Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

Si stasera sagra della pecora!!

Ma io non so se ci sono, ho promesso a degli amici che andavo ad un seminario di rissa da bar. E non sto scherzando! :D

Partiamo tra un 'oretta, ma non so quanto dura il tutto, probabile che a una certa torniamo a Antrosano..

 

Per i pepper, sai dove sta casa! Entra e cogli, che qualcosa maturo sulle piante c'è!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si stasera sagra della pecora ajo cotturo!! sennò la gente crede si mangino gli arrosticini!!

Ma io non so se ci sono, ho promesso a degli amici che andavo ad un seminario di rissa da bar. E non sto scherzando! :D

Ho capito hai affettato il primo raccolto per l'essiccatore e non sapevi che la Capsaicina attraversa i guanti in lattice...avrai le mani infuocate per almeno un giorno!!

Oh al primo che ti dice che sono i semi che conferiscono piccantezza al peperoncino dagli un Morouga partenocarpico, vediamo un pò se non torni ad Antrosano con un'occhio nero :zAngry::aggressive::lol2::lol2: .

Oppure le finalità del corso sono quelle di prevenire e sedare le risse?

In quel caso basta far sparire dal bar il biliardino!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grande Costantino, ottimo lavoro...scheda tecnica compresa!

Un consiglio: vedi di tornare presto dal seminario e unisciti ai pepperfriends che stasera vengono nella tua zona... :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Corretta l'identificazione del capsicastro.

Uno dei vantaggi rispetto al peperoncino, per uso ornamentale, e' che resiste bene al gelo.

Per l'identificazione, se il frutto puo' dar adito a qualche dubbio, il fiore certamente no! E' un tipico fiore da Solanum, molto diverso da quello dei Capsicum soprattutto per la forma e modalita' di apertura delle antere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima la scheda del Rocoto de seda, complimenti! :clapping:

Possiamo inserirla nel database? Se si, invia a Stefania le foto in formato originale ;) (Grazie!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

@leonidas

E' stata una delle cose più divertenti a cui abbia mai partecipato!! L'unico problema è che, essendo piuttosto grosso, né i miei amici che già seguivano questi corsi di autodifesa, né tantomeno l'enorme maestro, si sono risparmiati con le dimostrazioni, e sono tornato a casa con una buona quantità di lividi e articolazioni doloranti.. :D

 

Con Daniele ci siamo rincontrati più tardi nella serata, ma da bravo pepperfriend gli avevo anche lasciato un piccolo regalino di pronto soccorso fuori la porta di casa, per accompagnare il sugo denso della pecora ajo cotturo.

post-3930-0-57413500-1440329158.jpg

 

Due Naga, un Habolokia e un Morouga. Non lo ha nemmeno ritirato, però, si è portato i Carolina da casa!! :blum:

 

 

@lonewolf

 

Certo che si! L'ho fatta per il database! Aspettavo solo correzioni o contributi da altri coltivatori, il De Seda lo hanno in molti e tanti (ad esempio Carlo o Maurizio) sono molto più quotati di me nel parlare di pubescens.. Aspetto ancora un pochino, poi invio tutto.

 

 

 

Intanto, raccoltino anche degli annuum a casa di mia madre, poco meno di mezzo chilo.

post-3930-0-77294500-1440329159.jpg

Qui abbiamo i Messicano Emanuela e i Cayenna x Jalapeno Purple. Il problema è che entrambe le varietà mostrano una certa variabilità di forma e dimensioni tra le piante, stante solo la maggiore carnosità dei Messicano. Una volta mischiati diventa praticamente impossibile distinguerli. :pardon: Li tengo così, tutti insieme. Meritano di essere ricoltivati per la produttività, nonostante le piantine rimaste piccole, ma sono decisamente poco caratterizzati.

Mancano all'appello i Tondi, che raccoglierò non appena preparo un buon ripieno per metterli in forno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

lividi

Un paio ne ha fatti anche a me, stava troppo gasato nel dimostrare quanto aveva appreso che mi supplicava di alzargli le mani contro :aggressive: ...in compenso mi ha offerto da bere per il resto della serata :drinks:

 

regalino di pronto soccorso fuori la porta di casa

Due Naga, un Habolokia e un Morouga. Non lo ha nemmeno ritirato, però, si è portato i Carolina da casa!! :blum:

In realtà il Carolina, 2 Bhut (Ortomio) ed un Mustard erano per operare uno scambio equo, poi si è fatto tardi e a tavola ho azzannato il Bhut che avevo in tasca.

