Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

 

Mai disperare Gianni... ha tutto c'è una soluzione.

Vedi qui se vuoi calcolare con precisione qualsiasi volume e molto altro ;)

 

Interessante.. da tenere in considerazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ottimo! Grazie Stefania!

Però deduco che la risposta alla mia domanda sia no.. :rofl:

 

Non c'e' una funzione "preferiti" sul forum, ma ... c'e' sui brower! :acute:

Basta salvare il link alle discussioni che ti interessano sui preferiti del browser.

Altra possibilita' e' cliccare Follow this topic (in alto a destra) per essere avvisati ogni volta che qualcuno scrive in quella discussione; seguendo il link nella notifica si trova subito la discussione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Giusto!

Il follow è utile per la discussione in generale, ma cercavo qualcosa di specifico per il singolo post.. In effetti aggiungere come pagina preferita il link al post stesso è una buona soluzione!

Grazie Claudio, non ci avevo pensato!

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Come potare una pianta di Chinense ?

 

Un paio di anni fa avevo svernato tre piante di Skorpion e avevo chiesto pareri a chi aveva già effettuato questa pratica. In linea di massima la maggior parte delle persone interpellate si erano espresse a favore della non potatura.

 

Delle tre piante effettuai delle potature a tre altezze differenti,una pianta alle prime biforcazioni, la seconda verso la metà della pianta,mentre sulla terza mi sono limitato a tagliare solo qualche piccolo rametto secco.

 

Delle prime due non ho le immagini ma sono state meno produttive e hanno fruttificato con diverso ritardo rispetto a questa della foto non potata!!

 

attachicon.gifskorpion,a.jpg

 

attachicon.gifskorpion,b.jpg

 

Da questa esperienza sono arrivato alla conclusione che sia conveneniente potare il meno possibile, cercando di salvare anche i rametti, che dopo la quiescenza invernale si presentano ancora verdi.

 

A titolo di esempio vi riporto qualche fase di una potatura recente su di un C. Chinense ..un Devils Tongue yellow

 

Prima della potatura ..si vedono chiaramente i rami secchi da eliminare..

 

attachicon.gifPOTATURA-DEVILS,A.jpg

 

attachicon.gifRAMI-POTATI.jpg

 

attachicon.gifDEVIL-POTATO.jpg

 

Capita spesso come nel caso del C. Skorpion di non dover potare affatto, e come si vede in foto, la pianta sarà la prima ad emettere nuova vegetazione ,a fiorire e a fruttificare.

 

attachicon.gifT.-DOUGLAG-2-PIANTE-IN-VASO.jpg

 

attachicon.gifTRINIDAD-D.-LA-RIPRESA-VEGE.jpg

 

Ho voluto condividere questa mia esperienza ,sperando sia di qualche utilità, per qualche pepperfriends..

 

Gianni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un C.Annuum > Goats Weed >potato di recente!!

 

Come per i C. Chinense ,credo sia conveniente limitarsi a eliminare solo le parti secche salvando un mezzo/cm di ramo sulla biforcazione ,dal momento che in quel punto nasceranno nuovi germogli..

 

post-2836-0-81252000-1426353309.jpg

 

post-2836-0-52423200-1426353318.jpg

 

post-2836-0-58049000-1426353323.jpg

 

post-2836-0-07341400-1426353328.jpg

 

post-2836-0-17926100-1426353333.jpg

 

Sperando di essere stato utile..ci aggiorniamo..Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Gianni, dato che ne vedo parecchie di svernate, mi dici la tua sulla reale convenienza di tenere le piante per più stagioni, piuttosto che riseminare?

So che i rocoto hanno fama di produrre di più negli anni successivi, ma le altre specie? C'è davvero un vantaggio nella quantità o nella velocità di produzione, rispetto ad una pianta seminata nell'anno in corso?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Ottimi i consigli per la potatura delle piante da svernare! Per un neofita come me, a fine anno, sarà sicuramente utile :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Gianni, dato che ne vedo parecchie di svernate, mi dici la tua sulla reale convenienza di tenere le piante per più stagioni, piuttosto che riseminare?

