Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

..... sei certamente capace!

Grazie.... ma dovevi scrivere "sei certamente Rapace!" :)

A parte gli scherzi.... il rischio c'è.... però con un po' di attenzione non è un lavoro da "scienza missilistica"...... basta usare delicatezza...

 

Ma...sbaglio, o in alcune foto quella sembra luce solare ?!

Han già fatto dei mini bagnetti di sole queste tue bellissime piantine ? :D

 

Bello spirito di osservazione Alfredo !

Oggi a Firenze giornata eccezionale, da primavera inoltrata ed io ne ho approfittato per dare un po' di luce "vera" alle piantine (qualche ora) e fare qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Ombre e mattone paramano che fa da sfondo ad uno scatto, mi hanno aiutato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questo è un altro topic da seguire con più attenzione, non manca nulla: grande quantità di specie/varietà di piante, ordine, cura, foto e precisione incredibile :clapping: :clapping: :clapping:

 

Un super in bocca al lupo per questa stagione capsica che sembra partita alla grandissima e buona coltivazione :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Buona coltivazione :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol
Grazie Mino ! ... non è mai tardi (anche perché ancora è bella lunga :) ).

 

 

In effetti l'idea del riutilizzo è interessante.... però devi sempre mettere i semi in acqua, poi toglierli uno per uno (facendo attenzione a non mischiarli - cosa che a me riesce benissimo), poi foderare di scottex e rimetterli dentro.

Penso che lo farò solo se ci vedo degli effettivi benefici (ma quanto si guadagna di tempo sulla germinazione ? se invece che 5 giorni sono 4....... non è che cambi molto per me.......)... ci sono forse altri benefici che mi sfuggono ?

Ovviamente in caso siano semi "rari" o "cocciuti" continuerò anche io a farlo.... ma vado per eccezione.

Grazie comunque per la dritta Matilde.

 

Io non riutilizzo ho postato le foto delle scatoline nel mio topic ne ho sei uguali ognuna ha 28 scomparti che si aprono singolarmente non ne uso mai più di tre non faccio altro che spostare i semi da una scatolina all' altra non si mischia nulla anzi io una volta a settimana cambio lo scottex ho visto che dopo un po puzza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Very nice Carlo, be careful in your travels amico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Complimenti, belle foto Carlo :)

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ancora non ho chiuso la coltivazione 2013, ma con oggi ho (quasi) finito di raccogliere i semi per la coltivazione 2014.

 

Il titolo (come forse alcuni hanno notato) è un "omaggio" ad una bellissima canzone (ho cambiato una parola sola per "adattare" il titolo all' argomento "coltivazione".

 

Allora..... che facciamo quest' anno ? ..... Ecco la lista intanto

 

attachicon.gifLista 2014.png

 

 

 

 

Mi sa, che faccio un copy/paste, pari pari alla tua lista.( inteso come righe e colonne)! Cosi facendo magari ognuno di noi, possiamo confrontare alla pari i vari benefici/problemi nelle fasi di crescita

 

Hai per caso, una lista completa delle varie righe e colonne che intendi adoperare?

 

Grazie, Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Senza prenderla male, Carlo, ti devo dire che c'e qualcosa con le tue foto...Io le vedo non a fuoco, e non so se un errore tuo, magari un front/back focus dalla lente in se, oppure cerchi farle sempre ad un rapporto 1:1 magari con una apertura troppo apperta diminuendo drasticamente il piano a fuoco!

 

Perdonami l'intervento ma c'e qualcosa che non va bene!

 

PS: mi potresti inviare una foto originale,gentilmente per vedere i dati metadata?

 

Grazie! Non voglio fare il professore, ne tanto meno il super mega fotografo, ma semplicemente perche le foto non rendono giustizia!

 

Usi quel 40mm micro dalla nikon in queste foto? macchina?

in tanto mi vado a fare un giro sulle caratteristiche del'obbiettivo!

