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Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

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grispa72

Carlo una domanda, qual'è il criterio con cui scegli di provare un ibrido, a parte la compatibilità cromosomica?

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Rapace

Che spettacolo!

e il grafico starei ore a guardarlo!!!

 

Grazie Giancarlo.

 

Carlo una domanda, qual'è il criterio con cui scegli di provare un ibrido, a parte la compatibilità cromosomica?

 

Purtroppo sulla compatibilità genetica secondo me deve ancora essere scritta "l' ultima parola".

Alcuni incroci non sono mai stati tentati, su altri si riportano dei risultati contrastanti.

Alcuni incroci invece sono riportati con un certo gradi di difficoltà (ma non è chiarissimo per tutti quanto difficile).

Anche di quelli riportati come "facili".... in realtà il risultato (in base alla mia esperienza non è cosi' scontato).....

Cambia significativamente se inverti il "padre" con la madre.

 

Criterio n. 1 - Io mi limito a considerare i "facili" ed i "possibili" (anche se "difficili")

Criterio n. 2 - A me piacciono come sapore i C.Chinense ed i C.Pubescens. Quindi negli ibridi considero queste varietà

Criterio n. 3 - A me piacciono i frutti sugosi quindi considero i C.Frutescens ed alcuni wild sugosi

Criterio n. 4 - Sembra che alcune varietà considerate appartenenti alla specie C.Chinense portino nel loro corredo genetico qualcosa di altre specie (es. C.Frutescens). Forse sbagliando mi sono fatto però l' idea che queste varietà possano essere forse piu' facili da ibridare su questa ibridazione "difficile"

Criterio n. 5 - Oltre al gusto, anche l' occhio (se possibile) vuole la sua parte, quindi preferisco utilizzare varietà con colori/forma che trovo intriganti

Criterio n. 6 - Vorrei ottenere frutti di una certa dimensione, quindi cerco di utilizzare piante con frutti di una certa dimensione.

 

I criteri di cui sopra sono in ordine decrescente di priorità.

 

A parte qualche esperimento di "curiosità" (tipo quest' anno vedere se il Wild Pepperlover era impollinabile con qualche altra specie fra quelle che avevo.... per inciso ho provato con C.Chinense, C.Eximium, C.Pubescens, C.Frutescens..... fallendo in ogni caso.... ma non è ovviamente detto che dipenda dal peperoncino, ho provato solo con pochi fiori). il mio obiettivo sarebbe:

 

1. Ottenere dei frutti sugosi con il sapore del C.Chinense o del C.Pubescens

2. Ottenere frutti anche "belli da vedere"

3. Ottenere frutti di una dimensione piuttosto grande

 

Quello che conta più è l' obiettivo 1 (già parzialmente raggiunto quest' anno con il Benno X Jay's, che è però solo un F1), gli altri due obiettivi sono accessori.

 

Per quanto riguarda gli incroci di C.Pubescens.... abbiamo già il Rocopica che ha sapore e sugosità che mi aggradano....mi piacerebbe però cercare di avere frutti di dimensioni un pò piu' grandi e cercherò quindi di andare in tale direzione.

 

Per la piccantezza (che non ho menzionato prima), non mi interessa assolutamente creare ibridi che siano superpiccanti..... mi bastano piccantezze che vanno da quella del Tabasco a quella dell' Habanero (facilmente ottenibili con le varietà che utilizzo per gli incroci).

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grispa72

Puntuale ed esauriente. Grazie.

Tra l'altro ho scoperto che abbiamo quasi gli stessi gusti. A me il peperoncino piace sugoso di una certa dimensione, gusto tra C. chinense e C. pubescens e con una certa piccantezza, diciamo zona Habanero.

Sono curioso di leggere le recensioni dei tuoi incroci...

Mi piacerebbe provare qualcosa, vediamo se trovo "l'ispirazione"!

 

Paolo

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Rapace

Sembra l' ibrido Carolina Reaper X Habanero White Giant (thanks to Meatfreak for the seeds !) susciti molta curiosità.

 

Ecco un aggiornamento Fotografico.

 

Ho 3 piante, una è nell' orto dei miei, mentre per le altre due (che sono sul balcone)....

