Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

dairagidisole

grande !!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Qualche altro frutticino, finora non documentato..

 

Tabasco (acer, a terra)

post-3930-0-20124400-1436017816.jpg

Ata ljosi (Rapace, a terra)

post-3930-0-26962100-1436017801.jpg

Naga Morich (acer, NON ISOLATO!, a terra)

post-3930-0-89994300-1436017809.jpg

Bih Jolokia #1 (Lonewolf, vaso 18,5)

post-3930-0-07544500-1436017803.jpg

Habolokia (Alexrm & Umberm, vaso 18,5)

post-3930-0-00532000-1436017806.jpg

Mata Frade (esasem, vaso 15)

post-3930-0-93786100-1436017807.jpg

 

L'angolo dei rocoto inizia a diventare poco accessibile... :D

post-3930-0-38611000-1436017814.jpg

Nonostante il caldo di questi giorni (ma qui parliamo comunque di temperature accettabili, 32-33 gradi, ben lontane dalle punte di 40 in Lazio e Nord Italia) vedo nuove allegagioni sul Rocoto de Seda. L'unica pianta di Rocoto cap217, invece, è ancora al palo.

 

Per il resto, praticamente assenti i segni di sofferenza idrica, giusto qualche foglia meno turgida del solito per alcune varietà in vaso. Sto annaffiando come al solito, poco, una volta al giorno, di sera.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Fiorito lo Scotch Bonnet, seminato a fine febbraio, dopo 126 giorni. E' stato interrato direttamente nel 200cc (saltando i bicchierini), poi passato nei 3l (saltando i 400cc), ora in terra. L'altra pianta in vaso è rimasta più piccola. L'aver saltato un paio di passaggi ha FORSE accelerato di poco i tempi, che però sono in linea con la media di fioritura dei chinense (130 giorni circa, c'è chi ha fatto molto meglio e chi è stato un po' più lento).

 

Unico assente, a questo punto, Jay's Peach Ghost Scorpion.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Tutto alla grande, e da fan dei Bhut quale sono ti faccio i complimenti per quel frutto di Bih, promette davvero bene! :clapping:

Roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Nonostante il caldo di questi giorni (ma qui parliamo comunque di temperature accettabili, 32-33 gradi, ben lontane dalle punte di 40 in Lazio e Nord Italia) vedo nuove allegagioni sul Rocoto de Seda. L'unica pianta di Rocoto cap217, invece, è ancora al palo.

 

Complimenti Costantino, tutto molto bello.

 

Le tue considerazioni sul Rocoto De Seda vanno nella stesse direzioni delle mie e di quelle di Paolo (Grispa72) riguardanti questa varietà, che sembra (al contrario degli altri Rocoto) non essere sensibile ed allegare anche a temperature molto elevate.

Molto interessante.

Anche la tua ha fiori piuttosto chiari ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Tutto alla grande, e da fan dei Bhut quale sono ti faccio i complimenti per quel frutto di Bih, promette davvero bene! :clapping:

Roberto

Grazie Roberto!! Ma non poteva essere altrimenti, vista la fonte dei semi.. (Claudio) :D

 

 

Complimenti Costantino, tutto molto bello.

 

Le tue considerazioni sul Rocoto De Seda vanno nella stesse direzioni delle mie e di quelle di Paolo (Grispa72) riguardanti questa varietà, che sembra (al contrario degli altri Rocoto) non essere sensibile ed allegare anche a temperature molto elevate.

Molto interessante.

Anche la tua ha fiori piuttosto chiari ?

Mi hai messo un dubbio, visto che nelle foto che ho fatto finora ai fiori del De Seda non trovavo una gran differenza con i fiori dell'altro Rocoto che ho in coltivazione (cap217). Viola, come un classico fiore di Rocoto.

post-3930-0-42602500-1436100012.jpg

post-3930-0-83429000-1436100107.jpg

post-3930-0-80740800-1436100112.jpg

 

Ma proprio poco fa sono andato a farne qualche altra, e...

post-3930-0-54593600-1436100115.jpg

post-3930-0-38927900-1436100117.jpg

post-3930-0-86776500-1436100119.jpg

post-3930-0-90834800-1436100121.jpg

 

:shok::unknw:

I fiori hanno decisamente cambiato colorazione!!

