Jump to content
Sign in to follow this  
trankuillo

Habanero Red

Recommended Posts

trankuillo

Ragazzi ho preso una nuova pianta, un Habanero Red.. Ho travasato la pianta perchè non mi convinceva molto il terreno dove era allocata, ho pulito tutte le radici dalla terra danneggiandole un pò ma comunque la pianta nel centro aveva molte radici.. Il problema è che la pianta ad oggi, sono passati 2 giorni dal travaso presenta tutte le foglie mosce...

 

Non vorrei che stia per morire o semplicemente è cosi perchè ha subito il trauma del travaso, la pianta la sto tenendo dentro casa senza esporla fuori al sole e perchè in questi giorni sta facendo molto vento.

 

Aggiungo che qualche foglia è caduta e molte non sono forti come prima... Allego alla seguente qualche foto in modo da rendervi conto della situazione, in modo da darmi qualche dritta sullo stato della pianta.

 

Grazie in anticipo a tutti i peppers appassionati come me....

 

Le prime 2 foto chiare sono di oggi pomeriggio, le altre 2 sono di questa sera ......

post-2819-0-96048000-1371063911.jpg

post-2819-0-81550000-1371063947.jpg

post-2819-0-68151900-1371063979.jpg

post-2819-0-31633500-1371064015.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se hai rimosso completamente il vecchio terriccio allora si che la pianta ha bisogno di un po' di tempo per riprendersi

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Si il vecchi terriccio è stato completamente rimosso, ma rischio che muoia? Mi conviene lasciarla dentro o fuori al sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non esporla assolutamente al sole fino a quando non si è ripresa completamente (sono ottimista).

Normalmente quella che hai fatto è un'azione per casi veramente estremi. A me è capitato una sola volta e con una piantina di una ventina di centimetri.

 

Per cercare di evitare il più possibile shock vari ho fatto come segue:

  • preparato un vaso nuovo con terriccio,
  • riempito una bacinella con acqua a temperatura ambiente o leggermente più alta,
  • immerso il pane di terra della piantina nella bacinella e piano piano ho fatto in modo che la terra si staccasse dalle radici,
  • deposto la piantina al centro del vaso nuovo dove avevo preventivamente fatto un "buco" centrale per le radici,
  • rabboccato di terriccio il buco intorno alle radici,
  • bagnato con acqua e Algatron (Cifo),
  • messo il vaso nuovo in penombra.

Posso dirti che in questo caso la pianta non ha dato segni di sofferenza di alcun genere.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Io per la mia poca esperienza ho tolto il terriccio con le mani, ma le radici comunque erano molte ancora attaccate alla pianta

Speriamo che non muoia altrimenti butto tutto e non coltivo più nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Scusa l'OT ma..

non era meglio se intitolavi la discussione (ad esempio) pianta rinvasata ( o forse ) stress da rinvaso?? oppure (addirittura ) foglie "piegate" :pardon:

Il problema (che penso sia perfettamente "diagnosticato" da Big jolokia) si poteva presentare anche se era un Naga o un qualunque C.annuum

 

:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Scusa se non va bene come titolo, comunque ragazzi le foglie sono tutte cadute mi sa che è morta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Questa è la situazione, ha perso circa 10 foglie... aiutatemi:-(

post-2819-0-82677500-1371076878.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bisogna attendere per capire se la pianta ha solo difficolta' ad assorbire acqua a causa del rinvaso e dello stress subito dalle radici, oppure se e' attaccata da una malattia fungina che occlude i vasi linfatici e le impedisce di portare acqua e nutrimento verso le foglie.

 

Tienila all'ombra e resisti alla tentazione di continuare ad innaffiare perche' le foglie sono floscie; peggioreresti la situazione.

Innaffia solo se il terriccio si sta effettivamente asciugando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

La situazione va sempre peggio, questa mattina ha perso altre 2 foglie. Il terriccio è umido e non sto mettendo acqua, prima del rimvaso la pianta era bellissima e molto grande, adesso stanno rimanendo solo i rami.

Guardate la differenza tra la prima foto e l' ultima, prima la pianta era grande bella e pronta a fiorire, solo perché mi sono preoccupato di darle della terriccio curato e di qualità mi è ormai morta.. Mi è preso veramente a male

Questa è la situazione :

post-2819-0-03201000-1371113192.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Calma!

Ce ne vuole a far morire una pianta ...

Aspetta e vedrai che il suo recupero ti stupira'

... a meno che non sia davvero attaccata da qualche fungo, in tal caso probabilmente era gia' presente anche prima del rinvaso; l'evoluzione non sarebbe stata così rapida se l'infezione fosse avvenuta dopo il rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Scusa se non va bene come titolo ...

 

:friends: "Tranqui" !! era solo un consiglio per le prossime volte :drinks:

 

mi sa che è morta

Ma no!!! vedrai che si ripiglia!! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Grazie per la speranza che state dando al mio habanero red, dubito lonewolf che sia stata attaccata da qualche fungo perchè prima del rinvaso la pianta era splendida..

 

Dopo il rinvaso invece in un giorno si è ammosciata e ha perso moltissime foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Appunto, quindi stress "fisico" non malattia; si riprendera'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ma cmq perchè non l'hai rinvasata col pane di terra che già aveva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Ciao demoniacal non ho messo il pane di terra perchè non mi piaceva il terriccio del consorzio, e poi erano presenti degli afidi sulla terra e ho preferito mettere un pane di terra completamente nuovo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Buongiorno a tutti, vi aggiorno a questa mattina sulla situazione del mio habanero. In questo giorno la pianta non ha perso foglie e un pò sono sollevato. Sembra stare leggermente meglio ma non sono sicuro. mi domando se è il caso di far prendere un pò di sole, magari anche 1 ora al giorno, oppure lascio sempre all' ombra?? ditemi se volete che faccio una foto per vedere realmente lo stato della pianta ad oggi.. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non farle prendere sole fino a quando non si sarà ristabilita come si deve, altrimenti la condanni a una morte certa.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

ciao roberto, come faccio a stabilire se la pianta si è completa mete ripresa??? io non mi rendo conto dello stato attuale. vuoi che ti posto una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Prima di tutto le foglie riprenderanno la loro "rigidità" e non saranno più flosce...aspetta ancora. Dagli tempo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Prima di tutto le foglie riprenderanno la loro "rigidità" e non saranno più flosce...aspetta ancora. Dagli tempo

Quoto in pieno :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

Sembrava si stesse riprendendo, invece la situazione è drammatica... La pianta è sempre all'ombra fuori al balcone ma peggiora di ora in ora. Non ho più la speranza.... Non volevo facesse questa fine.....

post-2819-0-45794000-1371230108.jpg

post-2819-0-20370000-1371230143.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mony_e_tibo

ciao trankui!

anche io sono niubbissimo, ma per consolarti un pò ti posso dire che dopo il rinvaso le mie piantine si sono paralizzate per 3 giorni, poi hanno abbassato le foglie come in sofferenza estrema... poi sono ripartite verso l'alto!! aspetta una settimana, secondo me è un tempo certo per vedere se la pianta si è adattata alla nuova casa!

poi avendo cambiato anche il pane hai stressato sicuramente molto ( se non involontariamente anche danneggiato ) anche le radici..

 

coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
trankuillo

mah non so più cosa sperare, ormai sono 3 giorni dal travaso e ogni giorno e sempre peggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e iniziera' a emettere nuovi getti e nuove foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×