Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

L0rdn40

Guarda non volendo l’ho trovato anche a prezzo decente, se hai difficoltà a girare negozi per trovare qualcuno di quelli elencati prova con questo e vivi sereno. Non l’ho mai provato e non conosco il sito ma sulla carta é un ottimo prodotto ad un buon prezzo per essere online.

https://www.servovendi.com/it/substrato-terra-per-coltivazione-di-plagron-growmix-50l.html

Non ha bisogno di concimazione prima di 3 settimane dal rinvaso definitivo.

L0rdn40

Aggiungo, ho visto ora le spese di spedizione e non posso modificare più il post, che il problema é la spedizione, ti viene comunque a costare un sacco se lo prendi online, ti conviene perdere un po’ di tempo e cercare nei negozi quelli che ti ho elencato.

Quirino26

Ok grazie tante mi sto documentando anche sul concime 

Quirino26

Ragazzi qualche foto di acrata? 

Ne avete quest anno nei vasi? 

Quirino26

Grazie 

Quirino26

Qualche piantina di Quest anno 

Sapete che varietà sono? 

16318863238292713425699117875785.jpg

16318863391166654808126682063205.jpg

L0rdn40
2 hours ago, Quirino26 said:

Qualche piantina di Quest anno 

Sapete che varietà sono?

Quirino26

Vabbe almeno vorrei sapere cosa ne pensate 

L0rdn40

Vabbe almeno vorrei sapere cosa ne pensate 

Senza dettagli il massimo che si può dire é che si tratta di un c. annuum tipo cayenna e ricorda varietà come il fuoco della prateria, fuoco dell’Etna, diavolicchio calabrese ecc.. :thumbsup:

Quirino26

Grazie 

Quirino26

Cosa ne dite di questo substrato? 

Un mio caro amico mi ha detto che è super ed anche concimato 

Opinioni? 

Cosa dovrei aggiungere per renderlo perfetto? 

Parlo non per la semina nei bicchieri ma proprio nei vasi a pianta già medio grande 

Screenshot_20210920_203929_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20210920_203919_com.android.chrome.jpg

L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Opinioni? 

Parlo non per la semina nei bicchieri ma proprio nei vasi a pianta già medio grand

Il terriccio non é malvagio, non ho mai utilizzato del terriccio con sabbia ma quantomeno questo ha buoni valori di PH. Aggiungerei un po’ di perlite e di sicuro, dopo un po’ ci sarebbe bisogno di un po’ di concime. Tuttavia, devi prenderlo online? Se lo trovi in negozio va ancora bene ma se devi ordinarlo online tieni presente che questo sito che hai messo spedisce da Singapore, il prezzo é di 9$ per 5 litri e te ne serviranno molti di più, andranno aggiunti sicuramente all’incirca un 50-100$ di spedizione internazionale... Se così fosse lascia perdere, se vuoi spendere in più e prendere qualcosa di già pronto all’uso online mi sto trovando benissimo con Atami Kilomix da utilizzare dal primo rinvaso in poi, preferibilmente non per la semina. Questo, non ha bisogno di nulla.

https://www.amazon.it/dp/B00GJUYRE0/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_5F14TNEPPHS9R2VVMJG0

Quirino26

Grazie dei consigli non devo prenderlo online ho un amico che lo vende qui vicino a me. 

È il meglio che ho trovato in zone. 

Quello che usi tu Atami non necessita di aggiungere nulla? 

Rapace
9 hours ago, Quirino26 said:

Opinioni? 

Parlo non per la semina nei bicchieri ma proprio nei vasi a pianta già medio grande 

Anche a me pare buono, anche se non ho esperienza neanche io con terricci con sabbia.
Penso manchi un po' di inerte - perlite e-o pomice.

Piu' che altro non ho capito bene il prezzo....... se il prezzo riportato è per 40 litri....ok ci puo' stare..... anche se non è certo 'a buon mercato'

altrimenti lascerei perdere ed andrei su altro..... 

8 hours ago, L0rdn40 said:

Il terriccio non é malvagio, non ho mai utilizzato del terriccio con sabbia ma quantomeno questo ha buoni valori di PH. Aggiungerei un po’ di perlite e di sicuro, dopo un po’ ci sarebbe bisogno di un po’ di concime. Tuttavia, devi prenderlo online? Se lo trovi in negozio va ancora bene ma se devi ordinarlo online tieni presente che questo sito che hai messo spedisce da Singapore, il prezzo é di 9$ per 5 litri e te ne serviranno molti di più, andranno aggiunti sicuramente all’incirca un 50-100$ di spedizione internazionale... Se così fosse lascia perdere, se vuoi spendere in più e prendere qualcosa di già pronto all’uso online mi sto trovando benissimo con Atami Kilomix da utilizzare dal primo rinvaso in poi, preferibilmente non per la semina. Questo, non ha bisogno di nulla.

https://www.amazon.it/dp/B00GJUYRE0/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_5F14TNEPPHS9R2VVMJG0

Questo lo ho usato anche io e mi sono trovato molto bene, anche qui il prezzo non è  certo basso ... ma comunque i terricci professionai da grow shop hanno tutti questi prezzi piu' o meno.

