Jump to content
Sign in to follow this  
Frenk

Frenk vs Pepper - "Capitolo 2" La Vendetta Di Frenk

Recommended Posts

Frenk

Bella partenza Frenk! In bocca al lupo per questa stagione!

Mi piace la tua lista, con Habanero e Jalapeno grandi classici che non deludono mai! Non mancano neanche superhot di tutto rispetto uno su tutti il Moruga Yellow che ha un sapore straordinario!

 

Paolo

Grazie Paolo... Ovviamente si coltiva per mangiate i frutti e quindi i vari jalapeno e habanero non possono mancare... Di certo la passione spinge a coltivare anche determinate specie solo per il gusto di farlo, come il reaper ed il jigsaw (che darò a quell'amico che abbiamo tutti che mangia sempre più piccante dopo quanto tu possa offrirgli)

Il moruga Yellow sti tentando di svernarlo ma nel caso una piantina di riserva c'è sempre, concordo con te é ottima ma anche superinfuocato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Ciao ragazzi ho un problemino,almeno credo?

 

Una pianta di moruga che ho in sveramento oggi l'ho trovata con un ramo che partiva dalla base del fusto spezzato... E adesso si presenta come da foto... La pianta potrà comunque essere svernata? O la rottura compromette le cose?

Nel caso, cosa posso fare?

post-3921-14544208240785.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Sono sicuro che sia recuperabile, forse esiste una sostanza da applicare li dove sono scoperti i vasi linfatici (spero di non aver detto una cavolata).. Attendiamo chi ne sa di più!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Sono sicuro che sia recuperabile, forse esiste una sostanza da applicare li dove sono scoperti i vasi linfatici (spero di non aver detto una cavolata).. Attendiamo chi ne sa di più!

Grazie, pensavi bene qualcosa esiste, mi hanno detto di applicare del mastice per gli innesti sulla "ferita"...

 

 

Intanto a 10 giorni dalla posa su scottex nessun C. Ciliatum è germinato... devo iniziare a preoccuparmi?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

I tempi di germinazione sono più lunghi per i wild, 10 giorni mi sembrano accettabili, puoi cominciare a preoccuparti e a tentare altre soluzioni oltre i 30 giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Oggi primo decesso ma qualcosa mi aspettavo...

 

Un carolina reaper non é riuscito a liberare i cotiledoni dal seme che oggi ho trovato nelle condizioni di cui allego foto... un seme abbastanza strano, era attorcigliato e quindi credo che sia questa la causa...

 

Ecco foto della piantina e del seme

post-3921-14546001316428.jpg

post-3921-14546001648872.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Oggi primo decesso ma qualcosa mi aspettavo...

 

Un carolina reaper non é riuscito a liberare i cotiledoni dal seme che oggi ho trovato nelle condizioni di cui allego foto... un seme abbastanza strano, era attorcigliato e quindi credo che sia questa la causa...

 

Ecco foto della piantina e del seme

Vedo un leggero verde forse potrebbe farcela a me con un seme è capitato poi una fogliolina ha dato il via alla ripresa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Mi é successo già una volta lo scorso anno ma non c'è l'ha fatta... L'ho lasciato nel box ma non so

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Diamo un po i numeri... (ma davvero)

 

Allora il 24/02/2016

Ho messo in scottexbox i semi, ho interrato solo quelli con radichetta...

Ora per alcune varietà mi sembra sia tutto normale chi più chi meno... Ma pensate un po i Peter Pepper che avevo etichettato come il più "facile" solo uno su 12 semi....

 

Ecco qualche riga dalla quale si capisce la situazione ovviamente attendo ancora nascite

 

Se non fosse per i molti semi messi in scottex starei grave...

post-3921-14547100753624.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Intanto in attesa di pareri sul post precedente...

Una piacevole sorpresa in light box

 

Goronong con tre cotiledoni... É la prima volta che mi capita

 

Ecco le foto

post-3921-14547778554095.jpg

post-3921-14547778810902.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Dai piantine crescete belle e forti..... Qualcuno in ritardo dai sveglia 😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Ho due domande importanti... E spero almeno stavolta di ricevere risposte e consigli dagli esperti...

 

Allora

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

2) ho interrato semi con radichetta già spuntata, sono ormai un po di giorni pero che alcuni non escono... Dopo quanto tempo posso dire che quel seme interrato con radichetta non abbia più possibilità di venire fuori dal terriccio?

