Jump to content
Sign in to follow this  
rupert

prima esperienza

Recommended Posts

Laelia

Non intendevo prenderti in giro né sminuire la situazione, ci mancherebbe :)

 

Non sono abbastanza esperta da aiutarti o darti consigli purtroppo, ma ti assicuro che, anche se l'attesa è snervante, qui tutti leggono tutto e le risposte arrivano: se non arrivano subito, è perché sono molto ponderate, e non vengono sparate sentenze a caso.

 

Quindi non temere, le soluzioni ci sono e vedrai che presto dovrai solo pensare a come smaltire tutti i peperoncini in maturazione :good:

 

Da ansiosa a ansioso, mi permetto.. Con tutti quegli "help" ti metti solo ansia da solo! :lol:

 

Comunque può darsi benissimo che sia stato il sole, abituali piano piano alla mezz'ombra, assistile per bene e vedrai che si rimetteranno in sesto da sole ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

prima di buttarle potevi provare a trattarle con il ramato va bene per il marciume del colletto,mi sembravano ancora in forza le piantine e qualla foglia che ha di male povera?

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

nitroposhka blu = 12 12 17 + macroelementi 20%zolfo 2% magnesio 0,02% boro 0,01% zinco

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

la foglia è un pò mozzicata, le piantine sono sempre state esposte per intere giornate( calcola che sto balcone espone ad est sud e ovest ) al sole diretto ma in serra tnt..cmq sto andando in ansia perchè sono in ritardo e perchè ho perso le piante, ho visto le vostre coltivazioni attuali e precedenti, ok sarà la light box ma dopo un mese avete già 100 foglie. :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

io credo che alcune abbiano avuto un arresto vegetativo dovuto a sto tempo maledetto dei giorni scorsi, non posso metterci qualcosina per accelerare??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

la foglia è un pò mozzicata, le piantine sono sempre state esposte per intere giornate( calcola che sto balcone espone ad est sud e ovest ) al sole diretto ma in serra tnt..cmq sto andando in ansia perchè sono in ritardo e perchè ho perso le piante, ho visto le vostre coltivazioni attuali e precedenti, ok sarà la light box ma dopo un mese avete già 100 foglie. :crazy:

evidentemente non sei mai passato dal mio topic ......le uniceh a 100 foglie le ho comprate ........e la mozzicatura non e nnt di che tranquillo

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

no vabbè in generale la light box fa il suo eccome, se l avessi avuta a quest ora avevo già piantato in orto, cmq dici che può essere un fungo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Prova con un infuso di camomilla, 10 buste per litro d'acqua minerale, quando ti sembra ce ne sia bisogno..

 

 

..ai peperoncini, invece, un po' di concime e una spruzzata di verderame per sicurezza :lol:

 

Scherzo naturalmente! A me sembrano abbastanza apposto.. e le mie sono grandi come le tue, i peperoni dolci addirittura meno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

ho anche notato che il fusto non è più viola come all'inizio ma verde,vabè sarà stata la luce che mancava, cmq che faccio qui le temperature sono altine, rimetto in serra o le tengo nelle cassette e nelle ore più calde le sposto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

prima di buttarle potevi provare a trattarle con il ramato va bene per il marciume del colletto,mi sembravano ancora in forza le piantine e qualla foglia che ha di male povera?

 

 

Davide

credi sia un fungo, perchè una di quelle l 'ho conservata cercando di raddrizzarla aggiungendo terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

Prova con un infuso di camomilla, 10 buste per litro d'acqua minerale, quando ti sembra ce ne sia bisogno..

 

 

..ai peperoncini, invece, un po' di concime e una spruzzata di verderame per sicurezza :lol:

 

Scherzo naturalmente! A me sembrano abbastanza apposto.. e le mie sono grandi come le tue, i peperoni dolci addirittura meno ;)

so io quello che mi ci vorrebbe...........una crescita rapida delle piante...cmq ho visto anche la tua prima coltivazione..da paura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

nitroposhka blu = 12 12 17 + macroelementi 20%zolfo 2% magnesio 0,02% boro 0,01% zinco

va bene anche per la fioritura??

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

va bene anche per la fioritura??

Io lo sto usando ma è la prima volta. Credo di si, si mette per fare l'intera stagione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

credi sia un fungo, perchè una di quelle l 'ho conservata cercando di raddrizzarla aggiungendo terra

si e un fungo e si tratta con il tamto

 

non so quanto bene gli faccia alla piantina acerlo solo interrato e non curato

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

ma lo fanno in sacchetti più piccoli tipo 5 kg??

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ma lo fanno in sacchetti più piccoli tipo 5 kg??

io ho il pacco da 1 kg, e viste le piante che ho conto di farci almeno 7-8 anni =)

aspetta però, ci sono vari tipi di nitroposhka blu tu quale hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

io devo ancora prenderlo ma sui vari post si usa quello che hai tu...però c'è anche il 20 20 20..ora nn so di preciso

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

no mi sa che ho detto una caxxxta mi pareva di aver letto che c fosse anche il 20 20 20, nn sono sicuro

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

allora il nitrophoska è il 12 12 17 mentre il blaukorn è 12 8 16...ora c'è qualche esperto che ci possa consigliare quale dei due è megliore??

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

quindi non è dipeso dal sole(al quale già erano abituate)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

no e dipeso dauna eccessiva annaffiatura

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quanto hai bagnato mentre erano in casa? Il marciume del colletto si sviluppo appunto, in seguito ad irrigazioni troppo frequenti e troppo generose.

 

Dalle foto non sono troppo sicuro che si tratti di quello, non riesco a vedere il dettaglio del fusto. Capita a volta che le piantine, quando sono giovani, si "corichino" anche al primo alito di vento. Le pareti cellulari non sono ancora sufficientemente sviluppate a sostenere la pianta, sopratutto quando crescono indoor (non ne hanno bisogno). Il mio suggerimento è: aggiungi terra fino al livello dei cotiledoni e seguine gli sviluppi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

situazione attuale, quelle con i cotiledoni sono nuove(regalate)

 

H02wk4A.jpg

 

zTInM8t.jpg

 

ULp5BXe.jpg

 

s8t0Vyg.jpg

 

così ho trovato il fusto delle piante quelle che ho dovuto buttare perchè si erano accasciate

 

EDwRzeE.jpg

 

vknGO6h.jpg

 

guardate anche sta foglia

 

ZrBeoYB.jpg

Demoniacal666 quello della foto 5-6 non e marciume del colletto?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

in un mese avrò innaffiato 5-6 volte solamente due volte abbondante...sinceramente non mi regolo con le dosi d'acqua e nemmeno quando darla...cmq queste piante stanno fuori in serra tnt da quando avevano l'archetto, la sera le riportavo dentro in una stanza di 50 mq e la mattina le ricacciavo, però oltre a queste ce n erano due completamente seccate, cioè la mattina stavano benissimo e il pomeriggio sembravano morte da 1 settimana

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

secondo me si sono tipo lessate eppure nn erano in serra e le altre due bruciate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×