Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

Rapace

Magari quando avremo occasione di vederci approfondiremo di persona questo discorso che è il senso della gioia e della felicità della vita anche quando coltivi peperoncini!

 

Molto volentieri Paolo.

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Aspetto con impazienza di sapere se i frutti hanno un sapore migliore/uguale/peggiore alla coltivazione in terra.
Questo è l'unico difetto veramente importante di cui alcuni si lamentano quando si compara l'idroponica col terriccio, per il resto queste piante parlano da sé: bellissime!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Aspetto con impazienza di sapere se i frutti hanno un sapore migliore/uguale/peggiore alla coltivazione in terra.

 

ho letto molto in fretta la discussione, quindi mi scuso se sto scrivendo una cavolata ma....

se la coltivazione indoor in idro è un'ottima idea per la produzione di frutti allegati in isolamento,

lo stesso non direi per lo scopo puramente "mangereccio": non credo che la luce artificiale possa conferire specie a livello di piccantezza quello che dà il sole (su questo si vedano anche i frutti prodotti a fine stagione, meno piccanti e più sbiaditi) ed in generale Madre Natura.

Ottimo lavoro comunque Paolo, il tuo thread si fa sempre più interessante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

 

ho letto molto in fretta la discussione, quindi mi scuso se sto scrivendo una cavolata ma....

se la coltivazione indoor in idro è un'ottima idea per la produzione di frutti allegati in isolamento,

lo stesso non direi per lo scopo puramente "mangereccio": non credo che la luce artificiale possa conferire specie a livello di piccantezza quello che dà il sole (su questo si vedano anche i frutti prodotti a fine stagione, meno piccanti e più sbiaditi) ed in generale Madre Natura.

Ottimo lavoro comunque Paolo, il tuo thread si fa sempre più interessante

 

Hai toccato una questione per me di grande interesse.
E' un dato di fatto che non esistono lampade che possano competere col sole quanto ad energia luminosa per mq, tuttavia quando si parla dell'idroponica (indoor) ci sono da tenere presenti alcuni dettagli affatto indifferenti come l'enorme efficienza nel somministrare alla pianta i nutrienti e le condizioni selezionatissime di crescita che si possono porre.
Da un lato abbiamo un crescita che alle volte arriva addirittura a raddoppiare in velocità rispetto a quella in suolo, accompagnata da una maggiore dimensione media delle piante ed una maggiore fruttificazione...d'altro canto rimane la questione "qualità".
Sarebbe bello ci fosse qualche esperto di fitofisiologia per dirci quanto la luce influenzi il raccolto rispetto ad una abbondante ed efficace fornitura di nutrienti.

Credo che la cosa migliore sia che Paolo mi mandi dei suoi frutti di modo tale che possa giudicare in maniera assolutamente imparziale il risultato :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Generalmente guardo i topic con curiosità e ammirazione, il tuo invece mi provoca una grandissima invidia (quella buona ovviamente, non voglio finire all'inferno :lol2: )
Complimenti te ne ho fatti tanti, ma vedere quella quantità enorme di frutti già in questo periodo dell'anno mi costringe a rinnovarteli ogni volta che passo qui!
Bravo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Prove tecniche di macro...con barbatrucco

 

90f4bdac73629e3428392b40c6ea1fec.jpg

 

c37e8d1b9b50a8d6d64f172c5444c37b.jpg

 

ace3a43779ed2e765074b6a8046bf461.jpg

 

Paolo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pero' Barbapapa' poi lo faceva vedere il trucco :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Pero' Barbapapa' poi lo faceva vedere il trucco :blum:

Premesso che la qualità è quella che è, ho acquistato su Amazon questo

http://www.amazon.it/TaoTronics-Fotocamera-Professionale-Grandangolo-Smartphone/dp/B0176ASY3G?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

kit di lenti per il cellulare. Forse quella per le macro è quella meno performante rispetto al grandangolo e al fish-eye. È comunque (per me) un passo avanti rispetto alla scarsità precedente....

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Generalmente guardo i topic con curiosità e ammirazione, il tuo invece mi provoca una grandissima invidia (quella buona ovviamente, non voglio finire all'inferno :lol2: )

Complimenti te ne ho fatti tanti, ma vedere quella quantità enorme di frutti già in questo periodo dell'anno mi costringe a rinnovarteli ogni volta che passo qui!

Bravo!!!

Grazie Fede! Proprio ieri ha iniziato a colorarsi di giallo uno dei frutti dello Scotch Bonnet in idro.

Dall'8 gennaio all'8 maggio sono 4 mesi. Per me un record con i C. chinense!

Appena posso aggiorno con qualche foto!

 

Post

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aspetto con impazienza di sapere se i frutti hanno un sapore migliore/uguale/peggiore alla coltivazione in terra.

