Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Solo l'ultima per questa sera ..le ultime due appartengono al genere Sulcorebutia e sono molto fiorifere..

 

 

post-2836-0-68633900-1430329674.jpg

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

sono tutte le inflorescenze da cactus? Bellissime se e' cosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ogni genere di Cactaceae ..circa un centinaio ..si distingue ( non sempre ) per la particolarità dei fiori; spesso specie /varietà ,vengono scoperte..accomunate per la somiglianza dei fiori.

 

Guarda queste varietà come sono diverse nella forma eppure appartengono allo stesso genere..

post-2836-1430338360147.jpg

 

post-2836-14303383822951.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Gianni, toglimi una curiosità, visto che di cactus non ne so granché e i pochi che ho a casa sembrano sempre leggermente sofferenti. Ho notato che in tutti i vasi che hai fotografato si vede uno strato di pietrisco,o altri inerti, in superficie.. E' un accorgimento da utilizzare per piante grasse o solo un dettaglio ornamentale? E in ogni caso, come dovrebbe essere la composizione del terriccio?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Spettacolo tutto! :hi:

 

I fiori delle grasse sono bellissimi, grazie per aver condiviso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Gianni, toglimi una curiosità, visto che di cactus non ne so granché e i pochi che ho a casa sembrano sempre leggermente sofferenti.

 

Se hai voglia metti una foto !!

 

Ho notato che in tutti i vasi che hai fotografato si vede uno strato di pietrisco,o altri inerti, in superficie.. E' un accorgimento da utilizzare per piante grasse o solo un dettaglio ornamentale?

 

Entrambe le cose!!

 

E in ogni caso, come dovrebbe essere la composizione del terriccio?

 

Non posso risponderti perchè il terriccio può cambiare in base al genere e alla varietà!!

Se hai voglia metti una foto !!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Spettacolo tutto! :hi:

 

I fiori delle grasse sono bellissimi, grazie per aver condiviso!

 

 

Il minimo che posso fare !! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Una sola per chiudere questa serie ..più in avanti(se mi trovo al momento giusto) ne metto qualche altra di un genere dai fiori molto vistosi/grandi e belli..ho scelto questa unica varietà del suo genere ..perchè le dimensioni massime di una pianta su radici proprie sono nell'ordine di due tre centimetri e i fiori (in diametro) delle stesse misure della pianta.

La fioritura si protrae per più giorni..

 

La foto (della stessa pianta) col fiore è di ieri mentre quella col bocciolo di questa mattina..

 

post-2836-0-43371400-1430412110.jpg

 

post-2836-0-51538500-1430412114.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Gianni

 

belli i frutti di rocoto e complimenti, una domanda non ricordo se te l'avevo già chiesto!! .... ma le aste in PVC quanto sono lunghe ?? 75 cm.?

 

p.s comunque su i rocoto ho frutti pure io leggermente più piccoli :blum: .... appena ho del tempo libero metto due foto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Se hai voglia metti una foto !!

Eccole!!

post-3930-0-78127800-1430571511.jpg

post-3930-0-93340700-1430571512.jpg

 

Tutte e due le piante sono come "ammosciate", ma non capisco se possa essere dovuto ad un eccesso o mancanza di acqua.. La seconda l'ho rinvasata in un vasetto poco più grande con lo stesso terriccio che ho usato finora per i peperoncini (ne avevo in abbondanza a casa).

 

Lui invece è Roger.

post-3930-0-06706000-1430571514.jpg

E' con me da un paio di anni, e ha più che raddoppiato le sue dimensioni. Sembra stare bene, se non fosse che ha una folta peluria che lo rende un acchiappapolvere!! Non so come pulirlo, però, semza andare a strappare la peluria..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Eccole!!

attachicon.gifcactus (2).jpg

attachicon.gifcactus (3).jpg

 

Tutte e due le piante sono come "ammosciate", ma non capisco se possa essere dovuto ad un eccesso o mancanza di acqua.. La seconda l'ho rinvasata in un vasetto poco più grande con lo stesso terriccio che ho usato finora per i peperoncini (ne avevo in abbondanza a casa).

 

Lui invece è Roger.

attachicon.gifcactus.jpg

E' con me da un paio di anni, e ha più che raddoppiato le sue dimensioni. Sembra stare bene, se non fosse che ha una folta peluria che lo rende un acchiappapolvere!! Non so come pulirlo, però, semza andare a strappare la peluria..

La prima pianta in foto è una Stapelia >Famiglia: Asclepiadaceae Il genere comprende circa 60 specie ..devi aspettare la fioritura per capire esattamente la varietà ,a memoria potrebbe essere una variegata o una desmetiana. Provenendo dal sud Africa hanno un ciclo inverso e sono in vegetazione anche in inverno (in ambienti riscaldati ),il terriccio non dovrebbe seccare completamente e dovrebbe essere composto :

Inerti da 2 a 5 mm: 30 pomice ,20 lapillo ,10 agriperlite (in mancanza del lapillo 60 % pomice )_ 40 % terriccio per peperoncini.

