Jump to content
Sign in to follow this  
Ramirez77

La mia prima volta

Recommended Posts

Ramirez77

Terza coppia quindi alla 6 fogliolina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Come posso evitare che le piantine non filino? Sono ancora in tempo per riprenderle? Ho visto alcune coltivazioni qui sul forum con piantine bellissime non come le mie.....AIUTOOOOO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Le piante filano per raggiungere la luce. In questo caso potrebbe essere che la fonte luminosa si trovi più lontano di dove dovrebbe stare. Prova ad avvicinarle un po' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Ci provo subito e vi terrò aggiornati spero solo che questo non abbia pregiudicato la crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A questo livello non c'è nulla di perduto... avvicina la luce e metti le più "filate" dal centro della light box... da quello che si vede nella foto si riprendono tutte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

A questo livello non c'è nulla di perduto... avvicina la luce e metti le più "filate" dal centro della light box... da quello che si vede nella foto si riprendono tutte

Grazie per il conforto,allora io ho la luce concentrata più al centro, quindi se ho capito bene devo mettere la più "filate" al centro proprio dove c'è piu luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si, così la smettono di filare e si rinforzano! Ovviamente per evitare che quelle che hai messo ai lati filino devi ruotare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Sarò troppo ansioso e troppo precipitoso ma perché le mie piantine non crescono come molte che vedo qui nel forum?

Dove sbaglio? Ho avvicinato la luce alle piantine fa due giorni, può essere la luce troppo poca? Uso 4 lampadine classiche da 25w ciascuna, poco secondo voi? C'è qualche altra spiegazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Le lampade non sono poche per numero di piante, io riempirei tutto il vasetto con il terriccio aiuta quelle che hanno filato un po' e attento che i vasetti di torba asciugano troppo rapidamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Uso 4 lampadine classiche da 25w ciascuna, poco secondo voi?

Cosa intendi per lampadine classiche? Se intendi lampade ad incandescenza non solo è poco ma... molto peggio!

Sviluppano troppo calore, il colore della luce è inadeguato, la luminosità decisamente troppo poca.

 

Se invece intendi quattro CFL da 25 W (più note come lampade a basso consumo) allora il problema non è la luce...

 

Quattro lampade ad incandescenza da 25W sviluppano circa 1.400 lumen, quattro CFL da 25w circa 6.000 lumen... e la differenza è tutta in calore "superfluo" che va alle piantine... Se il problema è quello compra 4 lampadine adeguate e vedrai le tue piantine decollare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Cavolo si....sto usando le vecchie lampadine ad incandescenza quelle a tungsteno insomma! Vado subito a comprare la lampadine a basso consumo allora.

25w effettivi o nominali? Luce calda o luce fredda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

4 lampade CFL 25W effettivi, luce fredda, Daylight 6.500 Kelvin

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

25W effettivi (per evitare confusione: quelli che consuma la lampada davvero non l'equivalente scritto a lato, tipo 8 W = 30 W i 30 w sarebbero quelli necessari per produrre la stessa intensità luminosa con una ampada ad incandescenza) a luce fredda (temperatura di colore 6.400K o simili)... e corri! con le lampade ad incandescenza è un miracolo che hai portato le piantine sino a quel punto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Quindi corto subito a comprare lampadine a basso consumo a luce fredda da 25w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi raccomando 6.400/6.500K :acute:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

6400/6500k totali immagino giusto? Spero ci sia scritto questo valore...in ogni caso da 25w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo è un valore che non si somma.... non è che 2 lampade da 2.700°K fanno 5.400° K: restano 2.700°K. E' il colore della luce.

I lumen, cioè la potenza luminosa, che dipende dai watt, oltre che dalla tecnologia della lampada, invece si sommano. Quindi 4 lampade da 1.600 lumen l'una fanno 6.400 lumen.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Non ho trovato molto in paese perché non ho avuto modo di scendere in centro ho trovato delle lampade da 11w che equivalgono a 55w.

Non arrabbiatevi se vi disturbo ancora potete indicarmi con precisione cosa di specifico comprare ? Ho un po di confusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Queste che hai trovato da 11 w non sono il massimo ma piuttosto che lasciare le lampade ad incandescenza sono comunque un enorme salto di qualità (raddoppi la luminosità e dimezzi il caldo superfluo).

 

Se puoi cercare ancora chiedi lampade a basso consumo (oppure CFL, che sta per lampade fluorescenti compatte, nel linguaggio comune è sinonimo di lampade a basso consumo) a luce fredda da 25 W (poco superiori o poco inferiori vanno bene uguale).

Se il negozio è fornito chiedi che la temperatura di colore sia di 6.400°K o 6.500°K, altrimenti accontentati di lampade a luce fredda.

Ovviamente cercale con lo stesso attacco di quelle attuali, altrimenti sarai costretto a cambiare anche i portalampade, quindi se sono attacco grande E27, se sono attacco piccolo E14. Se per caso hai attacco piccolo c'è il serio rischio di trovare solo lampade poco potenti (difficilmente sopra i 15W)

Buon acquisto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Si ho attacco E27....grazie mille Umberm scusami ancora per il disturbo....spero di trovare le lampade specifiche eventualmente approfitterò ancora della tua pazienza....hihihihihhi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Le trovo tutte da 26w possono andare bene lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Assolutamente perfette! Vai e da domani nuova vita per le tue piante! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Ho deciso di ritirarle da internet 2-3 giorni al massimo e le ho a casa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Aggiornamento con le nuove lampade spero di recuperare presto e di aver rimediato ai miei errori in fatto di illuminazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ramirez77

Aggiornamento con le nuove lampade spero di recuperare presto e di aver rimediato ai miei errori in fatto di illuminazione

post-3396-0-33807400-1395322253.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×