Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Thorpe

Grazie ale :)

 

ecco nuove foto delle mie bimbe :)

 

la pianta di scorpion douglah con 3 biforcazioni fa ciuffi di peppers... *_*

20130726_114828.jpg

 

vista d'insieme delle piante più vigorose, alte ormai quasi 1 e 70...

 

haba red, scorpion bhut t, douglah, 7 pot, naga black.

 

20130726_114901.jpg

 

haba red, guardate quante bombe *_*

 

20130726_114917.jpg

 

 

royal black

 

20130726_114931.jpg

 

naga black carico

 

20130726_114944.jpg

 

scorpion morouga red

 

20130726_115015.jpg

 

 

primi habanero hot lemon maturi.. anche se un pò strani forse perchè primi frutti

 

20130726_115038.jpg

 

 

naga morich in maturazione...

 

20130726_115122.jpg

 

esteticamente per me resta una delle piante più belle... fatalii.. la sua forma e il modo in cui si infoltisce è bellissimo..

 

20130726_115305.jpg

 

 

approposito di getti laterali bassi... un rametto di habanero red con 7 frutti sopra hihih

 

20130726_115715.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

idem, anche a me...

 

ragazzi volevo mostrarvi la situazione delle piante... vi ricordate la pianta brutta e spennata e gialla a inizio thread?? eccola sta scoppiando di nuove foglie e si sta colorando di verde...

 

20130726_115343.jpg

 

 

questa qui è l'altra sempre molto gialla guardate come è cambiata

 

20130726_115331.jpg

 

idem per il bhut jolokia si sta caricando di verde

 

20130726_115335.jpg

 

 

il morouga red ormai sta ingranando alla grande...

 

20130726_115354.jpg

 

 

il concime fa davvero miracoli... *_*

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

quanta bella roba!

bravo Dino!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

i semi pure son molto piccanti che io sappia, però nell'habanero che ho raccolto, nn ce ne stavano.... forse perchè era piccolissimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Allora: con o senza i semi non cambia nulla a livello di piccantezza ;)

 

E' vero che i semi sono piccanti, ma solo perché stanno attaccati alla placenta (vera origine della piccanteza, o produzione della capsaicina che dir si voglia).

 

Morale della favola: "se togli i semi il peperoncino è meno piccante" è una leggenda metropolitana.

Prova a togliere i semi da un Naga, assaggialo e dimmi se cambia qualche cosa :lol: :lol: :lol:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Allora: con o senza i semi non cambia nulla a livello di piccantezza ;)

 

E' vero che i semi sono piccanti, ma solo perché stanno attaccati alla placenta (vera origine della piccanteza, o produzione della capsaicina che dir si voglia).

 

Morale della favola: "se togli i semi il peperoncino è meno piccante" è una leggenda metropolitana.

Prova a togliere i semi da un Naga, assaggialo e dimmi se cambia qualche cosa :lol: :lol: :lol:

 

roberto

ragione al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

aggiorno un pò la situazione

 

scorpion morouga red in maturazione... moolto cattivo :P

 

 

20130807_154820.jpg

 

fatalii

 

20130807_154904.jpg

 

scorpion morouga yellow

 

20130807_180445.jpg

 

naga morich

 

20130807_180523.jpg

 

 

piantone carico di habanero red .. con il metodo che ho utilizzato per nn far spezzare le piante...

 

20130807_181002.jpg

 

 

 

scorpion bhut t maturi.. con macchia di secco....

 

20130807_181847.jpg

 

 

un saluto dal naga morich col viso biricchino... (ahaha fateci caso si distinguono occhi naso e bocca sembra faccia l'occhiolino :P, che poi tra l'altro questo colorito credo sia una scottatura del sole cocente...)

 

20130731_155151.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi mio cugino ha questo naga morich della orto mio...

 

a me pare strano, ma i naga morich nn dovrebbero pendere invece che stare con la punta del frutto rivolta verso l'alto???? siamo sicuri che sia un naga morich.. secondo voi???

 

 

20130807_153533.jpg

 

 

20130807_153546.jpg

 

 

questo invece è il mio naga morich con pianta molto più bassa e cespugliosa e con frutti rivolti verso il basso e mediamente molto più grandi.. a me sono i semi provenienti da semillas.