----------------------

Seconda foto Echinocereus .. probabilmente un enneacanthus >Famiglia:Cactaceae genere Echinocereus circa 60 specie

Proveniengono dal messico per lo più dagli stati di Coahuila e Nuevo leon. Bagnare SOLO da fine Marzo a fine settembre (un vaso 10 cm) ogni 8 giorni di sole (escludendo le giornate nuvolose o umide). Il terriccio deve asciugare completamente tra un innaffiatura e l'altra..

Terriccio 80% minerale 20% organico(torba o terriccio di foglie).

---------------------

Terza foto..Mammillaria schiedeana v. plumosa >Famiglia:Cactaceae il genere comprende oltre 200 specie..coltivazione come per l'Echinocereus. Crescono in ambienti desertici e semidesertici ..tra le spaccature delle roccie..ecc

 

Ciao.. Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni

 

belli i frutti di rocoto e complimenti, una domanda non ricordo se te l'avevo già chiesto!! .... ma le aste in PVC quanto sono lunghe ?? 75 cm.?

 

p.s comunque su i rocoto ho frutti pure io leggermente più piccoli :blum: .... appena ho del tempo libero metto due foto :lol:

 

Grazie Maurizio,le aste della foto sono (erano ) lunghe un metro, ora le ho allungate di un altro metro per collegare tutte le piante ..

 

Verrò guardare le tue foto :blum:

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

L'Aji Panca e stato il mio ritardatario per la maturazione nel 2014! Pensavo addirittura di non assaggiarlo proprio. sapevo che doveva diventare marrone di colore, ma marrone sono diventato pure io, prima che maturasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

L'Aji Panca e stato il mio ritardatario per la maturazione nel 2014! Pensavo addirittura di non assaggiarlo proprio. sapevo che doveva diventare marrone di colore, ma marrone sono diventato pure io, prima che maturasse.

Non sapevo fosse così lento..speriamo che il mio Aji P..( una sola pianta) sia la classica eccezione che conferma la regola.

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Lui invece è Roger.

attachicon.gifcactus.jpg

E' con me da un paio di anni, e ha più che raddoppiato le sue dimensioni. Sembra stare bene, se non fosse che ha una folta peluria che lo rende un acchiappapolvere!! Non so come pulirlo, però, semza andare a strappare la peluria..

Solo per curiosità volevo tornare solo un attimo su Roger ..o è un trans o dovremmo chiamarlo al femminile ..esiste Ruggera?

Il Genere Mammillaria prende il nome dalla forma dei tubercoli tondeggianti , mamilla (mammella),se dai uno sguardo sotto alla lanuggine ..non troverai un attributo maschile ma una piccola tetta..interessante anche l'etimologia del nome Echinocereus..echino da riccio e cereus da cero ..per il portamento colonnare..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Gianni,ma sei un enciclopedia!!

Grazie dei consigli,proverò a rinvasare con il mix che hai indicato.. Una sola precisazione, con terriccio minerale intendi un normale terreno limo/argilloso non concimato,o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

Grazie mille per il consulto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Costantino, cerco solo di non saperne meno dei miei clienti . Per togliere la polvere dalla Mammillaria puoi usare un phon ( chiaramente a freddo) alla massima potenza. Per terriccio minerale si intende un terriccio privo di sostanza organica : pomice,agriperlite,lapillo,lavalite,akadama,vermiculite,pozzolana..ecc.. il limo e l'argilla sono adatti per alcuni generi che in natura crescono su terreni misti ad argilla ..Astrophytum,Ariocarpus..ricordo di aver usato della lettiera per gatti non profumata con buoni risultati.

Puoi usare anche dell'argilla da far seccare e dare in miscela, non più di un 10% perchè tende a rendere asfittico il terreno diminuendo il drenaggio.

Come concime puoi usarne uno liquido ,specifico per cactus povero di azoto ,con un titolo a favore del fosforo e del potassio ..(vale solo come indicazione di massima N1 P 2 K3 ); della cornunghia (ottima anche per i peperoncini svernati ) che cede dell'azoto in tempi abbastanza lunghi da non danneggiare l'epidermide e la spinagione della pianta. Ora uso l'osmocote exact 9 mesi a 4grammi per litro , in passato usavo il Nitrophoska gold e andava ugualmente bene prestando le dovute attenzioni ai dosaggi.

Chiudo qui per evitare di essere pesante..ciao Gianni.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Costantino, cerco solo di non saperne meno dei miei clienti .

