Jump to content
Sign in to follow this  
Frenk

Frenk vs Pepper - "Capitolo 2" La Vendetta Di Frenk

Recommended Posts

Frenk

Bene bene ... Di sicuro incrocio le dita un Tiger e poi non dico più Nnt aspetto solo che tutto vada bene e poi naturalmente se tutto va bene ti becchi una mia

he he... in effetti sono tra quelli a cui tengo di più ;)

Buona coltivazione....

grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

he he... in effetti sono tra quelli a cui tengo di più ;)

grazie ;)

Non avevo dubbi 😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao,che tipo di aromatiche vuoi? io avrei:rutta,rosmarino,lavanda,finocchietto selvatico,,prezzemolo,basilico,basilico tailandese,salvia se ti servono contattami pure :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Qualcuno é venuto fuori ... Grazie maxi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

A 5 giorni dalla posa su scottex, i risultati sono buoni quasi tutte le varietà hanno germinato, tranne i rocoto giant e i c. ciliatum...

 

alcune varieta invece come fatalii jigsaw e carolina reaper stentano 1 seme germina su 10 (ho fatto bene a mettere più semi per queste varietà)

 

I chinense che mi hanno colpito di più sono jay's gost scorpion peach/red germinati 5 su 5..

Anche il pink tiger sta andando bene (pensavo peggio), tutte le altre non ci sono stati problemi...

Ora attendo con ansia gli archetti.. che per ora si vedono solo di qualche jalapeno che è stato il primo a tirare fuori la radichetta e di conseguenza il primo ad essere interrato...

 

 

 

Ora vorrei porvi una domanda, sapevo che i wild fossero duri da far germinare, ma per i rocoto non me lo aspettavo, un rocoto manzano red mi ha germinato ma è l'unico e non vedo segni di altre radichette...

forse la procedura per far germinare i rocoto doveva essere diversa rispetto alle altre varietà, o hanno solo tempi più lunghi?

la stessa domanda la voglio porre per il c. ciliatum

 

 

a breve inserò qualche foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda le statistiche di Rapace, trovi tutte le informazioni per placare l'ansia :lol2::lol2:

 

Anche io ho due rocoto e trovi i dati sul mi topic ora non ricordo precisamente.

La procedura e' la stessa per tutti i semi.

 

aspettiamo le foto!

 

ciao

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Ecco qualche foto wagliú...

 

Prime foto dei semi in scottex con radichetta... Poi nel momento dell'interramento e infine panoramica del light box con i primi archetti... Adesso il grosso é fatto e la famosa ansia da archetto si fa sentire anche da me

post-3921-14541091282097.jpg

post-3921-1454109140416.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Ecco le altre...

post-3921-14541099022515.jpg

post-3921-14541099146547.jpg

post-3921-14541099315885.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Buona coltivazione frenk!

Una domanda dove hai posizionato la germobox per una temperatura adeguata???

 

Continua così e con un pochino di pazienza e un buon meteo sarà un ottima annata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Bella Frenk!

Ma hai solo un light box?

La luce mi sembra poca o è impressione mia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Buona coltivazione frenk!

Una domanda dove hai posizionato la germobox per una temperatura adeguata???

 

Continua così e con un pochino di pazienza e un buon meteo sarà un ottima annata :)

La germ-box é posizionata sul modem... Ho fatto delle prove di germinazione prima di iniziare sul serio... La temperatura non va mai oltre i 25-26 gradi... Che controllo costantemente...

Si se tutto va bene questo sará un buon anno per me... E mi auguro lo sia anche per te

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Bella Frenk!

Ma hai solo un light box?

La luce mi sembra poca o è impressione mia

Si solo una al momento ma non ci metti niente a farne due in caso di bisogno... La luce è pure troppa due neon e due lampade... Nella foto sembra scuro ma non lo é altro foto erano a luce spenta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Bene bene sembra [emoji1360] crescete belle e forti ... Successivamente anche piccanti [emoji892]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

l' organizzazione mi pare ottima.

Per i Rocoto..... è normale che ci mettano un pò di piu' delle altre specie coltivate.

 

A proposito.... hai dato un' occhiata qui ? https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/

 

Partecipa anche tu al nostro sondaggio pepperfriends sulle varietà piu' coltivate !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

l' organizzazione mi pare ottima.

 

Per i Rocoto..... è normale che ci mettano un pò di piu' delle altre specie coltivate.

 

A proposito.... hai dato un' occhiata qui ? https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/

 

Partecipa anche tu al nostro sondaggio pepperfriends sulle varietà piu' coltivate !

Si avevo già pensato di inserire la mia lista e lo farò non appena ho la possibilità di collegarmi dal pc..

 

Per quanto riguarda i rocoto sempre lentissimi e spunta una radichetta per volta non ho visto due semi germinati nello stesso momento.... E mi sembra anche che la radichetta sia molto lenta a svilupparsi rispetto agli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Aggiornamento..

 

Finito di intterrare semi adesso ogni giorno spuntano nuovi cotiledoni...

 

ovviamente gli annum i più veloci... ma seguono senza troppo distacco i chinens, per i rocoto invece ancora nulla...

