Jump to content
pinopinto

Coltivazione 2014 di Pinopinto

Recommended Posts

pinopinto

Salve a tutti,

Quest'anno vorrei piantare per la prima volta dei Chinense; il mio problema però è che non ho le capacità di costruirmi un growbox/lightbox, per cui ho provato a cercare in giro qualcosa di già pronto. Ho trovato prodotti simili a questi:

 

http://www.coltivazioneindoor.it/miniserra-riscaldata-ventilata-58x40x23cm.html

http://www.stewart-garden.co.uk/planter-collection/44-essentials-electric-propagator.html

 

Purtroppo non sono regolati da termostato, e per giunta sono pure costosetti (siamo sui €50 spedizione esclusa), soprattutto in considerazione del fatto che poi dovrei procurarmi in qualche modo anche una lightbox. Voi cosa ne pensate? Avete qualche esperienza con questi prodotti?

 

Inoltre, sistemerei questo growbox in una veranda con un'ampia superficie vetrata (circa 23-24 mq); la luce naturale che riceverebbero i germogli in queste condizioni, considerato che vivo nel centrosud in prossimità del mare e che la veranda riceve luce dirette per tutto il pomeriggio, è sufficiente ad evitare l'acquisto ulteriore di una lightbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Salve a tutti,

Quest'anno vorrei piantare per la prima volta dei Chinense; il mio problema però è che non ho le capacità di costruirmi un growbox/lightbox, per cui ho provato a cercare in giro qualcosa di già pronto. Ho trovato prodotti simili a questi:

 

http://www.coltivazioneindoor.it/miniserra-riscaldata-ventilata-58x40x23cm.html

http://www.stewart-garden.co.uk/planter-collection/44-essentials-electric-propagator.html

 

Purtroppo non sono regolati da termostato, e per giunta sono pure costosetti (siamo sui €50 spedizione esclusa), soprattutto in considerazione del fatto che poi dovrei procurarmi in qualche modo anche una lightbox. Voi cosa ne pensate? Avete qualche esperienza con questi prodotti?

 

Inoltre, sistemerei questo growbox in una veranda con un'ampia superficie vetrata (circa 23-24 mq); la luce naturale che riceverebbero i germogli in queste condizioni, considerato che vivo nel centrosud in prossimità del mare e che la veranda riceve luce dirette per tutto il pomeriggio, è sufficiente ad evitare l'acquisto ulteriore di una lightbox?

 

Io eviterei di spendere tutti questi soldi per far germinare i semi basta una piccola scatolina da mettere sopra una fonte di calore e se hai una veranda con temperatura attorno ai venti gradi puoi tranquillamente mettere le piantine nel punto dove prendono più luce tanto con quei marchingegni in plastica dovresti aggiungere una fonte luminosa e le piantine potranno sopravvivere in spazi così ristretti massimo un mese il peperoncino è una pianta a crescita rapida.

ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Io eviterei di spendere tutti questi soldi per far germinare i semi basta una piccola scatolina da mettere sopra una fonte di calore e se hai una veranda con temperatura attorno ai venti gradi puoi tranquillamente mettere le piantine nel punto dove prendono più luce tanto con quei marchingegni in plastica dovresti aggiungere una fonte luminosa e le piantine potranno sopravvivere in spazi così ristretti massimo un mese il peperoncino è una pianta a crescita rapida.

ciao

Matilde

 

Quoto in tutto Matilde, anche io ho iniziato a novembre e avevo intenzione di comprare germinatori ed altro, poi ho letto molto su questo forum e mi sono ingegnato un pochino, neanche piú di tanto credimi, una scatolina di plastica per alimenti dello scottex un termosifone e unlibricino da interporre tra termo e scatola, poi bicchierini da caffè un buon terriccio, polistirolo e silicone, questi sono i risultati in meno di due mesi

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11002-prima-germinazione/page-4

Quindi dai retta a Matilde non spendere quei soldi, non servono, conservali per comprare del buon terriccio e dei prodotti che ti serviranno in futuro

Ciao Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Grazie per i suggerimenti!

Alla fine, facendo un giro dal vivaista, ho comprato un semenzaio fatto interamente in torba, che ho sistemato in una scatola di plastica trasparente IKEA con coperchio (questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/), innaffiato ciascun "vasetto" con circa 6 ml di acqua e posizionato il tutto a ridosso del termosifone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao pinopinto e benvenuto nel Forum! Mi sembra che hai fatto una buona scelta...

