Jump to content
Maurizio

Maurizio 2010.

Recommended Posts

Maurizio
Grande Maurizio .... occhio quando vai in bagno :)

 

No dai...... se mi capita anche questo dopo tutto quello che mi è successo, mi butto dal balcone!!!!! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Sono costretto ad andare in giro conciato in questo modo:

post-768-1283069272.jpg

 

Li mortacci!!!!!!!!!!!!

 

 

Ahahahahh :D

Miticoooo! bellissimi questi! ahahah siete i migliori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Eccomi rientrato!

Grandi novità vedo!

Mi hai fatto spanciare dal ridere con le foto dell'assaggio e con la storia :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Ahahahahh :)

Miticoooo! bellissimi questi! ahahah siete i migliori!

Solo questa mattina se mi ciuccio le dita non sento più pizzicare la lingua.

Dico io ma ti sembra giusto?

Al pollicione ci sono legate un mucchio di cose.... praticamente è 2 giorni che non dormo.

Senza il pollicione in bocca la sera non prendo sonno!!!! :D :D :D :D :D

 

Eccomi rientrato!

Grandi novità vedo!

Mi hai fatto spanciare dal ridere con le foto dell'assaggio e con la storia :):D :D

Ciao Giuseppe e ben tornato.

Peccato che le vacanze siano finite.

Sapessi cosa ho passato!! Comunque a parte gli scherzi....,se non altro rendiamo piacevole la lettura di questo thread, la cosa strana è stata la differenza di bruciore tra preparare le "bombette" e l'olio. Con i baci di dama, nonostante abbia usato i guanti di lattice, dopo 4 ore di uso continuativo le mani me le sentivo bruciare ma alla bocca non sentivo nulla. Al contrario con l'habanero e il naga, dove non ho usato i guanti, dopo 2 ore di lavoro le mani non bruciavano ma per 2 giorni non potevo davvero mettere le mani in bocca. Figurati in altre parti del corpo!!. Molto strano.

Inoltre gli animali (cani e gatti) con i baci di dama non si facevano assolutamente avvicinare e i cani starnutivano mentre con i super hot non facevano nulla.

Solo un gatto, tra l'altro molto giovane 5 mesi, mi ha leccato le mani ... forse per errore e poi è sparito!!! :D

Comunque il Naga è davvero buono solo che deve essere assaggiato a dosi davvero piccole fino a quando non ci fai l'abitudine.... quindi, per coloro che vogliono fare questa prova per la prima volta, non date retta a quei due matti di Mich e Hot Cat... assaggiatelo poco alla volta.

Ti ho tenuto da parte i semi del Pellegrino e anche altre specie, la prima volta che ci vediamo te li do.

In questo periodo sono davvero preso sto facendo un mucchio di cose... oltre al lavoro e le varie conserve, sto essiccando le pesche e i pomodori......

Vedremo come va a finire.... se son rose.... fioriranno. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Solo un gatto, tra l'altro molto giovane 5 mesi, mi ha leccato le mani ... forse per errore e poi è sparito!!! :D

somiglia a questo?

post-763-1283172029.jpg

 

Ti ho tenuto da parte i semi del Pellegrino e anche altre specie, la prima volta che ci vediamo te li do.

 

grassie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
somiglia a questo?

Penso che gli sia successo proprio così. :D :D

grassie!!!

The nada!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Oggi mi mangio un panino così:

 

post-768-1283945859.jpg

 

Il peperone non so cos'è. Doveva essere uno Zafarano ma mia nipote aveva sbagliato piantina e mi ha dato questa.

Crescenza e peppers unknow davvero una buona accoppiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Goloso e porcello!

Ci avrei messo almeno una fogliolina di basilio... post-299-1283946226.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mhh.. il panino dei ferrovieri...

 

li ci voleva una cremina di vispa cipolla... spalmarla sopra ..non ha prezzo anche un pochino di verde ci stava bene...

 

ma potevi usare anche un naga a sto punto ormani sei vaccinato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Goloso e porcello!

Ci avrei messo almeno una fogliolina di basilio... post-299-1283946226.gif

Si si sono proprio un golosone.

In effetti una fogliolina... tra l'altro ne ho a quintali di basilico.... sarà per la prossima.

mhh.. il panino dei ferrovieri...

li ci voleva una cremina di vispa cipolla... spalmarla sopra ..non ha prezzo anche un pochino di verde ci stava bene...

ma potevi usare anche un naga a sto punto ormani sei vaccinato...

Paopao, ma vai a farti esplodere in Piazza S. Pietro va!!! Tse il naga!! E poi il naga è ancora verde. Posterò più avanti le foto.

L'idea della cremina di vispa cipolla più il basilico non è male....anzi....devo però prima fare un salto a Sementina.

Mich... prima di Natale un salto lo faccio... promesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si si sono proprio un golosone.

In effetti una fogliolina... tra l'altro ne ho a quintali di basilico.... sarà per la prossima.

