Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Great work on the arches and seedlings! Looking forward to seeing that field of padre's. Nothing is more important than family,not even capsicum :lol: :lol: :lol:

I opened a topic some time ago... here it is

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9623-l-ortoforesta-dei-magi/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Documentazione completa e "fantastica", ora anche in inglese ... che dire? :clapping:

 

Per i Rocoto P.Onore e altri C.pubescens, posso inviarti altri semi, fammi sapere.

Non ho notato particolare tendenza del Rocopica ad abbronzarsi, ma forse non c'ho fatto caso; comunque tengo i neon a 5 cm dalle piantine, piu' o meno.

 

Circa il profumo emanato dal C.galapagoense (segnalato da Hot cat), anche Stefania ne parla spesso, ma lo chiama "puzza"; questione di gusti ... io, purtroppo, non lo sento proprio (scarsa sensibilita' agli odori)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Maremma piccante, come tu sei avanti, complimenti Carlo.

 

Bello i regalo pe i tu babbo, anzi, fagli tanti auguri da parte mia, mi sembra di sentire la mi mamma quando lo diceva a i mi babbo che tornava dall'orto o da i pollaio, cambia solo i nome.

 

Grazie Claudio,

Infatti la mi' mamma era esaltata dai regalo e gliel'ha fatt'attacca' subito dreho la porta.

 

Ciao Carlo, Buona Coltivazione!!!

Hai fatto Bene a partire presto soprattutto con i C. Pubescens; ho constatato quest'anno che a maggio, nonostante fosse freddino e gli altri Capsicum soffrivano il 'freddo', i vari Rocoto fiorivano ed allegavano che era un Piacere vederli!! Se posso, poi, mai al sole diretto, sempre sotto la luce del sole filtrata da rami e foglie di altri alberi.

 

Infine Tanti Auguri al tuo Babbo!!!

Grazie Ale,

Per i C.Pubescens infatti l' idea era quella perché anche i miei del 2013 stavano meglio a maggio / giugno che con piu' caldo (cercherò di metterli in modo che abbiano meno sole diretto possibile).

 

Great work on the arches and seedlings! Looking forward to seeing that field of padre's. Nothing is more important than family,not even capsicum :lol: :lol: :lol:

 

Thanks ! And I agree with you, family is the most important thing (....followed quite closely by peppers)

 

Documentazione completa e "fantastica", ora anche in inglese ... che dire? :clapping:

 

Per i Rocoto P.Onore e altri C.pubescens, posso inviarti altri semi, fammi sapere.

Non ho notato particolare tendenza del Rocopica ad abbronzarsi, ma forse non c'ho fatto caso; comunque tengo i neon a 5 cm dalle piantine, piu' o meno.

 

Grazie Claudio per i complimenti,

Ho pensato di scrivere in inglese i resoconti dato che ci sono alcuni "frequentatori assidui" del forum (John aka "Pr0digal_son", Robert aka "Nightshades", Stefan aka "Meatfreak", Vincent aka "Coheed196", Vladan etc.) che penso possano apprezzare (se lo meritano anche).

Spero che il mio inglese sia per lo meno un po' migliore di quello di Google Translator :)

Per la documentazione in questo modo, facendo le foto alle piante fin da piccole si hanno vari vantaggi.

- Si può seguire bene la propria coltivazione

- Ci si costringe ad osservare delle cose che vengono senz' altro utili a "migliorare" le proprie "tecniche"

- Si possono con poca fatica compilare le schede da mettere a disposizione poi per il Database di Pepperfriends

Una volta fatte le foto, la descrizione è semplice e se viene fatta via via prende veramente poco tempo.

Grazie per la disponibilità riguardo ai semi, ti faccio sapere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nightshade

Thank you rapace for writing some reports in English. Yes your English is very good

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Thank you rapace for writing some reports in English. Yes your English is very good

 

You're welcome.

To write in English is a good exercise for me (of course if you see any "error" - or "horror" :) - I'll appreciate your corrections)

My plan is to write my reports - from now - on in both languages (except than specific replies like this one which will be written in the Language of the writer).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nightshade

Sounds like a great plan. Your plants look beautiful you have some varieties I am surely jealous of

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

E bravo Rapace ti sei messo sotto di brutto anche quest'anno, :good:

ottimo report da cui prendere svariati spunti per chi come me è alla prima esperienza,

Comunque anche io ho messo sotto Rocoto S.Isidoro il 20 dicembre germinato il 23 interrato il 25 e i cotiledoni sono fuori dal 27.

