Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

kapto
20 hours ago, BubbaRosso said:

Non saprei allora, ingiallimento potrebbe essere per mancanza di nutrimenti in effetti il vaso era piccolo e le radici non ci stavano più, ma le macchie scure sintomo di qualche carenza anche quelle?

Carenza di Fosforo

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso
On 3/3/2021 at 9:32 AM, L0rdn40 said:


Concordo con quanto detto da Kapto. Ho avuto un problema simile ma é dura capire il motivo. Diciamo che le ho provate tutte, all’inizio l’ho trattata come se fosse una patologia ma la situazione forse é anche peggiorata. Poi gli ho dato un mix di nutrienti e pare essere leggermente migliorata. Cambiare il vaso é stata un’ottima scelta a patto che tu abbia utilizzato del concime nella miscela o che tu abbia utilizzato un buon terriccio con EC sostenuto e PH subacido. Se non cambia niente fra un paio di settimane posso suggerirti di acquistare un concime per fertirrigazione di quelli molto completi con tutti i nutrienti e vedrai che migliorerà. Ovviamente se hai aggiunto concime alla miscela del terriccio diluisci mezza dose.

Ho aggiunto osmocote e stallatico in pellet al terriccio con anche po di agriperlite, è la miscela che uso ogni anno non è mai successa una cosa simile. Speriamo migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 minute ago, BubbaRosso said:

Ho aggiunto osmocote e stallatico in pellet al terriccio con anche po di agriperlite, è la miscela che uso ogni anno non è mai successa una cosa simile. Speriamo migliori

 

Potrebbero esserci 1000 motivi per cui si genera una carenza. PH del terriccio alterato dalle irrigazioni o dal tipo di terriccio, radici che hanno saturato il vaso, eccesso di un elemento nutritivo che ostacola l'assorbimento di un altro e finanche un cambiamento dell'illuminazione o delle condizioni ambientali.. Queste solo per citarne alcune, non esiste una regola per cui una cosa non possa capitare un anno si e un anno no ma il punto è che queste di solito sono problematiche fisiologiche per cui, ammesso che sia una carenza, sono due le cose su cui indagare: fattori che compromettono l'assorbimento dei nutrimenti o esaurimento dei nutrimenti nel terriccio. Un misuratore di EC potrebbe aiutarti a comprendere meglio la natura del problema ma di solito un rinvaso, che hai già fatto, lo risolve in entrambi i casi, ci vorranno un paio di settimane per capirlo. Certo, c'è l'ipotesi residuale di una patologia ma non mi fascerei la testa per ora... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@BubbaRosso Te la butto la su due piedi seguendo ad esempio l'ipotesi di @kapto (alla quale voglio dare una spiegazione ma che non posso confermare non essendo io in grado di distinguere carenze da patologie e altro). Hai detto di aver utilizzato sia osmocote che stallatico. Partendo dal presupposto che l'osmocote è bilanciato in maniera perfetta, aggiungendo stallatico hai aggiunto una notevole quantità di azoto a lento assorbimento. Pian piano questo azoto si è reso disponibile alle piante. L'azoto in tutte le sue forme facilita l'assorbimento del fosforo pertanto è plausibile pensare che dopo un po' di tempo la pianta abbia esaurito la quantità di fosforo che l'osmocote gli mette gradualmente a disposizione. Quando si utilizzano concimi a cessione controllata non andrebbero mai aggiunti altri concimi, questo perchè l'osmocote è programmata per rilasciare in un dato momento una certa quantità di ogni elemento creando un bilanciamento perfetto tra i nutrienti rilasciati. Aggiungendo azoto a lungo andare potresti aver creato scompensi in questo processo. Maggiori informazioni sull'interazione tra i nutrienti le puoi trovare a questo link.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, BubbaRosso said:

Ho aggiunto osmocote e stallatico in pellet al terriccio con anche po di agriperlite, è la miscela che uso ogni anno non è mai successa una cosa simile. Speriamo migliori

E' un opinione personale, ma io preferisco evitare i concimi a lunga cessione quando le piantine sono ancora i vasetti provvisori. Preferisco utilizzare fertilizzanti liquidi a rapido assorbimento, anche perché sono più adatti per risolvere problematiche di questo tipo, che facilmente possono portare a grossi danni su piante così piccole e giovani.

Lo stallatico in pellet, invece, non lo ritengo proprio adatto a questa fase dello sviluppo e in vasi così piccoli, dove le radici possono arrivare, in breve tempo, a contatto con lo stallatico.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

La ricetta che ho scritto nell altro post è quella che uso dopo il primo travaso, nel primo vaso non aggiungo nulla solo un buon terriccio e basta

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa può essere dovuta questa problematica? Ho pensato troppo concime, le piante hanno ricevuto un concime completo tipo asso di fiori e poi sono state rinvasate dopo qualche giorno con osmocote. Su numerose piante però solo i 2 Jalapeno Brown mostrano questa problematica. Che ne pensate? Grazie.