So che i rocoto hanno fama di produrre di più negli anni successivi, ma le altre specie? C'è davvero un vantaggio nella quantità o nella velocità di produzione, rispetto ad una pianta seminata nell'anno in corso?

 

La mia opinione e che i C. chinense e i rocoto, possono essere svernati senza perdere di produzione e che per le nuove dovrei aumentare le temperature per avere gli stessi tempi di raccolta.

Se dai uno squardo alla coltivazione 2014 credo vi sia qualche foto riquardante le piante svernate nel 2013/2014.

 

Sono sopravvissute, anche una 50na di piante di C.Chinense che avevo seminato in settembre, e che hanno passato l'inverno con minime di 3/4 gradi.

 

A riguardo comunque vi sono anche pareri discordanti ...un altro pepperfriends della mia opinione che semina(solo) in estate per svernare le piante in inverno è Ciani.

 

Mi sono convinto che se le temperature rimangono anche di poco sopra lo zero, per poi risalire di giorno ( in una serra o un solarium, come quello di Ciani) in primavera riprendono la vegetazione senza problemi ..

 

..i vantaggi ??

 

Quello di non dover seminare..di non vedere diminuire o ritardato il raccolto e di non spendere per luce e riscaldamento!!

Sono portato a seminare (in inverno) il meno possibile, per puro divertimento e principalmente per avere delle varietà nuove.

Per i C. Annuum come .. jalapeno ..Papaccelle..che entrano subito in produzione.. probabilmente non ne vale la pena..

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Avevo del tempo disponibile è ho anticipato la preparazione dei terricci per i prossimi rinvasi..i vasi sono quelli soliti da 25 litri e vi andranno 2 piante di peppers per ogni vaso ..non ho fatto i conti ma se avanza qualche vaso verrà utilizzato per i pomodori o altro.

 

Il terriccio di quest'anno :tercomposti pomice piccola più qualche aggiunta .. =@B):lol:

 

 

post-2836-0-42667400-1426616759.jpg

 

post-2836-0-22861200-1426616735.jpg

 

post-2836-0-32650200-1426616750.jpg

 

post-2836-0-67480200-1426616730.jpg

 

ci aggiorniamo..

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Giusto "qualche aggiunta",eh?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cavolo e quei vasi sono da 25 litri? non hai avuto problemi con due piante ? dico con le radici :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Giusto "qualche aggiunta",eh?? :D

 

Eh!! in effetti qualcosa l'ho aggiunto ..ma in quel vaso ci devono mangiare due piante :D ..la scorsa stagione ho usato il Dorater della Vigorplant e mi sono trovato abbastanza bene;la struttura era per vasi intermedi e ho dovuto aggiungere diversi inerti per compensare ed evitare che il terriccio compattasse troppo.

 

Sinceramente ho voluto evitare lo sbattimento,(anche in termini di tempo, perchè i terricci per fare delle miscele erano tutti reperibili) e mi sono affidato al vegetal radic pomice piccola (dove ho aggiunto della pomice grossa) della tercomposti che ha una struttura più grossolana e compatta meno.

Di ammendante e concime ne ho messo meno del solito perchè era già concimato di suo.

 

Purtroppo per i terricci dobbiamo scegliere su quello che si trova in zona e non si può avere esattamente quello che si desidera;comunque mi reputo abbastanza fortunato di aver trovato due punti vendita della tercomposti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

cavolo e quei vasi sono da 25 litri? non hai avuto problemi con due piante ? dico con le radici :logik:

 

Rimarranno insieme fino a quando avranno voglia di essere svernate :)!! Hanno più di 10 litri di terriccio a testa, ed eventualmente se sarà necessario verso settembre aggiungerò qualche concime in fertiirrigazione..le svernate stanno ripartendo senza nessun aiuto, ma probabilmente una manciata di dermazoto e nitrophoska se la meritano..quando mi riesce metto delle foto delle piante in coppia nello stesso vaso..ma aspettiamo che ripartano bene ..anche per scaramanzia. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Oggi mi è arrivata una mail con un link .. AIRVASE CRESCITA MIRACOLOSA DELLE TUE PIANTE AD UN PREZZO INFERIORE AI NOSTRI COMPETITORS!

