Jump to content
joefish

Joefish 2017

Recommended Posts

stefanet

 

Ho preso questo qui. Ora costa anche meno. In realta' e' lo stesso che viene venduto sotto altre marche.

 

Finora tutto bene, non so se e' presto per valutarlo, ma, ripeto, e' ancora in accordo con le soluzioni test, non quelle delle bustine date a corredo, ma quelle che hanno nei laboratori qui all'universita'.

 

Anche io ho quello... ma prima o poi ci toccherà comprare del tipo pH Buffer o simili...

 

Ieri altri invasi.

 

Ho quasi finito con i C.chinense, ne mancano ancra tre o quattro.

Qui abbiamo, da sx a dx,

 

Jay's Peach Ghost Scorpion, Fatalii e Aji Mochero

attachicon.gifJoefish2017037.jpg

 

hanno tutte e tre i boccioli, il Fatalii ancora microscopici, vorrei costruire in fretta la

serretta con il tulle per tenerle libere senza sacchetti ma al riparo da insetti impollinatori.

L'anno scorso l'ho utilizzata con successo per una pianta sola. Vedere QUI.

 

 

Anche il Rocoto Manzano Milano e' nel suo vaso definitivo e dopo la foto e' stato spostato

nella posizione definitiva, quella con meno sole. E' un po' tardi secondo i consigli di Rapace,

sarebbe dovuta essere piu' grande di questi tempi. Vediamo che succede.

 

attachicon.gifRocotoManzano023.jpg

 

 

 

E veniamo all'incognita di questa stagione: il Nicaragua.

 

E' sempre una pianta molto bella con dei fiori meravigliosi

 

attachicon.gifNicaragua047.jpg

attachicon.gifNicaragua048.jpg

 

e allora? mi chiedereste in coro.

Allora c'e' che i primi frutti si stanno formando...

 

attachicon.gifNicaragua044.jpg

 

e allora???

 

 

Allora c'e' che a parte l'incognita sul colore c'e' il frutto della foto visto da altra angolazione

si presenta cosi'

 

attachicon.gifNicaragua045.jpg

 

come se fosse bilobato, un po' a cuoricino.

E non e' l'unico!!!

 

attachicon.gifNicaragua043.jpg

 

E' vero che sono due, e' vero che sono i primi, ma... qualche dubbio non sorge anche a voi?? :spiteful:

 

In questa ultima foto si vede, oltre allo stupendo colore viola del pistillo, che il frutticino ancora verde

ha un piccolo abbozzo di venatura longitudinale centrale e un leggerissimo appiattimento sull'apice.

 

attachicon.gifNicaragua046.jpg

 

E sono tre!!!!

 

Beh, coltivazione con Intrigo internazionale che si puo' volere di piu' :)

 

 

 

WOW che piantone, ma quando hai iniziato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Anche io ho quello... ma prima o poi ci toccherà comprare del tipo pH Buffer o simili...

 

 

WOW che piantone, ma quando hai iniziato?

 

 

Grazie Stefano!

 

che intendi con il comprare pH buffer o simili ??? Per la taratura?

 

Il Nicaragua e' stato seminato il 30 dicembre, radichetta il 5 gennaio e il giorno successivo in vasetto. E' stato molto veloce all'inizio

poi ha rallentato ma sta facendo il suo dovere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si per la taratura... io è un anno che lo uso e direi che è quasi arrivato il momento di ricalibrarlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il vento e' sempre causa di problemi e ansie :(

Speriamo che almeno le temperature ritornino presto a valori accettabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Poi solo acqua acidificata a pH 6.0-6.3, devo dire che da quando ho preso quel phmetro da 14 euro la mia vita e' cambiata.

Finora sta andando alla grande, l'ho controllato un paio di volte con le soluzioni test di un mio collega e non sgarra di un decimo.

Ciao Peppe,

volevo chiederti....intendi che anche il solo acidificare l'acqua al PH da te indicato ha portato o può portare guadagno nella coltivazione ?

Se sì, quale nello specifico ?

