Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Quando hai tempo e voglia mi fotografi il Wild pepperlover nella sua interezza?

 

La pianta è bloccata in una struttura accanto ad altre.

Non si riesce probabilmente dalla foto a vedere benissimo.... i frutti che si vedono sono dell' ibrido che è accanto.

 

post-2453-0-43818800-1435412389.jpg

post-2453-0-24433700-1435412391.jpg

 

Quindi hai avuto allegaggioni indoor di Rocoto. Hai "spennellato" polline o la pianta ha fatto da sè?

 

In alcuni casi la pianta ha fatto da se, in altri la ho "aiutata" spennellando polline

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Carlo, il portamento del tuo Wild pepperlover ricorda moltissimo il mio.

Il colore del fiore invece è leggermente più scuro, almeno sembra così dalla foto.

Varietà davvero intrigante e poderosa.

 

P.s. attendo gli assaggi dei Rocoto ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Carlo, il portamento del tuo Wild pepperlover ricorda moltissimo il mio.

Il colore del fiore invece è leggermente più scuro, almeno sembra così dalla foto.

Varietà davvero intrigante e poderosa.

 

P.s. attendo gli assaggi dei Rocoto ^_^

 

Allora:

 

- Rocoto Giant - Sapore di peperone piuttosto acquoso con note di pepe - piccantezza media (per un Rocoto)

- Rocoto Marlene - Sapore di peperone con vaghe note di albicocca e pepe - piccantezza medio/alta (per un Rocoto)

- Rocoto Big Apple - Sapore di peperone con note di rafano e pepe, polpa piu' spessa di tutti - piccantezza alta (per un Rocoto)

 

ma..... mica è finita qui.... anzi .... si può dire che è appena iniziata :devil: (vedi post successivo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh.... dopo tutto questo "tripudio" di frutti maturi ed assaggi.

 

Torniamo un pò alle origini.

 

Che dite ? Siamo fuori stagione........ certamente..... però..... come resistere :D ..... un seme per tipo ci si può giocare alla roulette.

 

Rocoto Ada

 

post-2453-0-08514300-1435606130.jpg

 

Rocoto Caonero

 

post-2453-0-00905000-1435606210.jpg

 

Notare che il Caonero è nato per primo (archetto in 8 giorni dalla posa in terra, ovviamente direttamente all' aperto, l' altro l' Ada è spuntato in 9 giorni).

 

Il Caonero aveva i cotiledoni incastrati nel seme (anche se ero ottimista che ce la facesse da solo)..... poi oggi.... Lorella (mia moglie) mi dice..... ah... gli ho tolto io il semino incastrato a quel Rocoto appena nato.......

 

:mad::ermm::ninja:..... e allora :diablo: ......... poi penso ...... :girl_devil:

 

meglio correre a vedere...... :yahoo: ....... mi pare incredibile, ma i cotiledoni sembrano (quasi) intatti :give_rose:

 

 

Ah.... non rivelerò la fonte dei semi neanche sotto tortura (.... ma se l' interessato - che ringrazio infinitamente - vuole rivelarsi è libero di farlo)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

già detto ma...bellissimo il marlene.

 

i frutti quanto sono grandi? i miei manzano sono grossi più o meno come un mandarino (piccolo), anche io mi aspettavo diventassero più grandi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Rocoto Freschi... Complimenti Dario!!! :hi: quanto vorrei 'papparmene' anch'io già da ora!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

già detto ma...bellissimo il marlene.

 

i frutti quanto sono grandi? i miei manzano sono grossi più o meno come un mandarino (piccolo), anche io mi aspettavo diventassero più grandi....

 

I frutti dei miei Rocoto Marlene (per adesso) sono grandi tipo una Noce

 

Rocoto Freschi... Complimenti Dario!!! :hi: quanto vorrei 'papparmene' anch'io già da ora!! :good:

 

Dario (Toolshed) si merita tutti i complimenti ....... se vuoi farli anche a me ricordati che mi chiamo Carlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

mmmmm...come devono essere buoni :good: !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

:lol2: opsss

Complimenti Carlo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Carlo non ti chiedo la fonte (per adesso...) ma si può avere almeno qualche notizia e/o immagine su questi Ada e Caonero?

 

Bhé quasi quasi mi viene voglia di mettere giù due semi di Large Red pure a me...ho due varietà giallo/arancio e mi manca la rossa.

Questa è istigazione alla semina, però!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Scusa Carlo se vado OT, ma visto che hai una certa famigliarità coi rocotos, volevo chiederti: nei miei rojos, i frutti, dopo un pò che hanno acquisito il colore (circa una settimana dopo) i gambi hanno iniziato ad assottigliarsi e a passare dal verde al bruno, è normale? Io l'ho considerato un segnale che fossero maturi e gli ho raccolti...,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

mmmmm...come devono essere buoni :good: !!!