 

Paopao, ma vai a farti esplodere in Piazza S. Pietro va!!! Tse il naga!! E poi il naga è ancora verde. Posterò più avanti le foto.

L'idea della cremina di vispa cipolla più il basilico non è male....anzi....devo però prima fare un salto a Sementina.

Mich... prima di Natale un salto lo faccio... promesso.

 

 

Vieni, vieni, io son qui! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Vieni, vieni, io son qui! :D

 

sara meglio che guardi l agenda...... :lol:

 

con cene raduni incontri.................. sa una sega indo tusei.... ;):D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ed ecco i frutti della seconda fioritura, partiamo dall'amatissimo Naga:

 

post-768-1283962848.jpg

 

Nella prima fioritura solo 3 Naga nella seconda ne ho una quindicina!!!

 

Questo invece dovrebbe essere l'habanero red di Ortomio ma in realtà abbiamo visto che è un Orange:

 

post-768-1283962970.jpg

 

Sia nella prima fioritura che nella seconda, un mucchio di frutti.

 

Questi invece sono i peperoncini che ho portato dal Messico in aprile. Non so cosa siano ma dovrebbero essere degli Habanero Red. Mi sembrano però molto piccoli. Non so se sono piccoli perché ho piantato il seme il 6 Aprile oppure se invece la pianta è proprio così. Si accettano consigli.

 

post-768-1283963140.jpg

 

Questi sono i Goat's Weed davvero una bellissima pianta e i frutti sono davvero buoni. Li consiglio vivamete.

 

post-768-1283963287.jpg

 

Per ultimo le bombette o baci di satana o...?Non ho capito ancora come si chiamano.

 

post-768-1283963379.jpg

 

E quì finisce l'avventura per il 2010, mancano i pellegrino e i cayenna ma sono ancora indietro li posterò più avanti.

Ho migliorato anche le foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ordunque, stasera avevo voglia di mangiare alla italo/americana e quindi ho mischiato due piatti:

Peperonata(una specie) con hamburgher. Ovviamente gli hamburgher li abbiamo preparati io e la mi esposa.

Ovviamente ho utilizzato tutte le materie prime in mio possesso che erano:

- i semi dei peperoncini baci di satana, bombette, baci di dama o come cavolo si chiamano loro. Prima o poi qualcuno me lo dirà.

 

post-768-1284057300.jpg

 

Li ho messi nel macinino che oramai utilizzo esclusivamente per macinare i peppers:

 

post-768-1284057421.jpg

 

Ovviamente il gatto della mia vicina, quella che dovrebbe prendere a pugni Hot Cat e Paopao controllava se tutto era perfetto. Se fate i bravi prima o poi vi farò vedere anche la sua topa.

E' la prima volta che vedo un gatto che non scappa con i peppers soprattutto quando li macini. Ma del resto questo gatto è tutto strano, mangia le zucchine e le patate e va matto per i gnocchi.

 

post-768-1284057706.jpg

 

Una volta macinati riempio i miei vasetti:

 

post-768-1284057841.jpg

 

E ora passiamo al piatto della serata:

 

post-768-1284057952.jpg

 

Una bella spruzzata di peperoncino sulla carne e sulla peperonata eeeeeeeeeeee:

 

post-768-1284058158.jpg

 

Oplà mi sono pappato questo piatto!!!!!

Ora sono sul divano a grattarmi la mia stupenda pancia piena!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

GOLOSONE!! :lol::unknw:

pS

Carino il gatto :drinks: dei vicini.. Miiiaoooo!!

post-779-1284061960.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma fai la raccolta dei semi......

belle le svizzerine home made..

 

ps sai come ci stava bene la vispa cipolla la sopra... :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
ma fai la raccolta dei semi......

Come dicevo in un altro post, io del peperoncino non butto niente quello che avanza e che non riesco a mangiare finisce sott'olio o tritato.

Poi quei peperoncini baci di satana, bombette, baci di dama o come cavolo si chiamano loro fanno un mucchio di semi e quelli che non tengo per piantarli l'anno prossimo e per i scambi vanno a finire nel macinino.

 

belle le svizzerine home made..

ps sai come ci stava bene la vispa cipolla la sopra... ;)

 

Più che belle sono buone!! ;)

Anca mo' con questa vispa cipolla? Ma tu ce l'hai?Se si e vai alla Stuard il 10 ottobre portala dietro così la assaggio. :lol: Io porterò un po' di 'nduja e qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Questi invece sono i peperoncini che ho portato dal Messico in aprile. Non so cosa siano ma dovrebbero essere degli Habanero Red. Mi sembrano però molto piccoli. Non so se sono piccoli perché ho piantato il seme il 6 Aprile oppure se invece la pianta è proprio così. Si accettano consigli.

a me la pianta sembra un po' sofferente, con foglie clorotiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
a me la pianta sembra un po' sofferente, con foglie clorotiche

Si, in effetti quest'anno ho fatto un po' di prove e credo che la maggior parte delle mie piante abbia sofferto soprattutto per il tipo di terra che ho messo nei vasi.