 

Te lo chiedo perchè vista la spesa relativamente contenuta, potrei dotarmi del PHmetro da te indicato....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Partendo dal presupposto che non ho mai coltivato i peperoncini con acqua non acidificata, quindi non ho termini di paragone, ma in teoria dovrebbe facilitare l'acquisizione dei nutrienti da parte delle piante. Ovviamente acidifichiamo l'acqua fino ai vasi intermedi per fermarci al rinvaso definitivo, anche perchè ha senso tutto questo specialmente quando le piante sono piccole per facilitare il loro sviluppo vegetativo.

 

Infatti spesso e volentieri quando alcuni membri hanno problemi di foglie gialle, dopo la troppa irrigazione si pensa ad un cattivo assorbimento dei nutrienti e si consiglia di acidificare l'acqua.

 

Spero di non essere smentito dai più esperti :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io acidificavo i primi anni, ora da qualche anno non acidifico e, sinceramente, non ho riscontrato nessuna differenza.

 

Nelle prime fasi, per l'irrigazione, uso l'acqua in bottiglia (Frasassi) che ha un PH di circa 7 e poi, dal rinvaso intermedio in avanti, uso acqua del pozzo che ha un PH di circa 8.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Peppe,

volevo chiederti....intendi che anche il solo acidificare l'acqua al PH da te indicato ha portato o può portare guadagno nella coltivazione ?

Se sì, quale nello specifico ?

 

Te lo chiedo perchè vista la spesa relativamente contenuta, potrei dotarmi del PHmetro da te indicato....

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Partendo dal presupposto che non ho mai coltivato i peperoncini con acqua non acidificata, quindi non ho termini di paragone, ma in teoria dovrebbe facilitare l'acquisizione dei nutrienti da parte delle piante. Ovviamente acidifichiamo l'acqua fino ai vasi intermedi per fermarci al rinvaso definitivo, anche perchè ha senso tutto questo specialmente quando le piante sono piccole per facilitare il loro sviluppo vegetativo.

 

Infatti spesso e volentieri quando alcuni membri hanno problemi di foglie gialle, dopo la troppa irrigazione si pensa ad un cattivo assorbimento dei nutrienti e si consiglia di acidificare l'acqua.

 

Spero di non essere smentito dai più esperti :sweatingbullets:

 

 

Io acidificavo i primi anni, ora da qualche anno non acidifico e, sinceramente, non ho riscontrato nessuna differenza.

 

Nelle prime fasi, per l'irrigazione, uso l'acqua in bottiglia (Frasassi) che ha un PH di circa 7 e poi, dal rinvaso intermedio in avanti, uso acqua del pozzo che ha un PH di circa 8.

 

Quest'anno con il pHmetro e' stato molto piu' agevole controllare il pH rispetto alle cartine tornasole e ho sempre usato acqua a pH 6-6.3. Poi ho visto che le piantine sono andate meglio rispetto all'anno scorso.

Il terriccio e' sempre lo stesso e quindi ho dedotto che un vantaggio ci deve essere stato.

 

Pero'... e' anche vero che un anno di esperienza in piu' pure ha i suoi benefici. Per cui come dice chocolatorang puo' benissimo essere che i vantaggi o non ci sono o sono minimi.

Si dovrebbe fare una prova comparativa, un piccolo esperimento :) e non e' escluso che non lo faccia.

Prendo 3-4 piantine (magari specie diverse) a doppione, con tempi di germinazione entro 1-2 giorni e le faccio crescere con acqua acidificata e non e si vede che succede. Non e' statisticamente rilevante ma un'idea ce la si puo' avere.

Cosi' si mette un punto anche a questa storia. Se qualcun'altro ha voglia di sperimentare con me ben venga che si aumenta la statistica. In fondo basta arrivare a piantine di uno due mesi.

(poi sorgera' il problema che nessuno se ne vorra' disfare :lol2::lol2: )

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Si potrebbe (che vuol dire "non io" :blum: ) tentare un certo esperimento se qualche esperto validasse una di queste due ipotesi autoescludenti:

- una pianta espande maggiormente le proprie radici in un ambiente con poco nutrimento rispetto ad uno con tanto nutrimento perché cerca di avere il necessario per sostentarsi;

- esattamente l'opposto perché approfitta della situazione per assorbire quanto più possibile dove conviene.

Se una delle due ipotesi fosse vera, allora si potrebbe far crescere per un po' (ma non troppo) una piantina in ambiente qualsiasi.

