Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Demoniacal666

Carlo, i semi che ti ho mandato sono germinati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, i semi che ti ho mandato sono germinati?

Il Viper non lo ho ancora seminato, mentre dell' Habanero.... 3 su 3

 

Perdonami ma son testarda... quando hanno germinato quei rocoto? secondo me hanno problemi a me è successa la stessa cosa e se non avessi cambiato il terriccio perchè il primo era finito non me ne sarei mai resa conto nascevano crescevano e sembravano non aver problemi, ma messe a confronto con quelle nate successivamente mi son resa conto che erano precisamente la metà e con la seconda semina ho avuto la conferma.

Ok..... uso il terriccio Bio della Vigorplant. Tu che terriccio consigli ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Il Viper non lo ho ancora seminato, mentre dell' Habanero.... 3 su 3

 

 

Ok..... uso il terriccio Bio della Vigorplant. Tu che terriccio consigli ?

io sto usando l' ortus della tercomposti guarda nel mio tred c' è una panoramica di rocoto dovrebbero essere più giovani dei tuoi fanno parte della seconda semina e i cotiledoni li hanno tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Il Viper non lo ho ancora seminato, mentre dell' Habanero.... 3 su 3

Ottimo! Io sto aspettando ancora i white giant. Stesso trattamento degli altri, ma ancora nessuna novità :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io sto usando l' ortus della tercomposti guarda nel mio tred c' è una panoramica di rocoto dovrebbero essere più giovani dei tuoi fanno parte della seconda semina e i cotiledoni li hanno tutti

Adesso ci do una occhiata.

Ad essere precisi il mio terriccio è il Radicon (Bio) della Vigorplant setacciato e con aggiunta di un po' di perlite.

 

Ottimo! Io sto aspettando ancora i white giant. Stesso trattamento degli altri, ma ancora nessuna novità :(

I semi di Habanero Hot Lemon erano vitalissimi... forse i piu' veloci a germinare quest' anno per adesso.

Ancora non ho provato a mettere in scottex i miei semi di Habanero Giant White....... speriamo bene (me ne sono rimasti 3 soltanto :) ).

Però..... vedrai che - incrociando le dita - la pianta "madre"...... è ancora in ottima forma (in svernamento). Nel prossimo post foto delle piante in svernamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

 

Adesso ho provato a spengere 2 dei 4 neon della plafoniera.... ognuno è da 10.000K e penso che 2 siano sufficienti come illuminazione (e si rischi meno a livello di "seccatura delle piante).

Dall'alto della mia ignoranza capsica credo che tu abbia centrato il problema ovvero troppa luce, lo dico perchè confrontanto le lampade che utilizzi con le mie, 2 lampade a basso consumo da 2050 lumen c'è una bella differenza, io ero molto dubbioso sulle mie luci credevo fossero troppo basse invece visti i risultati, direi che vanno benissimo, e non ho mai avuto problemi di secco, considera che annaffio per capillarizzazione mediamente ogni 2/3 giorni ed ho una temperatura che varia tra i 19 gradi la notte a luci spente ed i 23/24 di giorno a luci accese, tu che temperatura hai?

Nel mio post ho appena aggiunto un paio di foto di un rocoto S. Isidoro interrato il 25 dicembre

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11002-prima-germinazione/page-4?do=findComment&comment=304891

Comunque la tua assenza è un fattore altrettanto decisivo per i tuoi pepper.

 

Ciao

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dall'alto della mia ignoranza capsica credo che tu abbia centrato il problema ovvero troppa luce, lo dico perchè confrontanto le lampade che utilizzi con le mie, 2 lampade a basso consumo da 2050 lumen c'è una bella differenza, io ero molto dubbioso sulle mie luci credevo fossero troppo basse invece visti i risultati, direi che vanno benissimo, e non ho mai avuto problemi di secco, considera che annaffio per capillarizzazione mediamente ogni 2/3 giorni ed ho una temperatura che varia tra i 19 gradi la notte a luci spente ed i 23/24 di giorno a luci accese, tu che temperatura hai?

Nel mio post ho appena aggiunto un paio di foto di un rocoto S. Isidoro interrato il 25 dicembre

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11002-prima-germinazione/page-4?do=findComment&comment=304891

Comunque la tua assenza è un fattore altrettanto decisivo per i tuoi pepper.

 

Ciao

Marco

Vediamo..... la temperatura però non era altissima...... 25/26 gradi max, 17/18 minima.

Penso comunque che la troppa luce creasse problemi..... l' alternativa (se vedo che anche così non mi convince) è di tenere tutto acceso ed alzare i neon....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ed ora un po' di numeri e... qualche informazione sulle piante che sto svernando

 

And now... some numbers and ..... information about plants which are passing the winter.

 

Giorni per germinazione, nascita archetto, prime foglie vere / Sprouting / Hooks / First true Leaves (days)

 

post-2453-0-16886200-1390133050.jpg

post-2453-0-65974700-1390133052.jpg

 

Sto svernando indoor 4 piante (Habanero White Giant, Jay's Peach Ghost Scorpion, Trinidad Scorpion Chocolate, Cajamarca - come Bonchi). Altre 3 stanno svernando in una serra (fredda ma ben solida) da mio padre (Rocoto Canario, Rocoto Manzano Rojo, Pequin),

Finora tutto bene, sotto le foto del Jay's Peach ed dell' Habanero White Giant).