 

- Questa ha diversi fiori aperti, ma non vedo ancora nessuna allegagione. La ho incappucciata prima che avesse fiori aperti per avere frutti isolati.

 

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- Questa invece ha solo un rametto incappucciato (anche li' dentro fiori aperti ma non intravedo allegagioni per ora) mentre sugli altri rami ha già allegato diversi frutti. Prevedo frutti maturi a fine luglio.

Ecco le foto di alcuni frutti.

 

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Oban

Ciao Carlo credo mi manchi qualche nozione in fatto di incroci e chiedo a te.

Se per esempio isoliamo i fiori di una pianta in F2, contribuiamo a stabilizzare un incrocio oppure nella successiva semina con quei semi puri, siamo sempre fermi alla generazione F2?

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Rapace

Ciao Carlo credo mi manchi qualche nozione in fatto di incroci e chiedo a te.

Se per esempio isoliamo i fiori di una pianta in F2, contribuiamo a stabilizzare un incrocio oppure nella successiva semina con quei semi puri, siamo sempre fermi alla generazione F2?

 

...... la risposta alla tua domanda è.... se produci semi puri da una pianta F2 ripiandandoli ottieni piante F3.....

 

Però la cosa non è "cosi' semplice".... per stabilizzare un ibrido si deve sapere quali caratteristiche voglio stabilizzare.... poi ad ogni generazione scegliere la pianta piu' vicina alle caratteristiche che io voglio e seminare i semi di quella pianta, ottenendo MOLTE piante delle quali alla generazione successiva selezionerò ancora quella con i caratteri piu' vicini a quello che voglio stabilizzare e riseminerò solo quella..... e cosi' via per 5 o 6 generazioni, finché non vedo che tutte le piante che ottengo hanno caratteristiche analoghe.

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Oban

Grazie, quindi basta selezionare quelle più conformi alle nostre esigenze, non serve incrociare ulteriormente con una delle due varietà primitive, se cosi fosse ripartiremmo da una F1 magari solo un pò più stabile?

Capisco anche l'importanza di avere un campione cospicuo

La stabilità di alcune varietà fin dalle prime generazioni, mi viene in mente l'Habolokia, da che può essere dettata secondo te?

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Alexrm

.

Per quanto riguarda gli incroci di C.Pubescens.... abbiamo già il Rocopica che ha sapore e sugosità che mi aggradano....mi piacerebbe però cercare di avere frutti di dimensioni un pò piu' grandi e cercherò quindi di andare in tale direzione.

 

Il Rocopica Giant Yellow :crazy: ? (https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13223-alessandro-e-umberto-2015/?p=401756)

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Rapace

Grazie, quindi basta selezionare quelle più conformi alle nostre esigenze, non serve incrociare ulteriormente con una delle due varietà primitive, se cosi fosse ripartiremmo da una F1 magari solo un pò più stabile?

Capisco anche l'importanza di avere un campione cospicuo

La stabilità di alcune varietà fin dalle prime generazioni, mi viene in mente l'Habolokia, da che può essere dettata secondo te?

 

Se incroci ancora con una delle varietà primitive aumenti il patrimonio genetico presente di quella varietà..... è un' altra cosa.

Se vuoi stabilizzare la varietà, devi isolare le piante di quella varietà scegliendo di volta in volta poi i semi di quella che è piu' conforme a quello che vuoi ottenere.

Non sono un botanico e neanche un esperto, solo un coltivatore amatoriale che si diletta..... per me stabilità fino dalla prime generazioni si spiega solo con "fortuna".... come vincere il primo premio alla lotteria.... mi sembra che ancora si sia molto indietro per capire se ci siano motivazioni scientifiche...... tanto è vero che ancora ci sono opinioni diverse su quali specie si possono ibridare e quali no... poi magari anche fra varietà e varietà della stessa specie ci sono differenze .....

Sinceramente non credo di poterti dare una risposta al riguardo...... la risposta (quando ci sarà) dovrà arrivare dagli studiosi.... dagli amatori secondo me possono essere al limite buttate là delle idee, ma senza il duro lavoro di ricerca degli scienziati .... rimangono solo ipotesi (nel 99,9 % dei casi fantasiose per non dire false).

