Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Thorpe

Piccolo aggiornamento... nn so se è normale o è una super dotata ahhaha ma questa pianta di naga black è arrivata credo sui 2 metri e 20 in un bidone da 18 litri

 

di fianco il 7 pot nemmeno scherza circa 2 metri.. io sono alto 1 e 80 per farvi rendere conto delle proporzione.... la cosa bella è che sta mettendo frutti la sopra,,, mi ci vorrà una scala ahhaha

 

 

20130910_161310.jpg

 

 

altro raccolto circa 700 grammi

 

7 pot naga black e scorpion douglah... prontamente polverizzati ^^

 

 

 

20130910_163207.jpg

 

20130911_152602.jpg

 

 

bellissimo questo douglah!!

 

20130911_152507.jpg

 

 

pianta di royal black.. che spettacolo questa varietà ragazzi..

 

20130911_150928.jpg

 

quota totale raccolto 3kg ^^

 

e sono solo alla prima passata ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Le tue piante sono ancora bellissime,

quest'anno hai fatto un lavoro davvero da paura, bravo!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

altissima quella pianta Dino.

e ancora tutte in formissima, come dice Dario qui sopra.

bell'altro raccolto. i black naga mi mancano quest'anno.

bellissimi.

la polvere com'è venuta e

come và l'essiccatore?

hai preso quello con termostato vero?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Giusto per curiosità, qualcuno ha mai fatto delle prove per vedere che "raggio d'azione" ha una pianta di basilico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

mah....io posso dire che l'anno scorso sono stato massacrato dagli afidi. quest'anno ho messo un vasetto di basilico in mezzo a due piante di pepper per tutta la fila. (quindi una di pepper e un vasetto di basilico alternati) e in un altra fila una sola pianta di basilico. dove c'erano i vasetti alternati non ho visto un solo afide mentre dove ce ne era una sola, la pianta più distante (circa un metro) si è coperta di afidi.

non so se come prova sia valida perchè entrano in campo una inifinità di condizioni, ma di certo l'anno prossimo il basilico non mancherà.

anche perchè oltre i piaceri capsici... volete mettere un buon pesto fatto con basilico autoprodotto e fresco? :shifty:

 

purttoppo mi sono salvato dagli afidi ma sono stato letteralmente invaso dalle cimici che mi hanno decimato i pepper (un vero disastro). Qualcuno sa se c'è qualche pianta che agisce contro le cimici?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La "pianta dei piedi" :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La "pianta dei piedi" :D

 

:lol:

 

Ogni anno c'e' un nuova calamita'.

Quest'anno non ho praticamente visto afidi, ma ne ho visti abbastanza l'anno scorso (solo qualche milione di individui alati, circa mezzo milione dei quali finiti nelle mie trappole cromotropiche)

Cimici a volonta' nel 2011 nella monocoltura di Bih Jolokia.

Quest'anno invece tantissime cavallette; sul balcone, almeno 4 o 5 ogni giorno finiscono sotto la "pianta dei piedi" citata da Hot cat :rolleyes:

 

Il basilico lo coltiviamo ogni anno, ma e' a qualche metro dai peppers e piu' in alto (di fronte all'ingresso di casa); non posso dire se ha particolari effetti repellenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

:lol:

 

Ogni anno c'e' un nuova calamita'.

Quest'anno non ho praticamente visto afidi, ma ne ho visti abbastanza l'anno scorso (solo qualche milione di individui alati, circa mezzo milione dei quali finiti nelle mie trappole cromotropiche)

Cimici a volonta' nel 2011 nella monocoltura di Bih Jolokia.

Quest'anno invece tantissime cavallette; sul balcone, almeno 4 o 5 ogni giorno finiscono sotto la "pianta dei piedi" citata da Hot cat :rolleyes:

 

Il basilico lo coltiviamo ogni anno, ma e' a qualche metro dai peppers e piu' in alto (di fronte all'ingresso di casa); non posso dire se ha particolari effetti repellenti.

cavallette basta un vicino orientale perche buttare tutto quel ben di dio

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ogni anno c'e' un nuova calamita'.

purtroppo...

Quest'anno tantissime cavallette; sul balcone, almeno 4 o 5 ogni giorno finiscono sotto la "pianta dei piedi" citata da Hot cat :rolleyes:

 

Forse non mi crederai ma mentre scrivevo il messaggio ho pensato proprio a te :D

 

@claudi

perche buttare tutto quel ben di dio

 

"diciamo" cavallette ma in realtà sono locuste

 

post-779-0-41271400-1383852239.jpg

 

Non so se siano gradite anche quelle :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

boonee :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Contro le Cavallette c'è un rimedio... (se non sono un numero esorbitante)... i gatti.

E' uno dei loro cibi preferiti (certo se li rimpinzate di croccantini magari non le cacciano..... altrimenti le cavallette non hanno scampo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Quindi da quanto ho capito basilico e peperoncini devono essere abbastanza vicini per poter sfruttare l'azione repellente...già dopo pochi metri finisce l'effetto!