Perché non passi anche dalla sezione "presentazioni", in modo che tutti possiamo conoscerti?

Buona semina!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Ciao pinopinto e benvenuto nel Forum! Mi sembra che hai fatto una buona scelta...

Perché non passi anche dalla sezione "presentazioni", in modo che tutti possiamo conoscerti?

Buona semina!

 

Grazie, provvedo subito! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Salve a tutti,

Secondo la vostra esperienza è normale che piantine di habanero germogliate da 4-5 giorni (spuntate dopo poco meno di due settimane dalla semina) siano già alte 4-5 cm?

Per ora sono nel germ box, lontane da fonti luminose. Visto che non hanno ancora foglie è impossibile che stiano già filando, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

senza foto penso che la risposta te la sei gia data,don disperare interri un po le piantine al travaso pero ormai dai luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

senza foto penso che la risposta te la sei gia data,don disperare interri un po le piantine al travaso pero ormai dai luce

concordo, senza foto è difficile rispondere ma se hanno solo i cotiledoni e sono 4-5 cm è probabile stiano filando.

Dai luce a manetta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto i miei predecessori!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Salve a tutti,

Secondo la vostra esperienza è normale che piantine di habanero germogliate da 4-5 giorni (spuntate dopo poco meno di due settimane dalla semina) siano già alte 4-5 cm?

Per ora sono nel germ box, lontane da fonti luminose. Visto che non hanno ancora foglie è impossibile che stiano già filando, no?

 

Se sono alte 4-5 cm e sono lontane da fonti luminose allora stanno filando, mettile subito alla luce, appena vedi spuntare l'archetto dal terreno devi subito inondarle di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Ecco una foto del germoglio più alto.

 

Quindi stanno filando... Io ero convinto che i germogli non avessero bisogno di luce finché non sviluppavano le prime foglioline. Come fanno a convertirla in energia se ancora non sono in grado di svolgere la fotosintesi?

post-3050-0-11025000-1391459810.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

filatissssssssssssime!!!!!avvicina la luce e dagliene di piu!!!

 

ma cosi filate, il rischio che cadranno è altissimo! puoi provare a interrare buona parte del fusticino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

filatissssssssssssime!!!!!avvicina la luce e dagliene di piu!!!

 

ma cosi filate, il rischio che cadranno è altissimo! puoi provare a interrare buona parte del fusticino

 

QUOTE QUOTE QUOTE QUOTE QUOTE!!!.

URGE INTERVENTO ISTANTANEO SUGGERITO DA ALEMARIACHO!!!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Salve a tutti,

 

Purtroppo nell'ultimo paio di giorni ho perso 3 piantine, tutte per lo stesso motivo: la sezione del fusto immediatamente fuori terra era diventata sottilissima, praticamente attaccata solamente per un filino; infatti ho trovato le piantine coricate (vedi foto). Due piantine presentavano i cotiledoni arricciati, cosa che mi fa sospettare scarsità d'acqua o eccessivo calore (le piantine si trovano in una scatola con una lampada CFL Phytolite da 135W posta a circa 5 cm dalla cima), ma non vorrei che si trattasse di qualcosa di peggio, tipo un attacco virale o batterico. Voi cosa ne pensate?

post-3050-0-81391300-1392718534.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I sintomi sembrerebbero quelli di piante "filate" ma la lampada che hai è talmente forte che a 5 cm dalle piante di certo non le ha fatte filare...

Troppo calore è invece possibile, il troppo calore inibisce la fotosintesi, per cui potrebbe esserci uno comportamento simile a quello della poca luce.

Poca acqua non credo, dovrebbero piegarsi su se stesse. essere "mosce"... Non so... potresti fare una foto delle altre piante?

Comunque sentiamo anche altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

In effetti erano piante già filate, perché ho dato luce solo una settimana dopo che erano spuntati gli archetti (ho postato le foto in questo forum un paio di settimane fa). La luce gliel'ho data solo dopo che erano già filate. Però mi sembrava che stessero venendo su abbastanza bene, anche se a un mese esatto dalla comparsa degli archetti solo una piantina ha emesso la prima foglia vera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se è così credo che la spiegazione sia chiara... semplicemente non sono riuscite a recuperare una situazione compromessa.

C'è da ben sperare per le altre, certamente per quelle che hanno già le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se alla base del fusticino c'è un restringimento può essere marciume del colletto, dovuto a troppa acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto Demoniacal66.

