Jump to content
Sign in to follow this  
trankuillo

Habanero Red

Recommended Posts

trankuillo

lonewolf tu dici che quelle foglie muoiono e rifarà nuove foglie???

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Sono cadute le altre 3 foglie mosce che si vedono in basso alla pianta. Ormai è rimasta solo la parte superiore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

quanta è straordinaria la natura. Tra lo strees di travaso, la perdita di oltre 13 foglie in totale,un habanero talmente in condizioni precarie dava ormai l impressione di aver fatto la fine ormai certa, quella della morte..

 

udite udite, stamattina come ogni mattina vado a dare il buomhiorno alla mia pianta tenuta sola in osservazione, cosa vedo? la mia piccina mi ha regalato la gioia del primo fiore.una sensazione straordinaria grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ottima notizia, sono contento per te :good: Comunque, la prossima volta prima di pensare di cambiare tutto il terriccio... pensaci 2 volte ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

<p>ci pemso 5 volte non 2... tra scottature strees e tutto quello che ha avuto questa pianta vi posto 2 foto per guardare la sua forma questa mattina .. Fantastico, se fate attenzione nella seconda foto si vede il fiore

post-2819-0-70444800-1371455498.jpg

post-2819-0-30349100-1371455550.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Io la metterei al sole ad asciugare il terriccio, questi habanero bevono veramente poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Si ma ho notato che appena la sposto al sole si ammoscia nuovamente, ma cosa può avere questa pianta ? Io non lo mica capita ancora!! Qualche esperto mi può dire qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

La pianta ha solo subito un forte stress per il trapianto.

Se le hai tolto il pane di terra dov'era, scoprendo buona parte delle radici, quasi sicuramente si sono lesionate le radichette laterali e quindi la pianta non ha un apparato radicale adatto a supportare il sostentamento della parte aerea com'era prima.

I fiori che sta facendo probabilmente li ha fatti per "crisi"

da qualche parte c'è un post di Claudio che spiega tutto ciò.

Comunque tu segui i consigli, tieni la pianta all'ombra, dalle acqua in maniera calibrata cercando di non portare all'asfissia radicale le radici che si stanno riprendendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ieri lo spostata al sole dalle 10 alle 16 risultato la pianta quasi morta, poi lo scesa sotto in appartamento e messa sul balcone all ombra e dato acqua la pianta poco meno di 30 min si è completamente rialzata.. Stamattina il fiore e adesso ho provato a spostarla al sole e nuovamente moscia ma poco... Adesso è all ombra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Fai attenzione. La pianta ha subito un forte stress e non riesce a sostenere l'intensità del sole per tutto quel tempo. Se puoi inizia magari con lasciarla sotto il sole per una mezz'ora e poi procedi gradualmente nell'esposizione nei giorni a venire...vedrai che si riabituerà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

e se proprio "devi" metterla un momentino al sole, cerca di farlo nelle primissime ore di luce, in modo che l'intensità e il calore siano ridotti

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lascia la pianta all'ombra fino a quando non si sara' ripresa, emettendo nuovi getti e foglie.

Perche' rischiare con una prematura esposizione al sole?

Dalle il tempo di smaltire lo stress, rinnovare l'apparato radicale e ripartire ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ciao ragazzi, a distanza di tempo questa pianta ancora è strana non la capisco proprio. La mattina la pianta si presenta mosca mentre la sera è vigorosa e molto sana, almeno all apparenza. Ho come l impressione che soffra il caldo. Sta perdendo i iettumi e qualche fiore, cioè ragazzi io non riesco a capire cosa può avere.

Ricordo che è sempre alla ombra, sembra che qualche mini fogliolina stia crescendo ma molto lenta ... consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fmaggio

... consigli?

 

Cambia nickname? ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

ciao ragazzi, a distanza di tempo questa pianta ancora è strana non la capisco proprio. La mattina la pianta si presenta mosca mentre la sera è vigorosa e molto sana, almeno all apparenza. Ho come l impressione che soffra il caldo. Sta perdendo i iettumi e qualche fiore, cioè ragazzi io non riesco a capire cosa può avere.

Ricordo che è sempre alla ombra, sembra che qualche mini fogliolina stia crescendo ma molto lenta ... consigli?

Soffre esattamente il caldo. È comunque una pianta giovane e come prende un bel pò di sole o aria calda si disidrata. La sera con l'abbassarsi delle temperature si riassesta e si rinvigorisce. Dagli acqua la mattina presto se puoi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ho deciso di buttare la pianta, non tollero più la situazione di vederla bene la sera e male la mattina. ha perso tutti i fiori. Assurdo ma una pianta mi prende x il culo. visto e considerato che non ho più un idea su come salvarla la butto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ho deciso di buttare la pianta, non tollero più la situazione di vederla bene la sera e male la mattina. ha perso tutti i fiori. Assurdo ma una pianta mi prende x il culo. visto e considerato che non ho più un idea su come salvarla la butto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per la serie :" La passione per la coltivazione" .. :fool:

 

Senza offesa ma le piante non prendono per il culo nessuno.. reagiscono alle condizioni in cui si trovano cercando di sopravvivere..

Se la pianta sta male (in poche parole) la colpa (per la maggior parte) è la tua .

Non è un aggeggio meccanico che puoi aggiustare con un cacciavite..

E poi...

Non farti prendere dall'ansia .. stai tranquillo (con la Q :flowers: )

Vuoi un parere per come salvarla??

 

La pianta ha solo subito un forte stress per il trapianto.

Se le hai tolto il pane di terra dov'era, scoprendo buona parte delle radici, quasi sicuramente si sono lesionate le radichette laterali e quindi la pianta non ha un apparato radicale adatto a supportare il sostentamento della parte aerea com'era prima.

I fiori che sta facendo probabilmente li ha fatti per "crisi"

da qualche parte c'è un post di Claudio che spiega tutto ciò.

Comunque tu segui i consigli, tieni la pianta all'ombra, dalle acqua in maniera calibrata cercando di non portare all'asfissia radicale le radici che si stanno riprendendo.

 

Lascia la pianta all'ombra fino a quando non si sara' ripresa, emettendo nuovi getti e foglie.

Perche' rischiare con una prematura esposizione al sole?

Dalle il tempo di smaltire lo stress, rinnovare l'apparato radicale e ripartire ...

 

Non farle prendere sole fino a quando non si sarà ristabilita come si deve, altrimenti la condanni a una morte certa.

 

roberto

 

Ps.

 

Cambia nickname? ;)

 

Di la verità...

C'hai pensato?? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Un parere su come salvarla lo vorrei, ma sto seguendo i consigli e non cambia la situazione. La pianta è sempre all'ombra ed è annaffiata con cura, non capisco la sera perchè sta bene e la mattina invece no....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Un parere su come salvarla lo vorrei, ma sto seguendo i consigli e non cambia la situazione. La pianta è sempre all'ombra ed è annaffiata con cura, non capisco la sera perchè sta bene e la mattina invece no....

Hai letto l'ultimo post della pagina precedente? Dalle acqua la mattina e tienila riparata dal sole e/o spostala in un luogo più fresco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ho dovuta coricarla con me nella stanza per non vederla ridotta male, una pianta talmente viziata che sta avendo più attenzione della mia ragazza........ ah dimenticavo la sera vuole anche il condizionatore acceso per un pò... Preferisce il mojito alla caipiroska ....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×