Una volta che avesse sviluppato un buon apparato radicale, la si ripianterebbe a cavallo di due vasetti/bicchierini/altro riempiti con uguali caratteristiche di substrato dividendo l'impianto radicale tra i due.

A questo punto da una parte si irrora con acqua a PH abbastanza basso e dall'altra con PH abbastanza alto ma chiaramente nel limite di valori sensati e dopo un po' di tempo si esamina da quale parte si sono sviluppate maggiormente le radici.

Probabilmente quanto sopra non ha alcun senso... ma avevo bisogno di non pensare per dieci minuti a quanto ho da lavorare...

:hyper::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

 

 

 

 

Quest'anno con il pHmetro e' stato molto piu' agevole controllare il pH rispetto alle cartine tornasole e ho sempre usato acqua a pH 6-6.3. Poi ho visto che le piantine sono andate meglio rispetto all'anno scorso.

Il terriccio e' sempre lo stesso e quindi ho dedotto che un vantaggio ci deve essere stato.

 

Pero'... e' anche vero che un anno di esperienza in piu' pure ha i suoi benefici. Per cui come dice chocolatorang puo' benissimo essere che i vantaggi o non ci sono o sono minimi.

Si dovrebbe fare una prova comparativa, un piccolo esperimento :) e non e' escluso che non lo faccia.

Prendo 3-4 piantine (magari specie diverse) a doppione, con tempi di germinazione entro 1-2 giorni e le faccio crescere con acqua acidificata e non e si vede che succede. Non e' statisticamente rilevante ma un'idea ce la si puo' avere.

Cosi' si mette un punto anche a questa storia. Se qualcun'altro ha voglia di sperimentare con me ben venga che si aumenta la statistica. In fondo basta arrivare a piantine di uno due mesi.

(poi sorgera' il problema che nessuno se ne vorra' disfare :lol2::lol2: )

Credo che un'esperimento del genere si possa fare e sarebbe anche molto interessante ma ormai, almeno per quanto mi riguarda, se ne riparla l'anno prossimo, anzi, me lo devo proprio ricordare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di norma acidifico l'acqua, ma solo fino al rinvaso finale.

In questo momento ho un paio di wild in mansarda che bevono acqua di rubinetto, mentre fino a gennaio erano in light-room ed erano innaffiati con acqua acidificata; non ho notato particolari differenze.

 

Non credo si possano notare differenze rilevanti tra acqua acidificata e non, anche perche' probabilmente il terriccio "tampona".

La differenza puo' diventare forse rilevante quando ci sono reali problemi di assorbimento nutrienti.

 

Un PHmetro e' comunque utile, se non altro per verificare la corretta acidita' dell'acqua per usare Neem e piretro.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La forma dei frutti della pianta di Nicaragua che sto coltivando sembra essere quella mostrata qualche post fa. Ormai sono piu' di una decina i frutti e tutti hanno questa imprevista forma a "cuoricino".

La pianta e' molto bella e i fiori veramente fantastici.

 

post-4132-0-04931500-1493226519.jpg

 

post-4132-0-67438300-1493226520.jpg

 

post-4132-0-03809500-1493226523.jpg

 

post-4132-0-95548200-1493226524.jpg

 

post-4132-0-92525700-1493226526.jpg

 

post-4132-0-88320800-1493226532.jpg

 

Mi sa che tocca coltivarla per i prossimi anni per vedere se e' gia' stabilizzata o meno.

La curiosita' per il colore finale dei frutti e se saranno piu' o meno decidui e/o succosi ormai

e' alle stelle :)

  • Like 14

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

stupendo il fiore

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Hai usato i tubi prolunga per fare queste foto stupende?, specialmente l'ultima... :hi:

 

Bravo Bravo continua così :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

 

La curiosita' per il colore finale dei frutti e se saranno piu' o meno decidui e/o succosi ormai

e' alle stelle :)

 

Se sono buoni solo la metà dei fatali che mi hai fatto assaggiare (e coi quali quasi muoio) sei a posto.

Ormai sei un fotografo professionista.

