Jump to content
Sign in to follow this  
grispa72

grispa72 - coltivazione 2015, un ingegnere romano alle prese con il capsico!

Recommended Posts

grispa72

Certo che anche una cultivar di Rocoto sarebbe da includere...e siamo a sette...

Ecco lo sapevo che era un proposito impossibile da mantenere [emoji12]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Accetto proposte per il superhot e l'ornamentale

 

Mi sembra un pò prematuro parlare già della prossima stagione, ma visto che l'hai chiesto, ti dico la mia.

Per il superhot starei sui classici, Morouga blend o 7 Pod classico; varietà stabili che non hanno nulla da invidiare a quelle più di moda.

Ornamentali; bellissimi Numex twilight e Bolivian rainbow, ma hai mai pensato ad un Black pearl? ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Crescono alla grande, ottimo lavoro. :good: :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ornamentali; bellissimi Numex twilight e Bolivian rainbow, ma hai mai pensato ad un Black pearl? ^_^

 

fortissimamente quoto.

assimilabili a numex twilight e bolivian rainbow c'è anche il tennessee tear drops che sto coltivando quest'anno e promette molto bene.

fra le varietà a foglia scura, una veramente spettacolare è il cheiro roxa. anche il mata frade è un must. il maui purple invece è un annuum con i frutti a cornetto, oltre che belli anche buoni.

un altro annuum bellissimo, che sto coltivando quest'anno ma da adulto ho visto solo in foto, è l'unghia di gatto (o cat's claw).

 

relativamente ai superhot, non posso che quotare anche in questo caso Danio in merito ai classici, consigliandoti però varietà asiatiche (naga morich, black naga, bombay morich, bhut jolokia e bhut jolokia chocolate - quest'ultimo è l'unica variante del bhut che mi convince), che personalmente preferisco di gran lunga a quelle centroamericane.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

Mi sembra un pò prematuro parlare già della prossima stagione, ma visto che l'hai chiesto, ti dico la mia.

Per il superhot starei sui classici, Morouga blend o 7 Pod classico; varietà stabili che non hanno nulla da invidiare a quelle più di moda.

Ornamentali; bellissimi Numex twilight e Bolivian rainbow, ma hai mai pensato ad un Black pearl? ^_^

 

Togli anche il po'...è prematurissimo! :rofl:

Ma siccome non costa nulla...

Il 7 Pod mi manca come superhot, potrebbe essere un candidato ottimo. Il Black Pearl l'ho coltivato due stagioni fa ed è un ottima pianta. Pensavo a qualche cultivar particolare, di quelle piante che tappezzano il terreno e fanno mazzetti di peperoncini medio-piccoli all'insù...

 

Crescono alla grande, ottimo lavoro. :good: :good:

 

Grazie momo, per adesso sono in salute!

 

 

fortissimamente quoto.

assimilabili a numex twilight e bolivian rainbow c'è anche il tennessee teaar drops che sto coltivando quest'anno e promette molto bene.

fra le varietà a foglia scura, una veramente spettacolare è il cheiro roxa. anche il mata frade è un must. il maui purple invece è un annuum con i frutti a cornetto, oltre che belli anche buoni.

un altro annuum bellissimo, che sto coltivando quest'anno ma da adulto ho visto solo in foto, è l'unghia di gatto (o cat's claw).

 

relativamente ai superhot, non posso che quotare anche in questo caso Danio in merito ai classici, consigliandoti però varietà asiatiche (naga morich, black naga, bombay morich, bhut jolokia e bhut jolokia chocolate - quest'ultimo è l'unica variante del bhut che mi convince), che personalmente preferisco di gran lunga a quelle centroamericane.

 

Potresti avermi dato uno spunto reale per il prossimo anno, Dario. In campo (se continua la collaborazione con chi mi offre lo spazio) i sei/sette della lista sopra e in vaso nel mio terrazzo solo piante a foglie scure:

Pimenta da Neyde

Cheiro Roxa

Maui Purple

Mata Frade

Black Pearl

e tutto quello che riesco a rimediare!

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Qualche pianta cresciutella
Pickles, un C. Baccatum preso da Semillas.de

post-1821-14251058079529.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Il classico, e per me ottimo, Lemon Drop

post-1821-14251058774728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Paolo, bellissime piantine e foto.

 

Il Pimenta Da Neyde cosi' scuro è veramente stupendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Questo è il frutto del Pickles

 

post-1821-0-68461500-1425106326.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Complimenti Paolo, bellissime piantine e foto.

 

Il Pimenta Da Neyde cosi' scuro è veramente stupendo

 

Grazie Carlo. Sta sotto 6 tubi neon da 58 watt. Forse è quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

carino il pickles!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Accetto proposte per il superhot e l'ornamentale

Se vuoi restare sui Chinense ti consiglio il Cheiro Roxa; l'ho coltivato lo scorso anno ed è una gran bella pianta. Quest'anno ho seminato il Mata Frade, anche questo molto bello.

 

Sugli Annum hai l'imbarazzo della scelta, quella che secondo me è la più bella, da giardino, é il Black Pearl, ma per valorizzarla al meglio devi piantarla in gruppo (almeno 3).

Se vuoi qualcosa di 'diverso' ed abbinare una bella pianta ad un ottimo peperoncino, ti consiglio il Maui Purple.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie per i consigli ragazzi!