Questo è l'unico difetto veramente importante di cui alcuni si lamentano quando si compara l'idroponica col terriccio, per il resto queste piante parlano da sé: bellissime!

ho letto molto in fretta la discussione, quindi mi scuso se sto scrivendo una cavolata ma....

se la coltivazione indoor in idro è un'ottima idea per la produzione di frutti allegati in isolamento,

lo stesso non direi per lo scopo puramente "mangereccio": non credo che la luce artificiale possa conferire specie a livello di piccantezza quello che dà il sole (su questo si vedano anche i frutti prodotti a fine stagione, meno piccanti e più sbiaditi) ed in generale Madre Natura.

Ottimo lavoro comunque Paolo, il tuo thread si fa sempre più interessante

Grazie Dario! Sono d'accordo con te, sapore e piccantezza saranno sicuramente non paragonabili con una coltivazione sotto il sole. La mia curiosità è sapere se i semi che estrarrò saranno capaci di replicare al sole e in terra le caratteristiche della pianta di partenza. E se si, quanto posso riprodurre piante in idro e indoor per ottenere semi che abbiano ancora le caratteristiche della pianta di partenza.

 

È ciò che discutevo con Carlo nei post precedenti.

 

Hai toccato una questione per me di grande interesse.

E' un dato di fatto che non esistono lampade che possano competere col sole quanto ad energia luminosa per mq, tuttavia quando si parla dell'idroponica (indoor) ci sono da tenere presenti alcuni dettagli affatto indifferenti come l'enorme efficienza nel somministrare alla pianta i nutrienti e le condizioni selezionatissime di crescita che si possono porre.

Da un lato abbiamo un crescita che alle volte arriva addirittura a raddoppiare in velocità rispetto a quella in suolo, accompagnata da una maggiore dimensione media delle piante ed una maggiore fruttificazione...d'altro canto rimane la questione "qualità".

Sarebbe bello ci fosse qualche esperto di fitofisiologia per dirci quanto la luce influenzi il raccolto rispetto ad una abbondante ed efficace fornitura di nutrienti.

 

 

Credo che la cosa migliore sia che Paolo mi mandi dei suoi frutti di modo tale che possa giudicare in maniera assolutamente imparziale il risultato :lol2:

Il secondo frutto che maturerà te lo invierò volentieri! Magari riesci a mandarmene uno dei tuoi così potremo comparare le sensazioni di assaggio, anche se io non sono bravo poi a trasformarle in parole... :D

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento.

 

 

IDROPONICA

 

Ed eccolo! Il primo frutto della stagione. Siamo a fine aprile e il mio Scotch Bonnet TFM yellow ha dato il suo primo frutto

 

5c5d9c8be9a70ac615acc5937c30f5e1.jpg

 

dbf3207e64e6aec225ca312db2e42af3.jpg

 

b6ef6725b261010c0e757064997bcbd9.jpg

 

Il Rocoto che ha rallentato la crescita probabilmente perché i 20 e più frutti in maturazione succhiano energie

 

f7f8f168d005183582bcec382d2cbca6.jpg

 

682dc20cde287a1248208ee4568a9fcb.jpg

 

 

METODO DOPPIO BICCHIERE

 

Il primo Pimenta da Neyde allegato

 

aa22ce97574dc01af10518885f103be6.jpg

 

Il Jay's Peach Ghost Scorpion

 

d5cc0dfcb18ba7486198840d20295ead.jpg

 

Ha 6 frutti di questa dimensione, la pianta ha un bel portamento la forma delle foglie è particolare. Ora manca solo assaggiare i frutti e da quel che ricordo dalla salsina di Umberto ho grandi aspettative!

 

 

Paolo

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Fantastico Paolo, complimenti :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Fantastico Paolo, complimenti :hi:

Grazie Danio!

Adesso con queste finte macro si riesce a vedere anche da molto vicino. Certo però che viene a fuoco solo la parte centrale della foto. Poi se non sei abbastanza vicino al soggetto, praticamente attaccato, non mette a fuoco. Il mio cellulare non è neanche il top, anzi...

Vorrei provarlo con un iPhone o un Samsung ultima generazione...certo che forse una reflex con obiettivo macro costa meno...

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Questo

 

e5b280855f5105b51f69989954b279c8.jpg

 

è il kit che comprende molletta e (da sinistra) il Super Wide, il Fish Eye e il Macro.

 

Questa

 

03150bd64e73eaec41b477b9e828b3c0.jpg

 

10531241c33a34d9505210b77aed2e86.jpg

 

una comparazione tra senza obiettivo, la prima, e con Super Wide, la seconda.

 

Ancora una foto con il Super Wide

 

04c1f903b814b1d072a28230e80ebee2.jpg

 

E infine Fatalii e Habanero Chocolate nel doppio bicchiere che prendono il sole. Fino ad ora erano sotto i COB.

 

Paolo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho dimenticato la foto...eccola

 

3f83727cd1c81e4c42858ef4304835a2.jpg

 

Paolo

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Azz c'è un vaso ribaltato!