 

Chi ha voglia di dare uno squardo può dire cosa ne pensa.. ci aggiorniamo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Oggi mi è arrivata una mail con un link .. AIRVASE CRESCITA MIRACOLOSA DELLE TUE PIANTE AD UN PREZZO INFERIORE AI NOSTRI COMPETITORS!

 

Chi ha voglia di dare uno squardo può dire cosa ne pensa.. ci aggiorniamo..

Da quello che scrivono, miracoloso! Bisognerebbe fare una prova. In passato qualcuno qui sul forum ha usato questo tipo di vasi, mi pare.

Vorrei sapere il prezzo che, naturalmente, non può essere come quello di un comune vaso in plastica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Da quello che scrivono, miracoloso! Bisognerebbe fare una prova. In passato qualcuno qui sul forum ha usato questo tipo di vasi, mi pare.

Vorrei sapere il prezzo che, naturalmente, non può essere come quello di un comune vaso in plastica...

 

ce li ha il mio growshop di fiducia....lì costano davvero un botto.

l'utente che li utilizzava (Jon6kanpepper o qualcosa del genere) mi pare non sia più attivo....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

ce li ha il mio growshop di fiducia....lì costano davvero un botto.

l'utente che li utilizzava (Jon6kanpepper o qualcosa del genere) mi pare non sia più attivo....

 

Ho dato un occhiata sui prezzi online per semplice curiosità :shok: ..la ditta che li produce avrà sicuramente dei costi di produzione superiori ai comuni vasi e probabilmente si rivolge a un utenza esigente che non guarda al risparmio;ma non è il mio caso !!.

I vasi da 25 litri (che ho pagato un euro) costerebbero la modica cifra di 11,00 euro cad. :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

 

Eh!! in effetti qualcosa l'ho aggiunto ..ma in quel vaso ci devono mangiare due piante :D ..la scorsa stagione ho usato il Dorater della Vigorplant e mi sono trovato abbastanza bene;la struttura era per vasi intermedi e ho dovuto aggiungere diversi inerti per compensare ed evitare che il terriccio compattasse troppo.

 

Sinceramente ho voluto evitare lo sbattimento,(anche in termini di tempo, perchè i terricci per fare delle miscele erano tutti reperibili) e mi sono affidato al vegetal radic pomice piccola (dove ho aggiunto della pomice grossa) della tercomposti che ha una struttura più grossolana e compatta meno.

Di ammendante e concime ne ho messo meno del solito perchè era già concimato di suo.

 

Purtroppo per i terricci dobbiamo scegliere su quello che si trova in zona e non si può avere esattamente quello che si desidera;comunque mi reputo abbastanza fortunato di aver trovato due punti vendita della tercomposti.

Come ti trovi con il vegetal radic?

È già un terriccio concimato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Da quello che scrivono, miracoloso! Bisognerebbe fare una prova. In passato qualcuno qui sul forum ha usato questo tipo di vasi, mi pare.

Vorrei sapere il prezzo che, naturalmente, non può essere come quello di un comune vaso in plastica...

 

I prezzi hanno qualcosa di fantascientifico..probabilmente dall'azienda che mi ha scritto costerebbero meno ..ma probabilmente troppo cari per i miei gusti.

 

Andrebbe considerato anche l'aspetto della pulizia da fare a fine stagione, che richiederebbe sicuramente molto tempo ;per via di tutte quelle rientranze e sporgenze..

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Si i vasi per il rinvaso definitivo sono un problema anche per me!

