Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

olinto

Tempo terribile a Firenze, speriamo bene!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, stanotte dalle 4.30 alle 5.30 pensavo venisse giu' il mondo..... un temporale che sembrava quasi un uragano.

.... incrociamo le dita.... anche ora il tempo è minacciosissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Qui A Perugia é cominciato alle 2 di notte e ancora piove..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Stavo vedendo il meteo e le previsioni non sono delle migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche foto delle piante "date in gestione" a mio padre:

 

C'è anche qualche C.Annuum ornamentale: Questo è molto carino per i colori intermedi (si vede un frutto immaturo di colore chiaro punteggiato di nero)

 

post-2453-0-06339000-1381045109.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Questo invece è un C.Baccatum

 

post-2453-0-54729300-1381045113.jpg

post-2453-0-97790100-1381045114.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

Questo invece credo sia un Pequin (?)

 

post-2453-0-86383300-1381045111.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

E questo non lo ho identificato ancora, ma penso di inviare la foto per partecipare al concorso "frutto piu' grande Pepperfriends 2013"

 

post-2453-0-88549400-1381045116.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

 

 

E questo non lo ho identificato ancora, ma penso di inviare la foto per partecipare al concorso "frutto piu' grande Pepperfriends 2013"

 

post-2453-0-88549400-1381045116.jpg

 

Italian Pumpkin!!!

...ottimo ripieno e cotto al forno...

Uahahaha!!!

 

Quel Baccatum assomiglia abbastanza al Brasilian Pumpkin che ho coltivato io... può essere la stessa varietà ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Bè avresti sicuramente vinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quel Baccatum assomiglia abbastanza al Brasilian Pumpkin che ho coltivato io... può essere la stessa varietà ?

 

In effetti non lo so ! ho aperto un thread per l' identificazione nell' apposita sezione.

Non è piccante per niente, piuttosto dolce di sapore.

Potrebbe anche essere il Brazilian Pumpkin (che non conosco, adesso andrò a vedere un po' su internet :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Ale !

 

Quel C.Baccatum direi che è proprio un (Aji) Brazilian Pumpkin. Facendo "cerca" da Google una delle prime immagini che viene fuori è una foto dove si vede sia il fiore che il frutto ed entrambi direi che sono proprio uguali ai miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Questo invece credo sia un Pequin (?)

 

post-2453-0-86383300-1381045111.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Non dovrebbe essere un Pequin, che ha frutti più allungati. Questa è la foto del mio Pequin

post-1319-0-38163200-1381052959.jpg

 

Qui C'è un confronto tra Pequin (sinistra), Calabrese (centro), Annuum non classificato, ma che mi sembra molto simile al tuo (destra)

post-1319-0-26533900-1381053023.jpg

 

Tutto da prendere con le pinze, ché alla fine non si scopra che il mio Pequin non è conforme :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti per i raccolti e ... le statistiche!

 

Pequin significa semplicemente "piccolo" (dallo spagnolo pequeño e portoghese pequeno).

Piu' che una varieta', il termine indica un insieme di varieta' con frutti piccoli e decidui, per lo piu' appartenenti alla varieta' botanica C.annuum var glabriusculum.

Il "pequin" dell'ultima foto, allungato e con il suo bel picciolo saldamente attaccato al frutto, non corrisponde alla definizione ... pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Complimenti per il raccolto!!! e le statistiche ...sono interessato proprio al fatalii, su una sola pianta 53 frutti?? ho capito bene?

 

interessante ero indeciso se mettere i vasi oppure piantine nell'orto ... meglio i vasi!! :ike:

 

la stagione meteo secondo me può durare altri 10/15 non più, almeno nella zona dove abito io

 

Grazie

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per il raccolto!!! e le statistiche ...sono interessato proprio al fatalii, su una sola pianta 53 frutti?? ho capito bene?

 

Si, una sola pianta 53 frutti maturi già colti finora. Ma non è ancora finita la stagione.

La statistica riporta i frutti MATURI, ma sulla pianta ci sono un' altra trentina di frutti (di cui 3 isolati :) ) che sono ancora immaturi ma già abbastanza grandi. Sono sicuro che se non succedono imprevisti grossi arriveranno a maturazione.

 

In questi giorni è stato brutto tempo (oggi comunque si è visto un po' di sole), ma secondo me ancora abbiamo speranza in almeno altre 3 o 4 settimane..... prima di chiudere la stagione.

 

Secondo me la differenza (con i Chinense) con l' orto è che la pianta in orto cresce di piu' ma piu' lentamente, quindi è difficile sperare in 2 raccolti, mentre in vaso non è certo, ma probabile.

