Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Umberm

Venerdì prossimo inizierà il corso all’ITA Garibaldi.

Come ovvio che sia, il corso non sarà solo teorico ma prevedrà una vera e propria coltivazione dalla semina al raccolto.

In questo Topic io, e mi auguro qualcuno, o addirittura tutti, i partecipanti al corso descriveremo la coltivazione che si svilupperà.

Tutti i semi sono stati forniti gratuitamente dall’Associazione Pepperfriends, direttamente nella quasi totalità dei casi, o attraverso propri iscritti per alcune varietà.

Giova ricordare che il progetto del corso è un progetto dell’Associazione in collaborazione con l’ITA Garibaldi; per quanto riguarda l’Associazione Pepperfriends prevalentemente a fini divulgativi della cultura del peperoncino e per quanto riguarda l’Istituto, prevalentemente a fini didattici.

L’Associazione si sta impegnando nella realizzazione di questo corso non solo attraverso il mio impegno e attraverso la fornitura dei semi, ma anche con supporto alla preparazione delle lezioni tramite utilizzo di materiali e fotografie e con consigli e suggerimenti di vario tipo e tramite l’aiuto “materiale” di altri associati (e associati “ad honorem”! :thumbsup: ) che mi stanno aiutando a predisporre quanto occorre.

Senza elencare tutti, per ora mi limito a citare questi ultimi e ringrazio Dario (Toolshed) e Alessandro (Alexrm), davvero preziosi materialmente, moralmente e, soprattutto sempre pieni di entusiasmo, idee e suggerimenti validi!

Ci sarà tempo e modo di approfondire… per ora, come ogni coltivazione, si comincia con la lista dei semi:

 

 

Capsicum annuum (21)

 

Aji Diablo

Black Pearl

Bolivian Rainbow

Cacho de cabra

Calabrese lungo

CAP 1546

Cedrino

Jalapeño

Jalapeño Mammouth

Lungo rosso E

Masquerade

Napoli

Naso di cane

Pimiento de Arbol

Purple Ufo

Sandero

Stefania

Topepo piccante

Ungherese arancio a cuore

Yemen Nord Arancio medio

Yemen Nord grosso

 

Capsicum baccatum (5)

 

Aji amarillo

Aji white fantasy

Bishop crown

CAP 1477 Kaleidoscope

Hot lemon

 

 

Capsicum chinense (25)

 

7 pod Jonah

Aji panca

Bhut Jolokia Chocolate

Bih Jolokia #1

Bodé

Bombay Morich

Burkina yellow

Caiamarca

Caribbean red

Chupetinho

Habanero brown large

Habanero orange E

Habanero rosso

Habolokia

Jay's Peach Ghost Scorpion

Long yellow pear shaped

Mata frade

Mili

Morouga yellow

Naga Morich

Orange blob

Pimenta da Neyde

Scorpion Butch T

Scotch bonnet yellow

Yellow pointy

 

Capsicum frutescens (3)

 

Ghana

Malagueta

Tabasco

 

Capsicum pubescens (5)

 

Locato

Rocoto Cile

Rocoto manzano rojo

Rocoto otavalo

Rocoto P. Onore

 

 

Wild (11)

 

Baccatum var baccatum

Cardenasii

Chacoense

Chiltepin

Ciliatum

Eximium

Flexuosum

Galapagoense

Praetermissum

Rocopica

Tovarii

 

 

Totale quindi di 70 varietà. Al momento sono previste circa 250 piante, il numero tuttavia è suscettibile di modifiche.

Stay tuned! :good:

 

  • Like 17

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fantastico!! :clapping:

Speriamo intervengano anche gli studenti, sarebbe interessante sentire la loro lungo il percorso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran bella lista!

E grande impegno di Umberm, Alexrm e Toolshed! :clapping:

 

Questo sara' probabilmente il topic numero 1 del 2015! B)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti a tutti voi coinvolti e per gli studenti non si potevano trovare un insegnante migliore Vai Umberto spargi il verbo Capsico

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

:clapping::clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vai Umberm, fagli vedere di che pasta (piccante) sono fatti i Pepperfriends :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Bella iniziativa!! Non mi resta che farvi un in bocca al lupo!!

E che sia una stupenda coltivazione quella del 2015!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Un enorme in bocca al lupo!

 

L'estate prossima ci sarà una bella competizione tra le zucche coltivate dai docenti e i pepper dei tuoi studenti! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grandissimo Umberto,

spero in particolare che la partecipazione anche al forum degli iscritti al corso sia massiccia e attiva.

 

potrebbe venirne fuori un grandissimo thread!!!!!

 

in bocca al lupo con tutto il cuore,

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

bella idea ,bel progetto [emoji106]

un imbocca al lupo di cuore

 

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ottima iniziativa ! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In Istituto c’era questa macchina

post-2790-0-24035100-1417536096.jpg

post-2790-0-78497500-1417536103.jpg

 

Lo stato di abbandono è evidente anche solo dalle foto ma abbiamo disperatamente provato a rimetterla in piedi!

Si tratta di una camera climatica: doveva garantire temperatura e umidità costanti con illuminazione garantita da 6 tubi fluorescenti T8 da 36 w (3 per ripiano).

