Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

L0rdn40
7 minutes ago, Quirino26 said:

Ho letto che quelle lampadine si fulminano subito.... Non so più cosa fare.... Tu cosa hai usato Quest anno? 


Per il box che vedi sopra ho usato 2 plafoniere LED tipo queste (stesse caratteristiche ma altra marca) https://amzn.to/38fPmyR montate sotto al tappo come vedi nel post che ti ho messo sopra. Se vuoi una cosa resistente e più pratica così da non dover montare tutto sotto al tappo puoi anche prendere un faro come questo che anche utilizzo https://amzn.to/3kvmAzR (scalda di più, qui il coperchio non devi utilizzarlo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ora studierò come fare grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Se non vuoi smanettare e vuoi spendere qualcosina in più, c.’é questo che é molto compatto e nella descrizione trovi anche tutti gli accessori che servono.

 

https://www.idroponica.it/mammoth-propagator-90-90x60x60cm~23149.html

 

C’è anche la versione 60x40 che potrebbe andarci.

 

https://www.idroponica.it/dark-propagator-dp60-60x40x60cm-secret-jardin-rev-4-0~32364.html

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vorrei capire come hai montato le plafoniere nel tappo se possibile e grazie ancora 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, Quirino26 said:

Vorrei capire come hai montato le plafoniere nel tappo se possibile e grazie ancora 


Semplicissimo. Ho avvitato le staffe che escono in dotazione nella plastica (quando stringi una vite nella plastica praticando il foro con la vite stessa si blocca bene) e bloccato dalla parte superiore con un punto di colla a caldo per sicurezza. In alternativa si possono bloccare anche con un dado a vite. Le aperture che vedi sopra invece sono per far arieggiare le piastre di dissipazione delle plafoniere, questione di sicurezza per evitare che si possa sciogliere la plastica.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Penso che farò così anche io allora stesse luci stesso metodo. 

Quali peperoncini hai piantati Quest anno vorrei sapere l elenco di tutte le tue varietà 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, Quirino26 said:

Penso che farò così anche io allora stesse luci stesso metodo. 

Quali peperoncini hai piantati Quest anno vorrei sapere l elenco di tutte le tue varietà 


👇

 

18 hours ago, L0rdn40 said:

Discorso complesso.. Quest’anno per il secondo anno coltiverò peperoncini in estate, autunno, inverno e primavera senza interruzioni utilizzando la mia dotazione indoor. Per questo motivo di conseguenza le varietà coltivare sono molte. Tra scorso autunno-inverno e questa primavera-estate ho coltivato diverse specie: c. annuum, c. chinense, c. pubescens, c. baccatum, c. frutescens, c. praetermissum, c. flexuosum, c. tovarii, c. cardenasii e c. lanceolatum. 
 

Oltre ai wild, delle specie domesticate (c. annuum, C. baccatum, c. Frutescens, c. pubescens, c. Chinense), ho coltivato diverse varietà: Pimenta de Paolo, Pimenta de Paolo black, rotabasco, Rocoto mini olive, rocoto Ollantaytambo Orange, Rocoto Pisac orange, Friarello, Aribibi Gusano, Inca Hot, Chupetinho white, Bhut Jolokia Rust, candlelight mutant, jalapenho Brown, Jalapeno Numex Lemon Spice... Più diverse piante di una decina di ibridi...

 

Per questo autunno inverno sarà tutto in divenire, al momento ho diversi ibridi da replicare e di per certo coltiverò indoor il Tennessee tears drop, altri candlelight mutant ed altro che sto valutando. In totale 5/10 di varietà. Ovviamente alla prossima stagione estiva per ora manco ci penso. Coltivo per passione e per contribuire a preservare varietà classiche oltre che per ricercare nuovi ibridi per l’associazione pepperfriends di cui faccio parte più che per una produzione ad uso personale. Comunque se vuoi vedere qualche varietà coltivata quest’anno, puoi trovarle nella mia coltivazione, altrimenti per tutte le altre, per cui ti ripeto semi puri sono disponibili in associazione anche per i non associati, puoi guardare qui.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Wow

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Temperatura da mantenere e umidità?? 

Pellicola per rivestire la box di plastica? 

Distanza tra le piante e le lampade? 

Idee per alzare il tappo? 

Idee per alzare i vasi o bicchieri di plastica? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho preso 2 di queste lampade 

Screenshot_20210829_003139_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Quirino26 said:

Ho preso 2 di queste lampade 

Screenshot_20210829_003139_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg


Ottimo, sono molto pratiche e per mia esperienza funzionano, le utilizzo anche sullo scaffale grande.

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Pellicola per rivestire la box di plastica? 