Adesso sono molto più chiari, e con una tonalità completamente diversa tra il fronte della corolla e il retro (vedi ultime due foto, è lo stesso fiore)

 

Le ultime sono state fatte con molta più luce,le condizioni non sono proprio ideali per i colori. In parte la differenza di intensità del viola si puo' spiegare anche così. Ma sono abbastanza sicuro che i fiori, qualche settimana fa, erano più scuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

..e alla fine è arrivata anche qui. La nemesi dell'ortolano.

 

Dieci minuti di panico, acquazzone, tuoni, raffiche di vento forte e poi grandine.

:cray:

 

 

La conta dei danni è già inizata, per ora sembra che il grosso lo abbia fatto il vento. La grandinata è stata anche piuttosto lunga, ma chicchi di piccole dimensioni. Dovrebbe aver lasciato pochi segni.

 

A una prima occhiata, Habolokia di gran lunga il più colpito. La gran massa di foglie larghe, l'altezza e il tronco flessibile, unite ad un sostegno non adeguato, mi hanno fatto ritrovare sia la pianta in vaso che quella a terra praticamente sdraiate. :no: Parecchi rami laterali rotti, ma il tronco principale sembra intatto. Appena smette di piovere controllo meglio.

 

L'unico lato positivo è che con tutta l'acqua che hanno preso posso evitare di annaffiare :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

spero non sia successo nulla di grave... tifo x te!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Diagnosi confermata.

 

La grandine ha solo bucherellato le foglie più grandi e buttato giù qualche fiore. Non mi pare di aver trovato frutti a terra.

 

Gli Habolokia erano accasciati, ma col tronco intatto. Purtroppo quasi tutti i getti laterali si sono spezzati. Praticamente gli ha dato una decisa potata, mi ha "dimezzato" le piante. Non dovrebbero accusare il colpo, ma lo saprò nei prossimi giorni.. Se qualche canale linfatico è compromesso inizieranno ad appassire.

 

Il Moruga in vaso ha subito la stessa sorte dell'Habolokia, accasciato dal suo stesso peso. Ma tutto sommato sembra stare meglio.

 

Bih Jolokia e Jay's, crescono entrambe in modo disordinato, con tantissimi getti laterali. Anche loro hanno risentito, e qualche ramo spezzato c'era.

 

Rocoto, nonostante siano le più grandi che ho (quindi potenzialmente le più soggette a "effetto vela" per il vento) incredibilmente senza nemmeno un segno. :D

 

Tutte le altre piante si sono solo leggermente "sbracate", ma più o meno come farebbero sotto un violento acquazzone, quindi niente di che.

 

Insomma, l'ho scampata (ma lo dico piano piano, che sta ancora piovendo... Sembra dover scaricare di nuovo)

:sweatingbullets:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Peccato Costanti, ancor di più se sono danni che potevano essere limitati con l'utilizzo dei tutori e legature.

Se il vento non ha tranciato troppe radici si riprenderanno, magari a quelle accasciate mettiicelo un tutore per limitarne i movimenti in questi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Incrociamo le dita e speriamo in bene :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Peccato Costanti, ancor di più se sono danni che potevano essere limitati con l'utilizzo dei tutori e legature.

Se il vento non ha tranciato troppe radici si riprenderanno, magari a quelle accasciate mettiicelo un tutore per limitarne i movimenti in questi giorni.

 

Incrociamo le dita e speriamo in bene :good:

 

roberto

Sembra che tutte le piante siano fuori pericolo. Gli Habolokia ormai non si reggono più in piedi da soli, li ho dovuti tutorare per forza, ma non sono appassiti (e con il caldo di oggi lo avrebbero fatto all'istante, se avessero avuto problemi alle radici o ai fusti).

 

Altre piante, nonostante tutto, sembra abbiano addirittura gradito l'abbondante annaffiata pre e post grandinata.