 

20130807_180523.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi... ancora una volta mi si presenta un problema, risolta la questione a lieto fine per le altre piante questa qui ha un grosso problema, in pratica è una settimana che nn assorbe più acqua il terreno resta bagnato (solitamente annaffio 1 volta al giorno di mattino) e appena il sole ci va sopra si affloscia, anche peggio di come sta in questa foto... ho cambiato posizione data una concimata e ridotto drasticamente le innaffiature... ora son 48 ore che nn prende acqua e il terriccio è ancora molto umido... domani credo che le darò giusto 1 poco di acqua nelle ore in cui comincerà a prendere sole per nn farla afflosciare troppo... avete altri consigli???? è una pianta di morouga carica.. mi dispiacerebbe troppo se morisse.. :( ha anche i primi 5/6 pepper in maturazione.....

 

 

20130806_180538.jpg

 

 

Cmq nn so voi... ma io credo che il problema sia il sole forte di questi giorni, da me siamo arrivati a 40 gradi... il sole è davvero rovente... e sicuramente ai pepper nn piace il sole preso in questo modo.. questa era tra le piante che avevo più esposte al sole.... il colorito delle foglie molto sbiadito forse lo evidenzia....

 

sotto le foglie nn c'è nulla, è pulito.... anche sopra... è solo molto sbiadita e basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vale anche per te quello che hio scritto qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10171-help-pimenta-e-moruga/page__view__findpost__p__283775

 

Nel tuo caso pero' il problema sembra effettivamente causato dal gran caldo.

Anche le mie piante al sole si afflosciano un po' nelle ore piu' calde, ma mezzora dopo essere finite in ombra (quando il sole gira) sono di nuovo in gran forma.

Evita di innaffiare troppo ed evita anche ulteriori "stress" come la concimazione; se la pianta stenta ad assorbire dal terriccio, concimare puo' fare solo danni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

È strano,quest'anno tutti i naga provenienti da orto mio hanno tutti i frutti rivolti verso l'alto e sono anche poco rugosi,se ci fai caso anche nelle altre coltivazioni ovviamente chi ha i naga di orto mio li ha così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ecco una foto che ho fatto ora quella era di ieri... sta peggio ancora...

 

20130808_200442.jpg

 

grazie claudio per la risposta, ho letto attentamente, nn volendo ma per istinto ho bagnato le fogliecon uno spruzzino, fortunatamente almeno questa l'ho azzeccata, come concime le ho dato scarso un litro di concime liquido più diluito rispetto alle dosi consigliate spero nn sia stato il colpo di grazia...

 

 

nn mi resta che aspettare... anche se sto pensandoc he forse servirebbe una posizione ancora pi riparata, sto valutando di metterla completamente all'ombra, ora come ora si becca cmq le 3 ore più calde.... mannaccia a me.... :) domani la piazzo dietro la cycas.. e speriamo bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

l'anno scorso ne havevo 2 una per tipo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Annaffia di meno lo so che fa caldo ma penso che annaffiare troppo potrebbe causare maggiori danni del sole,io con le mie faccio un giorno si e uno no e altre volte se la terra è ancora umida passo al giorno dopo,tanto se hanno bisogno te lo fanno vedere,spostala all'ombra e speriamo si riprenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grazie ragazzi.. nns apevo di quel thread ho postato anche li.. cmq a me da la sensaazione di un naga ibridato.... una linea non pura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo.

Il primo passo e' sistemarla all'ombra, poi ... aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Secondo me le dai troppa acqua... quando il Sole picchia forte è normale che le foglie si pieghino in giù... ma non vuol dire che abbiano sete.

Un conto è la foglia che tenta di ripararsi dal Sole, la vedi perchè piega si in giù, ma la foglia è comunque distesa e il picciolo rigido.

Un altro conto è quando la pianta ha sete e vedi che la foglia è proprio flaccida, come un tovagliolo tenuto da un angolino e si piega anche il picciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

eh si, i casi si stanno moltiplicando... evidentemente Ortomio non è più affidabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

sisi horus a me quando si afflosciavano era la seconda opzione... cmq fortunatamente oggi gionata nuvolosa, l'ho cmq messa in un punto in cui ho fatto riprendere altre piante con un problema simile... vi aggiornerò grazie ragazzi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Il secchio e' bucato in fondo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

anche un mio amico ha un naga morich orto mio con frutti che guardano il cielo....mi faccio passare qualche foto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

È si sicuramente un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

me ne ha portato 1

 

formato piu' piccolo del normale (ci puo' stare)

sapore meno intenso

piccantezza idem

1/2 su 80 gr di pasta avrebbe dovuto darmi una bella botta invece........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grande Thorpe !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×