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho due domande importanti... E spero almeno stavolta di ricevere risposte e consigli dagli esperti...

 

Allora

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

2) ho interrato semi con radichetta già spuntata, sono ormai un po di giorni pero che alcuni non escono... Dopo quanto tempo posso dire che quel seme interrato con radichetta non abbia più possibilità di venire fuori dal terriccio?

 

Grazie a tutti

 

Le casistiche sulle quali tu fai domande sono due delle cose piu' fastidiose che (a mio parere) possono capitare ad un coltivatore di peppers nella fase iniziale.

 

Ecco le risposte + alcuni commenti:

 

1 - Se vuoi una risposta "secca" la risposta è: Si, c'è speranza.

Dipende però se il seme aveva già iniziato a germinare ed a produrre la radichetta.... se tale processo era già iniziato prima che il tutto si seccasse, il seme è perduto (perché si è seccata la radichetta o l' "embrione" di questa.... insomma ... il seme è morto).

Se invece il seme non aveva ancora iniziato il processo di germinazione, può darsi che possa ancora germinare.

 

Devi stare attento a non fare mai seccare completamente lo scottex... deve sempre rimanere umido...... una delle ragioni è che altrimenti i semi che hanno iniziato a germinare le radichette "seccano" e "muoiono".

L' altra è che quando ti ci ritrovi non sai se effettivamente c'è ancora speranza o no.

 

Se hai spazio e puoi provare a tenere ancora i semi (evitando che lo scottex si secchi ancora)

 

2 - Un pò di giorni è un concetto "vago".... quanti giorni ?

Comunque... purtroppo quello del "seme germinato ed interrato che poi non da segni di vita e non sai se aspettare o no" è la cosa che odio in assoluto di piu' ... però capita.

Io ti posso dire che metodo utilizzo.

Metto piu' semi in scottex..... il primo che germina lo interro...... quelli successivi aspetto che sviluppino i cotiledoni prima di interrarli... in questo modo devi stare molto attendo a non rovinare le radichette (molto sviluppate) quando li togli dallo scottex, ma per lo meno quando li interri lasci fuori i cotiledoni e vedi come procede (non hai il dubbio se aspettare che venga fuori qualcosa o se il seme è perduto per sempre).

Talvolta qualche seme nasce anche dopo parecchi giorni..... comunque se non spunta niente in 20 giorni....... puoi considerarlo perduto quasi certamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ho due domande importanti... E spero almeno stavolta di ricevere risposte e consigli dagli esperti...

 

Allora

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

Credo che non ci sia alcuna speranza (smentito subito da Carlo :lol2: )

 

2) ho interrato semi con radichetta già spuntata, sono ormai un po di giorni pero che alcuni non escono... Dopo quanto tempo posso dire che quel seme interrato con radichetta non abbia più possibilità di venire fuori dal terriccio?

 

Non saprei darti un numero, ti posso dire che il numero massimo di giorni che io ho atteso tra radichetta e archetto (interrando NON troppo in profondità) è 8. Prova a smuovere delicatamente il terriccio sopra al seme per vedere se sta uscendo qualcosa

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

Credo che non ci sia alcuna speranza (smentito subito da Carlo :lol2: )

 

 

Sono d' accordo....... potrebbe esserci speranza..... ma dipende da un fatto che non si può osservare :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

 

Sono d' accordo....... potrebbe esserci speranza..... ma dipende da un fatto che non si può osservare :)

Grazie della risposta Rapace, ora capisco perché ti chiamano prof.

Hai chiarito la situazione sei stato esaustivo in tutti i punti...

Allora per quanto riguarda i semi nello scottexbox, nessuno aveva ancora la radichetta e non avevi visto segni di vita... Li terrò ancora nel box sperando in bene.

 

Invece per i semi interrati sono andato a sbirciare e alcuni ho visto che si stavano sviluppando mentre altri vicino al seme la radichetta nemmeno c'era più... (non so come sia possibile)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk
Ho due domande importanti... E spero almeno stavolta di ricevere risposte e consigli dagli esperti...

 

Allora

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

Credo che non ci sia alcuna speranza (smentito subito da Carlo :lol2: )

 

2) ho interrato semi con radichetta già spuntata, sono ormai un po di giorni pero che alcuni non escono... Dopo quanto tempo posso dire che quel seme interrato con radichetta non abbia più possibilità di venire fuori dal terriccio?

