Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

Oban

Ciao Paolo, interessante ma con che concimi però quella interrata?

Sarebbe utile provare anche a fornire gli stessi elementi, sotto forma di concime liquido, ad entrambe le piante già da subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Paolo, interessante ma con che concimi però quella interrata?

Sarebbe utile provare anche a fornire gli stessi elementi, sotto forma di concime liquido, ad entrambe le piante già da subito.

Il consiglio dei più esperti è non concimare quelle in terra, perché nelle prime fasi di vita della giovane pianta non c'è bisogno. Anzi a volte si rischia di fare peggio.

Però la tua osservazione è giusta. Dovrei provare...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Mi unisco ai complimenti!! Davvero incredibile, passione competenza ed ingegno non potranno che dare gran risultati! Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ancora un confronto tra idroponico (sinistra) e terra (destra). Anche qui l'idroponico è in vantaggio

 

 

 

E sembra anche con colorazione più intensa.

 

Ci credo... quella a destra manca pure l'acqua :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Poffarre..!

Mi ero perso il tutto...

 

Bei progetti... Ti seguiro' con interesse.. Nel frattempo

 

 

Buona Coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Ciao ma che bello vedere questi esperimenti! Anche io ti seguirò con molto interesse, complimenti per il progettino dell'idroponica e tanti auguri per questa stagione che si prospetta piena di soddisfazioni e di prove interessanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Cavolo!!! .... ho perso questa fantastica coltivazione 2016....sorry !! :(

molto interessante i progetti, buon proseguimento :good: !

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ci credo... quella a destra manca pure l'acqua :lol:

In effetti quest'anno sto attuando un contingentamento idrico :D

 

Poffarre..!

Mi ero perso il tutto...

 

Bei progetti... Ti seguiro' con interesse.. Nel frattempo

 

 

Buona Coltivazione

Grazie Franz! Avrai le info in anteprima!

 

Ciao ma che bello vedere questi esperimenti! Anche io ti seguirò con molto interesse, complimenti per il progettino dell'idroponica e tanti auguri per questa stagione che si prospetta piena di soddisfazioni e di prove interessanti!

Grazie mille!

 

Cavolo!!! .... ho perso questa fantastica coltivazione 2016....sorry !! :(

molto interessante i progetti, buon proseguimento :good: !

Grazie Maxx!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ebbene si l'ho fatto! Pensavo non sarei riuscito, o che se l'avessi fatto sarebbe stato molto doloroso. Ma così non è stato. Ho pesantemente cimato e potato il Rocoto Esquilino in idroponica. Ma andiamo con ordine.

 

Ieri il solito confronto tra terra e idro

 

a59ad07ec6552bdde2ea0b73e10ec99c.jpg

 

Non c'è storia quello in idro è più del doppio di quello in terra. Inoltre quello in idro ha anche un bocciolo già da un giorno

 

9b8d68caba3b0663aa70759d14e38a29.jpg

 

Questo

 

87325d1ca711a3d420ef31a955184d97.jpg

 

l'apparato radicale. Qualche alga nata nel contenitore e sulle radici dato dal fatto che ho sopravvalutato la schermatura del contenitore. Comunque la pianta è in ottima salute.

 

Questa sera il fattaccio.

 

Prima

 

f9829d6a6acecbdf0658e49ef1bd294e.jpg

 

e dopo

 

9e9d9d2aaf77bc3d77b7815b85e397b3.jpg

 

la cimazione, giusto sopra la prima biforcazione, e la potatura della maggior parte delle foglie. Ho tolto anche i tre boccioli.

Sul fusto già sono presenti numerosi getti ascellari. Quando questi saranno più grandi toglierò anche le poche foglie che oggi ho lasciato.

Da quello che ho visto in giro la pianta, emettendo numerosi getti laterali, produrrà più biforcazione e quindi più frutti, mantenendo un portamento cespuglioso e compatto

Vediamo...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Questo

 

27b41697b3ea60bea2ad770d275aceef.jpg

 

è quello che rimane. Hanno un aroma capsico fantastico. Magari ripassate in padella con aglio e olio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bellissimo poter vedere lo sviluppo radicale, quanto all'esperimento sono curioso anche delle tempistiche, se aumenteranno i tempi per arrivare alle prime allegagioni.