 

0AAC6BC0-F01A-4489-86A2-B56A0658CE09.jpeg.d809f0f8319111f099124826ddb28221.jpeg

 

297499F9-E3DE-4D4B-B0F6-A24190270426.jpeg.939c49ca0bbe2c87efba32fa221aad10.jpeg

 

F52B8AED-8848-4002-8DBD-D665616287EC.jpeg.e31eeecdc6ef667d97f7d0547a7b14d2.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Mi sono ricordato solo ora di questa interessante discussione e ho postato prima nella sezione della mia coltivazione.

Chiedo scusa per la doppia richiesta di informazioni.

 

Secondo voi questo chupetino che cos'ha?

IMG_20210323_161839.jpg.74201edb9737c55a6cd7fe709120fc1b.jpgIMG_20210323_161827.jpg.78ab16de62da7017d43803cfd43f743d.jpg

IMG_20210323_161818.jpg.1c8950d42ef2dc2b1ac48082b4997a29.jpg

 

ho toccato la zona marrone e la foglia si è sbriciolata. lì è sottile e secca.

Devo prendere qualche provvedimento o può tornare in growbox con le altre piante?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 3/15/2021 at 1:23 PM, L0rdn40 said:

Buongiorno. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa può essere dovuta questa problematica? Ho pensato troppo concime, le piante hanno ricevuto un concime completo tipo asso di fiori e poi sono state rinvasate dopo qualche giorno con osmocote. Su numerose piante però solo i 2 Jalapeno Brown mostrano questa problematica. Che ne pensate? Grazie.

 

Hanno preso sole diretto? Sembrano quasi scottature ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, miscio said:

Mi sono ricordato solo ora di questa interessante discussione e ho postato prima nella sezione della mia coltivazione.

Chiedo scusa per la doppia richiesta di informazioni.

 

Secondo voi questo chupetino che cos'ha?

 

 

 

ho toccato la zona marrone e la foglia si è sbriciolata. lì è sottile e secca.

Devo prendere qualche provvedimento o può tornare in growbox con le altre piante?

 

Grazie.

 

Non saprei dire; fungo? fisiopatia? ...

Più passano gli anni e più problemi vedo, meno riesco ad identificarli :pardon: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Boh, consigli ti non rimetterla in growbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, la terrei isolata almeno qualche giorno per vedere come evolve la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ho anche tagliato le poche foglie malandate, così vedo se il problema si ripresenta sulle foglie sane o era limitato solo a quelle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, Lonewolf said:

 

Hanno preso sole diretto? Sembrano quasi scottature ...


No, sono indoor.. Comunque non facendo assolutamente nulla queste foglie stanno pian piano cadendo e le nuove sembrano sane. Credo di aver fatto cavolate con il concime... :pardon: Non imparerò mai! :lol2:

 

Grazie della risposta Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Dopo il rinvaso le piante sono ripartite, era sicuramente una o più carenze 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Una delle piante di Piment d'Espelette presenta delle foglie così: quanto devo preoccuparmi? Normale senescenza delle foglie (tendono a staccarsi)? Una qualche deficienza? Stress? Ho notato di diverso dal solito che anche le venature sono gialle. Tenete presente che in questi giorni hanno fatto un po' dentro-fuori per via del clima e hanno avuto sballo temperature/ciclo di luce. Le foglie nuove sembrano in ordine, e le altre piante con cui sono state a contatto sono normali. Di base non mi preoccuperei molto, ma meglio chiedere ;)

Grazie 

 

photo6008204505012876348.jpg.309e0463156ad6ac1035de2de52660c3.jpgphoto6008204505012876347.jpg.37d1da0dbd92e81def2a612bb1ab2104.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho anche io una domanda:

 

In questi giorni sto facendo 'dentro - fuori' anche io.

Le piante hanno qualche foglia che 'risente' dell' esposizione eccessiva al sole e qualche foglia sciupata per il troppo vento.

Quale è il modo migliore di 'trattare' queste foglie ?

 

A - Meglio toglierle ?

B - Meglio lasciarle ed aspettare che 'cadano' naturalmente facendo il loro corso ?

C - A o B sono equivalenti ai fini della salute della pianta ?

 

Cosa mi consigliate ? A, B o C ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ciao, Carlo. Mi trovo nella stessa identica situazione: qualche foglia parzialmente bruciata (per distrazione mia) e qualcuna danneggiata dal ventaccio di questi giorni.

