://www.intrachem...id=10043&type=X

 

E' interessante, come tutti i prodotti di questo genere.

 

Il problema e', in questo caso specifico, la lentezza di azione; il piretro mi consente almeno di fare pulizia totale una volta al giorno e anche le trappole danno una mano (v. le foto qui sopra, i maledetti incollati potrebbero non aver nemmeno toccato le piante)

 

Il maggior pericolo nell'infestazione da afidi e' la possibile trasmissione di virus che ovviamente aumenta con il numero di punture alle piante.

Ho stimato che da sabato ad oggi siano atterrati sulle mie piante non meno di 150mila afidi alati.

Anche solo una puntura ciascuno (come si verificherebbe se le piante fossero trattare con un sistemico come il Confidor) sarebbero comunque 1.500 punture a pianta; solo un miracolo puo' evitare un massiccio inoculo di virus; in effetti c'e' solo da sperare che questa popolazione migrante non sia particolarmente infetta :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

io oggi ho rotto la tregua con le formiche... su una pianta di habanero avevano un bel po' di cocciniglie... ho spruzzato il confidor spry e ho fatto veleno per le formiche...

il piretro agisce anche contro le formiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

io oggi ho rotto la tregua con le formiche... su una pianta di habanero avevano un bel po' di cocciniglie...

 

Intendi "afidi"

Le cocciniglie sono tutt'altro insetto e di norma non interagiscono con le formiche

 

il piretro agisce anche contro le formiche?

 

Penso di si, ma non e' necessario sterminare le formiche (utili per molti aspetti) se hai gia' sterminato gli afidi.

Se non ci sono afidi sulla pianta, le formiche se ne vanno da sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Intendi "afidi"

Le cocciniglie sono tutt'altro insetto e di norma non interagiscono con le formiche

Penso di si, ma non e' necessario sterminare le formiche (utili per molti aspetti) se hai gia' sterminato gli afidi.

Se non ci sono afidi sulla pianta, le formiche se ne vanno da sole.

no no, intendo cocciniglie... e interagiscono eccome con le formiche...

"Al pari di altri fitomizi come afidi, anche le cocciniglie producono una secrezione dolciastra chiamata "melata" che attrae altri parassiti come le formiche e può..."

http://www.zr-giardinaggio.it/cocciniglia.htm

 

sull'albero di limone da sempre in estate le formiche allevano cocciniglie sopratutto sui frutti nuovi ricoprendone la base...

ecco perchè uso il veleno contro le formiche in modo da tenerle a bada altrimenti queste in tutta l'estate creano seri problemi...

dovrò procurarmi questo piretro così da agire direttamente sulle colonie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

no no, intendo cocciniglie... e interagiscono eccome con le formiche...

 

Interessante, non l'avevo mai notato (ho avuto poche cocciniglie su un arbusto in giardino)

Non sono sicuro che il Confidor sia adatto a combattere le cocciniglie, verifica sulla confezione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Interessante, non l'avevo mai notato (ho avuto poche cocciniglie su un arbusto in giardino)

Non sono sicuro che il Confidor sia adatto a combattere le cocciniglie, verifica sulla confezione ...

si si è adatto... io uso quello spray che viene usato per lo più per le piante d'appartamento (orchidee, etc etc) da spruzzare direttamente sulle cocciniglie...

in giardino però se non si combattono le formiche è inutile in quanto sono troppo invasive e vorrei evitare di fare il confidor per via radicale...

metto il veleno solo nei formicai per evitare di spargerne troppo in giro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non sono sicuro che il Confidor sia adatto a combattere le cocciniglie, verifica sulla confezione ...

Per essere sicuri io userei questo http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/o/Oliocin.aspx l'ho testato personalmente su carnivore e piante grasse e funziona "di bestia" :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...l'ho preso anche io online, ma ancora fortunatamente non l'ho usato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Per essere sicuri io userei questo http://www.bayergard.../o/Oliocin.aspx l'ho testato personalmente su carnivore e piante grasse e funziona "di bestia" :ninja:

ottimo...

Ammesso in agricoltura biologica

per le formiche cosa si può usare di biologico che funzioni veramente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

per le formiche cosa si può usare di biologico che funzioni veramente?

 

Formichiere? :huh:

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Formichiere? :huh:

:lol:

hehehehe... prima si usavano le galline! già... le galline in giardino fanno piazza pulita e fanno pure le uova! :D solo che secondo me si pappano anche i peppers hehehe

a quel punto però abbiamo uova piccantiiiii hahahahah :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×