 

La scelta di questa specie, è dettata dal fatto che è lunica cresciuta abbastanza?

Proverai anche con alcuni C.chinense?

 

Tante belle nuovità quest'anno, bravo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bellissimo poter vedere lo sviluppo radicale, quanto all'esperimento sono curioso anche delle tempistiche, se aumenteranno i tempi per arrivare alle prime allegagioni.

 

La scelta di questa specie, è dettata dal fatto che è lunica cresciuta abbastanza?

Proverai anche con alcuni C.chinense?

 

Tante belle nuovità quest'anno, bravo!

Grazie!

 

Ho scelto questo Rocoto proprio perché è il primo di queste dimensioni. L'idea è provare anche con qualche C. chinense, si. Devo individuare cosa.

 

Mi attira molto il Pimenta da Neyde, ma andrei un po' troppo contro natura vista l'altezza che di solito raggiunge questa cultivar. Ma, visto che volevo provare anche a far radicare quelche talea, penso proprio che il Neyde verrà sottoposto all'esperimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Finalmente vedo cimare un pepper..dopo tutti video stranieri!

Seguirò con interesse, tienici aggiornati! Se portasse a un buon risultato si potrebbe prendere seriamente in considerazione, quanto spazio si guadagnerebbe :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Finalmente vedo cimare un pepper..dopo tutti video stranieri!

Seguirò con interesse, tienici aggiornati! Se portasse a un buon risultato si potrebbe prendere seriamente in considerazione, quanto spazio si guadagnerebbe :D

Aspettiamo in trepidazione...intanto dopo lo schok la pianta si deve riprendere. Vediamo come va.

 

Aggiornamento sezione orticole in idro

 

d8a091f5c102fa43ba48c0f569dbe084.jpg

 

7cb9c071262784f3516a19db3030b001.jpg

 

A 34 giorni circa dalla semina posso raccogliere e mangiare...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Bello davvero vedere gli sviluppi... Continua così... Vogliamo vedere tutti come andrà a giovare la cimatura! [emoji1303]

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bello davvero vedere gli sviluppi... Continua così... Vogliamo vedere tutti come andrà a giovare la cimatura! [emoji1303]

Grazie!

 

Intanto, per vie traverse, ho rimediato dei semi di sua maestà "Fatalii".

Un frutto che mi è sempre piaciuto ma che ho avuto l'onore di coltivare solo all'inizio della mia avventura di coltivatore capsico, ormai 3 anni fa. Molto probabilmente una delle piante andrà a finire sotto i COB così da avere tanti semi per la prossima stagione per l'Associazione!

 

Finora in pole position per il ciclo indoor ho:

 

Pimenta da Neyde

Fatalii

Rocoto Esquilino

Jamaican Scotch Bonnet

MOA Scotch Bonnet

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sono partiti i getti ascellari

 

68530d8d2321093c25a0b8bb3c4a5212.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Stralci di giungla capsica che cresce

 

fb54cc802693875d83fcb74acd97509f.jpg

 

40178cceda7906986eb4f25f8ab9270b.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ultimo giro di semi, per quest'anno, circa 110

 

59b73df611ad48dae5aa576c3faa492a.jpg

 

gli annuum

- Anaheim

- Cayenna

- Jalapeño Mammouth

 

con due "infiltrati"

- Antillas Caribbean

- Aji Cachucha

 

Seguiranno pomodori ed aromatiche al mio ritorno da Roma per il pranzo del 27!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E per concludere l'aggiornamento ecco un miracolato

 

064c783aaa6e2fc8213a01fd4ce2582e.jpg

 

Questo Aji Amarillo non aveva praticamente più i cotiledoni. Eppure eccolo qua, vivo e vegeto! La potenza della natura...

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Certo che la idroponica è stupefacente........ penso dipenda tutto dalla concimazione.... o mi sbaglio secondo te ?

 

Complimenti comunque per tutto, stai andando alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Anche io non ho ben capito perche' e' cosi' con l'idroponica.