 

Non saprei darti un numero, ti posso dire che il numero massimo di giorni che io ho atteso tra radichetta e archetto (interrando NON troppo in profondità) è 8. Prova a smuovere delicatamente il terriccio sopra al seme per vedere se sta uscendo qualcosa

 

Grazie a tutti

[/quote

 

 

Avevo letto da qualche parte che i semi non avevano speranza ma ho voluto chiedere ed infatti, anche se minima la speranza c'è...

 

Io ci spero lo stesso...

 

Grazie Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

 

Ho due domande importanti... E spero almeno stavolta di ricevere risposte e consigli dagli esperti...

 

Allora

 

1) Ho fatto asciugare lo scottex di una delle varietà nel box (secco proprio) a questo punto i semi sono da buttare o c'è ancora speranza?

 

Credo che non ci sia alcuna speranza (smentito subito da Carlo :lol2: )

 

2) ho interrato semi con radichetta già spuntata, sono ormai un po di giorni pero che alcuni non escono... Dopo quanto tempo posso dire che quel seme interrato con radichetta non abbia più possibilità di venire fuori dal terriccio?

 

Non saprei darti un numero, ti posso dire che il numero massimo di giorni che io ho atteso tra radichetta e archetto (interrando NON troppo in profondità) è 8. Prova a smuovere delicatamente il terriccio sopra al seme per vedere se sta uscendo qualcosa

 

Grazie a tutti

Credo che 8 giorni sono passati anche più... Non so che fare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Invece per i semi interrati sono andato a sbirciare e alcuni ho visto che si stavano sviluppando mentre altri vicino al seme la radichetta nemmeno c'era più... (non so come sia possibile)

 

Per i semi interrati, se qualcuno si sta sviluppando ed hai smosso il terreno probabilmente li faciliti.

 

Una volta nel terriccio le radichette potrebbero essere marcite (magari per troppa acqua) o seccate (per mancanza di acqua) oppure ancora potrebbero non aver avuto forza sufficiente per poter far spuntare l' archetto (semi poco vitali) oppure ancora potrebbero essere state mangiate da qualche larva presente nel terreno.

 

Insomma.... le cause possono essere molteplici e purtroppo difficili da "intercettare".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

 

Per i semi interrati, se qualcuno si sta sviluppando ed hai smosso il terreno probabilmente li faciliti.

 

Una volta nel terriccio le radichette potrebbero essere marcite (magari per troppa acqua) o seccate (per mancanza di acqua) oppure ancora potrebbero non aver avuto forza sufficiente per poter far spuntare l' archetto (semi poco vitali) oppure ancora potrebbero essere state mangiate da qualche larva presente nel terreno.

 

Insomma.... le cause possono essere molteplici e purtroppo difficili da "intercettare".

Essí hai proprio ragione,

Se volessi analizzare le cause da te citate sarebbe questa la conclusione...

 

Marcite o seccate per troppa o poca acqua: Innaffio tutte le piante in maniera uguale perché dovrebbe capitare solo ad alcune?!...

 

Poca forza vitale: L'unico caso più plausibile

 

Larva nel terreno: E che nel terriccio tra l'atro venduto a peso d'oro ci possono essere larve?...

 

Finche non ti capita non puoi capire... Mi hai chiarito le idee anche se ora sto cercando di capire se liberare spazio nella lightbox oppure aspettare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Essí hai proprio ragione,

Se volessi analizzare le cause da te citate sarebbe questa la conclusione...

 

Marcite o seccate per troppa o poca acqua: Innaffio tutte le piante in maniera uguale perché dovrebbe capitare solo ad alcune?!...

 

Perché ogni seme ha un suo patrimonio genetico (unico, anche se della stessa specie, cosi' come due fratelli degli stessi genitori hanno delle diversità), magari qualcuno è piu' sensibile, qualche altro meno.

 

Poca forza vitale: L'unico caso più plausibile

 

I semi vecchi sono solitamente meno vitali (ma anche qui qualcuno germina prima, qualcuno dopo, qualcuno mai, qualcuno germina ma poi non riesce a crescere i cotiledoni)

 

Larva nel terreno: E che nel terriccio tra l'atro venduto a peso d'oro ci possono essere larve?...

