Jump to content
Sign in to follow this  
Ramirez77

La mia prima volta

Recommended Posts

Ramirez77

Come procedo adesso che ho cambiato le lampade?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Come procedo adesso che ho cambiato le lampade?

 

Cosa intendi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Ho cambiato proprio oggi le lampade

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Adesso vedi come si evolve la situazione nei prossimi giorni ed al limite avvicina un pò le piantine alle lampade, stando sempre attento a temperature, irrigazione, ect..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Come le trovi le mie piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le trovo bene, forse un pò allungate, ma quello era dovuto alle lampade precedenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Su quelle molto "filate", visto che adesso non fileranno più, anticiperei il rinvaso interrando sino ai cotiledoni. Che impressione ti fa la luce rispetto a prima? Visto che hai il termometro quanto sono scese le temperature?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Fantastico! Questa si che è vera ansia capsica e veri consigli alla pepperfriends. Dovremmo chiedere agli amministratori di isolare questi ultimi post per esemplificare cosa si intende parlando di ANSIA.

Grande Ramirez77, con i consigli di Umberm vedrai che le piccole riprenderanno vigore e ti daranno molte soddisfazioni.

Non vorrei essere frainteso, non c'è nulla di ironico in quello che ho scritto, solo vera ammirazione per la passione e la serietà che si respirano in questa grande famiglia.

Buona stagione a tutti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Non vorrei procurarti altra ansia caspica, ma io sostituirei i vasetti di torba con i bicchierini da caffè non sono molto adatti ai peppers, è un lavoro semlice con le forbici tagli il vasetto e rimetti tutto come sta nel bicchierino ovviamente forato sul fondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Su quelle molto "filate", visto che adesso non fileranno più, anticiperei il rinvaso interrando sino ai cotiledoni. Che impressione ti fa la luce rispetto a prima? Visto che hai il termometro quanto sono scese le temperature?

cosa intendi fino ai cotiledoni?

La luce adesso la vedo molto piu concentrata e chiara non so se rendo l'idea e la temperatura molto piu bassa e omogenea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Non vorrei procurarti altra ansia caspica, ma io sostituirei i vasetti di torba con i bicchierini da caffè non sono molto adatti ai peppers, è un lavoro semlice con le forbici tagli il vasetto e rimetti tutto come sta nel bicchierino ovviamente forato sul fondo

si in molti mi hanno detto che i vasetti di torba non sono proprio il massimo ma ho altri semi in germogliazione e metterò questi nei bicchierini da caffè

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I semi germinano, nom germogliano ;)

 

Tutta la parte sotto i cotiledoni, se interrata produce radici. Quindi rinvasando e lasciando solo le foglioline fuori eviti il rischio che continuando a crescere la pianta si corichi.

Questo è l'esempio di ciò che ha fatto l'utente Barbantano

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11791-ecco-la-mia-prima-coltivazione/?p=316455

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

I semi germinano, nom germogliano ;)

Tutta la parte sotto i cotiledoni, se interrata produce radici. Quindi rinvasando e lasciando solo le foglioline fuori eviti il rischio che continuando a crescere la pianta si corichi.

Questo è l'esempio di ciò che ha fatto l'utente Barbantano

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11791-ecco-la-mia-prima-coltivazione/?p=316455

scusami il termine chiedo venia....

quindi mi consigliate di interrare le più filate ?

ma interrarle sempre in un bicchierino da caffè oppure in uno piu grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In un bicchiere da bibita per esempio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Vorrei farvi una domanda, per problemi di spazio il mio lightbox non può contenere tutti i vasetti quindi mi chiedevo se era giusto cominciare a tirar fuori i vasetti con già le foglioline e metter dentro quelli in fase di germinazione?

Uscendo i vasetti con le foglioline dal lightbox li lascio sempre comunque al coperto non fuori.

Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

abituale pian piano al sole, se le lasci fuori dalla light box e non c'è un'adeguata illuminazione ti filano ancora, piuttosto portale fuori di giorno, comincia mettendole all'ombra, meglio se di una pianta/albero e rientrale la sera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

abituale pian piano al sole, se le lasci fuori dalla light box e non c'è un'adeguata illuminazione ti filano ancora, piuttosto portale fuori di giorno, comincia mettendole all'ombra, meglio se di una pianta/albero e rientrale la sera

....se le mettessi sul davanzale vicino la finestra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

....se le mettessi sul davanzale vicino la finestra?

 

Io ho fatto così :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

....se le mettessi sul davanzale vicino la finestra?

basta che abbiano luce a sufficienza e per un periodo abbastanza lungo una finestra rivolta a sud

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sei a Messina, secondo me, se non hai una finestra a sud, ormai puoi metterle fuori.

Io le ho messe fuori definitivamente a Roma, ma le ho messe su un balcone che mi fa quasi da serra (muretti ai lati e semicoperto in alto).

Controllo il meteo due volte al giorno... se non scende sotto i 7/8 gradi non dovrei avere problemi ( ho 3/4 gradi in più nel balcone)..

In questo momento hai 14 gradi a Messina...

Se le piantine si sono rinforzate a sufficienza dopo la "filatura" non avrai problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Domani posterò delle foto perché purtroppo non ho molto spazio nel lightbox e ho necessità di tirar fuori le piantine con 3-4 foglioline e inserire quelle non ancora spuntate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Stamattina ho provveduto a rinvasare le piantine dai vasetti di torba ai bicchieri di plastica grandi visto che avevo notato un brusco stop della crescita.

Per motivi di spazio ho tolto dal lightbox le piantine gia cresciute e messe davanti una vetrata al sole, qui a messina oggi c'erano 23 gradi...vedendo altre coltivazioni qui nel forum io sono molto in ritardo nella crescita, spero di recuperare

Queste le foto, che ne dite?

post-3396-0-89431000-1396352867.jpg

post-3396-0-44381500-1396352913.jpg

post-3396-0-35612500-1396352957.jpg

post-3396-0-20794700-1396352995.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Ciao Ramirez...vedo che non sono solo io da Messina...complimenti...non demordere...si inizia piano piano...ascolta i consigli e leggili con calma anche se sei in ritardo dimentichi dove vivi...a Messina...dove a dicembre spesso si può andare al mare ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Non dimenticare che da noi non nevica...questo é già segno di mancanza di gelate....che il vero freddo non esiste ma siamo noi non abituati a dire si muore dal freddo infatti in casa non abbiamo termosifoni anche se servono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×