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissime le foto ... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

stupendo il fiore

 

:good:

 

 

Hai usato i tubi prolunga per fare queste foto stupende?, specialmente l'ultima... :hi:

 

Bravo Bravo continua così :hyper:

 

 

 

Se sono buoni solo la metà dei fatali che mi hai fatto assaggiare (e coi quali quasi muoio) sei a posto.

Ormai sei un fotografo professionista.

 

:good:

 

 

Bellissime le foto ... :good:

 

Grazie a tutti!!!

Imparare a fare queste foto e' un altro lato positivo di questa attivita' che sta accomunando molte

mie passioni (peperoncini, ricerca, coltivazione, fotografia, ...) e principalmente quello di far parte di questa fantastica comunita'

di persone.

 

 

@stefanet

Si, sto usando i tubi di prolunga. In queste foto di fatto non ci sono i tubi veri e propri (1,2 e 3), perche' sto usando un vecchio obiettivo 50 Yashica che, tra il raccordo Yashica/Nikon e i due raccordi estremi dei tubi di prolunga, ho il giusto ingrandimento per oggetti di queste dimensioni (1-2 cm). E' come se stessi usando un 2/3 del tubo numero 1 (non ricordo l'altezza).

L'ultima foto, poi, e' fatta con il focus stacking seguendo la guida di chocolatorang.

Sono rimasto molto impressionato dei colori ottenuti perche' sono veramente quelli. Ho ritoccato solo un poco l'esposizione. Quell'illuminatore led circolare che mi sono costruito sta facendo il suo dovere :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

La forma dei frutti della pianta di Nicaragua che sto coltivando sembra essere quella mostrata qualche post fa. Ormai sono piu' di una decina i frutti e tutti hanno questa imprevista forma a "cuoricino".

La pianta e' molto bella e i fiori veramente fantastici.

 

attachicon.gifNicaragua049.jpg

 

attachicon.gifNicaragua050.jpg

 

attachicon.gifNicaragua051.jpg

 

attachicon.gifNicaragua052.jpg

 

attachicon.gifNicaragua053.jpg

 

attachicon.gifNicaragua054.jpg

 

Mi sa che tocca coltivarla per i prossimi anni per vedere se e' gia' stabilizzata o meno.

La curiosita' per il colore finale dei frutti e se saranno piu' o meno decidui e/o succosi ormai

e' alle stelle :)

 

Questo Nicaragua e davvero intrigante, sono curioso di vedere la forma dei frutti. I fiori sono bellissimi.

 

Le foto dei fiori sono veramente belle. Per l'ultima, che comunque è bella, quanti scatti hai fatto? si vedono degli artefatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Questo Nicaragua e davvero intrigante, sono curioso di vedere la forma dei frutti. I fiori sono bellissimi.

 

Le foto dei fiori sono veramente belle. Per l'ultima, che comunque è bella, quanti scatti hai fatto? si vedono degli artefatti.

 

 

Grazie Claudio,

 

gli artefatti a cui ti riferisci sono quelli che ho evidenziato in questa immagine (e forse altri)?

 

post-4132-0-74694400-1493313745.jpg

 

se si, come si evitano o eliminano?

 

La foto l'ho realizzata con 49 scatti, avanzando di 0.25 mm a scatto. Forse troppo poco.

Il diaframma era a 8 o 11 non ricordo bene cosi' come gli altri parametri, forse 1/60 e ISO 200 (questa sicuro). Devo prendere l'abitudine di segnarmi i parametri altrimenti finisce che non capisco piu' dove sbaglio.

 

Per la pianta, invece, e' come dici tu, una affascinante incognita, in piu' c'e' il fatto che ce ne e' un'altra in ESASEM.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella domanda, non so proprio come risponderti,

 

 

 

Grazie Claudio,

 

gli artefatti a cui ti riferisci sono quelli che ho evidenziato in questa immagine (e forse altri)?

 

Sono quelli.

 

attachicon.gifNicaragua054.jpg

 

se si, come si evitano o eliminano?

 

Bella domanda, con i fiori succede sempre anche a me, i motivi potrebbero essere diversi ma, principalmente penso che i maggiori possano essere tre: troppi scatti, il fiore si è mosso durante la ripresa, oppure, potrebbe essere un limite di Photoshop.

