Jump to content
Barbantano

Ecco la mia prima coltivazione

Recommended Posts

Hellas

Si trovavano a meno, i 30 litri l'anno scorso andavano 80 cents ma solo se compra uno del settore.

 

Intendi quindi uno con partita iva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sicuramente parla di quello, però tenete presente che i prezzi variano anche a seconda delle quantità acquistate, e un operatore del settore magari acquista vasi a bancali.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

In bancale da 20000 vendono quelli 7x7 mi sembra. Provate a telefonate all'agricola Checchi, se nn ho sbagliato nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per quello che posso dire io, acquistando da privato, nella mia zona prezzi così non si trovano.

Adesso magari Lonewolf mi smentisce prontamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

L'anno scorso ho preso 500 vasi da 3 litri gratuitamente, i vivai li buttano, ogni tanto trovi pure qualcosa da 15 e 20 litri, sempre che buttano.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Interra fino ai cotiledoni :good:

 

 

Ciao!! A me hanno appena consigliato di sotterrare un po' di gambo.. perché teoricamente fino ai cotiledoni se messo sotto terra può fare le radici e rafforzarsi!! Poi al max aspetta consigli dagli esperti!

ma posso farlo gia adesso oppure aspetto altre foglioline nuove?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

È meglio se le passi in un bicchiere da bibita e aggiungi terriccio. Il rischio in quella fase è che continuando ad allungarsi, il fusto non riesca più a tenere la pianta eretta, di conseguenza si corica e muore :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

È meglio se le passi in un bicchiere da bibita e aggiungi terriccio. Il rischio in quella fase è che continuando ad allungarsi, il fusto non riesca più a tenere la pianta eretta, di conseguenza si corica e muore :(

E copro fino sotto i cotiledoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Esatto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ok opero dopo metto le fotuzze

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ho cambiato il bicchierino alle tre spilungone

prima erano cosi:

post-3423-0-31148300-1395333071.jpg

 

ora cosi

post-3423-0-45520900-1395333102.jpg

 

un primo piano delle signorine :

post-3423-0-90173700-1395333132.jpg

post-3423-0-61101800-1395333161.jpg

post-3423-0-36218000-1395333191.jpg

volevo fare una domanda per togliermi una curiosita

una delle tre piantine ho notato che ha cotiledoni piu lunghi e aveva gia un paio di radici quasi in fondo al bicchiere .

 

Dipende dalla varieta?

 

E un seme che ho estratto da un peperoncino giallo con forma di un habanero (non so che razza sia mi e stato regalato )

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Oooooooh... bel lavoro :good:

Credo di aver letto che tendenzialmente le prime radici si sviluppano molto verticalmente, puntando solo successivamente alla ramificazione laterale.

Non vorrei aver scritto una c..... però :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Perfetto, ottimo lavoro :)

Anche se quando spuntano i cotiledoni la pianta sembra ferma per qualche giorno, in realtà si sta sviluppando. Le radici crescono di continuo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Volevo porvi un dilemma:

 

Ho fatto un esperimento privato :

ho provato a mettere 5 semi in camomilla x48ore e altri 5 semi del solito tipo in osmopriming con acqua e sale 2,1g x 10cl di acqua sempre per 48 ore , a mia sorpresa sono nati prima quelli in camomilla e una cosa normale?

l'osmopriming non dovrebbe accelerare l'attivazione dei semi?

questa cosa l'ho fatta con varie qualita tutte di chinense h.bianco,arancioe e rosso

 

e un caso?

 

 

Ciao, Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Davide,

la risposta alla domanda "è un caso ?" sarà nella maggior parte dei casi : Sì.

 

Io utilizzo solo il metodo camomilla e mi trovo bene.

Ho anche messo a germinare semi senza alcun trattamento e sono germinati con le stesse percentuali e velocità (talvolta anche meglio).

