Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Bravo Carlo...sempre preciso...

Grazie Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ragazzi...... oggi qua a Firenze (ma oramai è cosi' da 3 settimane senza soluzione di continuità) il caldo fa schiantare.

 

Tenere i peperoncini diventa pure difficile. Sto rivalutando a bestia i dati di coccio (la plastica secondo me fa riscaldare la terra ancora di piu').

 

Comunque..... c'è anche qualche bella notizia.... finalmente mi hanno riparato l' obiettivo Macro (Micro Nikkor) ed oggi ho fatto subito qualche foto ... che posto sotto.

 

Domani conto di fare un altro raccolto(ino).

 

Capsicum Pubescens:

 

(Not) Sukanya

 

post-2453-0-24257300-1437238941.jpg

 

Canario

 

post-2453-0-98489200-1437238943.jpg

 

Rocoto 867 orange

 

post-2453-0-95580300-1437238945.jpg

 

Rocoto Yellow

 

post-2453-0-26841500-1437238948.jpg

 

Capsicum Chinense

 

Aji Limo (molto carino come matura..... mezzo frutto è giallo mezzo è verde, con divisione "vertilcale")

 

post-2453-0-70733500-1437238950.jpg

 

Jaguar

 

post-2453-0-40457600-1437238953.jpg

 

Fatalii

 

post-2453-0-47659700-1437238955.jpg

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ah... il Rocoto canario lo hai anche tu ^_^

Complimenti Carlo, sia per i frutti che per le foto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ice

Che foto bellissime.

Mi piace tantissimo il fatalii è il canario..

Per quanto concerne i vasi, anche io l anno prossimo credo che userò i cocci. La plastica scalda e tanto... Complimenti ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bellissimi peppers e bellissime foto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ah... il Rocoto canario lo hai anche tu ^_^

Complimenti Carlo, sia per i frutti che per le foto :thumbsup:

 

Grazie Danio,

Si, il mio Canario viene da semi del 2013 che avevo estratto e che poi non avevo riutilizzato.

E' il Rocoto piu' profumato che conosca (ma come piccantezza è bassa)

 

Che foto bellissime.

Mi piace tantissimo il fatalii è il canario..

Per quanto concerne i vasi, anche io l anno prossimo credo che userò i cocci. La plastica scalda e tanto... Complimenti ancora.

 

Grazie Ice,

In effetti quel frutto di Fatalii direi che è molto bello (ma quest' anno la pianta sta facendo alcuni frutti conformi ed altri un pò meno).

Il Canario secondo me è esteticamente fantastico per il colore (veramente giallo canarino, senza nessuna tendenza all' arancio, neanche sfumato).

I vasi di coccio hanno dei vantaggi.... gli svantaggi sono il costo e la "mobilità" piu' difficile da gestire (per il peso e per il rischio che si rompano).

 

Bellissimi peppers e bellissime foto!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bravo Carlo fai i complimenti al prof... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

RACCOLTO BALCONE N. 3 - 570 grammi (Totale 2015 finora - 1,380 Kg)

 

post-2453-0-42774500-1437294353.jpg

 

E' tempo di fornire anche qualche dato circa le piante piu' produttive (finora), in termini di:

 

Numero dei frutti raccolti per pianta (solo balcone)

 

post-2453-0-52639300-1437294346.jpg

 

e di peso complessivo dei frutti raccolti per ogni pianta

 

post-2453-0-61627300-1437294349.jpg

 

Finora le piante piu' produttive sono gli ibridi ed il Limon in termini di numero dei frutti, mentre i Rocoto, dato il maggior peso di ogni singolo frutto sono quelli che hanno prodotto di piu' in termini di peso.

 

 

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Molto bello questo raccolto multicolor!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

curioso (ma non mi stupisce poi troppo) che le piante più produttive siano state proprio i due ibridi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto bello questo raccolto multicolor!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

:)

 

curioso (ma non mi stupisce poi troppo) che le piante più produttive siano state proprio i due ibridi....

