Jump to content
joefish

Joefish 2017

Recommended Posts

coccopepp

Che bellezza...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Quoto coccopepp. :good:

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Spettacolo, puro!

 

Se hai bisogno di ulteriore spazio puoi togliere anche lo Yalova Charleston dalla serra, dovrei aver inviato abbastanza semi lo scorso anno, ad ogni modo qualche giorno ed avrai abbastanza frutti isolati, che non fanno mai male, ottimo.

 

Per la disinfezione di vasi e strumenti, a fine Marzo ho riempito un bidone da 100 L di acqua e candeggina per pulire i tutori in PVC, lo tengo in garage per immergere almeno una notte lo strumentario da riporre per l'anno prossimo, a quel punto basta un veloce risciacquo per pulirli al meglio, limitando al minimo lo spreco di acqua e detergenti.

L'unica accortezza è quella di aggiungere ogni tanto un po di candeggina, in quanto soluzioni di ipoclorito di sodio sono sensibili alla luce ed al calore, hanno quindi una durata limitata nel tempo, anche se immagino che sul tuo balcone non è l'ideale come soluzione.

 

Grazie Daniele,

lo Yalova ha allegato almeno un paio di frutti, quelli che vedo senza aprire la serretta. Aspetto un altro poco

e poi vado di sacchetti.

Gia' avendo tolto l'Habolokia si e' fatto tanto spazio.

 

Quest'anno ho disinfettato tutto nella vasca da bagno, cosi' ho sprecato meno acqua e candeggina.

Sto cercando di lavare i vasi che non utilizzero' piu' per la stagione corrente man mano che li accumulo.

Poi li conservero' chiusi in un sacco in modo che per la prossima stagione devo solo disinfettarli. In sostanza ho invertito la tua sequenza.

Mi avevi detto del bidone, ma in balcone e' complicato e in garage non ho l'acqua.

 

 

 

Che bellezza...!!!

 

 

Quoto coccopepp. :good:

 

P.

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Prime piante in posizione definitiva ( a meno di permutazioni cicliche che fanno sempre bene :) )

Sono tutte ancora con i segni della botta di freddo di qualche settimana fa, ma le nuove foglie sono perfette.

 

Habolokia e' decisamente il C.Chinense piu' grosso che ho al momento. E' quasi il doppio di tutte le altre piante. Ma e' un po' indietro in quanto a fiori e boccioli

 

post-4132-0-20429500-1495740470.jpg

 

 

 

Jay's Peach Ghost Scorpion

 

post-4132-0-16223200-1495740482.jpg

 

 

 

Naga Morich

 

post-4132-0-43867500-1495740491.jpg

 

Queste ultime due invece hanno diversi fiori aperti, molti boccioli e forse anche un paio di allegagioni,

ma devo controllare con calma.

 

 

 

Jalapeno doveva finire nelle aiuole dell'universita' ma forse sta meglio qui :)

 

post-4132-0-28589300-1495740476.jpg

 

 

 

e per finire dopo una lunga attesa.. tadahhhh

 

post-4132-0-93676100-1495740510.jpg

 

primo fiore in pole position per il Rocoto Manzano Milano.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Scusa se vado OT ma capiti a fagi(u)olo poiché sabato devo decidere come mettere i tutori.

La domanda è: il "Butternut" ha reali vantaggi rispetto al classico tutore piantato nel vaso? E se si quali? Quando conviene ricorrere ad un tipo rispetto all'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusa se vado OT ma capiti a fagi(u)olo poiché sabato devo decidere come mettere i tutori.

La domanda è: il "Butternut" ha reali vantaggi rispetto al classico tutore piantato nel vaso? E se si quali? Quando conviene ricorrere ad un tipo rispetto all'altro?

 

Beh..

 

Vantaggi:

 

- E' un sistema estremamente stabile;

- e' sicuro, quando le piante si sono ribaltate per il vento, si e' spezzato qualche ramo sporgente, ma la pianta e' rimasta illesa;

- usando i tubi per i fili elettrici e' di lunga durata, puoi farlo flessibile facendo piu' fori in posizioni diverse;

- con le fascette di plastica e' molto solido, sposto tranquillamente i vasi prendendoli per l'apice della piramide;

- il tubo singolo non offre la stessa solidita' (anche se ho in mente una soluzione che a breve postero', ma che cmq non sara' solida

come il butternut)

 

 

Svantaggi:

 

- E' un po' piu' elaborato e costoso (tre al posto di uno piu' le fascette);

- forse meno estetico;

- per piante piccole e' esagerato, a meno di trovare bacchette piu' piccole.

- hai piu' materiale da conservare

 

 

poi se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungero' :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ulteriori informazioni sui tutori le trovi qui.