 

Quello che è di solito piu' comune è la larva di sciaridi, talvolta anche in terricci di qualità si trovano (non so sinceramente se sono già nel terriccio oppure se gli sciaridi ve le depositano una volta che sono in Lightbox - forse qualcun altro piu' esperto in questo settore può darti maggiori delucidazioni - io so solo che capita e non è rarissimo)

 

Finche non ti capita non puoi capire... Mi hai chiarito le idee anche se ora sto cercando di capire se liberare spazio nella lightbox oppure aspettare ...

 

Ci combatto tutti gli anni con questi aspetti, quindi so benissimo cosa intendi. Io cerco continuamente di ottimizzare lo spazio (limitato) in LNAB e questi casi sono veramente fastidiosi

 

Ma....... in generale vorrei esprimere un concetto...... è giusto chiedersi "il perchè"... ma qui si parla di "statistica" non di "matematica".

Tecnicamente si potrebbe dire che spiegare con una equazione matematica il "perché" è impossibile... perché esiste un elemento "casuale" che non possiamo controllare (ovvero che non possiamo spiegare).

 

Quindi..... fare le cose al meglio, essendo coscienti che non possiamo spiegare / controllare tutto.

 

Ovvero.... anche facendo le cose "al meglio", avrai sempre qualche sorpresa sgradita.... magari invece che il 20% dei casi riuscirai a ridurlo al 10% (o anche meno), ma non potrai mai eliminarlo totalmente.

Se raggiungi il 100% dei successi, c'è solo una spiegazione... hai fatto le cose al meglio ed hai avuto una grossa mano dalla fortuna :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

. Non so che fare

 

Semplice... la prossima semina falla su rockwool ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

Ma....... in generale vorrei esprimere un concetto...... è giusto chiedersi "il perchè"... ma qui si parla di "statistica" non di "matematica".

Tecnicamente si potrebbe dire che spiegare con una equazione matematica il "perché" è impossibile... perché esiste un elemento "casuale" che non possiamo controllare (ovvero che non possiamo spiegare).

 

Quindi..... fare le cose al meglio, essendo coscienti che non possiamo spiegare / controllare tutto.

 

Ovvero.... anche facendo le cose "al meglio", avrai sempre qualche sorpresa sgradita.... magari invece che il 20% dei casi riuscirai a ridurlo al 10% (o anche meno), ma non potrai mai eliminarlo totalmente.

Se raggiungi il 100% dei successi, c'è solo una spiegazione... hai fatto le cose al meglio ed hai avuto una grossa mano dalla fortuna :)

 

Ed anche il fatto di non avere l'assoluta certezza di ottenere il risultato è il bello di questa passione che ti spinge a cercare e capire cosa sia andato storto. Se si avesse il 100% sempre alla fine potrebbe anche essere noiso...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

 

Ma....... in generale vorrei esprimere un concetto...... è giusto chiedersi "il perchè"... ma qui si parla di "statistica" non di "matematica".

Tecnicamente si potrebbe dire che spiegare con una equazione matematica il "perché" è impossibile... perché esiste un elemento "casuale" che non possiamo controllare (ovvero che non possiamo spiegare).

 

Quindi..... fare le cose al meglio, essendo coscienti che non possiamo spiegare / controllare tutto.

 

Ovvero.... anche facendo le cose "al meglio", avrai sempre qualche sorpresa sgradita.... magari invece che il 20% dei casi riuscirai a ridurlo al 10% (o anche meno), ma non potrai mai eliminarlo totalmente.

Se raggiungi il 100% dei successi, c'è solo una spiegazione... hai fatto le cose al meglio ed hai avuto una grossa mano dalla fortuna :)

Infatti non mi aspettavo il 100%... ma nemmeno una così grossa quantità di "probabili" perdite...

 

Semplice... la prossima semina la fai su rockwool ;)

Seminare su Rockwool che vantaggi da? Oltre al fatto che mantiene meglio l'umidità...

 

Ed anche il fatto di non avere l'assoluta certezza di ottenere il risultato è il bello di questa passione che ti spinge a cercare e capire cosa sia andato storto. Se si avesse il 100% sempre alla fine potrebbe anche essere noiso...

 

Stefano

Hai ragione, come detto prima non mi aspettavo una così grossa quantità di semi che non fossero riusciti a venire fuori dal terriccio... e proprio per questo sto cercando di trovare la possibile causa per cercare di migliorarmi in seguito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Infatti non mi aspettavo il 100%... ma nemmeno una così grossa quantità di "probabili" perdite...

Cosa intendi con "grossa quantità"...... quanti sono i semi che sono germinati e che non spuntano dal terreno ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×