Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

PepperMuz

Sono contento di sapervi incolumi (you and your peppers too). A sentire le informazioni sui Tg sembrava che Firenze fosse stata colpita e rasa al suolo ... [emoji6][emoji97][emoji98][emoji299]️[emoji100]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Peccato, mi limiterò a seguirlo qui sul Forum allora :good:

 

:pardon:

 

Meno male che la tempesta ti ha schivato Carlo, dagli annunci sembra essere stata una bella catastrofe!

Tu stai bene e i peppers pure, io direi che hai avuto un gran bel c...olpo di fortuna!

 

Sono contento di sapervi incolumi (you and your peppers too). A sentire le informazioni sui Tg sembrava che Firenze fosse stata colpita e rasa al suolo ... [emoji6][emoji97][emoji98][emoji299]️[emoji100]

 

La catastrofe c'è stata, ma la mia zona è stata sfiorata soltanto
Una cosa che mi ha fatto particolarmente piacere è che i profughi ospitati qua si sono offerti in gran numero per contribuire a rimettere a posto le cose.
Devo dire che Firenze, a partire dalla solidarietà mostrata nel 1966 dopo l' alluvione dagli "angeli del fango", arrivati da tutto il mondo deve dire sempre un grazie a tutti.

Spero che saprà ripagare con le sue bellezze chi vorrà venire a trovarci (ricordo che alcune sono "a cielo aperto" accessibili a tutti, anche se qualcuno ogni tanto stupidemante le danneggia... ma noi fiorentini vogliamo che rimangano cosi' il piu' a lungo possibile)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Finalmente oggi ho raccolto i primi frutti maturi del 7 Pod Primo.

Devo dire che fra le varietà "rugose con codina", questa è quella migliore fra quelle che ho visto.

 

Tutti i frutti sono completamente conformi, molto rugosi e con codina pronunciata e lunga.

 

Unica cosa mi aspettavo una dimensione dei frutti piu' grande.

 

post-2453-0-99090700-1438538645.jpg

 

Nel frattempo anche qualche Fatalii ha assunto una forma che mi soddisfa (aroma/sapore/piccantezza pure, proprio molto buono come mi aspettavo)

 

post-2453-0-34541600-1438538648.jpg

 

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

stupendi entrambi, come le foto.

mi ricordi la fonte dei semi di fatalii?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

stupendi entrambi, come le foto.

mi ricordi la fonte dei semi di fatalii?

 

Grazie.

Fonte dei semi di Fatalii. Agriturismo il Campo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Complimenti Carlo come al solito una garanzia :clapping::hi:

 

Mi potresti dire qualcosa sul sapore del 7 Pod Primo?

Grazie,

Ale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Caspita incutono rispetto quei due pepper eh ?? :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti Carlo, tutto bellissimo, finalmente vedo dei Fatalii all'altezza di quelli dello scorso anno. Grandiosi :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Carlo come al solito una garanzia :clapping::hi:

 

Mi potresti dire qualcosa sul sapore del 7 Pod Primo?

Grazie,

Ale :)

 

Grazie Alex

 

Ancora non lo ho assaggiato :). Farò sapere...

 

Caspita incutono rispetto quei due pepper eh ?? :hi: :hi:

 

Eh si, sono piuttosto minacciosi :)

 

Complimenti Carlo, tutto bellissimo, finalmente vedo dei Fatalii all'altezza di quelli dello scorso anno. Grandiosi :thumbsup:

 

Grazie Danio.

In effetti dopo i primi frutti un pò strani adesso il Fatalii sembra produrre frutti all' altezza della sua fam :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bei frutti Carlo, complimenti! Io anche sono ansioso di assaggiare il fatali... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Danio.

In effetti dopo i primi frutti un pò strani adesso il Fatalii sembra produrre frutti all' altezza della sua fam :)

 

Ottimo, se da ESASEM non esce il famoso old Fatalii, so già a chi chiedere i semi per il prossimo anno :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

RACCOLTO BALCONE N. 5 - 410 grammi (Totale 2015 finora - 2,315 Kg)

 

post-2453-0-24244600-1438970747.jpg

 

Ma..... guarda chi spunta dall' armadio

 

post-2453-0-10546000-1438970724.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ottimo, se da ESASEM non esce il famoso old Fatalii, so già a chi chiedere i semi per il prossimo anno :whistling:

 

Speriamo di riuscire a isolare....... per ora.... niente da fare.

 

Bei frutti Carlo, complimenti! Io anche sono ansioso di assaggiare il fatali... :)

 

Grazie Rino ! Il Fatalii è uno dei migliori C.Chinense che esistano.... se non il migliore in assoluto (ovviamente.... gusto personale)

Comunque..... sicuramente ha un carattere ed un perché tutto suo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Speriamo di riuscire a isolare....... per ora.... niente da fare.

 

Figuriamoci... ho piena fiducia in te ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Figuriamoci... ho piena fiducia in te ;)

 

Per adesso.... è malriposta :D

 

Sarà il troppo caldo, ma nonostante parecchi isolamenti di rami (ed anche piante intere) per ora nemmeno una allegagione sotto TNT

 

Gli unici semi puri li ho avuti da frutti allegati indoor ad inizio stagione prima che li mettessi outdoor.

 

Comunque non demordo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qua a Firenze continua il clima irresistibile con temperatura altissime e afa bestiale.