 

Alla fine mi sono fatto l'idea che se il seme è atto a germinare germinerà con o senza trattamenti, se non lo è non germinerà mai nonostante qualsiasi trattamento :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In realtà l'osmopriming non serve a velocizzare la germinazione, ma cercare di uniformare il periodo di germinazione, per fare in modo che le nascite avvengano in più possibile ravvicinate, in modo da non avere troppa differenza di crescita tra le varie piante.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

La famiglia si allarga altre 5 radichette di haba bianco e 3 di haba arancio, adesso aspetto i semi del carolina reaper e per quest anno basta semi, sono a quota 25 piante e per un neofita sono molte.

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Stato attuale della Light box

 

questa pianta sembra un elica.

 

post-3423-0-48646200-1395475463.jpg

post-3423-0-36083300-1395475742.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

post-3423-13954777300934.jpgecco l'elica

:ph34rciao

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti ed in bocca al lupo per la coltivazione 2014.

 

Perché non partecipi al sondaggio sulle varietà coltivate dai pepperfriends ?

Dai un' occhiata qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/page-6?do=findComment&comment=316810

Trovi le istruzioni ed i risultati ad oggi, nonché il foglio Excel da scaricare con il quale partecipare al sondaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao volevo sapere se habanero chocolate e carolina reaper c'e qualcosa da sapere sulla coltivazione oppure sono uguali ai chinense che ho gia piantato nulla di piu, e per il carolina reaper si ibrida con gli altri haba? devo isolare cmq i fiori per i semi puri?

 

 

 

 

ciao davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Entrambe le varietà appartengono alla specie dei chinense.

Non servono particolari cure, vengono su esattamente come gli altri habanero and company..

fra chinense il rischio di ibridazione è alto, quindi o vanno tenuti in ambiente controllato (serre a prova di insetto), oppure bisogna isolare.

Piccola puntualizzazione : quando si isola, bisogna isolare i boccioli per avere la sicurezza "assoluta", non i fiori. Seppur le antere, che contengono il polline siano ancora chiuse, lo stimma (parte apicale del pistillo, che serve a raccoglierlo per la fecondazione dell'ovario), potrebbe già aver incontrato del polline portato da api o quant'altro, non proveniente dalla stessa pianta. Risultato? Un'ibrido...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Entrambe le varietà appartengono alla specie dei chinense.

Non servono particolari cure, vengono su esattamente come gli altri habanero and company..

fra chinense il rischio di ibridazione è alto, quindi o vanno tenuti in ambiente controllato (serre a prova di insetto), oppure bisogna isolare.

Piccola puntualizzazione : quando si isola, bisogna isolare i boccioli per avere la sicurezza "assoluta", non i fiori. Seppur le antere, che contengono il polline siano ancora chiuse, lo stimma (parte apicale del pistillo, che serve a raccoglierlo per la fecondazione dell'ovario), potrebbe già aver incontrato del polline portato da api o quant'altro, non proveniente dalla stessa pianta. Risultato? Un'ibrido...

Confermo quanto detto da Demon.

 

Forse può essere utile dire che una delle tecniche di isolamento piu' comuni / semplici è quella di "coprire" un ramo od una pianta intera con tessuto non tessuto (TNT). Ovviamente il "cappuccio" deve essere ben chiuso in modo da non consentire l' entrata di insetti ed inoltre i rami isolati NON devono avere fiori aperti (che potrebbero essere già stati fecondati come ha detto sopra Demon).

Insomma..... metti il cappuccio alla pianta prima che ci siano fiori aperti e lo togli quando ci sono frutti allegati... quei frutti avranno al loro interno semi puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Per avere semi puri devi sempre isolare come già ti è stato detto.

 

Puoi considerare isolati anche i frutti che sono allegati mentre la pianta è in casa con balconi chiusi (quindi nessun insetto è potuto entrare ad impollinare i fiori), quindi puri.

 

Da qualche parte, se ricordo bene, c'è una discussione sulle tecniche di isolamento, se non erro proprio di Rapace.

 

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Puoi dare un' occhiata alle "Guide", in particolare a questa.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/27-semi/

 

In generale quando si vogliono ricercare informazioni su un argomento specifico, dare un' occhiata alle "Guide" è sempre una buona idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×