Jump to content
Toolshed

Toolshed 2014

Recommended Posts

Demoniacal666

Qui ora 11.5 gradi...ooooookey....vaaaaaaa bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

complimenti, piante stupende!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

piante di nuovo fuori. il tempo è si una schifezza, ma le temperature si sono alzate nuovamente e non è previsto che scendano ancora sotto i 7-8 gradi. previsti anche giorni di pioggia però, credo che le piante abbiano proprio bisogno di qualche bella giornata di sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sicuramente già stando all'aperto ricevono una bella dose di luce (anche se coperto) e, almeno nel mio caso, quando le piante prendono un po' di pioggerella sembrano gradire.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Sicuramente già stando all'aperto ricevono una bella dose di luce (anche se coperto) e, almeno nel mio caso, quando le piante prendono un po' di pioggerella sembrano gradire.

 

roberto

 

assolutamente si, non vedo l'ora finisca questa fase di transizione per poter procedere ai rinvasi finali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

prosegue per ora bene (e condita da generosissime grattate) la fase di adattamento all'aperto.

nonostante le temperature non altissime (minime di 7-8 gradi) le piante sono state tolte dalla serretta e sistemate definitivamente all'aria aperta giorno e notte, non direttamente esposte al sole ma comunque in una posizione luminosissima (terrazzo).

 

sto tramando di anticipare rispetto alla tabella di marcia il momento del rinvaso finale....

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Vai Dario, anche le mie sono fuori sempre (tranne gli annuum, seminati da poco, ancora sotto neon). Io per iniziare qualche rinvaso definitivo ho ancora un mese, quindi aspetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Vai Dario, anche le mie sono fuori sempre (tranne gli annuum, seminati da poco, ancora sotto neon). Io per iniziare qualche rinvaso definitivo ho ancora un mese, quindi aspetto

 

perchè dici "ho ancora un mese"? come ti stai regolando? io ho travasato solo tre settimane fa e da allora le piante son cresciute parecchio, ho ricominciato a concimare e mi sto facendo l'idea che gradirebbero non poco avere una nuova sistemazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Le mie hanno preso un po' di fresco ad inizio mese e hanno rallentato la crescita. Poco male, perchè al ritmo con cui crescevano mi sarei dovuto riempire la mansarda con vasi da 18L vista l'ultima ondata d'inverno. Per fine aprile dovrebbero essere tutte pronte alla dimora definitiva e più o meno tutte allo stesso livello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Dario, le mie son fuori da una settimana e le temperature minime erano sui 9-10°, in questi giorni invece son salite a 11-12°..

So che fino al 15 di questo mese hanno previsto temperature in aumento, speriamo...

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anche le mie sono fuori da una settimana e, afidi a parte, non stanno soffrendo. La temperatura a Roma centro ormai sotto i 10° non credo che andrà più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurice60

State tutti belli avanti, io ancora sto nella prima fase di adattamento al sole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Dario, un'informazione.

Ho ordinato l'olio di Neem, mi arriva in settimana, come lo diluisco? ( il proprietario dell'erboristeria mi dice che è puro)

 

Grazie ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Dario, un'informazione.

Ho ordinato l'olio di Neem, mi arriva in settimana, come lo diluisco? ( il proprietario dell'erboristeria mi dice che è puro)

 

Grazie ciao Roberto

 

In attesa di Dario ti rimando come infarinatura ad un post del Maestro.

Trovato sempre con la funzione "Search...."

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario, un'informazione.

Ho ordinato l'olio di Neem, mi arriva in settimana, come lo diluisco? ( il proprietario dell'erboristeria mi dice che è puro)

 

Grazie ciao Roberto

 

io lo diluisco in acqua, senza neanche stare lì a dosarlo!

 

il link postato da Hellas dovrebbe esaurire tutte le tue curiosiatà sull'argomento... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche io gradualmente sto portando tutto all' aperto.