Io in genere le lascio aspettando che la natura faccia il suo corso, fatta eccezione quando mi accorgo che il danno è molto esteso (diciamo ad occhio più di metà foglia) e vanno a coprire le foglie sottostanti (quindi facendo poca fotosintesi loro e facendone fare meno pure alle foglie sotto), in quei casi le tolgo. Non ho idea se sia "corretto", ma almeno credo abbia una sua logica: togliere una foglia che fa ancora un po' di fotosintesi, non limita le altre e dalla quale la pianta può recuperare un po' di minerali mi sembra un lavoro se non controproducente, inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Quest’anno ho dato un po’ di piantine a Scotti, qualche giorno fa sono passato da lui e mi ha fatto notare delle macchioline sulle foglie di alcune piante, nel suo caso di cedrino (e forse qualcun’altra, ora non ricordo). 
Per scrupolo ho controllato anche le mie e ho trovato le stesse macchie su tutti i miei chupetini. 
Le macchie si notano bene guardando le foglie da sotto in trasparenza, in superficie quasi non si notano. 
Può essere solo l’effetto di qualche fattore di stress o devo preoccuparmi?

Nel caso di virosi o batteriosi come mi devo comportare?

 

F09E0E7D-5A39-4A87-9F23-8C4D52FC6E2B.jpeg.966d7f2ecf93913a5194b1527befc8fa.jpeg

054F6F06-9D0F-4647-B64B-25EFDDFCA11C.jpeg.2dba214d1da3f5ebfd6ac376d1f0eadc.jpeg

 

E7F0A530-A38B-48DC-AE75-EDCF3A790F10.jpeg.cdc0a4543d14770c3cd92689d2d10186.jpeg

A5383D7F-2C9A-4638-A931-B4C6001B6ECB.jpeg.64494a124c8646b06cc3e3d58811d967.jpeg

 

53D8AD0B-C642-40B8-A8A8-17E8EACB9E6E.jpeg.d73addfa81390983f8d202e0254167ac.jpeg

51D4FD4F-E84E-42B3-A24B-4F004A7B307F.jpeg.39f9ad086605c09af00e99d2f225e069.jpeg

 

CFEC656B-5AC4-48AC-800A-239B1F92E390.jpeg.18faa0bfa0d9bc2ab317cf94054a4217.jpeg

787BB543-9879-4505-81EB-BE4C1B5B52BB.jpeg.fb4910aea95a9c5446985cb0b3af7b8b.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto ancora questi sintomi.

Non so quale sia la causa, ma non hanno creato particolari problemi.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
20 hours ago, Lonewolf said:

Ho visto ancora questi sintomi.

Non so quale sia la causa, ma non hanno creato particolari problemi.

Effettivamente non sono particolarmente preoccupato, le piante non sembrano avere problemi di crescita, però non si sa mai..

Invece è il caso che isoli i semi da queste piante o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao a tutti, il mio jalapeño è carico di frutti e mi sembra crescere bene ma le foglie non sono bellissime.

Per alcune posso supporre di averle bruciate con un'esposizione troppo rapida ma anche le ultime nate non sono bellissime.

 

Ora aspetto il ritorno del caldo per vedere le nuove foglie e per fare asciugare la terra che si è riempita di moscerini.

 

Avete consigli?

IMG_20210430_090006.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
50 minutes ago, miscio said:

Ciao a tutti, il mio jalapeño è carico di frutti e mi sembra crescere bene ma le foglie non sono bellissime.

Per alcune posso supporre di averle bruciate con un'esposizione troppo rapida ma anche le ultime nate non sono bellissime.

 

Ora aspetto il ritorno del caldo per vedere le nuove foglie e per fare asciugare la terra che si è riempita di moscerini.

 

Avete consigli?

Direi che hai già fatto la diagnosi del problema :D
Qualche scottatura e qualche eccesso idrico 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Secondo anno che semino Jalapeno Dark Red e Jalapeno Felicity da semi ottenuti dalla coltivazione 2019 e anche quest'anno, le piante di Jalapeno Dark Red, presentano queste deformazioni sulle foglie. I Jalapeno Felicity non presentano questo problema, mentre è presente su tutte le 4 piante di Dark Red.
Non è un problema causato dalla fase indoor: anche lo scorso anno si presentavano così e così sono rimaste per tutta la stagione.
I frutti non presentano mai problemi: ci ho fatto i sottaceto ed erano deliziosi 😛
Che dite? mi sto trascinando una virosi di anno in anno?  :D
478318492_2021-04-2814_07_55.jpg.7cd17c5c42cab4861bf37bf83ac065d4.jpg

 

467982659_2021-04-2814_07_20.jpg.8875539739c068e580a4ce3350e194cf.jpg

962593039_2021-04-2814_06_50.jpg.5f00d2687927b1227bf5abbaa108d244.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×