Tutto il resto l'ho consegnato a tua madre, ma non credo che li vedrai perchè stava facendo il piatto per Don Aldo che a quanto ne so potrebbe sfidare leonida con gli assaggi.

post-3543-0-55842600-1440335189.jpg

 

 

per accompagnare il sugo denso della pecora ajo cotturo.

E no capso, non lo sai che uno dei segreti di un buona pecora ajo cotturo è che il sughetto deve essere lento, quasi in brodo, per stemperare e non far sentire il sapore forte della carne.

Se hai mangiato un sugo denso doveva essere stato fatto col castrato, altrimenti ne saresti ancora disgustato!!

Adesso linko questo grave oltraggio alle tradizioni antrosanesi alle autorità competenti e ti faccio radiare dal comitato feste!

 

 

Cayenna x Jalapeno Purple

Meritano di essere ricoltivati per la produttività, nonostante le piantine rimaste piccole, ma sono decisamente poco caratterizzati.

Finalmente anche la mia pianta ha ripreso a fiorire copiosamente dopo 20-30 giorni di stallo!

post-3543-0-06509300-1440335587_thumb.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

@leonidas

E' stata una delle cose più divertenti a cui abbia mai partecipato!! L'unico problema è che, essendo piuttosto grosso, né i miei amici che già seguivano questi corsi di autodifesa, né tantomeno l'enorme maestro, si sono risparmiati con le dimostrazioni, e sono tornato a casa con una buona quantità di lividi e articolazioni doloranti.. :D

 

 

@leonidas

E' stata una delle cose più divertenti a cui abbia mai partecipato!! L'unico problema è che, essendo piuttosto grosso, né i miei amici che già seguivano questi corsi di autodifesa, né tantomeno l'enorme maestro, si sono risparmiati con le dimostrazioni, e sono tornato a casa con una buona quantità di lividi e articolazioni doloranti.. :D

 

Waaaahahah....hai preso dimostrazioni dal maestro di rissa da bar... :lol2::lol2::lol2:

Splendido!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Waaaahahah....hai preso dimostrazioni dal maestro di rissa da bar... :lol2::lol2::lol2:

Splendido!

Gli hanno dato anche un'attestato!

L'immagine è sopra;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

La Marsica è un vivaio inesauribile di maestri di risse da bar! :D

 

Ma scherzi a parte, il maestro in questione insegna difesa personale e Krav Maga, una persona squisita (e per fortuna, visto che potrebbe rompere un cranio con una mano..) e molto divertente.

 

post-3930-0-27602000-1440337770.jpg

 

 

Danie', mi sono inceppato con le ricette.. Volevo scrivere sugo saporito della pecora oppure denso delle pennette, e alla fine è uscita una crasi senza senso! :blum:

E comunque il sapore forte della pecora è il motivo per cui mangio la pecora!! Infatti la preferisco decisamente arrosto che al cotturo.

 

 

p.s. non riesco a girare la foto.. vabbè, tanto si capisce comunque!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

@lonewolf

Certo che si! L'ho fatta per il database! Aspettavo solo correzioni o contributi da altri coltivatori, il De Seda lo hanno in molti e tanti (ad esempio Carlo o Maurizio) sono molto più quotati di me nel parlare di pubescens.. Aspetto ancora un pochino, poi invio tutto.

 

 

La scheda e essere perfetta (almeno per me) non sono cosi bravo a scrivere :lol:

 

ragazzo tu mi spaventi !!! :acute: ..... e solo il primo anno di coltivazione stai facendo un ottimo lavoro Complimenti !! :thumbsup:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

La scheda e essere perfetta (almeno per me) non sono cosi bravo a scrivere :lol:

 

ragazzo tu mi spaventi !!! :acute: ..... e solo il primo anno di coltivazione stai facendo un ottimo lavoro Complimenti !! :thumbsup:

Troppo buono Maurizio!

Cerco solo di restituire qualcosa, dopo aver imparato molto da tutti voi.. :drinks:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Raccoltino di oggi, 2 chili e qualcosina..

post-3930-0-11613700-1440600548.jpg

 

 

Inizio ad avere bisogno del tavolo grande!! XD

post-3930-0-11970200-1440600546.jpg

Dall'alto e da sinistra:

White bullet, Fatalii, Naga morich, Vietato, Habanero Barbados, Habanero red

Orange Blob, Jaguar, Morouga Blend, Scotch Bonnet, Rocoto De Seda, Trinidad Douglah

Habanero Chocolate, Habnero Yellow, Goat's Weed, Bih Jolokia, Trinidad Scorpion, Red Caribbean, Habolokia

 

Trovo parecchio interessanti alcuni raccolti, ad esempio..

