Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

grispa72

Qui

 

ba8d77b2eba8732d1c889de17316e7db.jpg

 

si vede meglio...

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E visto che il sale Epsom lo uso per la soluzione nutritiva idroponica riporto questo consiglio da provare:

 

"When pepper plants bloom, make a solution of Epsom salts in water, and spray the plants. The NGA asked test gardeners to mix one tablespoon of Epsom salts in a gallon of water and spray it on the leaves of ‘Gypsy’ peppers, once when they bloomed and again ten days later. The results, attributed to magnesium in the salts, were larger plants and fruit."

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

I miei Rocoto! Queste sono 9 piante

 

65fbfb82538c03308ce6193a290ad677.jpg

 

Con quella in idro fanno 10. In germbox ho ancora tre semi di Rocoto yellow presi a Roma. Per ora dormono...

 

Scaffale COB

 

9067db478de737861505d669349bf085.jpg

 

sfoltito un po', visto che i baccatum e i Rocoto sono in serretta.

 

Buona Pasquetta a tutti!

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E visto che il sale Epsom lo uso per la soluzione nutritiva idroponica riporto questo consiglio da provare:

 

"When pepper plants bloom, make a solution of Epsom salts in water, and spray the plants. The NGA asked test gardeners to mix one tablespoon of Epsom salts in a gallon of water and spray it on the leaves of ‘Gypsy’ peppers, once when they bloomed and again ten days later. The results, attributed to magnesium in the salts, were larger plants and fruit."

 

interessante questo "consiglio".

Piante piu' grandi e frutti piu' grandi...... questo secondo punto sarebbe da approfondire.......... chissa' se qualcuno ha gia' provato a dare magnesio ed ha avuto risultati del genere.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

davvero strabiliante la fioritura di quei rocoto! :shok:

anche tutte quelle allegagioni a questo punto della stagione sono un risultato fuori dal comune.

complimenti!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

davvero strabiliante la fioritura di quei rocoto! :shok:

anche tutte quelle allegagioni a questo punto della stagione sono un risultato fuori dal comune.

complimenti!

 

Dario

Grazie Dario, è tanta roba e sorprende anche me! Voglio capire come ottimizzare il sistema idroponico. Intanto aspetto di vedere i frutti...

 

Intanto qui una germinazione gemellare!

 

a23b64a45f899aa55db5578db6dee355.jpg

 

Praticamente da una parte e dall'altra ci sono due fusti con i relativi cotiledoni e al centro la radichetta.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Dimenticavo è un (o due a questo punto) lingua di fuoco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento.

 

Il Beni Highlands "infelice", dopo essere stato posto in idroponica ha perso tutte le foglie rimanendo con le due apicali. 2 giorni fa ho notato segni di ripresa. Eccolo

 

36fb3558b07945a70017e4b3cd52e466.jpg

 

Se vedo ancora miglioramenti oggi lo rifotografo. Avevo preparato una soluzione nutritiva al 50%, ma per un incidente occorso (mi si è ribaltato appena messo a dimora, eh si è proprio sfortunato, poverino, ed io sbadato...) ho dovuto metterlo nella soluzione al 100%. Questo fatto ha forse rallentato la ripresa.

 

Qui

 

e4967c7303bae597916e34299497658f.jpg

 

il Rocoto in idro che continua a fiorire, ed allegare, alla grande e forse anche troppo. Non so' se togliere qualche fiore, c'è il rischio che vengano tanti frutti ma piccoli?

 

Qui

 

2fdce79cf926acdfc05d100fdf3b96b9.jpg

 

i primi frutti allegati.

 

Pimenta da Neyde con il metodo del doppio bicchiere

 

d1ddf153f0b96ed2150ff572d4151141.jpg

 

Scotch Bonnet in idro con tante biforcazioni e tanti boccioli

 

083f38a1a3616c92276b11e8ed0ae7b0.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Una considerazione sul metodo idro.

 

Forse la grandezza del contenitore per la soluzione nutritiva influisce sulle dimensioni finali della pianta ancora di più rispetto alla grandezza dei vasi sulle dimensioni finali per le piante coltivate in terra. Mi ripropongo di condurre un esperimento su tale supposizione non appena ne avrò l'opportunità.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Paolo gran coltivazione la tua!!!!

Dov'è scritto come si fà il "metodo del doppio bicchierino"?