Pensare di trovare un riparatore di “camere climatiche” non è esattamente semplice… anche perché è già molto difficile trovare qualcuno che sappia cosa sia una camera climatica!

Quindi, grazie all’aiuto di Big Jolokia (sempre straordinariamente disponibile!), sono risalito dalla casa produttrice (Bertagnin) alla Proclimatic.

La Proclimatic ha rilevato oltre 20 anni fa la Bertagnin, ma il progettista è rimasto lo stesso.

Sono riuscito a contattare questa persona, di una gentilezza squisita ed evidentemente molto competente.

Vedendo le foto mi ha spiegato che nel corso degli anni troppi pezzi sono stati sostituiti e comunque quel tipo di macchina era ormai fuori produzione da oltre 20 anni e non ci sarebbe stata comunque la possibilità di avere pezzi di ricambio.

Abbandonata l’idea di “fare riparare” la macchina, ho comunque dedicato io 3 o 4 mezze giornate a tentare di rimetterla in sesto, a partire dalle luci, con l’idea che, riparate quelle, al minimo poteva funzionare da light box…

Per far partire tutti i tubi fluorescenti, oltre a comprare 6 tubi nuovi, ho dovuto sostituire (non tutto in tutte e sei le plafoniere ovviamente) reattori, starter, portalampade e addirittura i cavi interni! Alla fine ero riuscito ad ottenere un discreto compromesso: funzionavano le 6 lampade e una grande ventola aspiratrice (che serviva per l’impianto di climatizzazione). Messa in prova la macchina però, dopo qualche ora ha smesso di funzionare. Qualche altre prova alla ricerca del guasto è stata sufficiente per capire che i cablaggi interni della macchina erano ormai, nella più benevola delle ipotesi, totalmente da revisionare. Di fatto andavano cambiati tutti!

Era pertanto evidentemente impossibile andare avanti e ci siamo orientati sul setup attuale che vi descriverò appena completato (ma ormai è questione solo di dettagli).

Tuttavia resta la ottima esperienza di aver “provato” e soprattutto di aver conosciuto quello che è il massimo per chi vuole fare ricerca sulle coltivazioni.

Date uno sguardo a questa macchina.

I più attenti noteranno luci verticali contrapposte, in quel caso strisce led...

Unico problema è il costo, assolutamente inarrivabile per degli amatori… ma lavorare con questa macchina e con il suo progettista è un sogno che proverò comunque a realizzare.

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che figata quella con le pareti trasparenti!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Certo che per noi umani, una macchina cosi e impensabile di comperare...anche se magari ci si arriva a potersela comprare, secondo il mio giudizio si dovrebbe fare ben altro che usarla come light/grow box!

 

Bellissima comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

senza parole!! progetto grandioso. complimenti a TUTTE le persone che lo hanno reso possibile..dal primo all'ultimo.

 

in bocca al lupo ragazzi!

 

*M*

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

 

Certo che per noi umani, una macchina cosi e impensabile di comperare...anche se magari ci si arriva a potersela comprare, secondo il mio giudizio si dovrebbe fare ben altro che usarla come light/grow box!

Infatti questa macchina serve per fare ricerca... Restando solo nel nostro campo: spesso ci domandiamo qual'è la temperatura e l'umidità ideale per far crescere i Pepper e ben sappiamo che ci sono certamente dei parametri diversi da specie a specie ma addirittura da varietà a varietà. Restando solo nel nostro campo con quella macchina si potrebero avere parametri precisi per ogni varietà... mi fermo qui... si potrebbe continuare a lungo!

 

senza parole!! progetto grandioso. complimenti a TUTTE le persone che lo hanno reso possibile..dal primo all'ultimo.

 

in bocca al lupo ragazzi!

 

*M*

Questo è un progetto dell'Associazione, quindi bisogna ringraziare tutti i membri dell'Associazione. A questo proposito riporto il link di questo post, che meglio di come potrei fare io spiega al meglio lo spirito che fa vivere l'Associazione e che consente di mettere in piedi iniziative come questa e come le tante altre organizzate nel corso della pur non lunghissima vita dell'Associazione.

Grazie per avermi dato modo di citare queste cose. :good:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

In bocca al lupo per il vostro progetto. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Semi pronti...

post-2790-0-53381000-1417709451.jpg

Le sei bustine con la chiusura rossa sono quelle non di provenienza diretta dall'Associazione ma di soci dell'Associazione. Si tratta di Jay's Peach Ghost Scorpion, Bhut Jolokia Chocolate, Purple Ufo, Masquerade, Yemen Nord Arancio Medio e Malagueta.

Per le altre 64: un ennesimo e meritatissimo grazie a Stefania e Claudio!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Domani comincia il corso, sei pronto Umberm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... diciamo che per stasera ho previsto un ripassino!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Andrai benissimo Umberm, ne sono sicuro :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alla grande Umberto

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Il vantaggio dei cattivi maestri è quello di parlare a una platea che ignora la materia. Gli insegnamenti dei bravi maestri invece non ti abbandonano mai. Daje Umbe' che te sei bono! [emoji4]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

In bocca al lupo papà!!!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×