 

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ombre e mattone paramano che fa da sfondo ad uno scatto, mi hanno aiutato ;)

;)

 

Questo è un altro topic da seguire con più attenzione, non manca nulla: grande quantità di specie/varietà di piante, ordine, cura, foto e precisione incredibile :clapping: :clapping: :clapping:

 

Un super in bocca al lupo per questa stagione capsica che sembra partita alla grandissima e buona coltivazione :good:

 

roberto

Grazie Rob !

 

Buona coltivazione :friends:

Grazie !

 

Io non riutilizzo ho postato le foto delle scatoline nel mio topic ne ho sei uguali ognuna ha 28 scomparti che si aprono singolarmente non ne uso mai più di tre non faccio altro che spostare i semi da una scatolina all' altra non si mischia nulla anzi io una volta a settimana cambio lo scottex ho visto che dopo un po puzza

Eh.... ma allora sei troppo tecnica per me ! :)

 

Very nice Carlo, be careful in your travels amico.

Thanks John !

 

Complimenti, belle foto Carlo :)

 

Simone

Grazie Simone, ma ancora per le foto sono indietro secondo me... comunque migliorerò :)

 

Mi sa, che faccio un copy/paste, pari pari alla tua lista.( inteso come righe e colonne)! Cosi facendo magari ognuno di noi, possiamo confrontare alla pari i vari benefici/problemi nelle fasi di crescita

 

Hai per caso, una lista completa delle varie righe e colonne che intendi adoperare?

 

Grazie, Alex

Chiederò agli admin se si può pubblicare sul forum (così a chi interessa lo può scaricare ed utilizzare). Comunque le righe rappresentano le varietà, le colonne complete le puoi vedere nelle mie statistiche sul thread della coltivazione 2014.

 

Senza prenderla male, Carlo, ti devo dire che c'e qualcosa con le tue foto...Io le vedo non a fuoco, e non so se un errore tuo, magari un front/back focus dalla lente in se, oppure cerchi farle sempre ad un rapporto 1:1 magari con una apertura troppo apperta diminuendo drasticamente il piano a fuoco!

 

Perdonami l'intervento ma c'e qualcosa che non va bene!

 

PS: mi potresti inviare una foto originale,gentilmente per vedere i dati metadata?

 

Grazie! Non voglio fare il professore, ne tanto meno il super mega fotografo, ma semplicemente perche le foto non rendono giustizia!

 

Usi quel 40mm micro dalla nikon in queste foto? macchina?

in tanto mi vado a fare un giro sulle caratteristiche del'obbiettivo!

 

 

Alex

Non me la prendo a male assolutamente, anche perché ho visto foto molto piu' belle ed a fuoco delle mie..... però come ho detto non sono assolutamente esperto di foto macro (tecnicamente non ci capisco ancora molto..... studierò prima o poi).

L' obiettivo è quello che hai indicato, macchina D3100 della Nikon. Non uso il cavalletto (perché non ce l' ho avendomelo rubato, lo devo ricomprare) e faccio tutto mettendo su "macro" (c'è una ghiera con un fiore che indica il macro) ed in automatico.

Mandami con un MP il tuo indirizzo e-mail che ti invio alcune foto originali.

Adesso il buon cuoco mi ha ha dato delle dritte che cercherò di mettere in pratica nei prossimi weekend......

Se hai delle indicazioni (che non comportino investimenti significativi ..) sono piu' che benvenute

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

....... Un paio di anticipazioni........ dopo 46 giorni anche un seme di C.Flexuosum è germinato....... e dopo 39 anche uno di Rocopica Ibrido.

Purtroppo qualche piantina è morta.... il Vanuatu o in condizioni disperate (probabilmente irrecuperabili): il Rocoto Da Seda e Una do Pavo.

Per il Vanuatu ho già messo alcuni semi in scottex, per le altre ho delle "piantine di riserva".

 

Penso che la causa sia stato ancora una volta il calore (scarsa annaffiatura in mia assenza).... però ho qualche dubbio.

Il Vanuatu non cresceva e rimaneva lì con due cotiledoni striminziti già da diverso tempo..... mentre le altre due piantine non sono sicuro....

 

Comunque mi consolo con le germinazioni.....

 

Domani un aggiornamento piu' preciso

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

....... Un paio di anticipazioni........ dopo 46 giorni anche un seme di C.Flexuosum è germinato....... e dopo 39 anche uno di Rocopica Ibrido.