 

ecco un paio di foto... primo pink tiger e una parte del LB

 

 

 

Volevo chiedervi, visto che ho notato che il terriccio tende ad asciugarsi troppo in fretta, cosa posso fare per evitarlo? cioè non è un problema troppo grosso alla fine basta che do acqua tutti i giorni, ma qualora capitasse di non poter dare acqua vorrei stare col pensiero tranquillo... che si può fare?

post-3921-0-24967700-1454328402.jpg

post-3921-0-37658700-1454328409.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In effetti sembra che quel terriccio contenga parecchia torba (quei filamenti di color bruno-chiaro) che trattiene si l’acqua, tuttavia, una volta asciugata, è difficile da reidratare e tende a far assorbire ancora meno acqua al substrato.

Cambiare o mescolare altro terriccio sarebbe una soluzione al momento del rinvaso, per adesso, quando innaffi, fallo più lentamente.

 

La distanza tra sorgente luminosa ed i bicchieri mi sembra esagerata, 10-15 cm sono più che sufficienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

In effetti sembra che quel terriccio contenga parecchia torba (quei filamenti di color bruno-chiaro) che trattiene si l’acqua, tuttavia, una volta asciugata, è difficile da reidratare e tende a far assorbire ancora meno acqua al substrato.

Cambiare o mescolare altro terriccio sarebbe una soluzione al momento del rinvaso, per adesso, quando innaffi, fallo più lentamente.

 

La distanza tra sorgente luminosa ed i bicchieri mi sembra esagerata, 10-15 cm sono più che sufficienti.

Il terriccio é uno che altri utenti hanno già usato ritenendosi soddisfatti... Si tratte del cuore di terriccio bio vigorplant... Come si potrebbe tamponare fino al travaso?

 

Per la distanza dalle luci forse é peggio se le avvicino la temperatura sarebbe troppo alta... E le piantine non filano... Quindi che cosa cambierebbe se le posizionassi a 10-15cm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il terriccio é uno che altri utenti hanno già usato ritenendosi soddisfatti... Si tratte del cuore di terriccio bio vigorplant... Come si potrebbe tamponare fino al travaso?

Io ti ho già risposto in precedenza, aspettiamo altri pareri.

 

Per la distanza dalle luci forse é peggio se le avvicino la temperatura sarebbe troppo alta... E le piantine non filano... Quindi che cosa cambierebbe se le posizionassi a 10-15cm?

La temperatura puoi tenerla facilmente sotto controllo, per la filatura è prematuro dirlo.

Risposta all'ultima domanda: tanti lumen! Non saprei esporlo a parole meglio di quanto Umberto aveva fatto su un altro topic:

Cit...Ho solo 2 lampade a tubo da 18w ciascuna 4000k a 1300 lumen, ma le ho abbassate a circa 15 cm , perciò (se non erro) il valore dei lumen è quasi

quadruplicato.

 

Il valore dei lumen non cambia in funzione della distanza, è un "dato" della fonte luminosa (una candela ha un lumen- in realtà 4pgreco lumen -, sia se la guardi da vicino che se ci stai a 1 km. di distanza).

Quello che cambia con la distanza dalla fonte luminosa è l'illuminanza, che si misura in lux. Lux= lumen/m2, cioè più è grande la superficie illuminata, meno lux avrà quella superficie a parità di lumen. Trattandosi di superficie (quindi m2) l'illuminanza diminuisce con il quadrato della distanza dalla fonte luminosa. Quindi se prima avevi delle lampade a 30 cm. e ora le hai a 15, avendo dimezzato la distanza hai effettivamente quadruplicato i lux... in teoria, ovviamente, perché in pratica le dispersioni e le riflessioni complicano il discorso sino a renderlo di fatto irrisolvibile, ma è sempre facilissimo misurare i lux effettivi grazie al luxmetro! (dai 30 ai 200 euro, quelli degli smartphone non vanno bene)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi correggo, rileggendo quanto scritto precedentemente da Umberm sono i Lux ad aumentare, le piante dovrebbero cmq trarre giovamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Mettici uno strato di vermiculite dovrebbe aiutare a tenere umido!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Mi correggo, rileggendo quanto scritto precedentemente da Umberm sono i Lux ad aumentare, le piante dovrebbero cmq trarre giovamento.

Ok perfetto... Ho capito il discorso dei lux... L'anno scorso ho coltivato nelle stesse condizioni e più o meno é andata bene... Sarebbe sicuramente meglio avvicinare le lampade alle piante ma ho paura che diminuendo la distanza come ho detto prima aumenti il calore che arriva alle piante facendolo diventare troppo... Farò un paio di prove...

 

Per la vermiculite non riesco a trovarla dalle mie parti... Non ho trovato ancora un rivenditore attrezzato per bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Frenk la vermiculite o la perlite fa lo stesso ma te avevi detto che non ti serviva!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bella partenza Frenk! In bocca al lupo per questa stagione!

Mi piace la tua lista, con Habanero e Jalapeno grandi classici che non deludono mai! Non mancano neanche superhot di tutto rispetto uno su tutti il Moruga Yellow che ha un sapore straordinario!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Frenk la vermiculite o la perlite fa lo stesso ma te avevi detto che non ti serviva!?

No simo sono due cose diverse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×