Jump to content
majorgiglio

Coltivazione 2013 - Majorgiglio

Recommended Posts

majorgiglio

a breve dovrebbero arrivarmi queste piante:
Habanero white bullet
- Habanero red
- Habanero Orange
- Habanero yellow
- Habanero chocolate
- jalapeno erly

potreste consigliarmi i vari utilizzi di questi frutti?
se volete sarei ben felice di rivere via MP o direttamente qua , più ricette possibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Oltre a ciò che ti ha linkato Matya, aggiungerei gli Habanero freschi e polvere. Jalapeno sottolio o sottaceto. Quelli che abbiamo mangiato da Claudio al pranzo sociale erano ottimi...

 

Paolo

 

P. S. Comunque i jalapeno sono ottimi anche freschi nell'insalata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

ciao a tutti.

visto che sono uno un po previdente , vorrei gia mettermi in ballo per il prossimo inverno , facendo tutto con calma e senza arrivare all'ultimo minuto con niente di fatto.

siccome sono un praticante in uno studio tecnico e quindi 0 euro.

come me consigliate di regolarm coi miei peppers (jalapeno early, e vari habanero), facendo un intelaiatura a tunnel e ricoprendola di celofano o uno di quei tessuti non tessut che vendono nei virido o botanic andrebbe bene ?

abbinato magari a uno di quei antigelo a paraffina da 16 euro che si trovano su amazon?

 

ps : dove trovo le bustine in plastica con chiusura per conservare i semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Sinceramente non comprendo il senso del tuo discorso ( sorry, sono un pocheto duro di comprendonio), nello specifico perchè vuoi svernare jalapeno e habanero ? Secondo me, se vuoi ridurre le spese all'osso, potresti isolare qualche frutto quest'anno e poi riseminarli a primavera 2014... niente tnt, niente antigelo, niente impazzamenti vari.

In alternativa, per lo svernamento all'esterno in quel di Pavia dovresti attrezzarti per bene in quanto oltre a t° rigide hai anche il problema umidità elevata ( leggi nebbia), mentre se hai un locale anche non riscaldato potrai riparare le piante e lasciarle svernare senza sbattimenti. A novembre sbarbi le piante, poti fusto e radici, rinvasi e metti nel locale che avrai scelto, anche così niente tnt, niente antigelo, solo qualche impazzamento.

Io però sono più propenso per la nuova semina ogni anno,almeno per le varietà da te citate :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

volendo potrei tenerle in uno stanzino? hsnno bisogno di molta luce?

sai se c'è qualche post su come potare ecc durante l'inverno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

dipende i gusti personali,la polvere la metto da pertutto,quelli che ho congelato e si scongelano nelle pietanze calde..........................me ne dimentico SEMPREEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8P 8P 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ci sono vari post. se ti vuoi divertire puoi provare,tanto sarebbero destinate a morire di freddo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

io le sverno in casa in una stanza che sta sempre sui 16 gradi e davanti a un finestrone rivolto ad est. Le ho svernate tutte senza problemi sia chinense che annum , però secondo me non ha molto senso svernare gli annum che son veloci a nascere e svilupparsi dai semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

@majorgiglio

 

 

Non serve svernare i peperoncini a mano che non siano piante particolarmente insolite e/o speciali.. e aggiungo (per fortuna) non sono come le sarracenie che dal seme a quando divengono adulte passano almeno 3 anni..

 

Ha molto più senso premunirsi di light box e farti una "camera di crescita" per poterle portare "fuori" già grandicelle,di modo che presto ti fioriranno e potrai mangiare piccante aspettando il secondo raccolto

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Approfitto della discussione per chiedervi alcuni consigli circa lo svernamento.

Quest'anno ho fatto la semina "grossa", ma ho queste due piantine dall'anno scorso a cui sono affezionato. Ora, peró, anche se sono tre settimane all'aperto non ne vogliono sapere di riprendere (non ho effettuato particolari cure, apparte annaffiarle). Consigli su come farle ripartire (se è possibile)?

 

Haba orange

post-2211-13689566074847.jpg

 

Serrano

post-2211-13689566250309.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi dispiace ma - da quello che vedo nelle foto - le piantie sembrano "andate" (non presentano niente di verde)...... è capitato anche a me quest' anno....... non sono riuscito a svernare niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Come sospettavo, purtroppo non ho adottato accorgimenti! Quest'anno proveró a svernare qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Ciao a tutti.

Ho 2 problemi.

Ho una pianta di Hot lemon.

E una di jalapeno.