Sono già fuori con l'accuso ed ho una gran voglia di far germinare altre qualità... :no:

Adesso passo alla fase due ovvero dico alla signora che voglio piantare altri pepper vedrai che almeno per un'altra settimana mi passa la voglia :yes:

Mi togli una curiosità ma tutte quelle piantine come farai a farle stare nel LNAB :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bellissime le piantine appena nate!

"Ruberò" parecchio dal tuo topic, specie per la documentazione! :)

Una domanda: che terriccio hai usato per la semina? Non mi sembra finissimo... (Ma se i risultati sono questi è evidente che non è necessario!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sounds like a great plan. Your plants look beautiful you have some varieties I am surely jealous of

 

Thanks Robert. If you are interested in some of my varieties I'll keep some seeds for you.

 

E bravo Rapace ti sei messo sotto di brutto anche quest'anno, :good:

ottimo report da cui prendere svariati spunti per chi come me è alla prima esperienza,

Comunque anche io ho messo sotto Rocoto S.Isidoro il 20 dicembre germinato il 23 interrato il 25 e i cotiledoni sono fuori dal 27.

Sono già fuori con l'accuso ed ho una gran voglia di far germinare altre qualità... :no:

Adesso passo alla fase due ovvero dico alla signora che voglio piantare altri pepper vedrai che almeno per un'altra settimana mi passa la voglia :yes:

Mi togli una curiosità ma tutte quelle piantine come farai a farle stare nel LNAB :question:

Grazie,

La maggior parte dei Rocoto non danno problemi di germinazione, in pochi giorni le radichette spuntano (i problemi principali saranno sull' allegagione temo).

Alcuni casi però sono "rognosi" (può darsi dipenda dalla varietà oppure dalla vitalità di quei semi in particolare, oppure anche dal fatto che ho avuto dei picchi di temperatura nel germbox........)... ma io insisto :).

Per l' affollamento dell' LNAB per ora non ci sono problemi, per il futuro .... vedremo.... su questi schermi :)

 

Bellissime le piantine appena nate!

"Ruberò" parecchio dal tuo topic, specie per la documentazione! :)

Una domanda: che terriccio hai usato per la semina? Non mi sembra finissimo... (Ma se i risultati sono questi è evidente che non è necessario!)

 

Grazie !

Ruba pure quanto vuoi che sei autorizzato :)

Sinceramente non sto molto attento ai terricci, uso di solito degli "universali" o "per orticole" di marche note.

Quest' anno ho utilizzato inizialmente un terriccio (non da semina) della Biobizz (non ho sottomano il sacco), poi ho utilizzato un terriccio della Vigorplant (anche questo non da semina) che in effetti era abbastanza "grossolano". Per gli ultimi interramenti che ho fatto infatti lo ho preventivamente setacciato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Carlo,

mi unisco ai complimenti che ti arrivano da tutta Italia e da oltre oceano. Davvero un lavoro molto interessante e lodevole per le energie messe in gioco e per la tua competenza e disponibilità a condividerle con gli altri pepperfriends ivi compresa la traduzione in inglese.

 

Dai tuoi interventi durante l'assemblea si è respirata davvero la tua forte tensione partecipativa all'interno dell'associazione e del forum. Chapeu! :hi:

Bisogna riconoscerlo!

 

Un po' di domande per concludere:

 

- i semi che mi hai passato (quelli dell'ibrido) non ne vogliono sapere di germinare, così gli ho fotografati e ti chiedo, non saranno mica non vitali? (nota le macchie scure all'interno ...) Ok, sono solo 5 giorni, ma sai, l'ansia ...

 

post-2901-0-67775100-1388351969.jpg

 

- ottimo il prospetto che usi per tenere traccia dell'andamento di semina, germinazione etc, (tra l'altro avevo visto qualcosa di molto simile proposto da Roberto - Big Jolokia - ) ma, ed ecco la domanda: di solito i semi in scottex ti germinano tutti assieme o nel giro di un paio di giorni? Io per esempio ho alcuni semi di Naga M., Rocoto e Bih Jolokia che non si muovono mentre i loro fratelli hanno già messo fuori addirittura l'archetto ma la data che metto è quella del primo che germina.