 

I'm wintering (indoor) 4 plants (Habanero White Giant, Jay's Peach Ghost Scorpion, Trinidad Scorpion Chocolate, Cajamarca - last one is a Bonchi). Other 3 plants are in a greenhouse (no heating but well prepared to avoid freeze inside) - Rocoto Manzano Rojo, Canario, Pequin).

Everything seems ok so far... herein below photos of Jay's Peach and Habanero White Giant

 

post-2453-0-70965000-1390133060.jpg

post-2453-0-89151700-1390133055.jpg

 

Che ne dite ?

 

Your opinion / remarks are more than welcome

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissima l'habanero white giant!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Belle piante Carlo, Ma le tieni semplicemente dentro casa o anche per queste hai un sistema di illuminazione particolare

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ma..c...o..mi piace il foglio exel da morire...

Alex:p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

bellissima l'habanero white giant!

Grazie ! in effetti è una varietà eccezionale secondo me ! La voglio svernare e cercare di produrre per la prossima stagione molti semi isolati.

 

Belle piante Carlo, Ma le tieni semplicemente dentro casa o anche per queste hai un sistema di illuminazione particolare

Dentro casa senza illuminazione, ma vicino ad una porta finestra molto luminosa

 

Ma..c...o..mi piace il foglio exel da morire...

Alex:p

 

:) lo sto ancora perfezionando

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Adesso ho provato a spengere 2 dei 4 neon della plafoniera.... ognuno è da 10.000K e penso che 2 siano sufficienti come illuminazione (e si rischi meno a livello di "seccatura delle piante).

 

Carlo, ma è giusto? 10.000k. Perché se cosi fosse, significa che stai dando alle tue piante una luce troppo fredda e il problema potrebbe essere proprio questo. Di solito i neon o le lampade a basso consumo che usiamo per la coltivazione sono 6.400/6.500k

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

attachicon.gif13 Habanero Giant White.jpg

 

Che ne dite ?

 

 

.... che se un tu stai attento i Giant e ti casca di sotto :blum::lol:

 

A parte i ruzzo, belle piante davvero. E popi quel Giant è anche un poco ma, poco, poco. mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Carlo, ma è giusto? 10.000k. Perché se cosi fosse, significa che stai dando alle tue piante una luce troppo fredda e il problema potrebbe essere proprio questo. Di solito i neon o le lampade a basso consumo che usiamo per la coltivazione sono 6.400/6.500k

Si, sono proprio da 10.000k (ho riutilizzato una plafoniera da acquario).

 

E' lo stesso che ho utilizzato l' anno scorso (proprio la stessa plafoniera)....... ma può essere questo il motivo per cui le piante seccano (quando vengono innaffiate poco) ?

Sinceramente non ci ho pensato neanche, l' anno scorso ho usato quello e mi ero trovato bene...... quindi non mi sono posto il problema....

Il numero dei K è legato anche alla temperatura prodotto dal neon ? (secondo me quelle lampade producono parecchio calore).

 

La prossima settimana proverò a cambiare i neon.... ma nel frattempo mi consigliate di tenere accesi tutti e 4 i neon oppure solo 2 ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.... che se un tu stai attento i Giant e ti casca di sotto :blum::lol:

 

A parte i ruzzo, belle piante davvero. E popi quel Giant è anche un poco ma, poco, poco. mio.

Piu' che un poco.... quell' Habanero White Giant è da semi "Chocolatorang 2011" © :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Si, sono proprio da 10.000k (ho riutilizzato una plafoniera da acquario).

 

E' lo stesso che ho utilizzato l' anno scorso (proprio la stessa plafoniera)....... ma può essere questo il motivo per cui le piante seccano (quando vengono innaffiate poco) ?

Sinceramente non ci ho pensato neanche, l' anno scorso ho usato quello e mi ero trovato bene...... quindi non mi sono posto il problema....

Il numero dei K è legato anche alla temperatura prodotto dal neon ? (secondo me quelle lampade producono parecchio calore).

 

La prossima settimana proverò a cambiare i neon.... ma nel frattempo mi consigliate di tenere accesi tutti e 4 i neon oppure solo 2 ?

 

 

la K sta' per Kelvin, non centra niente con il calore, e il numero sono i gradi. Più alto è il numero più fredda è la luce, viceversa più e baso e più è calda, esempio, la luce del sole a mezzogiorno e di 5.500k, luce bianca, allontanandosi da questo valore hai una luce più rossa o più blu. Per il calore, non ti saprei dire con certezza, ma credo che sia uguale per tutti i neon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao Carlo,

io credo che per le persone come te che per impegni di lavoro si allontanano giorni sarebbe più conveniente seminare in bicchierini da 200 ml le mie in quelli resistono tranquillamente anche 4 gg, l' ultime due semine per questioni di spazio le sto facendo nei classici bicchierini da caffè e le devo innaffiare tutti i giorni.Seccano molto in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo,

io credo che per le persone come te che per impegni di lavoro si allontanano giorni sarebbe più conveniente seminare in bicchierini da 200 ml le mie in quelli resistono tranquillamente anche 4 gg, l' ultime due semine per questioni di spazio le sto facendo nei classici bicchierini da caffè e le devo innaffiare tutti i giorni.Seccano molto in fretta.

