Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Vladan

Awesome images & variety as well. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Carlo,

 

Nell'ultima foto non hai messo il rocoto ! Per la presenza ingombrante immagino! Tra i grafici che hai riportato,quest' ultimo mi interessa più di tutti,ma anche gli altri ovviamente. Belle le foto , principalmente per il tocco creativo.

Certo è che a leggere i vostri topic si corre il rischio di riempirsi di un numero indefinito di piante,ogni volta scopro delle varietà a cui mi sembra di non poter rinunciare. Ma non potrò fare a meno ( più che altro per motivi di tempo ) di rinunciare a qualcosa,sicuramente non ai rocoto!

 

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Very nice harvest pictures, Carlo. Your Habanero White Giant looks very good, white indeed! Love it, I noticed that mine have a different shape then yours, hopefully they will turn white.

 

Thanks Stefan.

It would be very interesting to take a look to your Haba White Giant. Post a snapshot of it on your thread when you have it ripen.

I know.... when the shape is not what expected there are always doubts about the final colour :)

 

 

Spettacolo! B)

 

 

Entrambe le forme dell'habanero white giant sono nella norma, le formazione di una sorta di coda tozza e incassata nel frutto (quello a sinistra) e' frequente in frutti di grandi dimensioni; si verifica per esempio anche nell'habanero mustard (non su tutti i frutti)

 

Gli Scorpion Butch T sono conformi :yes:

 

Spettacolari i rocoto!

 

Grazie dei complimenti PGM ( :) ).

Per quanto riguarda l' Haba WG In effetti tutti i frutti piu' grandi hanno la forma a sinistra (quella "cappucciata").

 

I Rocoto invece li ho "scoperti" per caso ..... c'è un mercato a Milano (per i milanesi posso anche dire dove, vicino ai Navigli, dove passa il tram 9, proprio di fronte c'è un chiosco "aperto" che vende pesce fresco, molto ben fornito - non ricordo l' indirizzo preciso, ma penso che sia facilmente individuabile per chi è della zona) dove ci sono diverse bancarelle con ortaggi "etnici" gestite solitamente da Africani o Sudamericani (nello stesso mercato ci vendono anche salumi e formaggi tipici Lombardi e Italiani in generale).

 

Nelle bancarelle, come peppers vendono solo 3 tipi di peppers (in ogni bancarella hanno solo quelli): Rocoto (Rosso), Aji Amarillo & Habanero (Rossi e gialli).

 

Nell' inverno 2011 mi trovavo là ed ho preso solo degli Aji Amarillo (il Rocoto non mi ispirava per niente... piu' che altro mi sembrava una forma "anonima" e poi i frutti avevano un' aria un pò "andata").

L' anno scorso invece ho comprato - senza grossa convinzione - dei frutti di Rocoto (Rosso, l' unico colore che hanno in quel mercato).... ed il risultato è stato quello che avete già visto. I frutti dai quali ho estratto i semi erano piu' piccoli di quelli che ho colto quest' anno.

L' altra varietà invece (il Rocoto Canario, che è anche meglio del Rocoto Rosso) me la ha passata un appassionato (che ha delle splendide serre piene di peppers) "vicino di casa" di mio zio nella campagna toscana.

 

In ogni caso i Rocoto li apprezzo veramente, hanno una piccantezza sostenibile facilmente e sono eccezionali crudi o in salse ("classico" frutto da utilizzare fresco). Sono poco produttivi (per lo meno nella mia coltivazione :) ) e "patiscono" il caldo.... comunque il prossimo anno ho intenzione di incrementare le varietà di C. Pubescens (e magari di tenere degli accorgimenti "ad hoc").

 

Awesome images & variety as well. :thumbsup:

 

Hvala Lepo Vladan !

 

Ciao Carlo,

 

Nell'ultima foto non hai messo il rocoto ! Per la presenza ingombrante immagino! Tra i grafici che hai riportato,quest' ultimo mi interessa più di tutti,ma anche gli altri ovviamente. Belle le foto , principalmente per il tocco creativo.

Certo è che a leggere i vostri topic si corre il rischio di riempirsi di un numero indefinito di piante,ogni volta scopro delle varietà a cui mi sembra di non poter rinunciare. Ma non potrò fare a meno ( più che altro per motivi di tempo ) di rinunciare a qualcosa,sicuramente non ai rocoto!