 

- Quoto mark_69: come fai a gestire un numero considerevole di piante con il solo LNAB? Io ho due ripiani 120x60su uno scaffale alto 2 m e mi sto preoccupando della fase di crescita ... Tu come ti regoli?

 

Buon lavoro! E grazie di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo,

mi unisco ai complimenti che ti arrivano da tutta Italia e da oltre oceano. Davvero un lavoro molto interessante e lodevole per le energie messe in gioco e per la tua competenza e disponibilità a condividerle con gli altri pepperfriends ivi compresa la traduzione in inglese.

 

Dai tuoi interventi durante l'assemblea si è respirata davvero la tua forte tensione partecipativa all'interno dell'associazione e del forum. Chapeu! :hi:

Bisogna riconoscerlo!

 

Un po' di domande per concludere:

 

- i semi che mi hai passato (quelli dell'ibrido) non ne vogliono sapere di germinare, così gli ho fotografati e ti chiedo, non saranno mica non vitali? (nota le macchie scure all'interno ...) Ok, sono solo 5 giorni, ma sai, l'ansia ...

 

- ottimo il prospetto che usi per tenere traccia dell'andamento di semina, germinazione etc, (tra l'altro avevo visto qualcosa di molto simile proposto da Roberto - Big Jolokia - ) ma, ed ecco la domanda: di solito i semi in scottex ti germinano tutti assieme o nel giro di un paio di giorni? Io per esempio ho alcuni semi di Naga M., Rocoto e Bih Jolokia che non si muovono mentre i loro fratelli hanno già messo fuori addirittura l'archetto ma la data che metto è quella del primo che germina.

 

- Quoto mark_69: come fai a gestire un numero considerevole di piante con il solo LNAB? Io ho due ripiani 120x60su uno scaffale alto 2 m e mi sto preoccupando della fase di crescita ... Tu come ti regoli?

 

Buon lavoro! E grazie di tutto.

 

Allora...

Intanto grazie per i complimenti,

 

Per l' ibrido in realtà non so cosa dirti perché anche io proverò a seminarlo quest' anno per la prima volta (l' incrocio lo ho fatto nel 2013).

Può anche darsi che i semi non siano vitali, però 5 giorni mi sembrano pochini per arrendersi.

Domani provo anche io a metterli in scottex (ancora non lo ho fatto) per vedere cosa succede.

Lasciali ancora un po' in scottex e guarda che succede (quel nero non mi piace per niente comunque....), dopo di che anche se non spuntano le radichette prova ad interrarli (anche tutti e 4 nello stesso vasetto) per vedere se nascono.

Può anche darsi che quell' incrocio lì non generi semi vitali (mi pare strano però perché è un incrocio fra due specie compatibili).

 

Per il prospetto che uso per tenere i dati della semina, non è niente di speciale, penso che molti si facciano qualcosa di simile per conto loro se sono interessati a registrare gli avvenimenti della loro coltivazione, comunque si potrà distribuire ed essere utilizzato da coloro (fra i quali tu) che parteciperanno all' iniziativa di cui abbiamo parlato in Assemblea.

Io lì sopra prendo ad esempio una pianta per varietà e registro i dati (in pratica del primo seme che mi germina), anche perché di solito tengo una pianta soltanto per varietà, raramente di piu'.

Comunque niente vieterebbe di aggiungere piu' righe nel foglio per la stessa varietà, dove ogni riga rappresenta una pianta particolare della varietà X (anziché una riga per varietà avresti una riga per pianta).

 

Per la germinazione dei semi in scottex, la cosa è molto variabile. Comunque NON germinano tutti insieme (si parla di semi della stessa varietà ovviamente) e non è neanche detto lo facciano nel giro di 2 giorni.

Alcuni casi sono particolamente "diluiti nel tempo", ad esempio per il Rocopica mi sono germinati 3 semi nel giro di una settimana.... ce ne sono altri 12 in scottex che ancora non danno segni di vita.

