Jump to content
Sign in to follow this  
grispa72

grispa72 - coltivazione 2015, un ingegnere romano alle prese con il capsico!

Recommended Posts

grispa72

Ecco le prime 28 in campo

 

post-1821-14291555377018.jpg

 

post-1821-14291555138095.jpg

 

post-1821-14291554937064.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle!

 

Come procedi per i tutori? Fili ,canne ?

 

Ciao,Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Bel lavoro!

 

Tieni tutto cosí senza pacciamatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Già il trapianto in pieno campo, non è ancora presto Paolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bel colpo d'occhio complimenti!!!!

Che distanza hai lasciato tra una piantina e l'altra?

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Già il trapianto in pieno campo, non è ancora presto Paolo?

idem ?

 

Ciao Paolo, faccio presente che io l'anno scorso ho messo fuori nel'orto sempre in questo periodo 7/8 piantine, la scelta si rivelata sbagliata, le piantine si sono fermate nella crescita sono rimaste piccole

quindi quest'anno aspetto ancora forse la prossima settimana, questo per quanto riguarda la mia esperienza passata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento della situazione.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di essere presente come vorrei.

Anyway...

Ho acquistato un aggeggio che si chiama Aerogarden, per coltura idroponica (e non aeroponica, come il nome porterebbe a credere) et woila

 

post-1821-1430765775618.jpg

 

sono rimasto stupito dalla velocità di germinazione dei semi di insalata: 20 ore e la radichetta già fuori! Mai successo, con nessun tipo di seme. Chiaramente proverò anche con i pepper...

 

Poi, visto che ho la possibilità di rimediare bancali rotti e fuori uso, mi sono dilettato nella costruzione di un vascone che userò per fiori, insalate ed aromatiche:

 

post-1821-14307661081543.jpg

 

post-1821-14307661430703.jpg

 

post-1821-1430766169986.jpg

 

Di seguito qualche foto, fatte oramai tre settimane fa. Ho solo queste, per adesso; cercherò nei prossimi giorni di fare qualche scatto

 

post-1821-14307663454984.jpg

 

post-1821-14307664414655.jpg

 

post-1821-1430766529388.jpg

 

post-1821-1430766697773.jpg

 

Nell'ordine, partendo dall'alto:

Fiore del Rocoto de Seda

Rocoto de Seda

Pimenta da Neyde

Arabian Slim

 

Ciao a tutti e alla prossima!

post-1821-14307658014163.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Questo il particolare dei comandi dell'Aerogarden

 

post-1821-14307670095881.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bravo Paolo...belle foto e bei peppers!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella roba Paolo..... vai che adesso è il momento ideale per l' allegagione dei Rocoto..... ricordati... allegagioni fino a giugno.... poi sarà dura averne altre (per lo meno fino a settembre).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Paolo, Belle le Piante e interessante l'"accrocchio" per far germinare i semi, come funziona?

Anch'io ho dovuto iniziare un paio di settimane fa a mettere nel terreno alcune piante ( in casa non ci stavano più ); stenteranno a partire, ma poi metteranno il turbo e recupereranno in crescita rispetto a quelle in vaso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bel lavoro Paolo, interessante il tuo nuovo acquisto, aggiornaci quando deciderai di provarlo con i peppers ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

tutto fantastico Paolo!!!! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Alla Grande Paolè!!!! Tieni alto er nome di Roma anche nel Trevigiano!!!! :good:

 

Mitica quell'astronave!!!! :shok:

 

Saluti da Roma.... :hyper:

 

Stefano :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento! Era ora...

 

Il Rocoto, direi stupendo! Ma si sa, ogni figlio è bello a papà suo:

 

Pianta

post-1821-14319737472276.jpg

 

Primi frutti allegati, saranno 4/5 con molti fiori in fase di apertura

post-1821-14319738703391.jpg

 

Scotch Bonnet

post-1821-14319739830891.jpg

 

Poi una serie di Habanero dai semi di Carlo (Rapace). Nonostante il ritardo le piante sono prosperose e cariche di boccioli

 

post-1821-14319741461659.jpg

 

post-1821-14319742343795.jpg

 

post-1821-14319742874712.jpg

 

post-1821-14319743371175.jpg

 

Poi primi pomodori crescono

post-1821-14319744192209.jpg

 

Esperimento Aerogarden, mai vista una crescita così veloce

post-1821-14319745130479.jpg

 

Alla prossima!!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Paolo...bel lavoro e belle piante!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Qui tutto Benissimo, anche per l''accrocchio': voto 10 !!! ; )

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Vincenzo e Ale!

 

Per l'accrocchio oggi, quasi sicuramente, seminerò Peppers, e forse anche qualche seme che mi hai inviato tu Ale. Parte un nuovo esperimento...

 

Aggiornamenti

 

Questo ragnetto è uno spettacolo su uno dei Cayenna rossi

post-1821-14325303390409.jpg

 

Il Rocoto del post precedente

post-1821-14325304209941.jpg

La pianta avrà già una decina di frutti allegati (tutti semi puri, tra l'altro) e molti fiori...

 

Lemon Drop che ha già dato il primo frutto

post-1821-14325305357444.jpg

 

Giovani insalate crescono

post-1821-14325305575848.jpg

 

Qualche Jalapeño (sfocato) che non penso resisterà molto attaccato alla pianta...

post-1821-14325306025832.jpg

 

Ciao a tutti e alla prossima!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

I complimenti sono il minimo, hai delle piante fantastiche e già con i frutti ....... :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento.