Il restringimento alla base del fusto con conseguente caduta della piantina ancora verde e' tipico del marciume del colletto, malattia provocata da funghi del genere Phythium o Phytophtora.

Una foto della base del fusto sarebbe preferibile, ma ci sono pochi dubbi.

 

La causa scatenante puo' essere eccessiva irrigazione, ma sicuramente una debolezza delle piantine (troppo filate) e' determinante nel permettere alla malattia di superare le difese delle piante.

 

Devi prestare molta attenzione a non diffondere ulteriormente il problema, perche' i funghi si diffondono con grande facilita'.

Assolutamente da evitare di innaffiare "da sotto" su un contenitore comune a piu' piante; l'acqua veicola i funghi da una pianta all'altra.

Anche la manipolazione delle piantine deve avvenire con prudenza; evita di toccarle tutte in sequenza, almeno fino a quando non sei sicuro che non ce ne siano altre malate.

Una bottiglia d'alcool per disifettare le mani e gli strumenti non dovrebbe mai mancare nella dotazione di un coltivatore.

 

Ovviamente le piante "coricate" vanno eliminate al piu' presto.

La loro sorte e' comunque segnata e la loro presenza e' un rischio per tutte le altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PS.

La mancata o ridotta emissione di foglie vere ad un mese dalla nascita e' chiaramente un problema; quel terriccio che usi non mi convince ed e' il principale sospettato.

 

PS2.

I cotiledono arricciati in questo contesto non hanno alcun significato pratico.

Sarebbe come preoccuparsi di essere spettinati dopo che un incidente ti ha distrutto le caviglie e "abbattuto" :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

troppa acqua con conseguente marciume del colletto imo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto assolutamente la tesi del marciume del colletto.

 

Le piccole piantine sono molto sensibili ad attacchi fungini e l'attacco di funghi del genere Phytium porta esattamente alla sintomatologia mostrata dalle tue foto.

 

L'origine della malattia è da ricercare principalmente nei substrati di coltivazione: terriccio in primis (contenente sporte del fungo) e/o contenitori utilizzati.

Il consiglio è di buttare tutto ciò che è stato colpito dal fungo e riseminare, non utilizzando più quel materiale (terriccio e contenitore).

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Grazie a tutti per le spiegazioni! Le piantine chiaramente malate le ho eliminate subito, insieme al vasetto di torba e al terriccio, pensando che fossero irrecuperabili. Ce ne sono ancora un paio che sembrano poco sviluppate; magari stasera per precauzione le isolo e nel prossimo weekend disinfetto la scatola che costituisce il mio lightbox e risemino in bicchierini di plastica.

 

Purtroppo si è trattato di un singolo episodio di irrigazione abbondante. Normalmente innaffio le piantine dall'alto con una pipetta graduata, dando 5 ml di acqua a piantina. Questo mi permette sia di avere una innaffiatura controllata, sia appunto di evitare di propagare malattie da una piantina all'altra, perché non devo toccarle né con le mani né con alcun attrezzo. Tuttavia, lunedì della scorsa settimana mi è sorto il dubbio che forse stavo dando troppa poca acqua e che il mio metodo fosse poco efficiente, così ho avuto l'idea di innaffiare dal basso, pensando che tanto le piantine avrebbero assorbito la quantità di acqua per loro necessaria. Così non è stato: i contenitori sono stati saturi d'acqua per un paio di giorni (durante i quali ovviamente non ho dato altra acqua) e lì si sarà diffuso il fungo.

 

Per quanto riguarda il terriccio, avevo chiesto esplicitamente al mio (ex) vivaista di fiducia un terriccio da semina, e mi ha dato quello che vedete nella foto: Compo Naturasol Universale (anche se solo sul retro della confezione c'è scritto in caratteri piccoli "substrato professionale per la messa a dimora di aiuole e bordure nei giardini). Ho aperto la confezione quando ho seminato le piantine che avete visto; possibile che esca dalla fabbrica già infetto dai funghi? Ho anche un terriccio universale Gaia; uso questo per le prossime semine?

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... possibile che esca dalla fabbrica già infetto dai funghi?

Il problema molte volte nasce da una cattiva conservazione dei sacchi di terriccio anche da parte di chi li vende.

 

Supponiamo che i sacchi vengano lasciali all'aperto esposti alle intemperie (caldo, freddo, acqua, ecc.) e che i sacchi di terra siano pure dell'anno precedente: non ci vuole molto prima che questi diventino un "vivaio" di funghi e parassiti in genere.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×