Dalle mie parti che non è zona di vivai (se forse escludiamo quelli votati alla vite :drinks: ) trovare vasi da vivai è un'impresa!

dopo l'esperianza dei vasi quadrati da 1 lt. che qui non sono assolutamente riuscito a trovare ( e ho cercato in varie province della mia regione), sono seriamente preoccupato.

Ad aprile mi attiverò per cercarne da 15/18 litri (ma a prezzi ragionevoli!!!!) e già so che finirò per impazzire!

Stavo pensando di chiedere un preventivo per una spedizione a FG (il fornitore del kit capsico per intenderci), anche se aumentando il volume della merce credo che i costi di spedizione saranno elevati.
:logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Come ti trovi con il vegetal radic?

È già un terriccio concimato?

 

E' la prima volta che lo uso ,ma ne ho sentito parlare bene. Pur non contenendo fibra di cocco mi è sembrato molto elastico e in grado di riprendere la forma originale. Un metodo che uso spesso (quando preparo i terricci senza bilancino ) è la prova del pugno..un terriccio umido (stretto nel pugno) deve riprendere "guasi" la forma originale e questo per ora non ha deluso le aspettative. Bisogna vedere nel tempo quanto è in grado di mantenere le caratteristiche originali e non diventare asfittico.

 

L'Ec riportata sul sacco la danno a 0,7 ds/m , è un valore che non crea problemi anche addizionando dell'osmocote.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Si i vasi per il rinvaso definitivo sono un problema anche per me!

Dalle mie parti che non è zona di vivai (se forse escludiamo quelli votati alla vite :drinks: ) trovare vasi da vivai è un'impresa!

dopo l'esperianza dei vasi quadrati da 1 lt. che qui non sono assolutamente riuscito a trovare ( e ho cercato in varie province della mia regione), sono seriamente preoccupato.

Ad aprile mi attiverò per cercarne da 15/18 litri (ma a prezzi ragionevoli!!!!) e già so che finirò per impazzire!

Stavo pensando di chiedere un preventivo per una spedizione a FG (il fornitore del kit capsico per intenderci), anche se aumentando il volume della merce credo che i costi di spedizione saranno elevati.

:logik:

 

Io miei vasi da 25 litri , li ho comprati in zona.Pescara . da un grossista a un euro cad.; ma erano quasi terminati..

 

Non aspetterei aprile per fare l'ordine da FG , per essere sicuro di trovarli chiederei un preventivo il prima possibile,poi magari le richieste gli arrivano tutte insieme e potresti non trovarli . I costi di spedizione non li conosco,dipendono dal contratto che FG ha stipulato col corriere (Peso/volume) ma informarsi non costa niente,pare siano molto gentili e rispondano subito!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ho dato un occhiata sui prezzi online per semplice curiosità :shok: ..la ditta che li produce avrà sicuramente dei costi di produzione superiori ai comuni vasi e probabilmente si rivolge a un utenza esigente che non guarda al risparmio;ma non è il mio caso !!.

I vasi da 25 litri (che ho pagato un euro) costerebbero la modica cifra di 11,00 euro cad. :fool:

 

porc..!!!!!!!

a quei prezzi mi metto io col trapano a bucherellare i vasi che già ho!!!!

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Gruppetto di famiglia :: Jay's peach Danio (Hellas) che ringrazio ancora una volta per i semi..

 

post-2836-0-30991400-1426703896.jpg

 

e un ringraziamento anche ad Enrico (Trinidad dog )

 

post-2836-0-34242400-1426703892.jpg

 

mancano all'appello altri Jay's red & peach(pepperseed .eu), ancora piccolini ..li metto in un altra occasione..

 

ci aggiorniamo ..

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Gruppetto di famiglia :: Jay's peach Danio (Hellas) che ringrazio ancora una volta per i semi..

 

Amori di Papà, fate i bravi, mi raccomando :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Gianni...vedo che tutto prosegue bene...belle piantine...avanti così!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×