L'anno prossimo voglio mettere la terra giusta dal seme fino alla crescita.

Vedere delle piante con 100/200 frutti e con un cespuglio di foglie di altri pepperfriends mi manda in depressione.

Dovrò seguire qualche manuale per l'anno prossimo. Altrimenti verso Marzo Aprile 2011 incomincerò a rompere e a tempestarvi di domande sul forum! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

maurizio, eccoti il manuale in tre punti: :lol:

 

1) terra sciolta, ph intorno al 6;

2) controllo del pH dell'acqua di irrigazione;

3) stare sempre attenti all'insorgere di eventuali patologie.

 

per il resto bastano amore e passione, che non ti mancano certo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Tranquillo .... l'anno prossimo avrai delle piante meravigliose

 

Nessuno nasce imparato (disse qualcuno :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
maurizio, eccoti il manuale in tre punti: ;)

1) terra sciolta, ph intorno al 6;

2) controllo del pH dell'acqua di irrigazione;

3) stare sempre attenti all'insorgere di eventuali patologie.

per il resto bastano amore e passione, che non ti mancano certo ;)

 

Ciao pepentone.

Il primo punto già mi manda in crisi. Terra sciolta che vuol dire? Per il ph secondo me vuol dire che bisogna comprare un tipo di terra a meno che la terra del mio giardino condominiale possa andare bene.Quindi quale terra bisogna comprare dal vivaista? Almeno la compro in inverno quando i prezzi sono più bassi.

Il secondo punto è più facile in quanto annaffio con l'acqua dell'acquario che ha un PH intorno al 6.5.

Il terzo punto è chiaro.

Quindi direi che quest'anno ho sbagliato sicuramente con la terra in quanto ho comprato un terriccio con torba e pezzi di rami a pezzettini.

Infatti all'inizio quando bagnavo troppo le piante mi uscivano anche i funghi. In una foto delle prime pagine questa cosa è molto evidente.

Grazie per le info.

 

Tranquillo .... l'anno prossimo avrai delle piante meravigliose

Nessuno nasce imparato (disse qualcuno :lol:)

 

Lo spero proprio. Basta che trovo qualcuno che mi impara bene!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Nei vivai specializzati trovi terricci ottimi ... a prezzi pari se non addirittura inferiori a quelle schifezze che si trovano al supermercato

 

A breve cercheremo di stilare delle guide su come procedere con la coltivazione .....

 

Il tempo è quello che è :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
A breve cercheremo di stilare delle guide su come procedere con la coltivazione .....

Good but really a good idea!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Il primo punto già mi manda in crisi. Terra sciolta che vuol dire? Per il ph secondo me vuol dire che bisogna comprare un tipo di terra a meno che la terra del mio giardino condominiale possa andare bene.

sciolta=permeabile all'aria e all'acqua. cerca di valutare la struttura fisica del terreno del giardinetto: prendi una manciata di terra bella umida e stringila nel pugno, come si comporta? si sbriciola? si compatta tipo plastilina? diventa viscida?

riempi per meta' una bottiglia di plastica (o altro recipiente trasparente) di terra il piu' possibile asciutta, misura l'altezza della terra, poi batti forte il fondo della bottiglia su un piano per farla compattare e misura la nuova altezza; di quanto si e' compattata?

aggiungi poca acqua alla volta finche' la terra non ne assorbe piu', e ti rimane un velo di acqua insuperfice; lascia mezz'ora econtrolla se e' stata assorbita (in tal caso aggiungine ancora fino a saturarla). quanta acqua e' stata assorbita?

aggiungi ancora abbondante acqua ed agita molto bene; aspetta poi che la terra si depositi. quanto tempo ci mette l'acqua a ridiventare limpida? la terra si sara' depositata secondo la granulometria delle particelle che la compongono, le piu' grosse e pesanti in basso e le piu' leggere in alto; in che rapporti stanno tra loro le diverse granulometrie? prevalenza di parti grossolane, parti piccole o particelle finissime?

 

Quindi quale terra bisogna comprare dal vivaista? Almeno la compro in inverno quando i prezzi sono più bassi.

vediamo prima qual'e' la struttura di quella che hai e qual'e' il suo pH. a tal proposito se hai un acquario avrai anchedei reagenti per controllarne il pH; in rete dovresti trovare diverse indicazioni su come valutare il pH delterreno usando i reagenti per acquario

 

Il secondo punto è più facile in quanto annaffio con l'acqua dell'acquario che ha un PH intorno al 6.5.

bene :lol:

 

Quindi direi che quest'anno ho sbagliato sicuramente con la terra in quanto ho comprato un terriccio con torba e pezzi di rami a pezzettini.

Infatti all'inizio quando bagnavo troppo le piante mi uscivano anche i funghi. In una foto delle prime pagine questa cosa è molto evidente.

non e' detto, hai ancora qualche confezione di quella terra con qualche parametro stampato sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×