A mio avviso il miglior compromesso é prendere una bomboletta spray argento o bianco opaco e una nera. Dai una mano di nero all’esterno e bianco o argento all’interno. In alternativa dei teli in mylar:

 

https://www.amazon.it/dp/B07RKMDB67/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_NECBPDN6TV8PQEKQG6A8

 

O un pannello termoriflettente:

 

https://www.amazon.it/dp/B0024NKDGM/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_5AJV6M37BV3TM6WTB08X?_encoding=UTF8&psc=1

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Distanza tra le piante e le lampade?


All’inizio una decina di centimetri, poi anche di più.

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Idee per alzare il tappo? 


Fino ad una certa altezza io uso le mollette.

 

8DFFF24A-EAA8-4443-B6B3-32F9D2AC3C1E.jpeg.8cffa2778909bd267803af078c8df8e9.jpeg

 

Se serve alzare di più dovrai attaccare dei cavi a qualcosa.

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Idee per alzare i vasi o bicchieri di plastica?


Qualsiasi spessore, che siano altri bicchieri o vasi capovolti oppure piccole scatole, cartoni, libri, quello che ti pare!

 

P.S. Inizia a procurarti dei cavi elettrici a 2 poli, 2 prese elettriche e dei connettori o nastro isolante che serviranno per alimentare le lampade. Almeno, le mie non avevano la presa elettrica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie innanzitutto 

Per quanto riguarda l alimentazione delle lampade sto una scheggia perché ho una ferramenta a due passi da casa non si farà problemi a mettere lui la presa, sicuramente farò un unica presa per entrambe. Purtroppo non avendo a disposizione spazio per pitturare penso farò il rivestimento in carta argentata che ne dici? 

Ho anche un po paura della puzza di vernice che comunque rimarrà per giorni sulla scatola lo so per esperienza quindi ti sconsiglio vivamente di farlo. Non so ancora bene come rivestirla e penso di non utilizzare il tappo per installare le luci ma un pezzo di compensato perché il tappo mi sembra davvero troppo fragile. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho preso questa scatola 22 x 30 x 36h

Cosa ne dici? 

Quello all interno è un vasetto 10x10

16302467272143770527683156360901.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

penso farò il rivestimento in carta argentata che ne dici? 


Prova, cerca di tenerle il più possibile stesa. A tal fine prendi una carta argentata un po’ più spessa. Io alla fine l’ho messa accartocciata alla buona e non ho avuto problemi, prova a metterla dritta vedrai che é un lavoro di fino alquanto stressante!

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Ho anche un po paura della puzza di vernice che comunque rimarrà per giorni sulla scatola


Verissimo anche questo.

 

46 minutes ago, Quirino26 said:

Ho preso questa scatola 22 x 30 x 36h

Cosa ne dici? 

Quello all interno è un vasetto 10x10


Piccolina, la mia é 40X30X50 e 2 piante cresciute ci vanno giusto giusto... Andrà bene per tenerci 6 piante per un mese, 4 piante per 2 mesi di vita. Devi considerare che quando ramificano la chioma va fuori dal vaso. Usa vasi piccoli, anche meno di 10 cm e semina 1-2 mesi prima dell’estate massimo così quando si riempie troppo le porti fuori. Secondo me li dentro puoi fare 6 bicchierini o 4 bicchieri forzandole al massimo, non azzarderei a mettere vaso da 10 cm, possono crescere molto.

 

Una curiosità, cosa hai nell’acquario? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Non so ancora bene come rivestirla e penso di non utilizzare il tappo per installare le luci ma un pezzo di compensato perché il tappo mi sembra davvero troppo fragile. 


Per forza, essendo il tappo 30x20 ci andrebbero molto strette quelle luci. Tuttavia se ci vanno vedrai, sono leggerissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Non so se metterle tutte e due le lampade o una sola poi la distanza tra le piante e la luce quanto dovrebbe essere? 

I valori di temperatura e umidità quali sono? 

Nel acquario ho una tartaruga. 

16302514317532949972986706958163.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
29 minutes ago, Quirino26 said:

Nel acquario ho una tartaruga. 


Che carina! :lol:

 

29 minutes ago, Quirino26 said:

Non so se metterle tutte e due le lampade o una sola poi la distanza tra le piante e la luce quanto dovrebbe essere? 


Le hai, mettile entrambe, la regola é più luce c’è e meglio é. La distanza in media é 10 cm dagli apici della pianta, da adulte anche 30.

 

29 minutes ago, Quirino26 said:

I valori di temperatura e umidità quali sono? 