 

In effetti le piante sono molto produttive, intanto c'è da contare che sono piu' avanti di altre anche perché sono state seminate piuttosto presto, inoltre hanno molto del "Frutescens" e per la mia esperienza i Capsicum Frutescens producono molti frutti, seppur non molto grandi.

 

La cosa importante è che sono anche buoni :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

bel raccolto e complimenti per i grafici

Share this post


Link to post
Share on other sites
sh0gy

Ah beh...dico solo WOW altrimenti sarebbe da censurare haha :hyper:

 

Complimentoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Complimenti Carlo, riesci sempre a stupire tra foto, professionalità e precisione.

Ah dimenticavo bel raccolto multicolore [emoji4] [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Carlo tu che sei un "Rocotista", mi sai dire se sul mio balconcino a Nord i rocoto hanno più speranza di crescere bene rispetto a chinense e baccatum?

Attualmente su quel balcone, ci sono piante in vaso da 10 L che hanno chiome con larghezze comprese fra i 60 cm e gli 80 cm, la distanza che sto utilizzando è di 50 cm da centro vaso a centro vaso, ossia fra pianta e pianta.

In questo modo i rami più larghi si sovrappongono per circa 10/15 cm senza incastrarsi troppo.

Prendono luce (in questo periodo) fino alle 10:45 e poi vanno in ombra, per riprendere il sole verso le 17:00 fino al tramonto

Se io mettessi dei rocoto, che distanza dovrei rispettare tra pianta e pianta?

Immagino che a 50 cm si incastrino i rami in modo non più districabile, ho bisogno di farci i conti perchè il balcone è 3m x 1m, quindi ci sta poca roba.

Me lo sai dire?

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Carlo tu che sei un "Rocotista", mi sai dire se sul mio balconcino a Nord i rocoto hanno più speranza di crescere bene rispetto a chinense e baccatum?

Attualmente su quel balcone, ci sono piante in vaso da 10 L che hanno chiome con larghezze comprese fra i 60 cm e gli 80 cm, la distanza che sto utilizzando è di 50 cm da centro vaso a centro vaso, ossia fra pianta e pianta.

In questo modo i rami più larghi si sovrappongono per circa 10/15 cm senza incastrarsi troppo.

Prendono luce (in questo periodo) fino alle 10:45 e poi vanno in ombra, per riprendere il sole verso le 17:00 fino al tramonto

Se io mettessi dei rocoto, che distanza dovrei rispettare tra pianta e pianta?

Immagino che a 50 cm si incastrino i rami in modo non più districabile, ho bisogno di farci i conti perchè il balcone è 3m x 1m, quindi ci sta poca roba.

Me lo sai dire?

Leonida

 

senza sostituirmi a Carlo, ben più esperto di me in materia di pubescens,

posso portarti la mia esperienza, il mio rocoto manzano, dopo poco più di sei mesi, in vaso da 11,5 ha già una "apertura alare" di quasi due metri.

mi sembra di capire che sia abbastanza normale per questa specie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie Dario :thumbsup: , una testimonianza in più mi fa piacere ... :D

Ora però voglio anche il parere di Carlo, fino a quanto può arrivare questa "apertura alare"?

è vero che all'ombra cresce meglio che al sole?

Conosci il Rocoto equador? :shifty:

In oltre, le ramificazioni posso convogliarle tutte verso l'interno del balcone o è cosa poco fattibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie a tutti !

 

Grazie Dario :thumbsup: , una testimonianza in più mi fa piacere ... :D

Ora però voglio anche il parere di Carlo, fino a quanto può arrivare questa "apertura alare"?

è vero che all'ombra cresce meglio che al sole?

Conosci il Rocoto equador? :shifty:

In oltre, le ramificazioni posso convogliarle tutte verso l'interno del balcone o è cosa poco fattibile?

 

Ho visto Rocoto arrivare fino a 3 metri di apertura alare (non tutte le varietà però si sviluppano lateralmente)

Puoi però tutorarli in modo da farli andare verso l' alto (arrivano fino in cima al tutore, poi fanno un angolo e vanno ancora lateralmente).