 

 

Non ne ho mai sentito parlare...... in F1 sarebbe senz' altro rosso (rosso colore dominante sul giallo)..... ma in F2..... il giallo dovrebbe venire fuori (a meno che già il Rocopica che ibridi non derivi da un incrocio con un Rocoto Giallo :) ).

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PDSK

Visto che quest'anno mi sto dedicando molto anche io all'ibridazione, confermo un po' tutto quello che ha scritto Rapace. A livello amatoriale stabilizzare è impresa più che ardua (l'F7 pura utopia probabilmente). Ma la procedura stessa di ibridazione non è per nulla semplice, nel senso che il mio tasso di successo è sotto il 5%. Probabilmente per fare una cosa seria bisognerebbe "sacrificare" due intere piante per volta, incrociando decine di fiori e arrivando così all'allegagione sperata.

 

Poi appunto sull'incrociabilità effettiva andrebbero condotte ricerche scientifiche rigorose, che probabilmente porterebbero a risultati talvolta inaspettati.

 

Anche io sono del partito "no incrocio di superhot", più che altro perchè lo fanno già tutti e si trova di tutto e di più ad ogni inizio stagione. Quelle ibridazioni che sto tentando io dubito si troveranno mai sui siti di vendita semi.

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Rapace

Visto che quest'anno mi sto dedicando molto anche io all'ibridazione, confermo un po' tutto quello che ha scritto Rapace. A livello amatoriale stabilizzare è impresa più che ardua (l'F7 pura utopia probabilmente). Ma la procedura stessa di ibridazione non è per nulla semplice, nel senso che il mio tasso di successo è sotto il 5%. Probabilmente per fare una cosa seria bisognerebbe "sacrificare" due intere piante per volta, incrociando decine di fiori e arrivando così all'allegagione sperata.

 

Poi appunto sull'incrociabilità effettiva andrebbero condotte ricerche scientifiche rigorose, che probabilmente porterebbero a risultati talvolta inaspettati.

 

Anche io sono del partito "no incrocio di superhot", più che altro perchè lo fanno già tutti e si trova di tutto e di più ad ogni inizio stagione. Quelle ibridazioni che sto tentando io dubito si troveranno mai sui siti di vendita semi.

 

Devo dire che per la mia esperienza il tasso di ibridazione "F0" è piuttosto ridotto (secondo me dipende molto anche dalle varietà che si usano, non solo dalla specie... ma non ho elementi sufficienti per provarlo).

Io uso sempre il metodo di Pixie (non so se vi sono altri metodi...) e sicuramente, soprattutto su fiori piccoli o delicati è piuttosto complicato.

Devo eliminare i petali e le antere del fiore "madre" (formato ma non ancora aperto) senza rovinare il pistillo... gli strumenti devono essere ben disinfettati e puliti per evitare che il fiore demasculinizzato cada perché gli attacchi involontariamente qualche "robaccia" presente sulla strumentazione (marciumi, spore di funghi etc.) che lo farebbe comunque cadere inevitabilmente.

Inoltre ho la sensazione che comunque il fiore cosi' "violentato" sia piu' debole del fiore "integro".

Anche l'operazione di impollinazione non è cosi' "scontata".

Prima di tutto anche in questo caso si rischia di rovinare il pistillo (anche se le operazioni di cui sopra sono state fatte alla perfezione). Infatti va avvicinato il pistillo al polline in modo che lo tocchi ma che non vada a sfregare troppo violentemente sulla superficie dove abbiamo raccolto il polline.

Inoltre (come se non bastasse) il polline ha una vitalità piuttosto ridotta.... (20 minuti ?) e quindi l' operazione va fatta con una certa "velocità" (... e non so se la vitalità si perde già dopo l' apertura delle antere.... quindi se il fiore dal quale si raccoglie il polline fosse già aperto da molto..... il polline potrebbe forse aver perso vitalità ?).

 

Se tutto questo va bene si ottiene un' allegagione che - se arriva a maturazione - avrà dei semi dentro da utilizzare per ottenere la pianta F1 (ammesso che i semi siano fertili... perché per alcuni incroci la letteratura dice che non sono fertili o che hanno una fertilità limitata).

 

Se sono fertili..... otterremo piante F1..... ed anche qui va visto se le piante sono autosterili (o anche sterili del tutto.....).