 

E' andata più che bene. Certo, dover temere la grandine a luglio è cosa parecchio singolare da queste parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Che botta di fortuna!
Tanto non sono il primo a scriverti cose no sense sul blog :lol2::lol2:

PS. La prossima volta che passo a casa tua, te la sdraio io "inavvertitamente" qualche piantina...sto a rosicà ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

E ancora non hai visto quanto sono cresciute!!

 

Comunque tranquillo, che a sdraiare le piante non mi serve una mano!

Oggi ho dato ulteriore rappresentazione della leggiadria dell'orso in un negozio di cristalli (o forse stai a rosicà talmente bene che un po' di iella ogni tanto arriva..) Fatto sta che dove non ha colpito la grandine ci ha pensato il mio scordinato didietro: annaffiando ho mutilato un Neyde.. :pardon::fool:

Ne ho approfittato per ritentare un taleaggio (chi ha letto il mio topic dell'anno scorso sa bene che sono un mago, con i taleaggi :rolleyes: )

 

Se attecchisce te lo regalo, visto che ne volevi uno!

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Anche io l'anno scorso ho provato a farle con i rami spezzati, per mie disattenzioni o per il maltempo.

Senza ormoni radicanti ma immergendoli solo in acqua non riuscivano a riemettere le radici.

Ho letto che si può utilizzare l'agriperlite per sostenere il fusto, oppure interri direttamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Anche io l'anno scorso ho provato a farle con i rami spezzati, per mie disattenzioni o per il maltempo.

Senza ormoni radicanti ma immergendoli solo in acqua non riuscivano a riemettere le radici.

Ho letto che si può utilizzare l'agriperlite per sostenere il fusto, oppure interri direttamente?

ho usato il terriccio da semina avanzato, aggiungendo perlite. Tron mi aveva suggerito di provare anche con solo perlite

Vediamo un po' che succede, se così non va riproverò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

primi Cayenna x Jalapeno purple maturi.

 

A parte il fiore bordato di viola, e le venature sui fusti, il frutto è un cayenna al 100%, forse leggermente meno piccante.

Matura da verde a nero, infine rosso, e la polpa è talmente sottile che col caldo di questi giorni inizia a seccare sulla pianta mentre completa la maturazione.

Insomma, del jalapeno ha preso ben poco.

Su un altra pianta ho frutti che sembrano più polposi, attendo che maturino anche quelli e aggiorno.

 

comunque pianta interessante per produttività, precocità e quel tocco di viola che ci piace tanto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Molto bello il O'Odham Chiltepin, confidiamo in allegagioni indoor!!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho assaggiato la mia variante a fiori bianchi una settimana fa, il frutto era ancora acerbo quindi mi riservo la facoltà di cambiare opinione una volta maturati.

Le mie sensazioni sono opposte alle tue e credo invece che il mio abbia preso molto più dallo Jalapeno, ahimè non dal punto di vista estetico visto che di Purple non ha nulla.

 

All'assaggio risulta croccante per via di un endocarpo abbastanza spesso e per via della placenta che, assieme ai semi, riempie completamente l'interno del frutto.

Piccantezza bassa ma non trascurabile, più di uno Jalapeno, quasi al pari di un Cayenne.

Appena maturano 10-15 frutti, li colgo tutti, anche i frutti ancora verdi e provo a metterli sotto aceto nei barattoli, sperando ad una seconda fioritura altrettanto esplosiva.

 

 

Foto risalente a metà Giugno

post-3543-0-70326900-1434548238.jpg

 

Foto risalente a fine Giugno

post-3543-0-62032100-1435677479.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Non è stata la cosa più facile del mondo, vista la luce, il vento, e il colore di questo diavolo di pepper.

Credo comunque che il risultato possa rendere l'idea..

 

La domanda del secolo: è pronto questo Neyde??

post-3930-0-39869900-1436516673.jpg

 

Gli altri sono neri, indiscutibilmente. Questo pure, ma alla luce ha sfumature viola. Che faccio, colgo??