 

Gianni.

 

Grazie Gianni,

 

Il Rocoto Rosso in realtà avevo provato a "piazzarlo" nell' ultima foto... .ma non sapevo come ... alla fine lo ho escluso (ma nell' altra hai visto che c'è in bella vista :) ).

Visto che sei di Chieti avrai riconosciuto la variante che mi ha "aperto il mondo dei peperoncini" oramai tanto tempo fa e che continuo a coltivare ancora... quella che io chiamo "Abruzzese" e che deriva da semi originali estratti da peperoncini che ho preso dalle tue parti (i "capelli" dell' ultima foto).

In tutti i ristoranti dove si andavano a mangiare Sagne e ceci, Sagne e fagioli, o gli arrosticini quello era il peperoncino che ci veniva dato (fresco, sia verde che rosso che mezzo e mezzo)..... spettacolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Entrambe le forme dell'habanero white giant sono nella norma, le formazione di una sorta di coda tozza e incassata nel frutto (quello a sinistra) e' frequente in frutti di grandi dimensioni; si verifica per esempio anche nell'habanero mustard (non su tutti i frutti)

 

Ovvia, che ti va bene hosi. :lol::blum::lol2: :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi un altro piccolo raccolto (350 gr.)

 

post-2453-0-91061000-1377341209.jpg

 

Quasi tutti C.Chinense (divertitevi ad individuare le varietà :) ).

 

Per aiutare.. un aggiornamento dei frutti raccolti per ogni cultivar (i dati si riferiscono ad una sola pianta "tipo" per ogni varietà).

 

post-2453-0-61714700-1377341211.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mamma che bello sto periodo dell'anno....peppers a vangate e soddisfazioni a gogo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

mamma che bello sto periodo dell'anno....peppers a vangate e soddisfazioni a gogo....

:yes: :yes: :yes:

 

....ed ovviamente complimenti per il raccolto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Carlo....questo post è meraviglioso sotto molti punti di vista...peppers nelle varie forme (piante, fiori, frutti), foto, documentazione e parte statistica ineguagliabile (sei anche peggio di me :) )

 

Complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Il maltempo ha fatto danni da te? Adesso io,con le piante bagnate, sono preoccupato per le scottature da sole.

La tua documentazione della coltivazione denota davvero una passione incredibile ed un grande impegno!! :hi:

Continua così!!!

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il maltempo ha fatto danni da te? Adesso io,con le piante bagnate, sono preoccupato per le scottature da sole.

 

Nessun danno, il vento ha ribaltato il vaso di Bih Jolokia ma la pianta non ha subito danni...... qui il sole oggi non c'è quindi per le scottature non mi preoccupo..... però in realtà non mi sarei preoccupato lo stesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

vi porto degli accappatoi da pepper :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche grafico con gli ultimi aggionramenti

 

post-2453-0-66738500-1377890024.png

 

post-2453-0-34029300-1377890022.png

 

post-2453-0-92950300-1377890026.png

 

.... e qualche foto

 

Bih Jolokia # 1 ..... lo ho assaggiato...... è un' arma non convenzionale

 

post-2453-0-33484200-1377890008.jpg

 

.... ancora fiorita

 

post-2453-0-88582200-1377890013.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

7Pod Orange .... ho qualche dubbio sulla classificazione

 

post-2453-0-06953300-1377890010.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Habanero Peach ..... l' unico frutto maturato per il momento

 

post-2453-0-26025900-1377890011.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

Pimenta da Neyde ..... che continua a fiorire

 

post-2453-0-81295200-1377890012.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Cajamarca..... dopo molti (bellissimi) cambi di colore, il frutto maturo

 

post-2453-0-29353500-1377890016.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Cap 691 Redfire.... pianta molto interessante

 

post-2453-0-10215200-1377890021.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissime piante e frutti!

 

Il BJ #1 e' praticamente perfetto nella forma e sempre temibile!

