Jump to content
mark_69

Prima germinazione

Recommended Posts

mark_69

E questi cosa sono? :-)) :-)))

post-3253-0-44879400-1389712540.jpg

post-3253-0-33276100-1389712553.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fiori in arrivo :flowers:

 

Ti ricordo che eventuali frutti allegati, se non ci sono impollinatori in giro, possono essere considerati da autoimpollinazione e di conseguenza i semi sono puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Tutto perfetto,

 

Considerando che le piante sono dei primi di novembre,hai fatto tutte le cose nel modo giusto.

 

Che pianta è quella in fioritura?

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Tutto perfetto,

Considerando che le piante sono dei primi di novembre,hai fatto tutte le cose nel modo giusto.

Che pianta è quella in fioritura?

Gianni.

Le piante con i fiori sono state interrate con semi germinati in scottex il 25 novembre, quindi neanche due mesi, azz :-).

Sono dei numex twilight, ero a secco di peperoncino e sono partito con quella più veloce :-)

 

Fiori in arrivo :flowers:

 

Ti ricordo che eventuali frutti allegati, se non ci sono impollinatori in giro, possono essere considerati da autoimpollinazione e di conseguenza i semi sono puri.

Purtroppo quando sono partito non conoscevo ne il forum ne semillas, i semi provengono da un venditore di ebay, di conseguenza la purezza è tutta da verificare e qui avrò bisogno del vostro aiuto (e te pareva, direte voi :-)) per determinare se è puro o meno, di foto ce ne sono molte quindi credo di essere in grado di riconoscerlo anche in base alle variazioni di colore, ma se fosse ibridato con un pequin? Come me ne accorgo?

 

Comunque grazie a tutti coloro che ci stanno mettendo del loro per aiutarmi in questa mia passione e grazie anche a quelli che non stanno intervenendo direttamente, perchè ho letto e "rubato" un pochino da tutti qui sul forum :-)

 

Ciao

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Purtroppo quando sono partito non conoscevo ne il forum ne semillas, i semi provengono da un venditore di ebay, di conseguenza la purezza è tutta da verificare e qui avrò bisogno del vostro aiuto (e te pareva, direte voi :-)) per determinare se è puro o meno, di foto ce ne sono molte quindi credo di essere in grado di riconoscerlo anche in base alle variazioni di colore, ma se fosse ibridato con un pequin? Come me ne accorgo?

Marco

La mia paura aveva probabilmente un fondo di verità i semi di numex twilight hanno prodotto piante con fiori diversi, due più snelle con foglie molto scure e fiori viola e le altre con foglie verdi e fiori bianchi, presumibilmente numex twilight.

Per le altre chiedo a voi possibile si tratti di fuoco violetto?

post-3253-0-69215400-1390056444.jpg

post-3253-0-71256100-1390056458.jpg

post-3253-0-52197500-1390056516.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Chiaramente i semi che hai utilizzato sono stati prodotti per impollinazione libera.

I risultati sono quindi ibridi, peraltro entrambi belli.

Assegnare un nome e' impossibile, al massimo si puo' ipotizzare il nome dei "genitori", probabilmente un vero Numex twilight e una varieta' a fiore viole e foglie scure.

Aspettiamo la forma dei frutti per una identificazione migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao bellissime piante +/- sono state seminate alla fine di novembre come le mie piantine di prova

 

complimenti già i fiori !! :good:

 

Ciao

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi sono accorto di non averti ancora augurato una fantastica stagione 2014, ma rimedio subito!

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti hai delle piante molto belle e già grandi (fiori addirittura !)

 

La mia paura aveva probabilmente un fondo di verità i semi di numex twilight hanno prodotto piante con fiori diversi, due più snelle con foglie molto scure e fiori viola e le altre con foglie verdi e fiori bianchi, presumibilmente numex twilight.
Per le altre chiedo a voi possibile si tratti di fuoco violetto?

 

Su questa quoto in toto Claudio (Lonewolf).

 

Impollinazione libera = ibridi, che nel tuo caso sono molto belli. Da attendere i frutti per capire meglio con i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Grazie per i complimenti e l'in bocca a lupo che ricambio molto volentieri.