 

Ovviamente la pianta è quella, sempre più sorprendente, sul terrazzo della mia compagna, i miei a terra hanno appena iniziato ad allegare... :pardon:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ornamentale senza nome.

 

post-3930-0-16620300-1436517509.jpg

post-3930-0-65275000-1436517510.jpg

 

Ce n'era un banco intero in un discount qui vicino, con varie forme dei pepper e passaggi di colore. Questo "tipo numex" era il gruppo più numeroso.

E' stata "salvata" dalla mia compagna, che ha da sempre la missione e dovere morale di raccogliere piantine in giro per i supermercati. :rolleyes:

 

Ma devo dire che è molto carina, e visto che i Numex Twilight che ho piantato non sono mai nati, ci stava bene!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

 

La domanda del secolo: è pronto questo Neyde??

attachicon.gifneyde.jpg

 

 

 

e chi lo sa? :hmm:

 

Se non è isolato e lo vuoi assaggiare, puoi anche coglierlo.

Se è maturo l'interno è bianco, se non è maturo è verde ... :unknw:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

e chi lo sa? :hmm:

 

Se non è isolato e lo vuoi assaggiare, puoi anche coglierlo.

Se è maturo l'interno è bianco, se non è maturo è verde ... :unknw:

Alla fine l'ho colto. L'interno era una via di mezzo tra il verde e il bianco, segno che forse poteva restare attaccato un altro po'.

Non mi pronuncio per ora sull'assaggio, visto che era una primizia.. Credo che possa dare molto, ma molto, di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Il gran caldo di questi giorni ha dato una spinta vegetativa notevole a tutte le piante.

Peperoncini a parte un beneficio indubbio lo hanno avuto i pomodori! Per la maturazione serve ancora qualche giorno, iniziano appena a colorarsi un paio di frutti qua e la'.

Approfitto per farveli vedere, visto che alcuni provengono da Matilde e Alex.

 

Vista d'insieme

post-3930-0-40133600-1436713996.jpg

Le piante in primo piano (Canestrino di Lucca e Ciliegino Nero-rosa) sono le più alte, nonostante al trapianto erano tra le più piccoline.

Al momento superano di poco la mia altezza (qualche spicciolo in più del metro e ottanta), nonostante i vicini Goat's Weed sembrano volerle riprendere a tutti i costi (ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento sui Pepper :D)

 

Belmonte Calabro (Alex)

Pochi frutti, tra tutte le piante è quella più in ritardo. Ma i pochi che ci sono sono notevoli! Questo qui avrà 10-12 cm di diametro..

post-3930-0-90273900-1436713980.jpg

 

Canestrino di Lucca (Matilde)

Putroppo una pianta è andata persa. Aveva smesso di crescere e appassiva qualsiasi cosa facessi. Temendo funghi o virosi ho deciso di estirparla. Le due rimaste, in compenso, sono come dicevo le più alte e strapiene di frutti

post-3930-0-85613400-1436713985.jpg

 

Vesuviano (Matilde)

I frutti sono comparsi in ritardo anche qui, ma recupera!

post-3930-0-19064900-1436714002.jpg

 

Ciliegino Nero-Rosa (Matilde)

Nulla da segnalare. Belle belle.

post-3930-0-23153700-1436713988.jpg

 

Nero di Crimea (vivaio)

Fanno il loro compitino senza sforzi né slanci di inventiva. Varietà facile facile.

post-3930-0-51066300-1436713999.jpg

 

Costoluto Fiorentino (vivaio)

Erano le più grandi quando le ho comprate e trapiantate, sono rimaste le più piccole in altezza, ora. Ma sono quelle più cariche, e di sicuro mi regaleranno i primi pomodori della stagione.

post-3930-0-23441700-1436713993.jpg

post-3930-0-87501800-1436713990.jpg

 

Bistecca (vivaio)

Come per il belmonte, pochi frutti finora, ma tutti di dimensioni generose.

post-3930-0-30741600-1436713983.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Hmmm...il belmonte e gigante! Il canestrino di Mat, non mi sembra proprio lui...Assolutamente no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×