 

Devo dire che per la mia limitata esperienza ottenere semi puri da ibridi F1 non ho avuto problemi particolari. L' anno prossimo vi saprò dire se sono anche fertili........

 

Sto notando nei miei due ibridi F1 di quest' anno (Vanuatu Chinense X Angkor Sunrise e Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion) che i frutti allegati all' aperto (in libera impollinazione e quindi contenenti semi non puri) stanno diventando molto piu' grandi dei primi allegati indoor (da cui ho estratto semi puri).

Entrambe le piante comunque producono MOLTI frutti e sono molto vigorose (piu' dei rispettivi "genitori").

 

Tanto che ci sono........ staccandomi dall' argomento "ibridi" ho osservato anche altre caratteristiche nelle piante che ho quest' anno sul balcone in vaso.

Tralasciando (per stavolta) i Rocoto ed anche le altre varietà che ho già coltivato (che piu' o meno si comportano come atteso):

 

- Aji Limo - Non è molto produttiva..... alcuni frutti sono allungati (tipo un Chupetino come forma, ma un pò piu' grandi), mentre altri sono "vagamente lanternizzati" ... assomigliano up pò a dei Moruga Blend (come forma sempre) ma lisci. Comunque ancora sono immaturi, quindi potrebbero forse cambiare un pò forma crescendo.

 

- Limon / Habanero Pointed Yellow - Pianta estremamente produttiva..... benché sia ancora piuttosto piccola... è strapiena di frutti. Promette bene.

 

- Aji de Sazonar - Cresce molto in altezza ed ha delle foglie molto grandi per un C.Frutescens ...a dire la verità mi sembra un C.Baccatum... (potrei certamente aver fatto anche confusione io con i semi però....)

 

- Pimenta Leopard - Molto lento...... ha sicuramente del Pimenta da Neyde..... ma temo l' ennesima delusione da ibrido di Neyde..... vediamo comunque che viene fuori

 

- CGN 19198 - La pianta piu' disordinata che abbia mai visto... però molto produttiva... allega molto facilmente

 

- Wild Pepperlover - Molto particolare, fiori molto carini..... pochissime allegagioni

 

- Scotch Bonnet Moa - Ha biforcato bassissima e sta facendo diversi fiori.... ma allegagioni non se ne vedono

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Oban

 

Inoltre (come se non bastasse) il polline ha una vitalità piuttosto ridotta.... (20 minuti ?) e quindi l' operazione va fatta con una certa "velocità" (... e non so se la vitalità si perde già dopo l' apertura delle antere.... quindi se il fiore dal quale si raccoglie il polline fosse già aperto da molto..... il polline potrebbe forse aver perso vitalità ?).

 

L'ho chiesto nel mio topic e a detta di lonewolf siamo nell'ordine di poche ore.

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leonidas

grazie Carlo!

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tattico

Grande chiarezza, come sempre!

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Lucalex87Alba

Ciao Carlo! Super complimenti davvero! E poi quegli incroci! Mi fanno impazzire! Per il prossimo anno non potrò fare a meno di chiederti un paio di semini se ti va di passarli! ;) di già anche dei rocoto (dei quali ho provato a seminare qualcosa quest'anno ma non mi è uscito nulla purtroppo!) comunque sempre davvero complimenti! Ogni volta che passo da te rimango sempre a bocca aperta! Grazie! :)

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ChemJala

Confermo seppur con limitatissima esperienza che il polline ha una vitalità più lunga dei 20min, io utilizzo un metodo Pixie leggermente modificato (raccolgo il polline su di un foglietto di carta piegato a V e ci immergo il pistillo della pianta madre, al posto di toccarlo con antere / dita / penellino.
Per ora non ho una gran statistica dato che la mania degli incroci mi è presa l'anno scorso, ma ho avuto sicuramente una buona riuscita, diciamo un abbondante 70% delle impollinazioni ha poi portato a frutto e relativi semi.

Ho anche notato che incappucciare con TNT il singolo fiore operato e impollinato riduce di quasi la metà la facilità di allegagione, ma dove c'è un bell'affollamento di fiori preferisco farlo per evitare contaminazioni, quindi in particolare sui chinense piccoli es Coyote Zan White.
Quest'anno stò provando anche a invertire i ruoli padre-madre (incrocio sempre annuum-annuum e annuum-chinense, anche a me non interessa per nulla avere super-super-super-hot, anzi, il troppo hot è da scartare), e il polline dei chinense oltre ad essere decisamente più scarso e sottile mi sembra che in effetti abbia meno tempo a disposizione prima di perdere vitalità... mi è sembrato che cambiasse il colore...