Il Rocoto Ecuadorian Red ha germinato dopo 20 giorni e nel giro di altri 2 giorni altri 2 semi, ce ne sono altri 4 in scottex.

Il Chiltepin ha germinato nell' ultima settimana 2 semi, ce ne sono altri 10 in scottex che non danno segni di vita.

 

Per la LNAB il mio piano è questo...... sotto riesco a tenerci nei semenzai "alla danese" (grandezza di bicchierini da caffè però occupano molto meno spazio) 60 piantine. In questi le piantine possono starci per un mesetto circa, dopo di che le metto in vasetti quadrati da 0,3 o 0,4 ed in questo modo riesco a farcene stare circa 35, che è piu' o meno il numero di varietà che coltiverò fino a fine febbraio / inizio marzo (forse anche di più)

A quel punto porterò un po' delle piantine già cresciute in serra fredda, facendo spazio per la semina delle altre varietà che, via via che cresceranno saranno anch'esse spostate in serra.

Poi... si spera che la primavera arrivi :).

Tieni conto che l' anno scorso ho fatto piu' o meno la stessa cosa (e mi è andatao tutto liscio). E' vero che l' anno scorso sono partito un po' dopo (1 mese / 1 mese e mezzo circa), ma è anche vero che la stagione è stata poco clemente.

Se poi fosse necessario...... nella peggiore delle ipotesi appronterò per il tempo necessario un' altra light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento.

Le germinazioni procedono (escluso che per i "soliti noti" ritardatari, che ho evidenziato in rosso e giallo pallido) nella tabella sotto).

Questa è la situazione di germinazioni/nascite finora

 

Update:

Seeds are sprouting quite regularly (except than the already well known ones, highlighted in pale red & Yellow in the table herein below).

The table shows the current situation so far

 

post-2453-0-78947500-1388588287.jpg

 

L' ultimo spuntato dal terreno è un un Chiltepin

 

The latest appearance: a Chiltepin

 

post-2453-0-74401000-1388588283.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tu mi farai diventà grullo, con tutti questi fogli pe la documentazione. :lol:

 

Comunque, onore al merito, ho scaricato il foglio excel e voglio provare a documentare tutte le mie, future, piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tu mi farai diventà grullo, con tutti questi fogli pe la documentazione. :lol:

 

Vedo che tu ha hapiho subito i'vvero scopo dell' iniziativa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te Carlo!!

 

che dire.. ormai sei uno dei nostri a tutti gli effetti! l'esperienza ormai c'è l'hai, la precisione e la passione sono assodate!!

 

un' altro anno magico ti attende!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tanta fortuna capsica anche per te Carlo!!

 

che dire.. ormai sei uno dei nostri a tutti gli effetti! l'esperienza ormai c'è l'hai, la precisione e la passione sono assodate!!

 

un' altro anno magico ti attende!!

Grazie Ale !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento fotografico panoramico su gran parte della coltivazione.

Partiamo dai C.Pubescens

 

Snapshots on the (almost) full set of plants up-to-date:

Let's start from C.Pubescens

 

Rocoto Manzano Rojo

(semi estratti da frutti autoprodotti da 90gr cadauno / seeds from Rapace's cultivation 2013 - Pod weight was 90gr).

 

post-2453-0-42242400-1388916520.jpg

 

-----------------------------------------------------------------

 

Brown Rocoto

(Stanno crescendo piuttosto lentamente / Growing quite slowly)

 

post-2453-0-83978500-1388916508.jpg

post-2453-0-63185900-1388916511.jpg

 

-------------------------------------------------------------

 

Rocoto da Seda

(Il piu' veloce per adesso nella crescita / The swifter Rocoto in growing so far)

 

post-2453-0-71211900-1388916513.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Ecuadorian Red

(semi lenti a germinare ed alcuni sembrano avere problemi a spuntare dal terriccio, questa piantina però sembra a posto /

Seeds were slow in sprouting, now some of them are not coming up from the dirt - the one in the pictures seems ok so far )

 

post-2453-0-80992500-1388916515.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Guatemalan Orange

 

post-2453-0-10309800-1388916518.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto PI 585273

 

post-2453-0-16530400-1388916522.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

MAverick Like this topic!!. :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..... e ora ..... un po' di "selvaggi" !

 

Time to go "wild" !

