Jump to content
majorgiglio

Coltivazione 2013 - Majorgiglio

Recommended Posts

zanna

sicuro siano hot lemon? Strano che tu ne abbia già maturi i baccatum son belli lenti a svilupparsi, quando li hai seminati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Hot lemon di 2 cm ??? :logik:

puoi postare qualche foto please???

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

sicuro siano hot lemon? Strano che tu ne abbia già maturi i baccatum son belli lenti a svilupparsi, quando li hai seminati?

 

 

davvero??? il mio hot lemon è una tra le piante più veloci che ho.......strano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Era una pianta già grande. In cima alla pianta ci sn peperoncini molto grandi

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

non so io son 2 anni che coltivo i lemon drops e li pianto a gennaio perchè crescono abbastanza in fretta ma ci mettono una vita a produrre e a maturare i frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

ciao a tutti.

sapreste dirmi in che modo vanno cotti i jalapeno per essere usati come condimento ( per esempio in mezzo agli hamburger) o come accompagnamento ecc.

non penso che in mezzo a un amburger insieme a pomodori ecc vada crudo, come devo prepararlo.

vanno cotti alla piastra o conservati sottaceto ecc per essere utilizzati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono ottimi anche crudi! In questo caso, meglio maturi.

Ottimi anche sottaceto, ma devi aspettare un po' dopo la preparazione, in modo che assorbano l'aceto ed eventuali aromi.

 

Ottimi anche alla piastra.

 

Praticamente sono "ottimi" in qualsiasi modo :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

prova a spadellarli affettati con un po di pancetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
adeg

Io sono un principiante che coltiva (per ora) una quindicina di varietà. Dato che non mi dispiacciono affatto le piante ben accestite e mi dispiace far marcire il lavoro di tanti mesi, preferisco far svernare le piante. E devo dire che i risultati sono eccellenti. Dato che il mio hobby principale sono le orchidee (collezioncina di un migliaio di specie), non faccio altro che ricoverare le piante nella serra (calda, minima notturna 14°) delle orchidee. Prima di questo un bel trattamento funghicida (l'umidità alta può essere un problema). La potatura la faccio in primavera, togliendo i rametti secchi. Una pianta è con me da almeno 5 anni, Pimenta da Neyde, Naga Morch, Fatalii e Limo giallo sono già scampati a due inverni, Habanero Chocolate a uno. Ci sono controindicazioni? C'è qualcun altro che fa qualcosa di simile per un confronto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E devo dire che i risultati sono eccellenti. Dato che il mio hobby principale sono le orchidee (collezioncina di un migliaio di specie)

 

Ma stai scherzando ??? Collezioncina ? Tu sei un docente in materia.... i Peppers saranno una passeggiata

 

Io sono un principiante ........ Una pianta è con me da almeno 5 anni, Pimenta da Neyde, Naga Morch, Fatalii e Limo giallo sono già scampati a due inverni, Habanero Chocolate a uno.

 

Sei modesto... e questo per me ti fa onore..... ma non sei un principiante..... io coltivo peppers da oltre 10 anni ma sugli svernamenti dovrei venire a lezione da te.

 

Limo giallo

 

E' il nome completo della varietà ? Non la conosco, sai se ha un altro nome ?

 

La potatura la faccio in primavera, togliendo i rametti secchi.

 

Questa "procedura" direi che è normale, ritengo sia quella giusta. Inoltre quello è anche il momento in cui travasare la pianta in terriccio nuovo.

 

C'è qualcun altro che fa qualcosa di simile per un confronto?

 

Su questo passo la parola ad altri (qualcuno che ha pianta da diversi anni c'è ed interverrà sicuramente).

 

Quali sono le 15 varietà che coltivi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Se non ti dispiacciono le cipolle tritane un po' grossolanamente e mettile sulla piastra (piatta tipo quella per la piadina) con jalapeno a rondelle, successivamente sulla stessa (senza lavarla) cuoci l' hamburger.

Buon appetito!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

(collezioncina di un migliaio di specie)

 

Azz ... :hyper:

Con i peperoncini non potrai realizzare una simile collezione; le specie sono circa 30 in tutto :pardon:

 

non faccio altro che ricoverare le piante nella serra (calda, minima notturna 14°) delle orchidee. Prima di questo un bel trattamento funghicida (l'umidità alta può essere un problema). La potatura la faccio in primavera, togliendo i rametti secchi.

 

Tecnica "da manuale", perfetta.

Ovviamente non tutti hanno una serra calda per l'inverno.

Io ho a disposizione una stanza piuttosto grande, ma le minime sono intorno a 8°C.

Generalmente sverno solo specie selvatiche; quelle che non superano l'inverno sono una minima parte, ma qualcuna che non riparte a primavera c'e' sempre.