Ribadisco comunque che secondo me sarebbe estremamente utile avere una tabella dei caratteri con la relativa ereditarietà, almeno con le percentuali principali, tralasciando le varie combinazioni... Molti caratteri purtroppo si manifestano solo se sono compresenti altri tratti e la faccenda diventa un vero arzigogolo.
Ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla di davvero utile in rete, e per chi come me tenta incroci avendo pochissimo spazio a disposizione sarebbe utile aiutare un po' la fortuna con la conoscenza. Spero che presto esca qualcosa del genere dal cilindro Pepperfriends!

 

Aggiungo per info che da quanto risultato quest'anno anche il viola sulle antere e sul frutto immaturo è dominante rispetto al verde (su Jalapeno x Eureka, anche se esce un viola "sporco", con madre chinense, in Habanero rosso X Azteco pare essere il contrario per i frutti). Sul fiore no, il viola compare come screziatura/contorno (rispetto al bianco).

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Rapace

 

L'ho chiesto nel mio topic e a detta di lonewolf siamo nell'ordine di poche ore.

 

Si... insomma.... poco tempo..... ma io mi chiedo.... ma questo vale dal momento in cui le antere sono aperte ? oppure dal momento in cui il polline esce dalle antere...

 

Insomma.... se scuoto un fiore e prendo il polline da antere che si sono aperte 24 ore prima... il polline è vitale o no ?

 

Grande chiarezza, come sempre!

 

Grazie !

 

Ciao Carlo! Super complimenti davvero! E poi quegli incroci! Mi fanno impazzire! Per il prossimo anno non potrò fare a meno di chiederti un paio di semini se ti va di passarli! ;) di già anche dei rocoto (dei quali ho provato a seminare qualcosa quest'anno ma non mi è uscito nulla purtroppo!) comunque sempre davvero complimenti! Ogni volta che passo da te rimango sempre a bocca aperta! Grazie! :)

 

Grazie mille... troppo buono

 

Confermo seppur con limitatissima esperienza che il polline ha una vitalità più lunga dei 20min, io utilizzo un metodo Pixie leggermente modificato (raccolgo il polline su di un foglietto di carta piegato a V e ci immergo il pistillo della pianta madre, al posto di toccarlo con antere / dita / penellino.

Per ora non ho una gran statistica dato che la mania degli incroci mi è presa l'anno scorso, ma ho avuto sicuramente una buona riuscita, diciamo un abbondante 70% delle impollinazioni ha poi portato a frutto e relativi semi.

Ho anche notato che incappucciare con TNT il singolo fiore operato e impollinato riduce di quasi la metà la facilità di allegagione, ma dove c'è un bell'affollamento di fiori preferisco farlo per evitare contaminazioni, quindi in particolare sui chinense piccoli es Coyote Zan White.

Quest'anno stò provando anche a invertire i ruoli padre-madre (incrocio sempre annuum-annuum e annuum-chinense, anche a me non interessa per nulla avere super-super-super-hot, anzi, il troppo hot è da scartare), e il polline dei chinense oltre ad essere decisamente più scarso e sottile mi sembra che in effetti abbia meno tempo a disposizione prima di perdere vitalità... mi è sembrato che cambiasse il colore...

 

Ribadisco comunque che secondo me sarebbe estremamente utile avere una tabella dei caratteri con la relativa ereditarietà, almeno con le percentuali principali, tralasciando le varie combinazioni... Molti caratteri purtroppo si manifestano solo se sono compresenti altri tratti e la faccenda diventa un vero arzigogolo.

Ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla di davvero utile in rete, e per chi come me tenta incroci avendo pochissimo spazio a disposizione sarebbe utile aiutare un po' la fortuna con la conoscenza. Spero che presto esca qualcosa del genere dal cilindro Pepperfriends!