60%-80% umidità, anche meno non fa male. Di più rischi patologie ma comunque é difficile per mia esperienza. Temperature tra 25°-30° per la germinazione, 20º per la crescita bastano. Considera che la luce consente la crescita e la temperatura regola la velocità di crescita quindi sarebbe ottimale tenere sempre le temperature sopra i 20º nelle ore con le luci accese e anche poco sotto a luci spente. Poi dipende dalla specie, ogni specie ha le sue esigenze. In linea di massima gli annuum crescono e producono anche con meno di 20º, chinense vogliono poco più dei 20º per allegare me meno di 30º, pubescens vogliono sentire l’escursione termica tra notte e giorno. Frutescens indoor difficilmente allegano, Baccatum non sono molto esigenti come gli annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Acatra e Acatra golden e Acatra biker queste saranno le mia qualità e anche bird eyes

Poi non so se me ne consigli anche qualcun altra di qualità magari non so la tua preferita o hai qualche seme che ti va di spedirmi anche solo per provare. 

Non so comunque davvero grazie non so davvero come ringraziarti

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 minutes ago, Quirino26 said:

Acatra e Acatra golden e Acatra biker queste saranno le mia qualità e anche bird eyes

Poi non so se me ne consigli anche qualcun altra di qualità magari non so la tua preferita o hai qualche seme che ti va di spedirmi anche solo per provare. 

Non so comunque davvero grazie non so davvero come ringraziarti


Dovrebbero essere degli annuum se ho ben capito. Ad ogni modo visto le dimensioni della serra credo tu voglia utilizzarla solo per farle nascere e crescere per poi metterle fuori quindi considera 20º in media e sei ok. Per le varietà hai scelto acrata che é una delle mie preferite, se mi viene qualcosa in mente te la suggerisco anche se ripeto, viste le dimensioni della serra forse già bastano 3-4 varietà. Se vuoi qualche seme no problem, fammi capire i tuoi gusti e posso mandarti qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Acrata è grandicella... :lol2:

 

9B1F3165-3377-470C-AF5E-192C3333D257.jpeg

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Sei un grande. Nulla altro da dire

Comunque la mia idea è quella di portare le piante fino a limite della serra e poi metterle vicino alla finestra della cucina e poi successivamente in balcone. Secondo te va bene? 

Penso che se le pianto a febbraio o fine gennaio 2 mesi in grow box e poi li metto alla finestra già sarà aprile. 

Poi direttamente in vasi da 30 sul balcone. 

Che gusti ho beh non so se hai visto le mie piante di habanero orange e red 

Ti dirò quest anno ho commesso qualche errore nella coltivazione infatti ho fatto una prima raccolta formidabile ma poi ho pagato gli errori fatti. Ora ho le piante che stanno rifiorenti ho un bel Trinidad fiorito se ti va posso condividere con te tutto ciò. 

A livello di gusti il Trinidad è troppo piccante per mangiarlo intero in un piatto di pasta mabuono. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Wow quello è un Acatra???? 

Ma come hai fatto a farlo diventare così l inverno non secca.? 

Come è possibile? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Acatra in vaso di che dimensioni? 

Stai diventando il mio maestro 

Quanti anni hai se posso sapere? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Trindad

16302539312464217261156151839652.jpg

16302539505424641588624295545084.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, Quirino26 said:

Wow quello è un Acatra???? 

Ma come hai fatto a farlo diventare così l inverno non secca.? 


Si, quello era nato lo stesso anno che ho fatto la foto ma poi l’ho svernata è tenuta anche l‘anno successivo. Dalle mie parti stanno fuori senza problemi, perdono le foglie ma non muoiono, il 90% delle volte in estate rinascono senza troppi problemi.

 

4 minutes ago, Quirino26 said:

Acatra in vaso di che dimensioni?


Mah, era grande il vaso, forse 30-40 litri. L’anno dopo l’ho messo in campo era diventato un gigante ma non trovo foto..

 

6 minutes ago, Quirino26 said:

Quanti anni hai se posso sapere? 


33

 

8 minutes ago, Quirino26 said:

Comunque la mia idea è quella di portare le piante fino a limite della serra e poi metterle vicino alla finestra della cucina e poi successivamente in balcone. Secondo te va bene? 

Penso che se le pianto a febbraio o fine gennaio 2 mesi in grow box e poi li metto alla finestra già sarà aprile. 

Poi direttamente in vasi da 30 sul balcone. 


Si fattibilissimo, se te la giochi bene puoi fare anche 2 semine.

 

9 minutes ago, Quirino26 said:

A livello di gusti il Trinidad è troppo piccante per mangiarlo intero in un piatto di pasta mabuono. 


Bene, ho un paio di idee. Decidi tu, scrivimi in privato, posso dirti cosa ho e scegli tu oppure scelgo io 2-3 varietà per te e te le mando. Comunque scrivimi in privato così mi dai un indirizzo. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×