La coltivazione in idro quest'anno non riesco ma quella del doppio bicchierino potrei far la prova già dal 2016!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Paolo gran coltivazione la tua!!!!

Dov'è scritto come si fà il "metodo del doppio bicchierino"?

La coltivazione in idro quest'anno non riesco ma quella del doppio bicchierino potrei far la prova già dal 2016!

Appena sono a casa la cerco. Era in un video su youtube. Devi avere però la possibilità di preparare la soluzione nutritiva idroponica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Belli rocoto in fiore!!....... una marea di fiori :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Paolo...da tempo non entravo nella tua coltivazione...e già si parla di frutti...molti complimenti!!!

 

Avanti alla grande!!!

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti ancora Paolo, quest' anno (soprattutto con l' idroponica) stai "sbancando" :)

 

il Rocoto in idro che continua a fiorire, ed allegare, alla grande e forse anche troppo. Non so' se togliere qualche fiore, c'è il rischio che vengano tanti frutti ma piccoli?

 

Non posso dirti se per la coltivazione in idro è diverso, ma (in base alla mia esperienza di due o tre anni) per la coltivazione in terra c'è una correlazione fra i frutti allegati e la dimensione di questi per i Rocoto.

Io mi sono fatto l' idea che questi beneficiano piu' di altre specie coltivate dell' abbondanza di nutrienti.

Bisognerebbe capire se la coltivazione in Idro porta dei benefici anche nel rapporto fra numero dei frutti e dimensione di questi.

 

Se hai due piante su una lascereli tutti i fiori e frutti e sull' altra ne eliminerei parecchi (ne lascerei meno della metà) per vedere la differenza.....

 

 

Una considerazione sul metodo idro.

Forse la grandezza del contenitore per la soluzione nutritiva influisce sulle dimensioni finali della pianta ancora di più rispetto alla grandezza dei vasi sulle dimensioni finali per le piante coltivate in terra. Mi ripropongo di condurre un esperimento su tale supposizione non appena ne avrò l'opportunità.

 

Interessante....... pensi che (come per la coltivazione in vaso) la dimensione del contenitore possa influire anche sulla velocità di fioritura / produzione dei frutti ? (le piante in vasi piccoli normalmente crescono meno e producono di meno, ma iniziano a fiorire prima di quelle in vasi grandi).

 

Ho poi un' ultima domanda.

 

Hai notato se ci sono differenze fra una specie e l' altra riguardo al comportamento in idroponica ?

Ad esempio...... I Rocoto hanno molti piu' fiori rispetto alla coltivazione in terra mentre i C,Chinense qualche fiore in piu' ma la differenza non è cosi' tanta (oppure sulla velocità di crescita, facilità di allegagione etc.).

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Poi risponderò a tutti, intanto due foto di frutti

 

Rocoto Esquilino idro

 

cdce105a7bf483aceab011a2b28cfa8a.jpg

 

Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow idro

 

c785ea35481a618221a754b21de4d4e5.jpg

 

Qui una cinquantina di giovani pomodori crescono

 

e42bad1be09c135465d0b00df53ade6b.jpg

 

Paolo

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Belli rocoto in fiore!!....... una marea di fiori :good:

Eh si! Non me lo aspettavo neanche io! Spero in tanti frutti, anche!

 

Ciao Paolo...da tempo non entravo nella tua coltivazione...e già si parla di frutti...molti complimenti!!!

Avanti alla grande!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo, sono partito come sempre ma la marcia in più è data dall'idroponica!

 

Complimenti ancora Paolo, quest' anno (soprattutto con l' idroponica) stai "sbancando" :)

 

 

 

Non posso dirti se per la coltivazione in idro è diverso, ma (in base alla mia esperienza di due o tre anni) per la coltivazione in terra c'è una correlazione fra i frutti allegati e la dimensione di questi per i Rocoto.

Io mi sono fatto l' idea che questi beneficiano piu' di altre specie coltivate dell' abbondanza di nutrienti.

Bisognerebbe capire se la coltivazione in Idro porta dei benefici anche nel rapporto fra numero dei frutti e dimensione di questi.

 

Se hai due piante su una lascereli tutti i fiori e frutti e sull' altra ne eliminerei parecchi (ne lascerei meno della metà) per vedere la differenza.....

 

 

 

 

Interessante....... pensi che (come per la coltivazione in vaso) la dimensione del contenitore possa influire anche sulla velocità di fioritura / produzione dei frutti ? (le piante in vasi piccoli normalmente crescono meno e producono di meno, ma iniziano a fiorire prima di quelle in vasi grandi).