 

Aggiungo per info che da quanto risultato quest'anno anche il viola sulle antere e sul frutto immaturo è dominante rispetto al verde (su Jalapeno x Eureka, anche se esce un viola "sporco", con madre chinense, in Habanero rosso X Azteco pare essere il contrario per i frutti). Sul fiore no, il viola compare come screziatura/contorno (rispetto al bianco).

 

 

Sono d' accordo sul fatto che isolando con TNT si hanno meno allegagioni (e meno semi dentro i frutti allegati)

 

Per la tabella dei caratteri......... hai anche qui ragione.... ma penso sia un' utopia (per il momento)...... non si riesce a schematizzare cosi' facilmente secondo me... inoltre non abbiamo ancora (sempre a mio modesto parere) secondo me sufficiente chiarezza....... c'è da studiare ancora prima di dire la verità.......

 

Inoltre... (posso sbagliarmi, prendetelo come un esempio)...... il rosso domina sul giallo....... ma se il rosso ha gene che aumenta la concentrazione di clorofilla nel frutto... il rosso diventa (ai nostri occhi) marrone....... se c'è un gene che aumenta la concentrazione di carotene il giallo diventa arancione..... quindi... come dicevi tu ci sono molti geni che interagiscono fra di loro.... ma ancora non si sa tutto... quindi la tabella è impossibile.

 

Secondo me.... per il momento mi sento piuttosto sicuro solo su rosso e giallo.... se incrocio un rosso (puro) con un giallo (puro).... alla generazione F1 avrò tutti frutti rossi...... poi in F2 avrò il 25% dei frutti rossi puri, il 50% dei frutti rossi ma con il gene giallo ed il 25% gialli (ovviamente.... puri).

Per il resto... vorrei tanto capirci di piu'...... ma ancora non trovo chiarezza.

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Rapace

Aggiornamento Fotografico..... veloce

 

A breve primo raccolt(ino).

 

Rocotos

 

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C.Chinenses

 

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Altri vari

 

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meatfreak

Thanks for the pictures, Carlo. Judging by the looks of those pods I would say the cross has taken :) Although the pods of my Carolina Reaper plant were rather small they were very gnarly and not so smooth as yours. My plants over here are currently flowering and a couple have just set.

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Hellas

Ottimo lavoro Carlo, carinissimo il Fatalii con la codina.

Invece i frutti del Wild pepperlover rimangono tondeggianti o assumono una forma allungata come i miei?

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Rapace

Thanks for the pictures, Carlo. Judging by the looks of those pods I would say the cross has taken :) Although the pods of my Carolina Reaper plant were rather small they were very gnarly and not so smooth as yours. My plants over here are currently flowering and a couple have just set.

 

Hey Stefan.

 

Yes... this is also my impression...... I cultivated both Carolina and Habanero White Giant in the past...... So far this seems to be something really in the middle.

Carolina Reaper is gnarly..... but I remember Habanero White Giant was very smooth.... those pods are something in the middle.

 

 

Ottimo lavoro Carlo, carinissimo il Fatalii con la codina.

Invece i frutti del Wild pepperlover rimangono tondeggianti o assumono una forma allungata come i miei?

 

Per il Fatalii...... mi aspettavo una forma un pò diversa.... però si tratta dei primi frutti (l' anno scorso dallo stesso set di semi ho avuto frutti stupendi)....

 

I frutti del Wild Pepperlover a me rimangon praticamente rotondi (sono ancora immaturi).... forse leggermente ovali ma non hanno sicuramente una forma allungata.

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Hellas

Per il Fatalii...... mi aspettavo una forma un pò diversa.... però si tratta dei primi frutti (l' anno scorso dallo stesso set di semi ho avuto frutti stupendi)....

 

Ricordo molto bene, avevi dei frutti bellissimi.

 

I frutti del Wild Pepperlover a me rimangon praticamente rotondi (sono ancora immaturi).... forse leggermente ovali ma non hanno sicuramente una forma allungata.

 

Stranezze... i miei, come hai visto, anche da immaturi si allungano a mo di oliva.

 

Quando hai tempo e voglia mi fotografi il Wild pepperlover nella sua interezza?

 

Grazie

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Rapace

 

Ricordo molto bene, avevi dei frutti bellissimi.

 

 

Stranezze... i miei, come hai visto, anche da immaturi si allungano a mo di oliva.