Piu' che l' ombra adorano gli sbalzi di temperatura giorno / notte ed un equilibrio fra giorno e notte in termini di lunghezza (12 ore / 12 ore). Tenerli all' ombra è per ridurre la temperatura (quando il sole picchia troppo), ma la maturazione (già lenta) rallenta.

Però con queste temperature tenerli all' ombra è meglio.

Cosa intendi per Rocoto Ecuador ? Il Rocoto Ecuadorian Red ?

Se è cosi', quella è una varietà molto produttiva, colore rosso, grandezza frutti media, forma ovale (un po' irregolare), piccantezza media. Non male come varietà. E' polposa come molti Rocoto e per me è adatta per le salse o per le insalate.

Io di solito questi tipi di Rocoto li conservo tagliandoli a pezzi e congelandoli. Poi quando li scongelo li metto nel sugo (si mischiano molto bene per la polpa)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la coltivazione e le statistiche, gia' da tempo ho esaurito gli aggettivi, quindi stavolta commento le foto :)

 

Mi piacciono tantissimo le foto, sono (come dire?) così "calde"

Come le scatti, di preciso? (magari l'hai gia' ripetuto piu' volte, ma repetita iuvant ;))

 

Il wild pepperlover produce tutti i frutti tondeggianti come il primo maturato?

I frutti maturi sono succosi o no (tipo rocopica o tipo C.annuum)?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sull'etichetta era scritto con la Q, mentre sul catalogo è con la C, probabile che sia l'Ecuadorian red di cui parli tu?

questa la foto del catalogo

post-1055-0-24316200-1437772877.jpg

e questa la foto della mia pianta

post-1055-0-02180300-1437772964.jpg

Noti qualcosa di strano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per la coltivazione e le statistiche, gia' da tempo ho esaurito gli aggettivi, quindi stavolta commento le foto :)

 

Mi piacciono tantissimo le foto, sono (come dire?) così "calde"

Come le scatti, di preciso? (magari l'hai gia' ripetuto piu' volte, ma repetita iuvant ;))

 

Il wild pepperlover produce tutti i frutti tondeggianti come il primo maturato?

I frutti maturi sono succosi o no (tipo rocopica o tipo C.annuum)?

Grazie

 

Grazie Claudio, troppo buono.

Per le foto in realtà sono ancora un neofita, quindi il "di preciso".... non sono sicuro di riuscire ad esprimerlo.

Nel senso che ci sono tutta una serie di parametri che praticamente "ignoro" e che ho sempre lasciato "preimpostati" (sia sulla macchina che sull' obiettivo).

Quindi.... se vuoi sapere qualcosa di piu' preciso di quello che dico sotto dovrai farmi delle domande piu' precise tu :).

 

Intanto finalmente sono riuscito a portare a far riparare il Nikkor Micro che mi hanno riconsegnato settimana scorsa.

 

La macchina che uso è una reflex Nikon D3100 (quindi un modello piuttosto "base", non so se è in commercio ancora).

Per le foto uso due obiettivi, il Nikkor Micro ed un 18-55 della Nikon che era venduto in dotazione alla macchina.

Di solito imposto semplicemente su Macro o su Automatico (a seconda se voglio fare una foto da vicino oppure no), oppure vado a priorità di diaframma, fissando su un diaframma piuttosto chiuso .... poi dipende dalle condizioni di luce, se il soggetto è fermo etc.

Vado molto "a sensazione"

 

Ritaglio poi le foto con FSViewer, ridimensionandone 800X600 (o l' inverso) e poi talvolta abbasso le luci ed alzo le ombre ed il contrasto.

Alcune volte rivedo anche il livello di dettaglio aumentandolo (c'è l' opzione "dettagliato/sfocato").

Altri parametri non li tocco (anche perché non mi è chiaro l' effetto).

 

La sensazione di foto "calda" secondo me la ottieni con l' effetto + ombre - luci

 

----

 

Per il Wild Pepperlover (nel prossimo post c'è una foto di un altro frutto):

 

I frutti sono tutti tondeggiandi leggermente allungati. Ce ne sono pochissimi (c'è ancora qualche fiore aperto).