 

Intanto, per non restare con le mani in mano ho fatto sta salsina da congelare. Ingredienti:

 

- 3 Habanero freschi

- circa 250 grammi di pomodori secchi reidratati in acqua per mezza giornata

- un bicchiere o poco più di olio extravergine di oliva

- un cipollotto fresco

 

Frullare tutto per 1 o 2 minuti, invasettare e congelare.

 

Questo è il risultato:

post-1821-0-02073300-1425135900.jpg

 

Poi apro un OT

 

I due avocado cresciuti (qualche post indietro ci sono le foto di un mese fa circa, penso):

 

post-1821-0-71232200-1425135897.jpg

 

post-1821-0-81452400-1425135898.jpg

 

chiudo l'OT.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Questo è quello che ho chiamato MarLu (= Marocco Lungo). Ho preso i semi da un frutto comprato al supermercato che come unico riferimento riportava il paese di provenienza, Marocco, appunto. Tiro su 4 piantine di prova per vedere se, nel caso fosse un ibrido, sia stabile o meno

 

post-1821-0-65909700-1425195699.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Messi a bagno 60 semi di Cayenna rosso, 5 di Habanero giallo e 5 di Habanero arancione, questi ultimi due per un esperimento.

 

E con questo si conclude la prima fase di questa stagione. Il Germbox sarà comunque attivo ancora per circa due settimane.

 

Ora iniziano anche i travasi delle più grandi e, a scalare, di tutte le altre. Stavo valutando il fatto di acquistare 200 (in realtà me ne servirebbero 300) vasetti quadrati 7x7x8cm da 0,35lt per sostituire i bicchieri di plastica da 0,20lt. Questi, oltre a dover essere forati, sono molto delicati e pochissime volte riutilizzabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Aggiornamento fotografico. Tutto procede abbastanza bene.

 

Panoramica delle più grandi (18 piante):

post-1821-0-03021400-1425309971.jpg

 

Panoramica delle più piccole (95 piante):

post-1821-0-54999300-1425309972.jpg

 

Habanero rosso e rosso cuore dai semi di Carlo (Rapace) appena trasferiti dal Germbox:

post-1821-0-36261800-1425309968.jpg

 

Jalapeno appena trasferiti dal Germbox:

post-1821-0-55044500-1425309969.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Piante fantastiche!

In effetti quei neyde sono nerissimi. Che spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Piante fantastiche!

In effetti quei neyde sono nerissimi. Che spettacolo!

 

Grazie lele!!! I Neyde sono speciali!

 

Rettifico il numero delle piante più piccole. Sono 59 e non 95... :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Crescono a vista d'occhio e...penso di aver "captato" la tua idea del...fare quantità! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Crescono a vista d'occhio e...penso di aver "captato" la tua idea del...fare quantità! :D

 

Ciao Ale!

 

Hai captato giusto. Siccome lo scorso anno parenti , amici, conoscenti, colleghi mi hanno chiesto piantine e frutti (tanto che ad un certo punto mi sono ritrovato a dire di no a molte richieste...) ho deciso quest'anno di provare ad incrementare sostanziosamente il loro numero. Grazie anche alla collaborazione con un mio collega che mette a disposizione la terra siamo partiti con un "esperimento".

In verità richieste ne abbiamo avute anche da altri soggetti. Vediamo cosa succede...

Se riusciamo, il prossimo anno ci attende un "secondo" lavoro...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime piantine Paolo, i Neyde poi :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bellissime piantine Paolo, i Neyde poi :wub:

 

quoto, stanno crescendo davvero scurissimi! :good:

ottima anche la ricetta della salsina hot!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

...

ottima anche la ricetta della salsina hot!

 

Ho trovato 'sta combinazione peproncini-pomodori secchi reidratati che mi piace molto. La base è sempre questa poi vario il contorno (oltre alla cultivar di peproncino). Qualche volta aggiungo peperone, altre avocado (che smorza un po' il piccante) ecc. restando sempre sul vegetale e sul crudo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ho trovato 'sta combinazione peproncini-pomodori secchi reidratati che mi piace molto. La base è sempre questa poi vario il contorno (oltre alla cultivar di peproncino). Qualche volta aggiungo peperone, altre avocado (che smorza un po' il piccante) ecc. restando sempre sul vegetale e sul crudo.

 

ottime dritte!!!

io ne ho fatte alcune solo peppers, olio e aglio, davvero troppo troppo potenti se la materia prima erano superhot! :D

per "diluire" ho usato dei peperoni dolci. ottima l'idea dei pomodori secchi (di cui sono molto ghiotto) e dell'avocado!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

ottime dritte!!!

io ne ho fatte alcune solo peppers, olio e aglio, davvero troppo troppo potenti se la materia prima erano superhot! :D

per "diluire" ho usato dei peperoni dolci. ottima l'idea dei pomodori secchi (di cui sono molto ghiotto) e dell'avocado!

 

Puoi provare quelli già sott'olio, ma secondo me quelli al naturale, solo essiccati, sono molto meglio.

 

Si si, solo superhot, dall'habanero in su! Per circa 200gr di pomodori a secco (prima di reidratare) ne ho dovuti mettere tre di habanero per dargli una bella piccantezza, neanche eccessiva comunque.

 

L'avocado smorza ma non copre. Ho provato a fare anche superhot+avocado+spinaci (olio e sale q.b.), sempre tutto a crudo. Particolare ma buona. Bisogna azzeccare, secondo il gusto personale, la proporzione giusta tra avocado e spinaci. Diciamo che per un avocado e un superhot riempio e presso il resto del frullatore di spinaci.

 

Ho altre idee e se vengono bene condividerò :drinks:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×