 

Purtroppo qualche piantina è morta.... il Vanuatu o in condizioni disperate (probabilmente irrecuperabili): il Rocoto Da Seda e Una do Pavo.

 

Se erano quelle della pagina precedente erano abbastanza cresciute. Quasi sicuramente è stato il caldo e la scarsità di acqua.

Se eri presente sono certo che non avrebbero avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

;)

 

Grazie Rob !

 

Grazie !

 

Eh.... ma allora sei troppo tecnica per me ! :)

 

Thanks John !

 

Grazie Simone, ma ancora per le foto sono indietro secondo me... comunque migliorerò :)

 

Chiederò agli admin se si può pubblicare sul forum (così a chi interessa lo può scaricare ed utilizzare). Comunque le righe rappresentano le varietà, le colonne complete le puoi vedere nelle mie statistiche sul thread della coltivazione 2014.

 

Non me la prendo a male assolutamente, anche perché ho visto foto molto piu' belle ed a fuoco delle mie..... però come ho detto non sono assolutamente esperto di foto macro (tecnicamente non ci capisco ancora molto..... studierò prima o poi).

L' obiettivo è quello che hai indicato, macchina D3100 della Nikon. Non uso il cavalletto (perché non ce l' ho avendomelo rubato, lo devo ricomprare) e faccio tutto mettendo su "macro" (c'è una ghiera con un fiore che indica il macro) ed in automatico.

Mandami con un MP il tuo indirizzo e-mail che ti invio alcune foto originali.

Adesso il buon cuoco mi ha ha dato delle dritte che cercherò di mettere in pratica nei prossimi weekend......

Se hai delle indicazioni (che non comportino investimenti significativi ..) sono piu' che benvenute

Allora, in tanto prova a guardare sul corpo obiettivo lo switch M/A-M che sia in M/A e non In M...se e in M vuole dire che l'obiettivo e in manuale, e perdi la messa a fuoco automatica, ma che comunque ti fa mettere a fuoco manualmente!

Poi verifica che effettivamente mentre metti a fuoco, guardando il mirino, si accende qualche pallina verde ( solitamente a sinistra) e si sente qualche bip di conferma( il bip, almeno sulla mia e optional..io lo tengo sempre disabilitato per salvare la carica dalla batteria)

 

Se tutto questo accade, allora temo 2 cose: 1: l'obbietivo e/o macchina non mettono a fuoco

2: ti tremano troppo le mani :blum:

 

ti invio tramite PM, la mia mail..cosi con calma, ci guardo!

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se erano quelle della pagina precedente erano abbastanza cresciute. Quasi sicuramente è stato il caldo e la scarsità di acqua.

Se eri presente sono certo che non avrebbero avuto problemi.

Ho la sensazione che in effetti i neon siano troppo potenti (4 da 10000 K)........ forse devo allontanarli un po' di piu'

Comunque se fossi stato presente non sarebbe successo :)

 

 

Allora, in tanto prova a guardare sul corpo obiettivo lo switch M/A-M che sia in M/A e non In M...se e in M vuole dire che l'obiettivo e in manuale, e perdi la messa a fuoco automatica, ma che comunque ti fa mettere a fuoco manualmente!

Poi verifica che effettivamente mentre metti a fuoco, guardando il mirino, si accende qualche pallina verde ( solitamente a sinistra) e si sente qualche bip di conferma( il bip, almeno sulla mia e optional..io lo tengo sempre disabilitato per salvare la carica dalla batteria)

 

Se tutto questo accade, allora temo 2 cose: 1: l'obbietivo e/o macchina non mettono a fuoco

2: ti tremano troppo le mani :blum:

 

ti invio tramite PM, la mia mail..cosi con calma, ci guardo!

 

Alex

 

Ho la mano ferma, non credo sia un problema della macchina o dell' obiettivo..... ho fatto oggi delle foto con il cavalletto ed in automatico a priorità di diaframmi con un F16 (usando l' autoscatto).