 

Quando hai tempo e voglia mi fotografi il Wild pepperlover nella sua interezza?

 

Grazie

 

Va bene, prossimamente una foto di tutta la pianta.

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Rapace

PRIMO "RACCOLTO"

 

Raccolto n. 1 Stagione 2015 sul Balcone - 308 Grammi (per un totale conteggiando i pochi frutti colti finora di 360 grammi)

 

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Rocoto Marlene, Rocoto Giant, Rocoto Big Apple, Aji Limo, Limon, ed un pò di frutti dei miei ibridi F1 Vanuatu X Angkor Sunrise e Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion.

 

Dell' ibrido Benno X JPGS ho già parlato..... frutti rossi, sugosi, grandezza, piccantezza e forma.... una via di mezzo rispetto ai due genitori, i frutti si staccano facilmente dal picciolo a maturazione (come i C.frutescens "standard"). A livello di sapore pure una via di mezzo.

 

L' altro Ibrido Vanuatu (arancione) X Angkor Sunrise invece ha delle caratteristiche.... che non mi aspettavo.

La forma del frutto è abbastanza simile al Vanuatu.

Il frutto è sugoso (non come il "padre" frutescens, ma quasi) e si stacca facilmente a maturazione (proprio come i C.frutescens).

Il colore del frutto è rosso (come il "padre").

... e fin qui niente di strano direi...... infatti forma simile ai genitori e caratteri che ci si aspettano dominanti in F1 (colore rosso, sugosità..).

 

Invece... andiamo alle sorprese

 

... i frutti sono nettamente piu' piccoli di quelli di entrambi i genitori........ ne ho colti circa 10 e sono tutti meno della metà (in termini di dimensione).

 

... La piccantezza è MOLTO piu' alta di quella di entrambi i genitori (direi il doppio.... non siamo a livello di superhot... però... piccantezza molto alta rispetto alle attese). Il Vanuatu e l' Angkor Sunrise sono piccantelli..... ma niente di "eccezionale" da questo punto di vista

 

Nota: I frutti hanno tutti dentro semi (quindi non è che siano partenocarpici e che la dimensione possa essere spiegata da quello).

 

Passano ai C.Chinense maturi

 

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I "gialli" hanno "sbancato" quest' anno e sono arrivati per primi fra i Chinense.

Ho messo sopra a confronto Aji Limo e Limon per evidenziare la differenza.

C'è da dire che mentre il Limon sta facendo frutti tutti della stessa forma (è molto produttiva ed anche veloce), l' Aji Limo sta sviluppando frutti di forma un pò diversa l' uno dall' altro.

 

Ed adesso..... i Rocoto

Come atteso i primi ad essere raccolti sono quelli che ho seminato prima (Big Apple, Giant, Marlene)

 

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Devo dire che mi aspettavo frutti di dimensioni piu' grandi....... la dimensione del frutto invece è stata (per le mie attese) deludente.

 

Il peso medio dei frutti raccolti è stato il seguente:

 

Rocoto Big Apple - Circa 38 grammi

Rocoto Giant - Circa 27 grammi

Rocoto Marlene - Circa 22 grammi

 

Vediamo come procederanno, questi frutti erano allegati indoor su piante piuttosto piccole ed in vasi da 2 litri. Probabilmente questo ha influito.

Comunque ciò mi ha consentito di estrarre un certo quantitativo di semi puri e di avere frutti mangiabili già adesso.

 

Altre differenze che si sono evidenziate aprendo i frutti

 

 

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Il Rocoto Big Apple ha semi sostanzialmente marroni con il bordo parzialmente nero, mentre le altre due varietà hanno semi proprio neri o quasi.
La polpa del Rocoto Giant è piu' morbida ed i semi tendono a staccarsi piu' facilmente, mentre quelli del Big Apple e del Marlene sono tutti attaccati e sembrano quasi un "cervello nero".

 

Spero di aver parzialmente risposto a chi chiedeva un confronto fra Rocoto.... prossimamente gli assaggi.... e poi vediamo come procedono le piante in futuro (soprattutto se faranno frutti piu' grandi).

 

 

 

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grispa72

Quindi hai avuto allegaggioni indoor di Rocoto. Hai "spennellato" polline o la pianta ha fatto da sè?

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