I frutti non sono sugosi

 

Sull'etichetta era scritto con la Q, mentre sul catalogo è con la C, probabile che sia l'Ecuadorian red di cui parli tu?

questa la foto del catalogo

 

e questa la foto della mia pianta

 

Noti qualcosa di strano?

 

No, non è la stessa varietà, la forma dei frutti è diversa. Quella dell' Ecuadorian Red che dico io è piu' ovale allungata.

 

Però non ho capito da che fonte stavi parlando (la descrizione del catalogo che vedo da dove proviene ?)

L' Ecuadorian Red a cui faccio riferimento io è fonte originaria dei semi Semillas.

 

La tua è un' altra varietà.... bella comunque (da quello che leggo e vedo dalle foto direi che è piu' piccante ma meno polposa)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche altra foto

 

CGN 19198

 

post-2453-0-93650500-1437810834.jpg

 

Wild Pepperlover

 

post-2453-0-31335500-1437810832.jpg

 

Ed una pianta molto bella, purtroppo ancora indietro.

Le foglie sono le piu' grandi fra i Rocoto che coltivo, colore del fusto e dei rami molto scuro.

 

Valarta Market Dinosaur Manzano

 

post-2453-0-19719900-1437810837.jpg

 

Speriamo di vedere qualche fiore e qualche frutto prima di fine stagione :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi ho prodotto la prima polvere 2015 !

 

Un barattolino preciso preciso di ibridi C.frutescens x C.chinense e viceversa.

 

L' essiccazione stavolta è stata fatta outdoor direttamente, approfittando del caldo di questi giorni.

Peperoncini tagliati e messi in un piatto con sopra una rete "a ombrello" per proteggere

 

post-2453-0-56890700-1437909344.jpg

 

Dopo una decina di giorni i peperoncini erano perfettamente essiccati.

 

Questo il risultato:

 

post-2453-0-12818000-1437909386.jpg

 

Neanche lo avessi fatto apposta... un barattolino pieno "preciso preciso".

 

Ho anche assaggiato.... è buonissima ... una delle migliori polveri che abbia assaggiato, si sente benissimo l' aroma di entrambe le specie.

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Se tu lo avessi fatto apposta non ci saresti riuscito :blum: e chissà come deve essere buona quella polverina! :thumbsup:

Hai pensato per caso a eliminare il maggior numero di semi?

Io lo faccio per gli annuum perché un'ingente quantità di tegumento secco odora di paglia, quindi eliminandolo rimane più aroma.

Tornando al mio Rocoto Ecuador sotto alla foto del catalogo c'è il nome dell'azienda di Pepperparma, che a sua volta deve averli acquistati da qualcun'altro, come altre "Novità 2015".

Sono circa la metà le "Novità 2015" di Pepperparma auto prodotte, il resto viene da fuori e con tanto di non conformità...persino io me ne sono accorto, prima il Carolina, poi lo Scarlet lantern e alcuni habanero...ora anche questo rocoto.

Comunque a me sembra bellissimo... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se tu lo avessi fatto apposta non ci saresti riuscito :blum: e chissà come deve essere buona quella polverina! :thumbsup:

Hai pensato per caso a eliminare il maggior numero di semi?

Io lo faccio per gli annuum perché un'ingente quantità di tegumento secco odora di paglia, quindi eliminandolo rimane più aroma.

Tornando al mio Rocoto Ecuador sotto alla foto del catalogo c'è il nome dell'azienda di Pepperparma, che a sua volta deve averli acquistati da qualcun'altro, come altre "Novità 2015".

Sono circa la metà le "Novità 2015" di Pepperparma auto prodotte, il resto viene da fuori e con tanto di non conformità...persino io me ne sono accorto, prima il Carolina, poi lo Scarlet lantern e alcuni habanero...ora anche questo rocoto.

Comunque a me sembra bellissimo... :lol:

 

In effetti il Rocoto sembra avere caratteristiche interessanti, vediamo come è a livello di aroma / piccantezza quando è maturo.

 

Un pò di semi li tolgo, ma non in modo "sistematico".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×