 

In effetti... :)

 

:lol2: opsss

Complimenti Carlo!!!

:good::queen:

 

Carlo non ti chiedo la fonte (per adesso...) ma si può avere almeno qualche notizia e/o immagine su questi Ada Gaia e Caonero?

 

Bhé quasi quasi mi viene voglia di mettere giù due semi di Large Red pure a me...ho due varietà giallo/arancio e mi manca la rossa.

Questa è istigazione alla semina, però!

 

Paolo

 

Purtroppo l' unica foto che potrei pubblicare riguarda i semi... che sono neri standard e non darebbero alcun valore aggiunto.

 

Ho fatto un pò di confusione il Rocoto che ho seminato sono Rocoto Gaia (non Ada, che è un' altra varietà che - per ora - non ho seminato :) ) e Rocoto Caonero.

 

Anche se non posso pubblicare foto (perché non le ho) il Gaia è un "Rocoto Largo Giallo/Arancio" mentre il Caonero è un Rocoto Rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scusa Carlo se vado OT, ma visto che hai una certa famigliarità coi rocotos, volevo chiederti: nei miei rojos, i frutti, dopo un pò che hanno acquisito il colore (circa una settimana dopo) i gambi hanno iniziato ad assottigliarsi e a passare dal verde al bruno, è normale? Io l'ho considerato un segnale che fossero maturi e gli ho raccolti...,

 

Si, direi che è un segnale di completa maturazione.

Devo dire che la cosa è un pò diversa da rocoto a rocoto. Ad esempio il Rocoto Marlene secondo me merita tenerlo un pò di piu' sulla pianta.

Inoltre, a me piacciono (per mangiarli "in salsa") molto maturi... perché in questo modo la polpa è piu' morbida e quasi "sugosa" e si mischia meglio agli altri sapori.

Inoltre da maturo il profumo e l' aroma fruttato e pepato si esalta maggiormente.

Io di solito tendo a tenerli un 10 giorni o anche piu' (dipende anche dalla stagione e di come velocemente procedono nella maturazione).

Direi comunque che se sono completamente colorati da una settimana li puoi raccogliere.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un "piccolo" aggiornamento.

 

Il Rocoto De Seda (dopo il fallimento dell' anno scorso) di quest' anno si sta dimostrando una pianta eccezionale.

I frutti sono di una dimensione piuttosto grande (da poco il primo è maturato .... e spero ci siano tanti semi puri dentro :) ).

 

Ma a parte questo, la pianta è molto produttiva e continua ad allegare oltre ad essere piena di nuovi boccioli (dovrei dire fiori oramai che si apriranno a breve).

Sembra che il caldo (clamoroso) di questi giorni non faccia molti danni (è anche esposta al sole piu' di altri Rocoto).

 

Da notare che i fiori sono piuttosto chiari.

 

Ecco qualche foto

 

post-2453-0-18773900-1436027956.jpg

post-2453-0-80530100-1436027958.jpg

post-2453-0-58268900-1436027970.jpg

post-2453-0-22270700-1436027974.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Ma quante belle foto di rocoto qui! Il prossimo anno qualcuno lo metto sicuramente...

Rapace, a me piacciono particolarmente i peperoncini gialli... potresti elencarmi qualche varietà gialla di rocoto che tu conosci?

Mi pare di aver letto che siano più prodittivi, è vero?

Il de Seda è molto intrigante.

Belli anche gli ibridi! Hai intenzione, oltre a isolare e tentare di stabilizzare, di reincrociare col Jay's ( parlo del benno x Jpgs se ricordo bene) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma quante belle foto di rocoto qui! Il prossimo anno qualcuno lo metto sicuramente...

Rapace, a me piacciono particolarmente i peperoncini gialli... potresti elencarmi qualche varietà gialla di rocoto che tu conosci?

Mi pare di aver letto che siano più prodittivi, è vero?

Il de Seda è molto intrigante.

Belli anche gli ibridi! Hai intenzione, oltre a isolare e tentare di stabilizzare, di reincrociare col Jay's ( parlo del benno x Jpgs se ricordo bene) ?

 

Grazie mille Federico.

 

Rocoto Gialli ce ne sono diversi, i primi che mi vengono in mente sono:

Canario,

Rocoto Yellow

Rocoto Manzano Amarillo

 

Poi ce ne sono diversi color arancio (Rocoto De Seda, Guatemalan Orange, Rocoto Marlene...)