 

Peppe, hai appena postato i c.chinense che più mi piacciono in questa fase vegetativa, il Naga rimane sempre una spanna soora le altre a mio avviso.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Beh... giustamente, mi sono dimenticato di precisare che non abito in una galleria del vento

:lol2:

Capisco che sia protettivo in caso di caduta del vaso in quanto struttura avvolgente e "rigida" (Scienza delle costruzioni l'ho fatta anch'io :)) ma il vento può ribaltare i vasi principalmente in un caso: superficie poggiante del vaso piccola in rapporto alla capacità della pianta di fungere da vela con braccio alto di applicazione della forza e non mi sembra di essere in questa situazione con nessuna delle piante (alte con "poche" foglie, con tante foglie ma basse, baricentri bassi)

Sul fatto che il tubo singolo non offra la stessa solidità sono ovviamente d'accordo però un po' di elasticità (o persino di cedimento in caso di eventi straordinari) permette anche alla pianta di porsi meglio in "bandiera" *.

Non ho poi sinceramente bisogno (né tanto più sinceramente voglia :)) di spostare i vasi.

Ci penso un po' su...

... e comunque, ovviamente, grazie ad entrambi per le indicazioni

 

* a tal proposito, ho visto che c'è chi "tutora" rigidamente le diramazioni diagonali/orizzontali tipiche di certe varietà ; mi chiedo se non sia meglio lasciare a questa tipologia di tutori un grado di libertà in rotazione (vincolato ad un limite) in modo da consentire ai rami di porsi quanto più in "bandiera" possibile nei limiti di una piegatura non nociva alla loro integrità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

- il tubo singolo non offre la stessa solidita' (anche se ho in mente una soluzione che a breve postero', ma che cmq non sara' solida

come il butternut)

 

Asta centrale con semplici tiranti in corda che sostituiscono la struttura del Butternut?

Non c'entra, ma io invece stavo pensando ad un "Butternut basso"... tipo questo sottosopra tanto per capirci

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Asta centrale con semplici tiranti in corda che sostituiscono la struttura del Butternut?

Non c'entra, ma io invece stavo pensando ad un "Butternut basso"... tipo questo sottosopra tanto per capirci

:)

Potrebbe andare, ma non la vedo una semplificazione. Devi sempre fare i fori e mettere i tiranti rigidi o fissi che siano. Però dovrebbe funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Potrebbe andare, ma non la vedo una semplificazione. Devi sempre fare i fori

 

Nì... non so quanto sia fattibile ma pensavo di tagliare un pezzo di tubo da 25mm lungo diciamo una trentina di centimetri; aprirlo in 3 parti (che già non so se sia semplice da fare) lasciando integra un estremità di, tanto per dire, 5 cm in cui infilare il tutore centrale; aprire a mo' di supporto dell'asta del microfono le 3 alette ricavate ripiegandone gli estremi per incastrarle sul bordo del vaso.

E' tutto ovviamente molto teorico... un divertissement filosofico* più che altro :yahoo:

* definito da alcuni "onanismo mentale" o "meteorismo cerebrale" :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Complimenti peppe, le tue piante sono davvero in splendida forma. :hi::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Complimenti peppe, le tue piante sono davvero in splendida forma. :hi::clapping:

Grazie Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi c'e' stato un passo avanti nella risoluzione del mistero Nicaragua.

 

Un frutto ha virato di colore!!! Chiaramente gia' da qualche giorno ma solo ieri sera me ne sono

accorto mentre, finalmente, marcavo i frutti nati in purezza.

 

E' arancione (per ora), ma la forma e' diversa da quelli visti al congresso.

Stesso frutto con vista dai due lati

 

post-4132-0-09745000-1495912902.jpg

 

post-4132-0-47567400-1495912895.jpg

 

 

Bisogna aspettare per il colore definitivo e per il sapore naturalmente :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Continua lo studio sul comportamento degli insetti amici, in particolare Aphidius Colemani/Ervi

 

La piantina di Naga Morich che ho al lavoro fa invidia a tutte le tombe egizie scoperte e non.

Questa e' giusto una foglia, molte altre sono cosi'!

 

post-4132-0-13564900-1496091989.jpg

 

 

Fin qui tutto bene.

Quello che non capisco pero' e' perche' la sua vicina, un Masquerade, che sta a pochi cm dal Naga

si presenti cosi'

 

post-4132-0-51106900-1496091991.jpg

post-4132-0-56633700-1496091993.jpg

 

cioe' senza nemmeno un afide parassitizzato. Possibile che siano cosi' poco mobili gli adulti.

Non penso e non sembra leggendo i siti che li vendono per la lotta biologica.