 

Un commento di Hellas e Oban sullo sviluppo radicale e conseguente sviluppo della pianta mi aveva fatto pensare che, siccome con l'idroponica le radici si sviluppano molto velocemente, cosi' avviene anche per la pianta.

Se fosse cosi' raggiunta una certa dimensione si dovrebbero fermare per essere raggiunte da quelle in terra.

 

Ma non so, non ho avuto riscontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Certo che la idroponica è stupefacente........ penso dipenda tutto dalla concimazione.... o mi sbaglio secondo te ?

 

Complimenti comunque per tutto, stai andando alla grande

Anche io non ho ben capito perche' e' cosi' con l'idroponica.

 

Un commento di Hellas e Oban sullo sviluppo radicale e conseguente sviluppo della pianta mi aveva fatto pensare che, siccome con l'idroponica le radici si sviluppano molto velocemente, cosi' avviene anche per la pianta.

Se fosse cosi' raggiunta una certa dimensione si dovrebbero fermare per essere raggiunte da quelle in terra.

 

Ma non so, non ho avuto riscontri.

Secondo me sono due i fattori che consentono una crescita così veloce:

- fattore 'meccanico', le radici non incontrano resistenza nello sviluppo radicale; questo permette una crescita maggiore in termini di numero (massa radicale) e di velocità di sviluppo;

- fattore 'chimico', le radici sono immerse in una soluzione omogenea nutritiva con minerali gia scissi (rispetto ai composti che si trovano nel terreno) e quindi disponibili da subito per un assorbimento ottimale e veloce;

I due fattori sono sinergici, influenzandosi a vicenda.

 

In effetti lo sviluppo della pianta è impressionante! Ha un fusto già notevolmente spesso, delle foglie enormi e, prima della cimatura, già tre boccioli dopo solo un mese dalla germogliazione del seme. Per non parlare della colorazione molto intensa.

L'unico fattore limitante sembra essere la grandezza del contenitore. Quando le radici toccano il fondo sembra ci sia un rallentamento nello sviluppo. Ma è presto per trarre questo tipo di conclusione. Ho altre tre piante in contenitori da meno di 1 litro, mentre il Rocoto ha a sua dispozione circa 4 litri. Vedremo cosa succede...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Tutto veramente bello e ben fatto!

Sono appassionato di idroponica anche io e da anni ormai mi diletto a testare ogni sorta di impianto autocostruito, è un mondo molto affascinante.

Siccome ho visto qualche pianta di lattuga e bieta tra i tuoi peppers mi sento di consigliarti un studio approfondito sulla nutrizione degli ortaggi a foglia perchè sono piante che tendono ad accumulare forti quantità di nitrati che andrai inevitabilmente ad assumere mangiandole.

Questo problema non si presenta con peperoncini, pomodori e ortaggi da frutto in generale, ma in tutti quelli la cui parte edule è rappresentata da foglie e fusti.

È molto importante tenere sotto controllo la soluzione nutritiva bilanciando bene gli elementi e limitando l'apporto di azoto.

 

Per il resto rinnovo i complimenti

anche per i COB e gli altri esperimenti che seguirò con attenzione.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Tutto veramente bello e ben fatto!

Sono appassionato di idroponica anche io e da anni ormai mi diletto a testare ogni sorta di impianto autocostruito, è un mondo molto affascinante.

Siccome ho visto qualche pianta di lattuga e bieta tra i tuoi peppers mi sento di consigliarti un studio approfondito sulla nutrizione degli ortaggi a foglia perchè sono piante che tendono ad accumulare forti quantità di nitrati che andrai inevitabilmente ad assumere mangiandole.

Questo problema non si presenta con peperoncini, pomodori e ortaggi da frutto in generale, ma in tutti quelli la cui parte edule è rappresentata da foglie e fusti.

È molto importante tenere sotto controllo la soluzione nutritiva bilanciando bene gli elementi e limitando l'apporto di azoto.

 

Per il resto rinnovo i complimenti

anche per i COB e gli altri esperimenti che seguirò con attenzione.

Interessante. Hai qualche riferimento o documento o sito dove poter reperire informazioni sul problema che hai accennato e sull'idroponica in generale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×