 

Mi accorgo ora che il Fatalii e l'Haba Choco sono quasi più grandi dei Pimenta da Neyde seminati più di un mese prima.

 

Mi accorgo pure della scarsissima qualità delle foto con il Super Wide...vabbè puntavo all'obiettivo Macro, più che altro!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Direi che hai il terrazzo invaso di trappole capsiche :D :D :D

Belle belle :good: :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che spettacolo Paolo!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sono tentato anche io di prendere le lenti per lo smartphone e non mi sembra affatto male il risultato con le Macro!

 

E infine Fatalii e Habanero Chocolate nel doppio bicchiere che prendono il sole. Fino ad ora erano sotto i COB.

Volevi provare ad esporle alla luce senza hardening off, sono curioso di vedere come reagiranno.

 

Per il resto Rocoto da paura, non si vede nemmeno più il vaso e ben presto con tutte quelle piante non si vedrà nemmeno la recinzione del terrazzo caspico!

Sono contenitori per idroponica quelli o dei vasi con sottovasi come coperchi? :D:D

Con uno creativo come te non si sà mai che cosa aspettarsi ;)

 

Ciao Paolo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho assaggiato (veramente l'ho mangiato tutto...) lo Scotch Bonnet.

 

Sapore: molto fruttato, come piace a me; non saprei cosa ci ho sentito ma posso dire che non era sul dolciastro ma, di poco, più sul pungente. Comunque tipico del chinense, parente molto stretto di un Habanero. Saporitissimo! Ora devo capire se la mia sensazione sia dovuta al fatto che fosse il primo della stagione, tenendo conto che sono mesi che vado avanti con secco e polveri.

 

Piccantezza: alta; l'ho diviso in due; il primo pezzo l'ho mangiato liscio per capire i colori dei sapori ed è stato fantastico (certo poi non ve li so' descrivere :\ ...) e qui la piccantezza si è sentita forte da subito, ma comunque sopportabile, in generale in tutta la bocca; il secondo pezzo l'ho mangiato sempre intero ma con qualche foglia di insalata e dei pomodori; era più placentoso e si è sentito...gola in fiamme (sempre sopportabile).

 

Rispetto allo Scotch Bonnet in terra non ho trovato differenze. O almeno se ci sono i miei sensi non le hanno rilevate...

 

Ed ora aspetto trepidante il Jay's Peach che, da come si presenta, sembra più cattivello!

 

Paolo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sono tentato anche io di prendere le lenti per lo smartphone e non mi sembra affatto male il risultato con le Macro!

 

 

Volevi provare ad esporle alla luce senza hardening off, sono curioso di vedere come reagiranno.

 

Per il resto Rocoto da paura, non si vede nemmeno più il vaso e ben presto con tutte quelle piante non si vedrà nemmeno la recinzione del terrazzo caspico!

Sono contenitori per idroponica quelli o dei vasi con sottovasi come coperchi? :D:D

Con uno creativo come te non si sà mai che cosa aspettarsi ;)

 

Ciao Paolo.

Ciao Daniele

 

per le lenti si, non sono male, soprattutto per il rapporto costo/risultato ottenuto. Certo, da delle ottiche pagate 13 euro non puoi pretendere di più. Come ho scritto sopra forse con un cellulare migliore le foto vengono meglio.

 

Quelli che si vedono in foto sono vasi coperti da sottovaso. Quando arriva l'ora dei trapianti definitivi li tengo così per evitare che si inzuppino di acqua piovana rendendo difficoltoso il trapianto stesso.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ancora qualche macro 'de noartri' (di noi altri cioè, in romano, casereccia)

 

Semi estratti dallo Scotch Bonnet idro

 

5c3d33675ba1fc53ba533e07ec9a0fc1.jpg

 

Bocciolo di Rocoto idro

 

e5c4ce87d2ef29fa59acea6d94c6c646.jpg

 

E questo dovrebbe essere un fiore di Jay's Peach, ma non ci giurerei, non ricordo bene

 

d56016f61182c21627a069f370c72e10.jpg

 

Paolo

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quanta roba, e tutto da paura!

:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

quanta roba, e tutto da paura!

:good:

Grazie Dario!

 

Primo miniraccolto e siamo a quota 10 pepper

 

8a2da317e5c9d19e3113c9addd8c99b7.jpg

 

Che libidine il Lemon Drop! Il frutto fresco non ha rivali! I due della foto provengono da vaso sotto i COB. E tutti semi puri...

 

Paolo

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Dario!

 

Primo miniraccolto e siamo a quota 10 pepper

 

Che libidine il Lemon Drop! Il frutto fresco non ha rivali! I due della foto provengono da vaso sotto i COB. E tutti semi puri...

 

Paolo

 

Complimenti Paolo !

Penso che questi siano in assoluto i primi frutti maturi della stagione (a inizio Maggio !).

Grande.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×