Il raccolto però che riuscirai a fare nell' orto sarà piu' tardivo, ma con una pianta piu' grande che fa piu' frutti.

 

Io personalmente preferisco vasi non grandissimi in modo da avere frutti "in anticipo", in modo che posso cominciare prima a mangiare peperoncini freschi. Tanto la pranche in questo modo la produzione che ho è piu' che sufficiente alle mie esigenze ed a riempire amici e parenti di pepppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo periodo mi ricorda la tarda primavera.

Parecchie piante sono "cariche" dei frutti del secondo raccolto, ancora immaturi, ma che stanno crescendo a vista d' occhio, nonostante il tempo poco clemente di questi giorni.

 

E' come se le piante "percepissero" che oramai il tempo a loro disposizione è ridotto ed in qualche modo si affrettassero.

 

Fatalii, Habanero Peach e Habanero Orange hanno decine di frutti sopra, anche diverse altre piante hanno frutti isolati che crescono.

 

E.... finalmente.... anche il Jay's Peach Ghost Scorpion ha allegato almeno 3 frutti (a vederli per ora mi convincono "parzialmente", mi sembrano "parenti" stretti del Bih Jolokia#1 anche per il colore...... comunque vediamo alla fine come andranno a maturare)

 

In attesa di fare un buon raccolto fra qualche settimana (incrociamo le dita) ecco alcune foto della coltivazione.

 

Il Fatalii quest'anno mi ha riempito di soddisfazione

 

post-2453-0-24896000-1381565040.jpg

post-2453-0-05034800-1381565042.jpg

----------------------------------------------------------------

 

Uno dei frutti di Habanero Chocolate è quasi maturo, altri crescono

 

post-2453-0-16695800-1381565045.jpg

----------------------------------------------------------------

 

Ho isolato un ramo di Habanero White Giant e dentro il TNT si vedono almeno un paio di frutti allegati

 

post-2453-0-89590600-1381565049.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

Alcuni frutti isolati di Habanero Peach

 

post-2453-0-86889900-1381565046.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

Il Trinidad Dougla è stato incappucciato completamente nel TNT (e dentro ci sono già frutti piuttosto grandi pieni di semi puri :) )

 

post-2453-0-18845700-1381565058.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

E per finire.....i primi frutti della stagione (meglio tardi che mai !) del Jay's Peach Ghost Scorpion

 

post-2453-0-76037600-1381565053.jpg

post-2453-0-11928500-1381565055.jpg

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

E prima di salutare due parole sulle altre piante: tutte stanno ancora bene e sono in salute, solo il Chiltepin presenta un po' di foglie gialle piu' del normale e poi...... non capisco perché quei maledetti bruchi verdini che mangiano le foglie se la prendono sempre con i Rocoto.... nessun' altra pianta è stata attaccata, mentre i due Rocoto lo sono stati almeno 3 o 4 volte durante la stagione .... C'è forse una preferenza di quei bruchi per queste piante ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Penso di no perché anche il mio seven pod è stato attaccato due volte da quei maledetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissime piante, complimenti!! Speriamo in qualche giorno di sole.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

complimenti per gli isolamenti!

mi prenoto per qualche seme del trinidad douglah, se ne avrai a sufficienza.

 

ma quei fatalii non sono appuntiti, o sbaglio??

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Complimenti Rap, l'annata è stata fruttuosa..Complimentiii.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso di no perché anche il mio seven pod è stato attaccato due volte da quei maledetti.

 

Beh... dipende se hai anche tu dei Rocoto..... io penso che li preferiscano, ma se non li trovano si adattano anche agli altri

 

Bellissime piante, complimenti!! Speriamo in qualche giorno di sole.

 

Saluti

Alessandro

 

 

Grazie Alessandro, spero anche io, comunque ho visto che le previsioni danno temperature (a Firenze, forse a te a Pontassieve sono un po' piu' basse) minime fino a fine Ottobre mai sotto gli 8 gradi.... quindi per un' altre 2 o 3 settimane si possono tenere fuori..... poi vediamo, nel frattempo i frutti saranno cresciuti ed in un modo o nell' altro conto di farli maturare

 

complimenti per gli isolamenti!

mi prenoto per qualche seme del trinidad douglah, se ne avrai a sufficienza.

 

ma quei fatalii non sono appuntiti, o sbaglio??

 

Dario

 

Grazie Dario,

Il Trinidad Dougla lo ho controllato oggi scappucciando e ricappucciando. Ci sono 6 frutti isolati abbastanza grandi, quindi penso che potranno arrivare a maturazione senza problemi (ed avrò una buona quantità di semi puri). Mandami un MP.