 

Rocopica (C. Cardenasii X C.Pubescens)

 

Per adesso mi sono germinati 5 semi di Rocopica e per adesso li ho interrati tutti.

Una piantina è già grandicella, mentre altre 2 stanno mettendo le prime foglie vere (2 semi sono appena stati interrati).

E' interessante perché fin dall' inizio le piantine presentano caratteristiche differenti (probabilmente perché è noto che il Rocopica, seppur non autosterile - abbia difficoltà ad autoimpollinarsi. Ne deriva che la maggior parte dei semi potrebbe essere frutto di impollinazioni incrociate, da cui caratteristiche delle piante un po' diverse.

I cotiledoni delle tre piantine sono di forma diversa.

La prima aveva cotiledoni di forma quasi ovata, mentre la seconda molto fini e lunghi (forma lineare) e la terza invece presenta cotiledoni lanceolati.

 

So far 5 Rocopica's seeds germinated (in scottex)

One of the plant is already quite tall, while other two just started to grow first pair of "true leaves" (2 seeds have just been buried)

The plants of this cultivar show some differences from the beginning (probably this phenomena should be connected to the - well known - self-pollination issues of this variety - even if it is not self-sterile).

Probably most of the seeds were generated by cross-pollination.

Speaking about my three plants, the cotyledon shape of the first one is intermediate, the second "linear"-shaped (very thin and long) and the third one has lancelate-shaped cotyledons.

 

Alcune foto / Pictures

 

post-2453-0-80343100-1388918438.jpg

post-2453-0-88777300-1388918516.jpg

post-2453-0-13856100-1388918441.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ChilTepin (?) (C.Annuum Var. glabriusculum)

 

In realtà non sono sicuro al 100% che si tratti di questa varietà, i semi sono stati estratti da un frutto regalato dove mi era stato detto che era un "wild proveniente dal Perù".

Coltivando la pianta nel 2013, il risultato ha evidenziato che probabilmente la classificazione piu' corretta è questa. Di sicuro se non lo è gli assomiglia veramente molto.

 

I'm not 100% sure about the identification of this plants. I took seed from a pod given by a friend who claimed it was a "Wild from Perù".

I grew a couple of plants in 2013 and what came out were Chiltepin-like plants (if they are not, they are really very very similar).

 

post-2453-0-48797700-1388918998.jpg

post-2453-0-38039100-1388919000.jpg

post-2453-0-26898000-1388919003.jpg

post-2453-0-47695600-1388919007.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Come sempre, ottima organizzazione Carlo ! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E dopo il post sui Rocoto e quello sui Wild..... concludiamo con foto del resto:

 

....after Rocotos and Wild peppers.... the rest:

 

Hot Lemon (C.Baccatum)

 

Foglie molto arricciate.... eppure sta dove tutte le altre piante....qualcuno sa consigliare ?

 

Leaves are curled up..... the plant is together with all the others ..... any suggestion ?

 

post-2453-0-28165900-1388925160.jpg

 

----------------------------------------------------------------------

 

Aji White Fantasy (C.Baccatum)

 

post-2453-0-07971700-1388925094.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------

 

Ata Ijosi (C.Frutescens)

 

post-2453-0-01846800-1388925116.jpg

 

--------------------------------------------------------------

 

Capsicum Chinense: Vanuatu, Fatalii White, Bahamian Goat Pepper, Cap 691 Redfire, Habanero "Sudan"

 

post-2453-0-42146800-1388925192.jpg

post-2453-0-06202200-1388925155.jpg

post-2453-0-68733300-1388925148.jpg

post-2453-0-21278500-1388925151.jpg

post-2453-0-70795300-1388925157.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------

 

E per finire 2 piantine delle quali non ho marcato i semi (ma crescono bene)... vedremo cosa sono

 

To finish, 2 "Unknown" plants (I didn' t tag seeds).... let's see..... so far they are growing well.

 

post-2453-0-84897200-1388925162.jpg

post-2453-0-83093900-1388925091.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Complimenti Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganaga

Complimenti Carlo!!! Troppo forte la foto con tuo padre...

Ciao Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bada come son bellini. Evvai Carlo. :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coheed196

Everything is looking great and healthy. Also, I appreciate you writing in English as well. Your English is very good, I understand it completely.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×