Attenzione, anche io lo evitarei per la semina....... ci sono molti ottimi terricci da semina, di quella linea e di altre.

Grazie dei consigli non devo prenderlo online ho un amico che lo vende qui vicino a me. 

È il meglio che ho trovato in zone. 

Quello che usi tu Atami non necessita di aggiungere nulla? 

Non necessita aggiunta di niente, salvo dopo un po' di tempo verificare che non necessiti apporto di nutrienti. La stagione è lunga.

La perlite c'è già.

Quirino26

Grazie sto decidendo se acquistare quel substrato 

Ripeto non online ma da un amico 

Oppure prendere quello che voi mi avete consigliato 

Avendo 10 vasi 30x30 quadrati quanto me ne serve? 

L0rdn40

Avendo 10 vasi 30x30 quadrati quanto me ne serve? 

Vasi quadrati 30x30 sono belli grossi, sono sprecati per i peperoncini e spendi molto di terriccio, sei sicuro delle dimensioni? Comunque quello che conta per capire quanto terriccio serve sono i litri. I vasi 30x30 di solito sono da 20 litri o poco più. Se ne utilizzerai 10 ti serviranno 200 litri di terriccio.

Grazie sto decidendo se acquistare quel substrato 

Ripeto non online ma da un amico 

Se costa meno dell’Atami Kilomix online prendi questo substrato dal tuo amico (anche perché 200 litri di atami ti verrebbero a costare sui 100€ ed è decisamente troppo rispetto alla media, non dovresti spendere più di 40-50€ nella peggiore delle ipotesi). Se puoi compra solo un po’ di inerti da aggiungere, il meglio sarebbe aggiungere perlite nella misura di 1 litro ogni 10 litri di terreno miscelandola per bene (anche pomice, lapillo vulcanico o zeolite andrebbe bene) ma se non trovi questi puoi aggiungere anche un po’ di argilla espansa, questa la trovi più facilmente.

Quirino26

Di che dimensioni dovrei comprare i vasi definitivi? 

,, Quali sono le dimensioni ideali dei vasi definitivi secondo te? 

L0rdn40
47 minutes ago, Quirino26 said:

Di che dimensioni dovrei comprare i vasi definitivi? 

,, Quali sono le dimensioni ideali dei vasi definitivi secondo te? 

Di solito 10-15 litri sono sufficienti, solitamente sono vasi rotondi da 25-30 cm di diametro. Quadrati non saprei, forse 20x20 cm equivalgono a questo litraggio. Io uso quelli da 25 cm di diametro interno, rotondi che sono da 12 litri, quest’anno erano anche di meno a dire il vero (8-10 litri) e sono bastati. Tuttavia é molto relativo questo dato perché dipende anche dall’altezza quindi se vuoi comprarli chiedi direttamente vasi tra 10 e 15 litri in base a quello che trovi.

Quirino26

Ok grazie non so bene cosa scegliere come substrato... 

Come sempre sono indeciso

L0rdn40
34 minutes ago, Quirino26 said:

Ok grazie non so bene cosa scegliere come substrato... 

Come sempre sono indeciso

Se quello del tuo amico costa meno di 15€ per 50 litri (dovrebbe costare massimo 10€ per 50 litri per essere nella media) prendi quello e chiedi se ha anche la perlite (oppure pomice o lapillo o argilla espansa). Se quello del tuo amico costa più di 15€ per 50 litri prendi Atami Kilomix su Amazon che non dovrai aggiungere niente. Se compri i vasi da 10 litri ti basteranno 2 sacchi da 50 litri, se li compri da 15 litri ce ne vorranno 3, se utilizzi quelli 30 x 30 che avevi detto tu probabilmente ci vogliono 4 sacchi da 50 litri.

Quirino26

Grazie per i consigli 

Sei proprio un grande maestro

Quirino26

Che ne dite? Matureranno? 

Avete idea di che pepper possono essere? 

16324882083476318060018935005587.jpg

Quirino26

Di queste cosa ne dite? 

16324882625212947903541800726835.jpg

16324882967706796779783648639844.jpg

Quirino26

Altre due straproduttive 

16324883248865002129529351877816.jpg