Per verificare se si è mosso, fai una prova, fai scorrere le immagini dalla prima all'ultima e verifica che, passando da un'immagine alla successiva, il fiore non cambi posizione nel fotogramma.

 

La foto l'ho realizzata con 49 scatti, avanzando di 0.25 mm a scatto. Forse troppo poco.

Il diaframma era a 8 o 11 non ricordo bene cosi' come gli altri parametri, forse 1/60 e ISO 200 (questa sicuro). Devo prendere l'abitudine di segnarmi i parametri altrimenti finisce che non capisco piu' dove sbaglio.

 

Non è necessario che ti segni i parametri di scatto, è sufficiente, una volta aperta l'immagine in Photoshop, andare nel menu file, info file, e vedrai che trovi tutto quello che ti serve. Oppure con bridge.

post-648-0-15363400-1493371918.jpg

 

 

Per la pianta, invece, e' come dici tu, una affascinante incognita, in piu' c'e' il fatto che ce ne e' un'altra in ESASEM.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bella domanda, non so proprio come risponderti,

 

 

 

 

 

Grazie mille per i consigli.

Stasera cerchero' di fare altre prove e i controlli che mi hai suggerito.

 

Nei metafile delle immagini non si registra il diaframma perche' usando i tubi di prolunga perdo i contatti con l'obiettivo

(che tra l'altro e' sprovvisto perche' molto vecchio). Ma il suggerimento e' utile in ogni caso, perche' cosi' devo ricordare

un solo parametro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il tempo sembra essere decisamente migliorato, le minime sono state molto alte 16-18 gradi, stasera un poco di meno (14)

ma le massime sono sopra i 20 e a parte il costante vento non mi posso proprio lamentare.

Lavori di rinvasi intermedi e finali e poi la costruzione della serretta antiinsetto per coltivare in purezza

alcune piante per cui mi sono riproposto di produrre molti semi puri.

 

Ecco a voi la ESASEM-Fish :lol2::lol2:

 

post-4132-0-52453000-1493587619.jpg

 

tutta chiusa in tulle con un lato apribile per interventi e innaffiature. Aprendo di sera e facendo attenzione dovrebbe funzionare bene. Con la serretta monopianta non c'era bisogno si riusciva ad annaffiare dall'esterno qui e' un po' piu' complicato, ma forse con un po' di pazienza

e mira ci si puo' riuscire. Vedro' come va.

 

Eccola con delle piante

 

post-4132-0-03249900-1493587629.jpg

 

e al gran completo

 

post-4132-0-55093800-1493587648.jpg

 

dietro da sinistra a destra ci sono i chinense

 

Aji Mochero

Habolokia

Aribibi Gusano

Fatalii

Petenero (in prima fila a destra)

 

mentre le piccole davanti sono (non in ordine, dovrei controllare e mi scoccio)

 

Joe's Long Cayenne

Purple Pequin

Yalova Charleston

Scozzese

 

Fuori sono rimaste le altre

 

post-4132-0-43832100-1493587637.jpg

 

Bolivian Rainbow

Naga Morich

Jay's Peach Ghost Scorpion

 

Molte foglie si sono danneggiate con il freddo improvviso dei giorni scorsi, ma sembra nulla di grave.

 

In casa ho ancora le piccine e le spilungone: Aji Amarillo, Queen Laurie e Aji Cito

Quest'ultimo sta allegando come un forsennato. Due frutti sono sicuri, gli altri non ho fatto a tempo

a staccare i fiori gia' aperti e quindi non sono sicuro della purezza.

Pazienza, procedero' ad isolare con i sacchetti.

Questo e' uno dei due frutti puri

 

post-4132-0-41487700-1493588201.jpg

 

Chi sta veramente bene e' il Pimenta da Neyde svernato

 

post-4132-0-61171400-1493587656.jpg

post-4132-0-10891600-1493587666.jpg

post-4132-0-96186900-1493587672.jpg

 

Le foglie sono di un colore bellissimo e mi paice molto la transizione delle foglioline nuove

con quelle piu' vecchie gia' scurite.

 

Domani spero di sistemare ancora un po' le piante che sono ancora in casa e preparare quelle che regalero'.

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Una coltivazione al top!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Praticamente una serretta in abito da sposa..! ☺ bellissima...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Beppe...gran lavoro come sempre!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×