Sto facendo in questi giorni i travasi intermedi (vasi da 2 litri).

Penso che per il travaso definitivo anche io avrò ancora un mesetto.

I travasi intermedi penso che invece li terminerà nelle prossime settimane, e per fine mese avrò dismesso completamente la light-box.

 

Purtroppo il mio problema principale all' aperto è il vento.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Hellas

Posted 05 April 2014 - 10:01 PM

Solerosso, on 05 Apr 2014 - 9:41 PM, said:snapback.png

Ciao Dario, un'informazione.

Ho ordinato l'olio di Neem, mi arriva in settimana, come lo diluisco? ( il proprietario dell'erboristeria mi dice che è puro)

 

Grazie ciao Roberto

 

In attesa di Dario ti rimando come infarinatura ad un post del Maestro.

Trovato sempre con la funzione "Search...."

 

 

Toolshed

Posted 06 April 2014 - 09:51 AM

Solerosso, on 05 Apr 2014 - 9:41 PM, said:snapback.png

Ciao Dario, un'informazione.

Ho ordinato l'olio di Neem, mi arriva in settimana, come lo diluisco? ( il proprietario dell'erboristeria mi dice che è puro)

 

Grazie ciao Roberto

 

io lo diluisco in acqua, senza neanche stare lì a dosarlo!

 

il link postato da Hellas dovrebbe esaurire tutte le tue curiosiatà sull'argomento... ;)

 

 

Grazie ragazzi, perfetto.. :good: :good: :good:

 

Rapace, anche da me si fa sentire, fra bora e scirocco.. , io ho tirato su delle reti anti vento.. vediamo come andrà.. ;)

 

roberto

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Purtroppo il mio problema principale all' aperto è il vento.......

 

prima si abituano, meglio è! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è ufficiale....prima allegagione del 2014!!!!

 

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

 

si tratta di un jalapeno, ma pare che avrà presto compagnia... :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Dario...sei molto avanti...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

dario non piangere che oggi sono stati 24 gradi, come domani e dopodomani, poi sempre sui 20 che è buono, meno male =)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

richiesta di aiuto ai pepperfriends romani!

 

:help:

 

in vista dei rinvasi finali, quest'anno volevo evitarmi la spesaccia per il terriccio. negli ultimi due anni ho utilizzato l'all mix della biobizz, ma al grow shop vicino casa me lo fanno a 18 (!!!!!) euri per 50 litri, e considerando che devo rinvasare 20 piante in vasi da 11,5 l...fate un po' voi i conti.

 

qualcuno di voi può consigliarmi non dico un terriccio, ma proprio un posto (vivaio o altro) dove andarne a prendere uno di buona qualità a prezzi contenuti? gli altri anni le mie spedizioni nei vivai romani sono state una pura perdita di tempo...

 

vi ringrazio in anticipo,

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Dario, se puoi metti qualche foto? Sono curioso di vedere come sono diventate

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Anche io gradualmente sto portando tutto all' aperto.

Sto facendo in questi giorni i travasi intermedi (vasi da 2 litri).

Penso che per il travaso definitivo anche io avrò ancora un mesetto.

I travasi intermedi penso che invece li terminerà nelle prossime settimane, e per fine mese avrò dismesso completamente la light-box.

 

Purtroppo il mio problema principale all' aperto è il vento.......

Anche io ho il problema del vento... E spero di non avere quello degli afidi!

 

Complimenti per la prima allegagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Anche io ho il problema del vento... E spero di non avere quello degli afidi!

 

Complimenti per la prima allegagione!

 

su questo bisogna "avere coraggio" e dare fiducia alle piantine.

le mie (disastrose) esperienze dirette mi hanno insegnato che, una volta ben tutorate le piante, bisogna stare attenti per le primissime settimane alle raffiche di vento prolungatamente oltre i 30 km/h, che letteralmente distruggono le foglie delle piantine cresciute indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×