Per quanto riguarda il Fatalii, finora quella pianta ha prodotto frutti conformi (appuntiti), adesso però in effetti la punta è poco pronunciata. I frutti però sono ancora piccoli, vediamo come si sviluppano. La pianta è nata da semi isolati.

 

Complimenti Rap, l'annata è stata fruttuosa..Complimentiii.

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Alla fine ci sei riuscito ad isolare i Giant. Bravo Carlo, tutto perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

er

Alla fine ci sei riuscito ad isolare i Giant. Bravo Carlo, tutto perfetto.

 

Si, oggi ho dato un' occhiata e qualcosa è allegato.... siamo un po' agli sgoccioli della stagione.... speriamo vada a maturazione comunque.... altrimenti.... mi procurerò qualche "pallottola di riserva" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Sarei disposto a qualsiasi cosa (e prezzo) per anche solo 2 semini di Haba White Giant :pirate:

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi ho dato un' occhiata piu' "precisa" alle piante con frutti immaturi.

 

Le piante godono di ottima salute e stanno producendo ancora fiori alla grande.

 

Dato che alcune piante sono "carichissime" ho voluto contare i frutti immaturi che hanno sopra:

 

Habanero Orange: 79 frutti (almeno)

Fatalii: 82 frutti (almeno)

Habanero Peach: 40 frutti (almeno)

 

"almeno" perché non sono sicuro di aver contato tutti i frutti...

 

Anche le altre hanno frutti immaturi sopra, ma non in numero così elevato.

 

Qualcuno si meravigliava positivamente della produttività del Fatalii (che ha già maturato piu' di 50 frutti)..... alla fine della stagione ci sta che la produzione totale sia di quasi 150 (!) frutti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

er

 

Si, oggi ho dato un' occhiata e qualcosa è allegato.... siamo un po' agli sgoccioli della stagione.... speriamo vada a maturazione comunque.... altrimenti.... mi procurerò qualche "pallottola di riserva" :)

 

Se vedi che all'esterno non maturano, se hai spazio, dai una bella potata alla pianta e portala all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In queste settimane (ed anche per le prossime 2 o 3) ho veramente poco tempo per poter documentare l' evoluzione della mia coltivazione, quindi per ora niente foto e grafici (ma arriveranno con il prossimo raccolto) ma solo qualche aggiornamento.

 

I primi frutti del raccolto autunnale stanno maturando. Oggi ho raccolto circa 200 grammi fra Fatalii, Esphaban, Arabian Slim, Buzz, Naga Morich e Habanero Orange (pochi frutti per varietà).

 

Le piante ancora comunque stanno molto bene, incrociando le dita spero che ci siano ancora 3 o 4 settimane con clima decente. Prevedo il raccolto autunnale "vero e proprio" fra 2 o 3 settimane (tempo permettendo).

 

Per gli isolamenti i frutti stanno crescendo ancora sotto il TNT, oramai sono quasi tutti alla grandezza definitiva, ma ancora verdi (sto parlando degli Habanero White Giant e dei Trinidad Dougla).

 

Secondo me con l' avvento dei primi freddi è come se le piante cercassero di accellerare un po' la maturazione. I frutti sono piu' piccoli (come ha fatto notare Dario aka Toolshed in qualche post) ed anche io credo che la maturazione avvenga, ma che i frutti non raggiungano la dimensione massima.

 

Alcune piante continuano a fiorire ed allegare.

 

Aspetterò ancora un po' e poi deciderò in base alla situazione quali portare all' interno (dato che lo spazio che ho è limitato).

 

Fra le ritardatarie, il Jay's Peach Ghost Scorpion ha 5 frutti ancora immaturi, ma che stanno crescendo alla grande..... la pianta dopo aver fatto tribolare non poco (non ha allegato neanche un frutto fino praticamente a ottobre) adesso sembra in gran forma.

 

Anche il Chiltepin (quasi certo) ha maturato i primi frutti (una decina per ora, ma molti altri arriveranno prossimamente).

Al riguardo, su questa varietà (la cui classificazione è probabilme, ma non certa al 100%) devo fare alcuni commenti.

Ho in tutto 3 piante, di cui una sul balcone e 2 in orto.

Tutte nate da semi che avevo inizialmente classificato come "Wild del Peru'", poi come sospetto "C.Tovarii" e poi, quando i fiori sono sbocciati come Chiltepin.

La pianta sul balcone però ha caratteristiche un po' diverse dalle altre 2 in orto.

I frutti delle piante in orto sono grandi piu' o meno come un pisello, mentre quelli della pianta in balcone sono nettamente piu' piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×