 

Sono abbastanza confuso, non capisco come possa essere. Il Masquerade sta abbastanza inguaiato,

non riesce a portare avanti i fiori che cadono in continuazione completamente prosciugati da quelle bestiacce infami.

Oggi non ho resistito e l'ho sciacquato un po'. Cmq sono rimasti diversi afidi, qualora i nascituri

si decidano ad aggredire anche la pianta vicina. Io resto in osservazione.

Peccato che sia complicato fare filmati.

 

 

Molte mummie le ho prelevate per portarle a casa, dove fortunatamente gli afidi ancora non si sono visti. (E cosi', ora che ho parlato, arriveranno a frotte).

 

post-4132-0-77486900-1496091983.jpg

post-4132-0-56644400-1496091987.jpg

 

e giusto perche' ho fatto la foto vi mostro quel che resta dell'afide quando la nostra simpatica vespetta decide che e' ora di uscire :)

 

post-4132-0-37133100-1496092344.jpg

 

un foro che nemmeno Goemon Ishikawa XIII potrebbe fare piu' preciso.

 

 

Il Naga anche se ha perso molti fiori per colpa degli afidi ha comunque tirato fuori questo

 

post-4132-0-13198200-1496091997.jpg

 

e un altro e' in crescita :good:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Favolosa la natura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolo puro!

Peccato per quegli afidi, speriamo che i predatori facciano il loro lavoro ...

 

Per quanto riguarda il butternut, i vantaggi sono evidenti (aggiungo la possibilita' di adottare diversi metodi di legatura in base alle caratteristiche delle piante).

Tra i tanti metodi alternativi e' sicuramente il piu' logico e al tempo stesso il piu' semplice da montare.

A suo tempo, ormai 10 anni fa, c'ho pensato su parecchio prima di adottare questa soluzione.

Il materiale che uso ora e' ancora lo stesso (escluse le fascette).

 

Certo, un bastone infilato nel terriccio e' piu' veloce, ma di gran lunga meno utile come tutore, soprattutto per piante GRANDI

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Prime piante in posizione definitiva ( a meno di permutazioni cicliche che fanno sempre bene :) )

Sono tutte ancora con i segni della botta di freddo di qualche settimana fa, ma le nuove foglie sono perfette.

 

Habolokia e' decisamente il C.Chinense piu' grosso che ho al momento. E' quasi il doppio di tutte le altre piante. Ma e' un po' indietro in quanto a fiori e boccioli

 

attachicon.gifHabolokia011.jpg

 

 

 

Jay's Peach Ghost Scorpion

 

attachicon.gifJaysPeachGS009.jpg

 

 

 

Naga Morich

 

attachicon.gifNagaMorich009.jpg

 

Queste ultime due invece hanno diversi fiori aperti, molti boccioli e forse anche un paio di allegagioni,

ma devo controllare con calma.

 

 

 

Jalapeno doveva finire nelle aiuole dell'universita' ma forse sta meglio qui :)

 

attachicon.gifJalapeno003.jpg

 

 

 

e per finire dopo una lunga attesa.. tadahhhh

 

attachicon.gifRocotoManzano026.jpg

 

primo fiore in pole position per il Rocoto Manzano Milano.

Tutto molto bello!

L'Habolokia oltre ad essere il più grosso sarà anche il più assetato... il fatto che sia un pò in ritardi rispetto agli altri è normale... anch'io l'ho notato lo scorso anno, il meglio di se lo darà nella seconda parte della stagione.... e se dalle tue parti il caldo durerà più a lungo rispetto alle mie (come dovrebbe essere) alla fine ti darà un buon raccolto!

I frutti sono buonissimi e di una piccantezza micidiale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutto molto bello!

L'Habolokia oltre ad essere il più grosso sarà anche il più assetato... il fatto che sia un pò in ritardi rispetto agli altri è normale... anch'io l'ho notato lo scorso anno, il meglio di se lo darà nella seconda parte della stagione.... e se dalle tue parti il caldo durerà più a lungo rispetto alle mie (come dovrebbe essere) alla fine ti darà un buon raccolto!

I frutti sono buonissimi e di una piccantezza micidiale!

 

Manco a dirlo!!!!!

oggi che sono tornato l'ho trovato tutto appassito. Ora si e' ripreso, meno male!

 

Cmq oltre l'Habolokia che con le sue fogliolone richiede piu' acqua, sto notando che devo ricalibrarmi per il fatto che ho le piante

nei vasi da 7 litri. Si asciugano molto piu' in fretta dei 15.

Cosa che mi pare anche normale, ma non ci avevo proprio pensato :fool:

 

La cosa non e' un problema in se.