 

Non mi risulta però che i Rocoto Gialli siano piu' produttivi (per lo meno le varietà che conosco io).

Anzi..... fra le varietà piu' produttive (in base alla mia personale e comunque limitata esperienza) direi che sono meno produttivi... ma probabilmente dipende molto anche da situazioni contingenti di coltivazione. Non ho una casistica sufficiente a dare un parere "definitivo".

 

Per adesso le piante che si sono mostrate piu' produttive fra quelle che ho coltivato sono:

 

- Rocoto Ecuadorian Red

- Rocoto Giant

- Rocoto 98gr. P.Onore

 

Per il Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion ho intenzione per il momento di provare a stabilizzarlo.

Del risultato F1 sono già piuttosto soddisfatto (ma vuol dire veramente poco, perché come sai ci vogliono 5 generazioni o anche di piu' per stabilizzarlo).

Incrociarlo ancora con il Jay's Peach non è nei piani.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ed oggi..... allarghiamoci.

Ho fatto un salto all' orto dei Magi e fatto un pò di foto ai peppers che ho li' "in outsourcing" :)

 

Ci sono delle cose moooolto interessanti:

 

Capsicum Frutescens

 

Tabasco

 

post-2453-0-37212400-1436030866.jpg

 

notare quanto è chiaro il frutto da immaturo ed il fiore eretto con angolo acuto.

 

Capsicum Pubescens

 

Rocoto Manzano Rojo "Milano"

 

post-2453-0-47420700-1436030887.jpg

 

Questa pianta è quasi un alberello. è stata seminata del 2013 e svernata per la seconda volta.

Sta allegando molti frutti quest' anno.

Vediamo se anche la dimensione dei frutti sarà all' altezza degli anni scorsi (frutti che sfiorano i 100 gr.)

 

Capsicum Baccatum

 

Brazilian Starfish

 

post-2453-0-32807100-1436030876.jpg

 

Aji White Fantasy (Svernato)

 

post-2453-0-56282700-1436030884.jpg

 

Peppadew

 

post-2453-0-95388000-1436030900.jpg

 

Capsicum Chinense

 

Long Yellow Pear Shaped

 

post-2453-0-30996800-1436030861.jpg

 

7 Pod Primo

 

post-2453-0-27020400-1436030864.jpg

 

Moruga Blend

 

post-2453-0-50081700-1436030872.jpg

 

Habast

 

post-2453-0-40817500-1436030874.jpg

 

Habanero "Sudan"

 

post-2453-0-58340100-1436030878.jpg

 

Habanero Chocolate Hand Grenade

 

post-2453-0-19336700-1436030881.jpg

 

Santa Lucia Island

 

post-2453-0-08428100-1436030899.jpg

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Tutto bellissimo....pure in outsourcing :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

 

 

 

Grazie mille Federico.

 

Rocoto Gialli ce ne sono diversi, i primi che mi vengono in mente sono:

Canario,

Rocoto Yellow

Rocoto Manzano Amarillo

 

Poi ce ne sono diversi color arancio (Rocoto De Seda, Guatemalan Orange, Rocoto Marlene...)

 

Non mi risulta però che i Rocoto Gialli siano piu' produttivi (per lo meno le varietà che conosco io).

Anzi..... fra le varietà piu' produttive (in base alla mia personale e comunque limitata esperienza) direi che sono meno produttivi... ma probabilmente dipende molto anche da situazioni contingenti di coltivazione. Non ho una casistica sufficiente a dare un parere "definitivo".

 

Per adesso le piante che si sono mostrate piu' produttive fra quelle che ho coltivato sono:

 

- Rocoto Ecuadorian Red

- Rocoto Giant

- Rocoto 98gr. P.Onore

 

Per il Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion ho intenzione per il momento di provare a stabilizzarlo.

Del risultato F1 sono già piuttosto soddisfatto (ma vuol dire veramente poco, perché come sai ci vogliono 5 generazioni o anche di piu' per stabilizzarlo).

Incrociarlo ancora con il Jay's Peach non è nei piani.

Grazie delle risposte!

Me li segno tutti questi nomi, mi torneranno utili nel momento degli acquisti!

Buon proseguimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tutto bellissimo....pure in outsourcing :)

 

Ciao

Vincenzo

 

quoto!

in particolare il pear shaped e l'habanero sudan!

il 7 pod primo è per caso da semi miei?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Per quanto riguarda il de Seda confermo il colore del fiore sul chiaro e la forma del frutto. Pure la mia pianta ha allegato è sta allegando molto in questo periodo di caldo intenso.