 

Alcune prove di macro (si fa per dire, con il cellulare non è che si fanno i miracoli...)

 

post-1821-14330946005277.jpg

post-1821-14330945144501.jpg

Rocoto de Seda fiore e frutto

 

 

post-1821-14330946611258.jpg

Giovane Rocoto Guatemalan Orange che se fruttificherà bene, se no verrà svernato

 

 

post-1821-14330948648358.jpg

C. baccatum, Pickles

 

 

post-1821-14330949405016.jpg

C. baccatum, Lemon Drop

 

 

post-1821-14330950226251.jpg

Primo frutto allegato di Trinidad Scorpion Butch T, con "pungiglione" al seguito...

 

 

post-1821-14330951557215.jpg

Pimenta da Neyde

 

Tutte le piante crescono bene, in particolare il Rocoto e gli Habanero. Qualche fenomeno isolato di arricciamento fogliare che per adesso non è preoccupante.

 

Alla prossima!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Paolo,

 

De Seda e piantina di Guatemalan conformi, pure il fiore di Neyde è un "classico"... conforme

il Pickles non lo conosco, quindi non mi esprimo, mentre quello del

 

Invece...... ho seri dubbi sul TSBT (la forma del frutto dovrebbe essere diversa), anche se quando lo ho coltivato mi ricordo che i primi frutti erano non conformi, mentre successivamente i frutti hanno iniziato a presentare i caratteri (codina piuttosto tozza) che ci si aspettano da questa varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, complimenti per la coltivazione, la premura e la perizia per il perfetto Hardening-off e per il vascone handmade!

 

 

attachicon.gifIMG_20150531_110246.jpg
Giovane Rocoto Guatemalan Orange che se fruttificherà bene, se no verrà svernato

 

Anche io ho un Rocoto (de Seda) nelle stesse condizioni di sviluppo del tuo Guatemalan Orange.

Non l'ho accudito come si deve e stenta a crescere anche se è in fase di ripresa.

Come ti stai regolando con i rinvasi per portarlo a fruttificare il prima possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Qui ho trovato informazioni sulla polvere di cui ho parlato nel post precedente.

 

Ciao,

 

qual'è nello specifico il prodotto di cui parli ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Scusa....
Ho visto dopo che hai postato la foto del superactive.
Dalla scheda tecnica vedo che è un ammendante ricco di tricoderma, ma non vedo riferimenti alle micorizze.
Inoltre, va bene utilizzarlo già in presenza della leonardite ?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Belle Paolo,

 

De Seda e piantina di Guatemalan conformi, pure il fiore di Neyde è un "classico"... conforme

il Pickles non lo conosco, quindi non mi esprimo, mentre quello del

 

Invece...... ho seri dubbi sul TSBT (la forma del frutto dovrebbe essere diversa), anche se quando lo ho coltivato mi ricordo che i primi frutti erano non conformi, mentre successivamente i frutti hanno iniziato a presentare i caratteri (codina piuttosto tozza) che ci si aspettano da questa varietà.

 

Si in effetti questo primo frutto non è conforme, mi sembra troppo allungato e non c'è accenno della minima rugosità. Staremo a vedere i prossimi.

 

Ciao, complimenti per la coltivazione, la premura e la perizia per il perfetto Hardening-off e per il vascone handmade!

 

Anche io ho un Rocoto (de Seda) nelle stesse condizioni di sviluppo del tuo Guatemalan Orange.

Non l'ho accudito come si deve e stenta a crescere anche se è in fase di ripresa.

Come ti stai regolando con i rinvasi per portarlo a fruttificare il prima possibile?

La trafila dei rinvasi salterà una tappa ed andrà subito in quello definitivo, cioè da 0,35lt a 18,5lt. Ma io sono partito con l'idea di svernarlo da subito.

Se vuoi mangiare qualche frutto puoi provare a non andare oltre i 2lt per il vaso definitivo in modo da "forzare" la pianta ad una riproduzione anticipata. Questa però è una conclusione in base alla mia esperienza. Siccome andiamo incontro al caldo e al solleone devi proteggerla in qualche modo perché i Rocoto soffrono questa situazione e potrebbero fare fatica ad allegare anche un solo frutto.

 

Scusa....

Ho visto dopo che hai postato la foto del superactive.

Dalla scheda tecnica vedo che è un ammendante ricco di tricoderma, ma non vedo riferimenti alle micorizze.

Inoltre, va bene utilizzarlo già in presenza della leonardite ?

Grazie

Si hai ragione niente micorrizze, come mi aveva assicurato chi me l'ha venduto...

A parte questo non penso che ci siano problemi ad utilizzarlo insieme alla leonardite. In riferimento a ciò l'unica avvertenza che io uso in questi casi è quella di ridurre le dosi consigliate, cosa che già faccio normalmente con ogni tipo di concime. Oppure se c'è un range di utilizzo io uso sempre il valore minore e così via. Non è un comportamento suffragato da dati scientifici, solo buon senso.

Chiaramente devi conoscere bene le caratteristiche del substrato di partenza per sapere come comportarti con la concimazione.

 

Quest'anno, dopo svariati tentativi infruttuosi, ho trovato un terriccio veramente buono di un'azienda locale del Trevigiano. Appena posso posto nome e caratteristiche e una piccola recensione. Non si finisce mai di conoscere, sperimentare ed imparare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×