Douglah

post-3930-0-17561600-1440600529.jpg

Morouga

post-3930-0-83147600-1440600531.jpg

Naga morich

post-3930-0-68456000-1440600536.jpg

Ma soprattutto, Rocoto de seda! Una buona metà di questi frutti sono isolati!

post-3930-0-31295100-1440600551.jpg

 

Per fortuna questi seccano bene all'aria, perché iniziano a diventare ingombranti...

post-3930-0-84889700-1440600526.jpg

 

E qui c'è una panoramica di quanto ho al momento in giro per casa, al netto dei frutti da mia madre, regalati (tanti), congelati (circa mezzo chilo) marciti e... mangiati!!

post-3930-0-21798700-1440600561.jpg

 

 

L'unico peccato è che le piante sono ancora stracariche di frutti in maturazione, ma le temperature vanno verso l'inesorabile declino.. già i pomodori hanno smesso praticamente di maturare, se continua così sono a richio molti frutti isolati.. :(

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande raccolto Costantino, fortissima la piramide di contenitori sulla bilancia :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grande raccolto Costantino, fortissima la piramide di contenitori sulla bilancia :D

XD era qualche varietà che non volevo mischiare col resto del raccolto, per ritrovarla meglio dopo.. Tipo i rocoto isolati, o i Caribbean Red che sono praticamente identici a quelli che mi sta dando la pianta di Habanero che mi hanno regalato.. Però che facevo, non li pesavo?? :pardon:

 

Oggi ho fatto partire anche l'essiccatore.. Morouga, Douglah, Naga Morich, Fatalii, White Bullet, Jaguar, Chocolate. Credo che non potrò entrare nel garage per le prossime 20-24 ore... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Che Spettacolo di Piante e Raccolti,

Complimenti!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi aggrego ai complimenti!!!

 

Spettacolari!!!

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'unico peccato è che le piante sono ancora stracariche di frutti in maturazione, ma le temperature vanno verso l'inesorabile declino.. già i pomodori hanno smesso praticamente di maturare, se continua così sono a richio molti frutti isolati.. :(

Stà senza pensier

https://www.youtube.com/watch?v=OGtB7293zpc

Proprio adesso che ci iniziamo a divertire...hai due mesi da adesso per farli allegare e anche maturare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ok, mi serve un consulto..

 

I semi che ho appena postato li considero puri perché il De Seda era l'unico pubescens a fiori aperti. Non appena ho trovato un fiore del Rocoto cap 217 aperto, ho marcato tutti i frutticini già formati del De seda.

 

Ora, preparando l'harissa ho tagliato anche qualche rocoto non puro, ovviamente non conservando i semi.. Ma in un paio di questi ho trovato la situazione seguente..

 

post-3930-0-85133300-1440761601.jpg

post-3930-0-56613300-1440761603.jpg

post-3930-0-44652300-1440761600.jpg

 

Semi bianchi!! In un rocoto! Come diavolo è possibile??

L'ultimo addirittura aveva semi di varie colorazioni, dal bianco al marroncino, al nero.

 

Riguardando i semi puri, anche lì ce ne sono alcuni leggermente più chiari (leggermente, eh.. niente a che vedere con questi..).

 

Che si siano ibridati con i chinense vicini?? Non dovrebbe essere nulla la probabilità che accada??

Soprattutto, devo ritenere i semi che ho marcato come puri compromessi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Semi bianchi!! In un rocoto! Come diavolo è possibile??

L'ultimo addirittura aveva semi di varie colorazioni, dal bianco al marroncino, al nero.

 

Ci credo... se mi raccogli i frutti non ancora maturi, anche i semi a loro volta non lo saranno B)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Ci credo... se mi raccogli i frutti non ancora maturi, anche i semi a loro volta non lo saranno B)

Davvero?? Tutto qua??

:D:blum::crazy:

 

Che cretino!

Eppure sembrava così ben colorato quel frutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Davvero?? Tutto qua??

 

Sì. Nota la placenta, sono presenti ancora delle sfumature verdi, tipiche di un frutto ancora non completamente maturo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Sì. Nota la placenta, sono presenti ancora delle sfumature verdi, tipiche di un frutto ancora non completamente maturo.

E' che non avevo minimamente idea che i semi dei pubescens si colorassero a maturazione avvenuta.. :D ero convinto fossero neri da subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E' che non avevo minimamente idea che i semi dei pubescens si colorassero a maturazione avvenuta.. :D ero convinto fossero neri da subito!

 

Se vuoi fai una prova.

Taglia a metà un frutto immaturo di Rocoto, all'interno troverai dei semi piccoli e bianchissimi. Totalmente diversi da come si presentano a maturazione completata (grandi e neri) ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×