 

Ho poi un' ultima domanda.

 

Hai notato se ci sono differenze fra una specie e l' altra riguardo al comportamento in idroponica ?

Ad esempio...... I Rocoto hanno molti piu' fiori rispetto alla coltivazione in terra mentre i C,Chinense qualche fiore in piu' ma la differenza non è cosi' tanta (oppure sulla velocità di crescita, facilità di allegagione etc.).

Grazie Carlo.

 

Per il Rocoto forse dovrei eliminarne qualcuno di fiore, ma comunque qualcuno cade e si elimina da solo. Ora seguirò la maturazione e poi deciderò cosa fare...

Per quanto riguarda i nutrienti, come ho già scritto, anche secondo me i Rocoto in particolare beneficiano di una concimazione 'spinta'. Con l'idroponica, ma anche con sistemi tradizionali, bisogna azzeccare il bilanciamento ottimale! Sono ancora in fase di apprendimento del metodo...vedremo...

 

L'idea che ho io è che forse i chinense sono quelli che rispondono meglio all'idroponica, ma come vedi il Rocoto non è da meno. Comunque mi affascina molto l'idroponica e sto pensando per l'anno prossimo di sperimentare ancora, chiaramente partendo dai risultati che otterrò quest'anno. Il baccatum lo vedo un po' restio, ma ho una sola pianta e quindi non è probante il risultato.

 

Per quanto riguarda la velocità di fioritura mi è successo il contrario, il Rocoto in idro nel contenitore più grande è fiorito prima rispetto agli Scotch Bonnet in contenitori più piccoli.

 

Una cosa è sicura, tanti fiori così come sul Rocoto non li ho mai visti. I chinense si comportano quasi come quelli in terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Complimenti ancora Paolo, quest' anno (soprattutto con l' idroponica) stai "sbancando" :)

 

 

Non posso dirti se per la coltivazione in idro è diverso, ma (in base alla mia esperienza di due o tre anni) per la coltivazione in terra c'è una correlazione fra i frutti allegati e la dimensione di questi per i Rocoto.

Io mi sono fatto l' idea che questi beneficiano piu' di altre specie coltivate dell' abbondanza di nutrienti.

Bisognerebbe capire se la coltivazione in Idro porta dei benefici anche nel rapporto fra numero dei frutti e dimensione di questi.

 

Se hai due piante su una lascereli tutti i fiori e frutti e sull' altra ne eliminerei parecchi (ne lascerei meno della metà) per vedere la differenza.....

 

 

 

Interessante....... pensi che (come per la coltivazione in vaso) la dimensione del contenitore possa influire anche sulla velocità di fioritura / produzione dei frutti ? (le piante in vasi piccoli normalmente crescono meno e producono di meno, ma iniziano a fiorire prima di quelle in vasi grandi).

 

Ho poi un' ultima domanda.

 

Hai notato se ci sono differenze fra una specie e l' altra riguardo al comportamento in idroponica ?

Ad esempio...... I Rocoto hanno molti piu' fiori rispetto alla coltivazione in terra mentre i C,Chinense qualche fiore in piu' ma la differenza non è cosi' tanta (oppure sulla velocità di crescita, facilità di allegagione etc.).

Poi risponderò a tutti, intanto due foto di frutti

 

Rocoto Esquilino idro

 

cdce105a7bf483aceab011a2b28cfa8a.jpg

 

Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow idro

 

c785ea35481a618221a754b21de4d4e5.jpg

 

Qui una cinquantina di giovani pomodori crescono

 

e42bad1be09c135465d0b00df53ade6b.jpg

 

Paolo

A me piacerebbe molto sapere fin dove possono reggere i Rocoto in quanto a nutrimenti.. Infatti credo che rinvaserò uno dei due Esquilino nei vasi da 25 Lt con osmocote e leonardite a 8 gr/Lt, pensate sia fattibile o esagerato? Avete già provato ad aumentare la concimazione? Se si di quanto (in termini relativi prendendo come indice la dose massima consigliata sul prodotto: esempio con 8 gr/L, è 8/5 ovvero 1,6 volte)?
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

A me piacerebbe molto sapere fin dove possono reggere i Rocoto in quanto a nutrimenti.. Infatti credo che rinvaserò uno dei due Esquilino nei vasi da 25 Lt con osmocote e leonardite a 8 gr/Lt, pensate sia fattibile o esagerato? Avete già provato ad aumentare la concimazione? Se si di quanto (in termini relativi prendendo come indice la dose massima consigliata sul prodotto: esempio con 8 gr/L, è 8/5 ovvero 1,6 volte)?