Faremo delle prove!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao!! si ho trovato anch'io una locusta (una sola per fortuna) e quando l'ho vista mi è venuto male!!!! ho detto: anche le cavallette!!!! e cosa devo ancora aspettarmi quest'anno l'alluvione e i nazisti dell'Illinois??? (Blues Brothers docet)... :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Contro le Cavallette c'è un rimedio... (se non sono un numero esorbitante)... i gatti.

E' uno dei loro cibi preferiti (certo se li rimpinzate di croccantini magari non le cacciano..... altrimenti le cavallette non hanno scampo

Verissimo, la mia "truppa" non perde occasione per divertirsi e mangiarne a volontà

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
le cavallette non hanno scampo
Anche a "pancia piena" (quella dei gatti) :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ciao!! si ho trovato anch'io una locusta (una sola per fortuna) e quando l'ho vista mi è venuto male!!!! ho detto: anche le cavallette!!!! e cosa devo ancora aspettarmi quest'anno l'alluvione e i nazisti dell'Illinois??? (Blues Brothers docet)... :fool:

le piaghe d'egitto :shifty: speriamo di no

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao!! si ho trovato anch'io una locusta (una sola per fortuna) e quando l'ho vista mi è venuto male!!!! ho detto: anche le cavallette!!!! e cosa devo ancora aspettarmi quest'anno l'alluvione e i nazisti dell'Illinois??? (Blues Brothers docet)... :fool:

 

Beh.... può sempre andare peggio...

 

http://www.youtube.com/watch?v=kzD2g2XQ-p0

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Contro le Cavallette c'è un rimedio... (se non sono un numero esorbitante)... i gatti.

Verissimo, la mia "truppa" non perde occasione per divertirsi e mangiarne a volontà

 

In realtà anche gli esseri umani se ne cibano.

Lo scorso anno una ragazza inglese tornata da bali mi ha raccontato di averle mangiate fritte .... ed erano pure buone!

Perdonatemi ma io le lascio ai gatti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Le rare cavallette che atterrano sul mio balcone le scaccio piazzando qua e là qualche bastoncino d'incenso (odiano il fumo).

Una l'ho terrorizzata piazzandole proprio sotto il naso un pezzetto di morouga: è decollata a razzo e non l'ho più vista :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Le rare cavallette che atterrano sul mio balcone le scaccio piazzando qua e là qualche bastoncino d'incenso (odiano il fumo).

Una l'ho terrorizzata piazzandole proprio sotto il naso un pezzetto di morouga: è decollata a razzo e non l'ho più vista :D

sei a dieta :question: :question: :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi!!! vi ringrazio per i complimenti ho visto anche i vostri lavori :) quest'annata nonostante le mille peripezie è andata benone a tutto grandi!!!!

 

Mi scuso per il colpevole ritardo con cui aggiorno il post, tra lavoro università e tutte le mie piccole passioni, mi son dimenticato di aggiornare il mio post, con queste ultime immagini segnano un 2013 tutto sommato ottimo , considerando che era la mia prima vera esperienza con i super hot!!!

 

Aggiorno con queste ultime immagini chiedendovi anche gli ultimi consigli!!!

 

black naga ancora ..

 

DSC_0234.jpg

 

questi sono stati gli ultimi raccolti fatti qualche mese fa...

 

20131013_152351.jpg

 

20131020_181649.jpg

 

20131020_184443.jpg

 

20131024_145919.jpg

 

il buon bhut!!

 

20131108_134651.jpg

 

 

20131121_145917.jpg

 

Allora Ecco tutta la polvere che ho ricavato dal mio raccolto, raccolto che è stato di ben 6KG TOTALI!!! con circa una trentina di piante... non tantissimo ma son contento ... molto contento.

 

20140111_131406.jpg

 

 

20140106_180838-1.jpg

 

 

ho fatto anche l'olio!!!

 

con i peperoncini secchi usciti dall'essiccatore ormai sta da 2 mesi in ammollo!!

 

20140111_130810.jpg

ecco cosa resta delle mie piantine... :( cosa mi consigliate di fare di tagliarle o aspettare la primavera per potarle???

 

20140111_130958.jpg

 

 

Allora come essicactore basta vedere le pagine precedenti ho acquistato il clatronic a una ventina di euro senza termostato ma è praticamente perfetto... polvere spettacolare, non ho usato nemmeno il macinacaffè ma un semplice frullatore ed è venuta finissima :) in pratica della sabbia... questa polvere ha fatto faville tra amici e parenti ahaahah

 

Grazie ancora a tutti per i consigli fatemi sapere che ne pensate e soprattutto cosa devo fare con le piante che spero sopravvivano!!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Dove le tieni? Io le lascerei così e aspetterei la primavera per vedere se gettano nuovamente... tanto ormai hanno perso tutte le foglie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Dove le tieni? Io le lascerei così e aspetterei la primavera per vedere se gettano nuovamente... tanto ormai hanno perso tutte le foglie

 

sono dello stesso parere.

prova a fare qualche bonsai magari.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

capi li tengo li come in foto.... mio padre dice che sarebbe meglio tagliarli quasi alla base per permettere loro di evitare di disperdere energie nel gettare nuovi germogli nelle parti troppo alte....mmmm

 

faccio una parte come dice lui una parte come mi consigliate voi allora :)

 

per il bonsai è questo il periodo?? dovrei tagliare anche le radici emetterli in un vaso più piccolo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×