Per Claudio e Carlo, aspetterò i frutti, ma come dicevo alcuni post fa il dubbio dell'ibridazione era nell'aria ed ora ho la conferma.

Di sicuro isolerò solo fiori di provenienza semillas e di lonewolf ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Questo è il rocoto interrato il 25 gennaio

post-3253-0-25956800-1390129894.jpg

post-3253-0-50286300-1390129919.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo è il rocoto interrato il 25 gennaio

.... Ovvero è una piantina di quasi 1 anno (oggi siamo il 19 gennaio) ? (o intendevi 25 dicembre ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

.... Ovvero è una piantina di quasi 1 anno (oggi siamo il 19 gennaio) ? (o intendevi 25 dicembre ?)

Ops, 25 dicembre :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mi son guardato velocemente tutto il tuo thread e devo dire che in tutto le foto si vedono belle piantine, compatte, fusto "basso" e getti laterali in via di sviluppo: tutto questo vuol dire che il setup di coltivazione è ottimo!.

Per quanto riguarda alcune piantine con le foglie "ammosciate" e "abbronzate" potresti provare a rinvasarle e vedere se il problema continua o va migliorandosi... .

Per i numex ti hanno già risposto...!.

Continua così!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questo è il rocoto interrato il 25 gennaio

Credo anch'io che il setap sia corretto. Luci ,terriccio..ecc..

 

Avanti tutta!,

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho letto tutto il tuo topic solo oggi ... (mea culpa! :no: )

Che dire... essere "principianti" come te c'è da metterci non una, ma varie firme! :yes:

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Beh ricevere tanti complimenti mi fa venire il sospetto che sto facendo bene ma...

A mio modestissimo avviso fino ad ora è stato tutto piuttosto semplice, le insidie

ci saranno più avanti e solo quando avrò frutti piccanti, piante sane e raccolto abbondante

mi riterrò soddisfatto.

Per il momento mi godo la bellissima sensazione e cerco di programmare

Il più possibile eventuali problemi che potrebbero insorgere strada facendo in modo da non farmi trovare impreparato...

almeno ci provo;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Dovrebbe aver allegato giusto?

post-3253-0-77536600-1390297085.jpg

post-3253-0-93230800-1390297098.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ci sono ottime probabilità :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

In effetti oggi quando cercavo il fiore mi è preso un colpo... Non lo vedevo ma vedevo il pistillo solamente, ci ho messo un pochino per realizzare ma poi quando ho visto solo la corolla a terra... Ho capito che qualche cosa di buono stava accadendo, sensazioni nuovissime per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Semi puri all'orizzonte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Semi puri all'orizzonte ;)

Purtroppo no e mi dispiace da morire, il motivo è la provenienza, ebay, da una bustina di 10 semi di numex twilight ho avuto piante con fiori viola e bianchi, quindi ibridi, questo con fiore bianco in tutto e per tutto dovrebbe essere un numex ma chi può dirlo? Sinceramente non mi fido

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Allora è meglio non rischiare. Tuttavia può uscire una bella pianta e magari il prossimo anno potresti scambiare i semi con qualcuno che vuole fare esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Purtroppo no e mi dispiace da morire, il motivo è la provenienza, ebay, da una bustina di 10 semi di numex twilight ho avuto piante con fiori viola e bianchi, quindi ibridi, questo con fiore bianco in tutto e per tutto dovrebbe essere un numex ma chi può dirlo? Sinceramente non mi fido

Ma se la pianta e conforme e i frutti sono isolati... dovrebbero essere semi puri...poi chiaro che potrebbe essere un apparentemente puro, però ibridato, ed uscire l'ibrido in F2... ma mi sembra improbabile... poi più esperti di me ti diranno sicuramente meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Ma se la pianta e conforme e i frutti sono isolati... dovrebbero essere semi puri...poi chiaro che potrebbe essere un apparentemente puro, però ibridato, ed uscire l'ibrido in F2... ma mi sembra improbabile... poi più esperti di me ti diranno sicuramente meglio!

Ecco in questo sono molto carente, ciò significa che i semi del pepper con fiore bianco "dovrebbero" essere semi puri, e potrò rendermi conto di ciò se l'escursus del frutto sarà come da copione per un numex twilight? Giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×