 

Non ci sono controindicazioni particolari a svernamenti multipli; il mio Rocopica e' del 2006 (!) e ho un Cardenasii e due C.ciliatum di 3 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Io sono un principiante che coltiva (per ora) una quindicina di varietà. Dato che non mi dispiacciono affatto le piante ben accestite e mi dispiace far marcire il lavoro di tanti mesi, preferisco far svernare le piante. E devo dire che i risultati sono eccellenti. Dato che il mio hobby principale sono le orchidee (collezioncina di un migliaio di specie), non faccio altro che ricoverare le piante nella serra (calda, minima notturna 14°) delle orchidee. Prima di questo un bel trattamento funghicida (l'umidità alta può essere un problema). La potatura la faccio in primavera, togliendo i rametti secchi. Una pianta è con me da almeno 5 anni, Pimenta da Neyde, Naga Morch, Fatalii e Limo giallo sono già scampati a due inverni, Habanero Chocolate a uno. Ci sono controindicazioni? C'è qualcun altro che fa qualcosa di simile per un confronto?

io sverno 3-4 piante in cucina fino a quando mia moglie non decidera di buttare fuori me e i pepper :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
adeg

ok, appena ho un attimo metto alcune foto di orchidee e la lista dei miei peppers. Proprio in questi giorni di ferie sto rivedendo l'inventario delle orchidee. Dovrei stare tra le 1300 e le 1400! Devo dire che l'esperienza precedente mi ha aiutato molto: effettivamente non ho incontrato grosse difficoltà con gli amici piccanti, ma la lettura di siti e forum è stata utilissima. Sul "limo giallo" posterò una foto appena i frutti saranno maturi. Da principiante si rischia sempre di collezionare etichette anziché piante (ovvero: ti danno una pianta e ti fidi di quello che c'è scritto, poi ti accorgi che è tutt'altra roba).

Share this post


Link to post
Share on other sites
adeg

Ho parassitato lo spazio aperto da Stefania e ho inserito alcune foto di orchidee. Volutamente non ho preso le "solite" (con tutto il rispetto per le Phalaenopsis e chi le coltiva), ma cose appena più insolite. Vi evito quelle a fiore microscopico che piacciono solo a noi fissati. Intanto vi sarei grato se mi aiutaste a dare un nome alla piantina di pepper che mi accompagna da almeno 5 anni. Frutti di circa 2 cm, piccantezza media. Da me ha preso forma di alberello ma nell'orto botanico svizzero dove staccai un peperoncino, era un grosso cespuglione. Purtroppo non ritrovo la foto che avevo fatto al cartellino.

post-1497-0-70710100-1376852161.jpg

post-1497-0-08414900-1376852194.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A prima vista sembra un C.annuum, difficile dire di piu', ci sono miriadi di varieta'.

Inoltre se nell'orto botanico c'erano altre piante, il seme potrebbe essere frutto di ibridazione.

 

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che gli elementi fondamentali per l'identificazione almeno della specie (la varieta' e' spesso quasi impossibile da determinare) sono il colore della corolla, la forma del peduncolo fiorale all'apertura del fiore, l'eventuale costrizione anulare, i denti del calice (se presenti) e le caratteristiche del frutto (deciduo e sugoso oppure no)

Utili quindi una foto del fiore fronte/retro/profilo e indicazioni sul frutto.

Per distinguere i superhot e' utile anche una foto dell'interno del frutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
adeg

Hmm. Dovrei riuscire in una macro di grande livello ma non credo che le mie misere dotazioni tecniche me lo consentano. Domani ci provo. Comunque grazie, è già qualcosa cominciare a orientarmi. Quanto alla mia collezione di peppers al momento ho: rojoto rosso (5 piante, un inverno scampato), Fatalii (due inverni), Habanero chocolate (un inverno), Pimenta da Neyde (due piante e due inverni), Bin Jolokia (due inverni), Beni Highlands (due inverni), il Capsicum della foto (almeno 5 anni), Bishop Crown (semina di quest'anno); quanto al limo, in realtà l'etichetta dice Limo blanco e tra parentesi c'è scritto 'giallo'. evidentemente nota dell'amico che mi regalò la pianta due anni fa. Temo però che ci sia stato uno scambio di etichetta. appena maturano i frutti posterò una foto. Idem per un'altra pianta che mi ha fatto uno scherzo: sembrava morta, avevo buttato l'etichetta ma non il vaso perché ci avevo infilato una talea di passiflora. Ora dalla base è tutto un rispuntare di vegetazioni peperoniche. Ho visto oggi il primo frutticino. Chiederò consulenza a suo tempo. Il prossimo anno spero di ordinare un po' di semi per allargare un po' la collezione: quest'anno non l'ho fatto perché avevo lavori urgenti da far eseguire in serra e non volevo aumentare l'ingombro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×