I miei semi provengono da Semillas.de, i tuoi?

 

Confermo anche il colore chiaro e la postura del frutto eretto del Tabasco. Ho una pianta che sta crescendo smisuratamente.

 

Per il resto che dire: ottimo! Una gioia per gli occhi e uno spettacolo per il palato...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

stupendi :)
questo brazilian starfish mi intriga :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Tutto alla grande Carlo, ma non è che ci fossero dubbi... ;)

Le milanesi come stanno?

 

Roberto

 

P.s. foto spettacolari!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tutto bellissimo....pure in outsourcing :)

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

 

Grazie delle risposte!

Me li segno tutti questi nomi, mi torneranno utili nel momento degli acquisti!

Buon proseguimento!

 

Grazie Federico !

You're always welcome.

 

 

quoto!

in particolare il pear shaped e l'habanero sudan!

il 7 pod primo è per caso da semi miei?

 

Thanks Dario,

 

Si, il 7 Pod Primo (che è conformissimo e che consiglio a chiunque se piace la "codina") viene da semi tuoi

 

stupendi :)

questo brazilian starfish mi intriga :rofl:

 

Grazie.

 

Il Brazilian Starfish è un Capsicum Baccatum poco piccante ma con una forma "a rotella" molto bella.

Un "parente" del piu' conosciuto Bishop Crown ma con una forma forse ancora piu' intrigante

 

Tutto alla grande Carlo, ma non è che ci fossero dubbi... ;)

Le milanesi come stanno?

 

Roberto

 

P.s. foto spettacolari!!! :good:

 

Grazie Roberto,

 

Le milanesi stanno bene (purtroppo non ho ancora trovato il tempo di fotografarle, ma solo perché non ho la macchina fotografica li').

Hanno tutte fiori o frutti allegati da poco.

L' Aji Mango in particolare ha frutti già grandicelli.

 

Purtroppo sono un pò in apprensione perché la prossima settimana sono fuori Milano e con queste temperature.... spero che il portiere le annaffi adeguatamente (finora quando è stato necessario lo ha sempre fatto).

 

Per quanto riguarda il de Seda confermo il colore del fiore sul chiaro e la forma del frutto. Pure la mia pianta ha allegato è sta allegando molto in questo periodo di caldo intenso.

I miei semi provengono da Semillas.de, i tuoi?

 

Confermo anche il colore chiaro e la postura del frutto eretto del Tabasco. Ho una pianta che sta crescendo smisuratamente.

 

Per il resto che dire: ottimo! Una gioia per gli occhi e uno spettacolo per il palato...

 

Paolo

 

Grazie Paolo,

 

I miei semi derivano da scambi, penso che l' origine sia Semillas comunque.

E' un Capsicum Pubescens molto interessante, perché se anche al "gusto" si dimostrerà all' altezza il fatto che sembra soffrire poco il caldo rispetto alle altre varietà di questa specie da' un valore aggiunto non da poco.

Inoltre la pianta ed i frutti sono molto belli.... ed aggiungici il fatto che è anche piuttosto produttiva.

 

Quindi..... solo la prova del palato potrebbe far perdere punti (altrimenti è una di quelle varietà che possono diventare un "must" per chi apprezza - come me - i Rocoto)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Visto che siamo in ballo.... balliamo

 

Qualche foto dal Balcone

 

Fatalii

 

post-2453-0-47815800-1436041763.jpg

post-2453-0-75546900-1436041766.jpg

 

Che ve ne pare ?

I frutti sono bellissimi, però riguardo a conformità non mi convincono al 100% ... opinioni ?

(devo decidere se isolare oppure no).

I semi sono dello stesso set dell' anno scorso, ma la forma non mi pare proprio uguale.

 

Ibrido Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion

 

post-2453-0-74873300-1436041768.jpg

post-2453-0-02098600-1436041771.jpg

 

I nuovi frutti allegati sono sensibilmente piu' grandi della "prima ondata"

 

Wild Pepperlover

 

post-2453-0-88722700-1436041773.jpg

 

Finalmente il primo frutto (semi puri) è maturato... però se non erro avrebbe dovuto essere piu' allungato.

La dimensione è quella di un pisello (piuttosto grande)

 

Rocoto Caonero

 

post-2453-0-48335300-1436041777.jpg

Vabbeh.. qui sta buttando le prime foglioline vere

 

Rocoto Gaia

 

post-2453-0-08604700-1436041780.jpg

 

e chiudiamo con un aggiornamento del grafico sulle fasi della crescita per specie.

 

post-2453-0-86135100-1436041792.jpg

 

Per questa settimana è tutto (forse :) )

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×