I frutti si raccolgono ma fiori aperti ce ne sono veramente pochi (ovviamente sui Rocoto ci si possono scordare)

 

Dato che questo clima mi fa veramente girare le scatole (ho anche preso un raffreddore bestiale a forza di sbalzi di temperatura da uffici e treni con area condizionata a palla e centri città arsi e afosi) ho deciso di volerlo sfruttare "a dispetto" per qualcosa di utile, ovvero essiccare i peperoncini

"A dispetto" perché in realtà ho l' essiccatore e potrei usare quello....... ma in questo modo riesco ad evitare di attaccare l' aggeggio in casa e di doverlo pulire.

 

L' unica cosa (che sicuramente capiterà) che mi sembra una seria minaccia è il vento........(dovrò trovare il modo di fissare adeguatamente l' ombrellino :) ).

 

Ecco cosa serve ed il risultato finale in azione (questa volta si tratta di C.Chinense, avevo già fatto un barattolino di polvere con gli ibridi di C.Frutescens)

 

post-2453-0-62395200-1439023514.jpg

post-2453-0-75459200-1439023516.jpg

post-2453-0-77418500-1439023520.jpg

post-2453-0-93831800-1439023523.jpg

 

Passando ad altro....... un aggiornamento delle statistiche sulla crescita ci vuole.

 

post-2453-0-33704900-1439023526.jpg

post-2453-0-18441500-1439023528.jpg

post-2453-0-29807200-1439023530.jpg

 

E tanto che ci siamo, anche un aggiornamento su quanto stanno producendo le piante sul balcone.

Gli ibridi di C.Frutescens continuano ad essere i piu' produttivi in termini di numero di frutti.

In termini di peso, i Rocoto con i loro "pesi massimi" guidano la classifica in termini di grammi raccolti (in realtà mi aspettavo però frutti piu' grandi, almeno su alcune varietà).

 

post-2453-0-98579400-1439024227.jpg

post-2453-0-86358700-1439023987.jpg

post-2453-0-86481100-1439023991.jpg

 

Ci sono alcune varietà che sono molto, ma molto indietro.... nel senso che, seppur le piante siano molto belle e grandi, pochi fiori e zero allegagioni (o comunque un numero esiguo).

Eppure tutte le piante sono grandi ed in salute (a parte il Rocoto Gaia ed il Rocoto Caonero che sono molto piccole - giusto un esperimento).

 

Mi posso spiegare il fatto che il Rocoto Manzano Dinosuar Valarta Market abbia qualche problema per colpa del caldo

Posso aggiungere lo stesso per il Rocopica (?) essendo un ibrido di Rocoto

L' Aribibi Gusano ha un pò sofferto ed adesso sta fiorendo parecchio (ma non allega).

 

....ma Pimenta Da Neyde, Scotch Bonnet Moa, Aji de Sazonar e Peppadew proprio non me li spiego....... vediamo come procede (ribadisco.... le piante sono in salute e belle grandi, non ci sono neanche afidi).

 

Boh..... sarà il caldo incredibile che c'è da un mese e mezzo a questa parte (con un unico intervallo di 4 o 5 giorni)

 

Continuiamo fiduciosi ... la stagione è ancora lunga

 

https://www.youtube.com/watch?v=TFldj7otGsk

 

:D

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Carlo con queste T quanto ci metti a essicare al sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Cattivo cattivo quel pod primo.

Bellissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo con queste T quanto ci metti a essicare al sole?

 

Un paio di giorni.

 

Cattivo cattivo quel pod primo.

Bellissimo.

 

Yes ! :diablo:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bravo Carlo..essiccatura naturale a mezzo di vento :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Tussei proprio un ganzo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bravo Carlo..essiccatura naturale a mezzo di vento :thumbsup:

 

A mezzo di sole piu' che altro...... adesso però ho dovuto mettere in casa (vento di tempesta.......)

 

Tussei proprio un ganzo! :D

 

Ocché tu te n' accorgi ora ?..... fresche l' ova ..... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una manciata di foto dall' orto (ce ne sono molte altre di pomodori, zucche etc... che sto per postare nel topic dell' Orto dei Magi qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14051-orto-dei-magi-2015/)

 

Le prime due sono della piantai di Habanero Chocolate Hand Grenade (fonte dei semi http://www.tasty-peppers.nl/en_US)

Anche quest' anno frutti conformi........ ma le foglie mostrano questa strana variegatura,,,, molto interessante però.

Le foglie mostrano questo "look", ma sono belle forti e non cadono, inoltre la pianta è l' unica in mezzo ad altre 4 o 5 molto vicine che mostra questo fenomeno.

 

post-2453-0-27287100-1439578002.jpg

post-2453-0-14711100-1439578006.jpg

 

Mentre la pianta di Peppadew che ho tenuto sul balcone sembra in perfetta forma ma non produce neanche un fiore...... le due piante nell' orto hanno oramai frutti in maturazione.

 

post-2453-0-58160400-1439578008.jpg

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io con l essiccatore per la frutta mi sono vizziato :cat: troppo comodo e senza problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io con l essiccatore per la frutta mi sono vizziato :cat: troppo comodo e senza problemi

 

Beh, l' essicatore è comodo...... ma fino ad un certo punto...... nel senso che devi tenerlo acceso per una giornata intera.... e con questo caldo (qui è da un mese e mezzo che si crepa....) usare l' essicatura (o essicazione ?) naturale all' esterno non è male.

Metto li' i Peppers ed aspetto.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×