 

Il post di cui sopra si è meritato un "like" da parte mia anche solo per questa affermazione.

 

Trovo questo concetto fondamentale in ogni campo........ se tutti ragionassero cosi' il nostro paese sarebbe "a cavallo".

 

Se ognuno di noi cercasse come "modus operandi" di fare le cose "al meglio delle proprie possibilità" in ogni campo nessuno potrebbe stare alla pari dell' Italia.

 

....e si scoprirebbero delle soddisfazioni che neanche si immaginano.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Il post di cui sopra si è meritato un "like" da parte mia anche solo per questa affermazione.

 

Trovo questo concetto fondamentale in ogni campo........ se tutti ragionassero cosi' il nostro paese sarebbe "a cavallo".

 

Se ognuno di noi cercasse come "modus operandi" di fare le cose "al meglio delle proprie possibilità" in ogni campo nessuno potrebbe stare alla pari dell' Italia.

 

....e si scoprirebbero delle soddisfazioni che neanche si immaginano.

 

Che dire....grazie. :hi: .cerco di difendermi !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Solo il tempo di un paio di foto

 

..prima

post-2836-0-03885600-1430761377.jpg

 

dopo

 

post-2836-0-10561400-1430761370.jpg

 

 

 

a presto,Gianni.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia! Ma fioriscono tutti gli anni? No, vero?

Certo che quando fioriscono non si risparmiano nulla.. Una bellezza incredibile!

Avevo un Lithops anni fa.. Lo trovavo bellissimo, tutto a macchie.. Me l'ha ucciso la signora che lavorava da noi mentre ero in gita :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Me l'ha ucciso la signora che lavorava da noi mentre ero in gita :(

 

Mi pare una giusta punizione (anche se mi dispiace per la pianta)..... cosi' impari a gozzovigliare invece di curare le piante come un vero pollice verde.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Che meraviglia! Ma fioriscono tutti gli anni? No, vero?

Certo che quando fioriscono non si risparmiano nulla.. Una bellezza incredibile!

Avevo un Lithops anni fa.. Lo trovavo bellissimo, tutto a macchie.. Me l'ha ucciso la signora che lavorava da noi mentre ero in gita :(

Dipende dai generi e dalla provenienza ..alcune varietà di Sulcorebutie (ora Rebutie) sono in fioritura quasi continua,altri generi per un solo giorno ,altri solo di notte,altri ancora un paio di volte l'anno autunno o primavera o solo in una delle due stagioni.

Agli inizi della mia coltivazione, ero attratto da questo genere per molti aspetti ,tra i quali la grande capacità di adattamento a degli abitat decisamente ostili ,alle varie forme e colori ,alle fioriture. Poi ho deciso di specializzarmi principalmente nelle Cactaceae provenienti dal Messico e dal Sud america,ma non ignorando altre provenienze...Cile..ecc..

Se ci vuoi riprovare, dovresti indicare a chi se ne occupa quando sei in vacanza, alcune regole basilari per mantenere e riprodurre le piante.

Premesso che la maggior parte delle piante acquistate fin quando sono in serra vengono coltivate su terricci inadatti, e con generose iniezioni di fungicidi,ormoni quasi a ogni annaffiatura per favorire una rapida crescita, ma a scapito della salute della pianta.

Una volta giunte nelle mani del cliente hanno i giorni contati, anche per la facilità con cui vengono attaccate dalla cocciniglia cotonosa delle radici..a questo ponevo rimedio mettendo sul fondo del vasetto una pallina di naftalina spaccata in due.

Il terriccio deve essere minerale al 100% (sabbia silicea,lapillo,agriperlite) la pomice non deve essere più di un 30% perche in condizioni di umidità tollerano male sia il caldo che il freddo. In inverno vogliono il pieno sole e in estate mezzombra(mai sole diretto).

Provenendo dal sud africa hanno un ciclo inverso ,ma si possono trattare come le cactaceae..bagnare con gradualità da marzo a fine settembre escludendo il mese di agosto in cui vanno in stasi vegetativa,concimare solo con fosforo e potassio escludendo l'azoto..ecc.

Nel periodo invernale in ambiente riscaldato sono in crescita e sotto allo strato secco si forma nuova vegetazione,anche questo è un periodo delicato in cui bisogna bagnare (col contagoccie) solo quando le piante sono molto rattrappite..dando troppa acqua si spaccano..se decidi..

Video su YouTube: JO_oJrZyguk

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Torniamo ai nostri peppers ..una bella fioritura di ?...non è difficile ..tanti muscoli e poca carne..

 

post-2836-0-75360100-1430840988.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I large red crescono discretamente, hanno superato il metro in altezza, e cominciano ad emettere diversi getti laterali.

 

post-2836-0-70070400-1430841798.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×