Il risultato lo potete vedere nel prossimo post

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche foto di aggiornamento / Some snapshots

 

As I told before (in Italian) i had some problems this week because i was not at home (business travels) and some plants suffered by lack of water / high temperature.

The result is that I lost 3 small plants (Vanuatu, Rocoto da Seda, Una do Pavo). Luckely I have some other plants of the same varieties.

 

Here in below some pictures

 

(Quanto sopra ripete in inglese il problema che ho avuto alle piante, già scritto in Italiano in un post precedente)

 

C. Chinese (?)

 

post-2453-0-43484100-1390053440.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Rocopica (1)

 

post-2453-0-49332300-1390053444.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto PI 585273

 

post-2453-0-24491100-1390053449.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Guatemalan Orange

 

post-2453-0-81316000-1390053452.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Brown

 

post-2453-0-11767800-1390053487.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------

 

Fatalii White

 

post-2453-0-79345300-1390053459.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

e si! decisamente meglio!

 

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Carlo, il Rocopica si in effetti sembra abbronzato !!

foto belle

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Gran belle foto e gran bella coltivazione.... Grande Carlo

 

Ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Le piante sembra che godano di ottima salute, solo una mi sembra che non sia tanto bella. Il rocoto PI585273

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Che terriccio stai usando? mi sembra un po' grossolano per la semina, fai attenzione potrebbe dipendere tutto da quello.

Ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

e si! decisamente meglio!

 

 

Alex

Mi sono un po' applicato..... treppiedi, autoscatto, priorità di diaframmi :)

 

Ciao Carlo, il Rocopica si in effetti sembra abbronzato !!

foto belle

 

Maurizio

Ciao Maurizio, il Rocopica non sembra... è abbronzato :).... su 4 piante ...3 sono abbronzate...... anche 1 Tepin ha una colorazione simile.

Comunque per il Rocopica anche Hot Cat ha lo stesso fenomeno (la sua è piu' abbronzata ancora) quindi penso sia una caratteristica frequente in questa varietà. La pianta sta in ottima salute, quindi non mi preoccupo troppo per adesso.

 

Gran belle foto e gran bella coltivazione.... Grande Carlo

 

Ciao Roberto

Grazie Roberto

 

Le piante sembra che godano di ottima salute, solo una mi sembra che non sia tanto bella. Il rocoto PI585273

In realtà lo ho notato anche io dalla foto, ma credo che renda peggio della realtà.... c'è solo un cotiledone di colore quasi giallo (nella foto sembra ancora piu' giallo per un effetto di luce credo) che probabilmente cadrà prossimamente....... ma la situazione generale non mi da troppe preoccupazioni per il momento

 

Che terriccio stai usando? mi sembra un po' grossolano per la semina, fai attenzione potrebbe dipendere tutto da quello.

Ciao

Matilde

Ciao Matilde.... no, non penso sia il terriccio. Si tratta del terriccio che uso di solito e che quest' anno ho anche setacciato.

 

Adesso ho provato a spengere 2 dei 4 neon della plafoniera.... ognuno è da 10.000K e penso che 2 siano sufficienti come illuminazione (e si rischi meno a livello di "seccatura delle piante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

ottime foto, basta un pò di tecnica e tutto si risolve :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ottime foto, basta un pò di tecnica e tutto si risolve :good:

 

Simone

Ho solo seguito i tuoi consigli piu' semplici :) ma adesso ho molta altra strada da fare !

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Prossima tappa, l'uso di WiewNx 2, il programma gratuito di Nikon per lo sviluppo dei raw (io scatto solo in raw) :ninja:

 

Le piantine sono favolose :good:

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

 

 

Ciao Matilde.... no, non penso sia il terriccio. Si tratta del terriccio che uso di solito e che quest' anno ho anche setacciato.

 

Perdonami ma son testarda... quando hanno germinato quei rocoto? secondo me hanno problemi a me è successa la stessa cosa e se non avessi cambiato il terriccio perchè il primo era finito non me ne sarei mai resa conto nascevano crescevano e sembravano non aver problemi, ma messe a confronto con quelle nate successivamente mi son resa conto che erano precisamente la metà e con la seconda semina ho avuto la conferma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×