Mi preoccupa il fatto che non ho ancora trovato una valida alternativa alle barriere incollate a terra

che avevo messo l'anno scorso per non fare questioni con il vicino di sotto.

E temo di non riuscire a trovare un equilibrio con l'irrigazione automatica tra i vasi 7 e 15 dove ci sono i C.Baccatum e il Rocoto.

 

Uff che palle....

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Barriere per cosa esattamente?

l'habolokia si riprenderà ottimamente da una crisi idrica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le piante stanno crescendo molto e bene, il bel tempo ha dato una notevole spinta.

Ho ancora da fare qualche altro rinvaso, ma si tratta di tre quattro piante al massimo.

Le altre sono tutte nei vasi definitivi.

 

La serretta antiinsetto e' stracolma

 

post-4132-0-19861800-1496609694.jpg

 

stasera ho tolto la pianta di Fatalii. La terro' in casa fino a domani pomeriggio quando potro' verificare

se gia' c'e' qualche allegagione o se devo mettere qualche sacchetto.

Ce ne sono ancora troppe. Per ora ci sono l'Aji Mochero, l'Aribibi Gusano, il Petenero

che sono le tre piante di cui vorrei avere il massimo di semi isolati. Poi ci sono il Joe's Long Cayenne,

lo Yalova Charleston e lo Scozzese. Anche quest'ultimo dovrebbe restare dentro insieme alle prime tre.

Speriamo di fare un bel raccolto puro.

 

Passando alle altre..

 

 

Aji Cito

 

post-4132-0-26904500-1496609633.jpg

post-4132-0-14624300-1496609636.jpg

 

e mica solo Toolshed ha il frutto maturo :blum::blum::blum:

 

post-4132-0-29464800-1496609638.jpg

 

 

Bolivian Rainbow

 

sta partendo anche lui!

post-4132-0-95477900-1496609653.jpg

post-4132-0-80572500-1496609657.jpg

 

 

l'Habolokia e' molto malandato esteticamente ma ha tanti bei boccioli e fiori

 

post-4132-0-63176400-1496609662.jpg

 

e' curiosa la forma di questi boccioli, non ne avevo visti cosi' finora. Un po' piu' allungati

del solito.

 

Naga Morich

post-4132-0-22281200-1496609709.jpg

 

Jalapeno

 

post-4132-0-57662300-1496609672.jpg

non ho visto le statistiche, che, come sempre in questa fase della stagione, non riesco a tenere aggiornate, ma penso che tra germinazione e frutto allegato sia stata una delle piu' veloci.

 

 

Il Rocoto Manzano Milano sembra gradire la posizione che gli ho dato, praticamente

prende un due tre ore di sole al giorno. Ha allegato nei sacchetti al primo colpo.

Rispetto ai rocoto dell'anno scorso e' molto piu' slanciato e si riesce a mettere, molto facilmente, un bocciolo ed un paio di foglie in un solo sacchetto giusto un paio di giorni prima dell'apertura del fiore.

Cosi' fila tutto liscio.

 

post-4132-0-34929400-1496609744.jpg

post-4132-0-08896300-1496609746.jpg

 

 

Nicaragua

 

Mi sa che i tanto attesi frutti arancione alla fine saranno rossi. Ci tenevo ad averli arancioni.

Ma tant'e'.

 

post-4132-0-38383800-1496609722.jpg

post-4132-0-46972400-1496609725.jpg

post-4132-0-60101000-1496609731.jpg

 

 

La pianta e' ancora in casa, ho messo una trentina di segni sui frutti allegati, devo comprare altre cannucce. La vorrei portare fuori ma ha cosi' tanti fiori che mi blocco ogni volta.

E' una pianta bellissima, farebbe la sua figura in un giardino che purtroppo non ho.

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Bellissime piante e ottima organizzazione come sempre!

Per quanto riguarda il vicinato, digli che all'approvvigionamento idrico delle loro piante ci pensi tu dal tuo balcone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Complimenti Giuseppe, vai alla grande.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Peppe....ogni volta che vedo foto della tua coltivazione non posso non notare la differenza abissale di crescita rispetto alle mie...

 

Comunque hai una bella foresta capsica....complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bellissime piante e ottima organizzazione come sempre!

Per quanto riguarda il vicinato, digli che all'approvvigionamento idrico delle loro piante ci pensi tu dal tuo balcone!

 

 

Complimenti Giuseppe, vai alla grande.

 

P.

 

 

Ciao Peppe....ogni volta che vedo foto della tua coltivazione non posso non notare la differenza abissale di crescita rispetto alle mie...

 

Comunque hai una bella foresta capsica....complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Grazie amici, troppo buoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×