 

Si, hai ragione..... però le piantine che mi sono seccate fino ad adesso erano in vasetti proprio da 200 ml....... invece nei "semenzai danesi" (della grandezza piu' o meno di un bicchierino da caffè .... tutto a posto (e ci sono piantine piu' piccole).....

Comunque la tua considerazione la condivido.....forse si è trattato semplicemente che 2 o 3 vasetti sono "stati saltati" nell' annaffiatura......

Non mi preoccupo del passato, ma del futuro..... comunque credo che lasciare 2 neon accesi sia meglio che attivarli tutti e 4 accesi data la dimensione della light-box......

Vedrò..... meglio comunque che succeda adesso che dopo..... ancora si può rimediare (e poi ho altre piantine in salute di quelle varietà).

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Credo che sia conveniente cambiare i neon ,ho usato anch'io i 10000k in abbinamento con le gro lux,pensando che andassero bene fino a quando non ho visto la differenza con la gradazione di colore 65. Al momento uso delle 965 ma sono certo che vanno bene anche le 865 .

Se i neon non hanno una protezione credo sia conveniente aumentare la distanza delle piantine,in modo particolare quando sono piccole.

Altri motivi per cui possono seccare non li vedo,se non per mancanza di acqua!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dimenticavo..bello e in forma l'Habanero White Giant, mi metto in lista per un paio di semi. Quest'anno credo/spero anch'io di avere dei frutti isolati sulle piante che sto coltivando indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grande Carlo, tutto sembra procedere per il meglio!

 

Bravo! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto, complimenti per le piante in svernamento, sono proprio in gran forma.

 

Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto sui neon; i 10000K sono meno adatti dei 6400-6500K.

 

L'eccesso di luce non e' mai un problema, per quanto luminoso sia un light-box, e' sempre poca cosa rispetto al sole.

Eventualmente puo' essere un problema l'alta temperatura causata dalla vicinanza dei neon, ma all'altezza delle foglie delle mie piantine ho misurato spesso temperature ben superiori a 35°C senza problemi.

Ovviamente, devono essere sempre ben idratate!

 

Il calore puo' far seccare il terriccio e in tal caso le piantine possono seccarsi, ma e' una evenienza molto rara; prima di seccarsi, si afflosciano e la condizione di crisi idrica e' molto evidente e ancora recuperabile.

E' pero opportuno un controllo giornaliero.

Se sei spesso in giro per lavoro, dovresti lasciare incarico a qualcuno di vigilare oppure ... montare una webcam ;)

 

Ci sono comunque anche altre cause per l'essicazione imporvvisa: funghi, scarsa vitalita' della piantina, acari ...

Se hai qualche foto, forse possiamo capire meglio (forse ...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rileggendo un paio di giorni indietro, vedo che finalmente e' nato un C.flexuosum dopo lungo tempo... i wild sono così, anarchici :)

 

Per quanto riguarda le varie tecniche per mettere in ammollo i semi (o per disinfettarli in varecchina ecc) segnalo, per chi non ci avesse ancora pensato, un utile alleato: il colino :acute:

Io utilizzo normali bicchierini da caffe' per preparare i semi (una varieta' per bicchierino), disinfettarli, lasciarli in ammollo e infine passarli in rockwool o terriccio.

Ad ogni passaggio uso il colino per raccogliere i semi e raccoglierli facilmente per il passaggio successivo; per esempio dopo la disinfezione, verso i semi e la soluzione acqua+varecchina nel colino, risciaqcuo, raccoglo i semi e li metto di nuovo nel bicchierino per l'ammollo (mettendo prima l'acqua nel bicchierino, e' facile rilasciare i semi semplicemente immergendo il dito).

Ovviamente si opera su una varieta' alla volta e i bicchierini sono tutti marcati con un numero che identifica la varieta'.

 

Tra l'altro, il colino e' utilissimo anche per estrarre i semi da frutti freschi alcune specie wild (non tutte, per alcune e' meglio seccarli e sbriciolarli) ed e' quindi uno strumento praticamente indispensabile per il coltivatore di wild.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Carlo,

 

I am interested in the 10, 000k lights. Did you have saltwater fish tanks? I have tried saltwater, and freshwater in the past. 10,000k works good good for coral, very cool color temperature. I use 6400k flourescent

and 6000k hid lights for my capsicum. I might try to some experiments with a higher kelvin light source.

 

From my experience, the stronger the light is, the better. Always good to have the light penetrate the canopy of the plants and keep them strong and compact. Put one foot on the accelerator and one on the brake.

 

Nice looking rocopica, mine is just starting to get first true leaves.Very strong seedling.

 

Be safe in yor travels.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×