Vorrei sapere quando è il momento adatto di raccogliere i frutti, nel Hot lemon dopo che sono diventati

Gialli quanto bisogna aspettare per raccoglierli.

Mentre nel jalapeno i frutti sono grandi 4cm belli tozzi sono verdi con macchie nere (non necrosi ne funghi).

Che dimensioni devono raggiungere?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

i primi devono essere maturi ma non flosci,i secondi decidi secondo il tuo gusto le macchie nere non sono preoccupanti è colpa della stagione non ancora al massimo per i pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

occhio che una volta gialli gli hot lemon seccano in un attimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per me semplice:

 

Una volta che il frutto ha raggiunto la colorazione "definitiva" è maturo, quindi va benissimo per consumarlo (se lo tieni sulla pianta, oltre a - col tempo - seccare, tende a perdere piccantezza).

Se vuoi trarne i semi, allora puoi aspettare un pò di tempo per farlo maturare "bene" (anche se secca i semi vanno bene lo stesso).

 

Alcuni peppers (ad esempio i Jalapeno, ma anche gli "Abruzzesi") si consumano anche prima della completa maturazione (ma in questo caso non contare sulla germinazione dei semi - anche se possibile in alcuni casi)

 

A te la scelta, dipende cosa ne vuoi fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
eagle

per gli jalapeno io li preferisco verdi,li puoi raccogliere quando iniziano a screpolarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Cosa intendi per screpolarsi? Ma le macchie nere sono dovute alla maturazione?.settimana scorsa ne ho raccolto uno piccolino giallo ma non era piccante. Non è che avete delle foto di jalapeno verdi pronti al raccolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

per gli jalapeno io li preferisco verdi,li puoi raccogliere quando iniziano a screpolarsi

Cosa intendi per screpolarsi? Ma le macchie nere sono dovute alla maturazione?.settimana scorsa ne ho raccolto uno piccolino giallo ma non era piccante. Non è che avete delle foto di jalapeno verdi pronti al raccolto?

 

La screpolatura è una caratteristica tipica dei Jalapeno (non tutti i tipi comunque).

Guarda in questo thread una bella foto di Jalapenos verdi con le screpolature (quei segni verticali).

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/5659-tentazzioni/

 

Le macchie nere possono essere dovute alla maturazione (anzi, secondo me è la causa piu' probabile). Quando però dici "ne ho raccolto uno piccolino giallo".... mi viene qualche dubbio, (Jalapeno prima verdi, poi rossi.... a meno che tu non abbia delle varietà gialle a maturazione...).

Per la piccantezza poi... il Jalapeno (anche da maturo) è poco piccante... quindi a livello piccantezza non ti puoi aspettare granché.

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Per giallo intendevo gli Hot lemon. Ne ho raccolto uno di 3cm giallo. L'ho messo nella pasta ma non era per niente piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per giallo intendevo gli Hot lemon. Ne ho raccolto uno di 3cm giallo. L'ho messo nella pasta ma non era per niente piccante.

 

L' hot lemon dovrebbe essere piu' piccante...... o ce ne hai messo "poco", oppure (trattandosi da uno dei primi frutti dell' anno) potrebbe trattarsi di un frutto "anomalo"..... oppure non è un "hot lemon" puro, ma magari "ibridato" con qualcosa di meno piccante.

 

Comunque prova ad assaggiare un' altro dei frutti maturi che hai e..... inoltre .... ricordati che il momento di maggior piccantezza è appena il frutto è completamente maturo..... ma se lo lasci sulla pianta la piccantezza tende a diminuire.

 

Facci sapere se anche gli altri frutti di Hot Lemon sono poco piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Ok grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

L' hot lemon dovrebbe essere piu' piccante...... o ce ne hai messo "poco", oppure (trattandosi da uno dei primi frutti dell' anno) potrebbe trattarsi di un frutto "anomalo"..... oppure non è un "hot lemon" puro, ma magari "ibridato" con qualcosa di meno piccante.

 

Comunque prova ad assaggiare un' altro dei frutti maturi che hai e..... inoltre .... ricordati che il momento di maggior piccantezza è appena il frutto è completamente maturo..... ma se lo lasci sulla pianta la piccantezza tende a diminuire.

 

Facci sapere se anche gli altri frutti di Hot Lemon sono poco piccanti

io ho havuto un lemon ibrido cinese piu che piccante era amarognolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
majorgiglio

Allora ho raccolto 2 lemon di 2cm. Alla base della pianta. Ma nn erano piccanti sembravano più peperoni lombardi sottaceto. Magari quelli in cima alla pianta molto più grossi e in fase di maturazione saranno piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×