 

Ciao Fede

io come soluzione nutritiva sono su un valore di 1200/1300 ppm che è il limite oltre il quale si consiglia di non andare. Per ora mi fermo qui. Ecco il mio Rocoto Esquilino idro

 

4da8976525c2aee14e5f91a969cbdb98.jpg

 

larghezza massima 90cm! Ho una quindicina di frutti in maturazione di dimensioni medio-piccole rispetto agli Esquilino del mercato di piazza Vittorio.

 

Di seguito il Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow idro

 

392c043b6877d875803ab19e232d7447.jpg

 

anche qui i frutti sono medio-piccoli, ma il contenitore non arriva al litro (700ml circa) e quindi direi che siamo nella norma.

 

Questo è il mio primo Jay's Peach Ghost Scorpion

 

5e42379f8578ec395abbc8012c1040f3.jpg

 

sembrerebbe conforme. È nel doppio bicchiere. Ho ancora stampato sulle papille gustative l'eccezionale sapore che assaggiai a Roma per la prima volta con Umberto, Alessandro e Leonardo...fantastico! (grazie Umberto)

 

E qui

 

8fa307cdd443276b9452c99368c9f0b2.jpg

 

un Pimenta da Neyde cresciutello e biforcato già da un po'. Anche questo è nel doppio bicchiere.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Azz, rischio la cazziata dal Presidente...corro subito a togliere la firma di Tapatalk...

Avevo anche appena letto il post!

 

...

 

Fatto! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Rocoto Esquilino cespuglioso bello complimenti ottimo lavoro :good:

 

soluzione nutritiva sono su un valore di 1200/1300 ppm che è il limite oltre il quale si consiglia di non andare

 

 

scusami ma non ho capito niente!!! ..... nutrienti in idroponica?

con Rocoto in generale ho sempre seguito la ricette 3/4 grammi per litro, solo il 2014 avevo letame di pecora fresco da smaltire funzionava alla grande :lol::good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Rocoto Esquilino cespuglioso bello complimenti ottimo lavoro :good:

 

 

 

scusami ma non ho capito niente!!! ..... nutrienti in idroponica?

con Rocoto in generale ho sempre seguito la ricette 3/4 grammi per litro, solo il 2014 avevo letame di pecora fresco da smaltire funzionava alla grande :lol::good:

Grazie

 

Si in idroponica la soluzione nutritiva è composta da acqua in cui sono diluiti gli elementi necessari alla pianta. Io uso la serie Flora della General Hydroponics (questi http://www.idroponica.it/fertilizzante-c-20/ghe-general-hydroponics-fertilizzanti-e-nutrimenti-s-26 i primi tre della serie) più CalMag (calcio + magnesio) più sale Epsom

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ue' Paolo, il Rocoto esquilino e' strepitoso!! Quando lo hai seminato?

Anche le altre piante sono belle ma quello e' proprio uno spettacolo.

 

Il set di nutrienti che hai preso quanto ti dura? e quante piante riesci a coltivare?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ue' Paolo, il Rocoto esquilino e' strepitoso!! Quando lo hai seminato?

Anche le altre piante sono belle ma quello e' proprio uno spettacolo.

 

Il set di nutrienti che hai preso quanto ti dura? e quante piante riesci a coltivare?

 

Grazie Peppe

 

Il Rocoto l'ho seminato l'8 di gennaio con radichetta spuntata il 13 e messo subito in rockwool. Eh si, in effetti stupisce anche la precocità sia dello stesso Rocoto che delle altre piante in idro.

 

Il set di nutrienti stimo duri molto. Le piante in idro sono 4 ma una piccola parte della soluzione la uso anche per le piante nel doppio bicchiere che per adesso sono 6 (diventeranno 11 con gli Hot M&M). Ogni settimana consumo circa 10/12lt di soluzione che comportano il prelievo di 10/12ml di liquido concentrato da ogni bottiglia di nutriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Dimenticavo che la soluzione diluita 1 a 4 la uso anche per annaffiare tutte le altre piante che ho, pomodori compresi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×