 

Il 7Pod orange e' parte di quel gruppo di ibridoni instabili; c'e' una corsa a produrre superhot di tutti i colori, ma per ora gli unici non rossi davvero stabili sono solo quelli chocolate (BJ chocolate, Habolokia, Douglah)

 

Le scottature da sole su piante bagnate sono in realta' un problema solo per piantine piccole (ma nemmeno tanto)

Le foglie di piante adulte all'aperto sono molto coriacee; basti pensare a quelle che sul mio balcone "toccano" la ringhiera in ferro scuro senza alcun problema; eppure in certe giornate d'estate non si riesce ad appoggiarci le mani per quanto scotta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bellissime piante e frutti!

 

Il BJ #1 e' praticamente perfetto nella forma e sempre temibile!

 

Il 7Pod orange e' parte di quel gruppo di ibridoni instabili; c'e' una corsa a produrre superhot di tutti i colori, ma per ora gli unici non rossi davvero stabili sono solo quelli chocolate (BJ chocolate, Habolokia, Douglah)

 

Le scottature da sole su piante bagnate sono in realta' un problema solo per piantine piccole (ma nemmeno tanto)

Le foglie di piante adulte all'aperto sono molto coriacee; basti pensare a quelle che sul mio balcone "toccano" la ringhiera in ferro scuro senza alcun problema; eppure in certe giornate d'estate non si riesce ad appoggiarci le mani per quanto scotta!

 

Grazie Claudio,

 

Il BJ#1 mi piace molto come pianta e come frutti.... la cosa che mi ha colpito è il profumo fruttato che emana il frutto aperto ... è fortissimo, il piu' forte che io abbia mai sentito. Sono contento di essere riuscito a produrre semi puri (uno dei pochi casi..... la mia percentuale di successi è bassissima).

 

Per quanto riguarda gli "ibridoni" instabili, l' anno prossimo farò una grossa selezione..... quest'anno ho preso di tutto ma le sorprese sono state quasi sempre negative..... per i 7Pod avevo un 7Pod Orange, un 7Pod Yellow ed un 7Pod Yellow/Orange.

Il 7Pod Orange è quello che è venuto di colore piu' vicino al giallo, il 7Pod Yellow/orange ed il 7Pod Yellow (di colore arancione) non riesco a distinguerli..... se non per il fatto che il 7Pod Yellow ha prodotto quasi tutti frutti minuscoli e non conformi (poi gli ultimi 2 o 3 sono venuti su come quelli dello Yellow/orange).

Il prossimo anno niente di tutto questo (con tutte le varietà che ci sono :) ).

 

... Mi studierò bene i pubescens credo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

la cornice dei nuovi grafici nasconde le parole :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, è vero... e sono stato un po' pigro e non ho messo i commenti, comunque..

 

il primo grafico riguarda il numero di frutti maturi raccolti per ogni varietà.

 

Il secondo ed il terzo invece sono due "viste" diverse delle tempistiche (in giorni) fra una fase e l' altra della mia coltivazione 2013 per ogni specie.

 

....... le cornici nel prossimo aggiornamento non le metterò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Il Bih Jolokia # 1 assomiglia moltissimo ad alcuni dei miei Naga morich, in confronto ai tuoi, quali differenze (sapore, aroma, etc...) noti?

 

Ancora complimenti per la coltivazione, saluti.

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Si, è vero... e sono stato un po' pigro e non ho messo i commenti, comunque..

 

il primo grafico riguarda il numero di frutti maturi raccolti per ogni varietà.

 

Il secondo ed il terzo invece sono due "viste" diverse delle tempistiche (in giorni) fra una fase e l' altra della mia coltivazione 2013 per ogni specie.

 

....... le cornici nel prossimo aggiornamento non le metterò :)

 

Interessante.

Ma fammi capire un po' perchè io mi sto (stavo) preoccupando un pochino: dall'allegagione al frutto maturo passano una media di 40 giorni?

Perchè se è così sto tranquillo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante.

Ma fammi capire un po' perchè io mi sto (stavo) preoccupando un pochino: dall'allegagione al frutto maturo passano una media di 40 giorni?

Perchè se è così sto tranquillo!!

 

Giusto, da un mese ad un mese e mezzo è normale - alcune varietà anche qualcosa di piu' (sl parla in media e con modalità di coltivazione come faccio io, ovvero sul balcone senza dare niente che favorisca la maturazione del frutto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Bih Jolokia # 1 assomiglia moltissimo ad alcuni dei miei Naga morich, in confronto ai tuoi, quali differenze (sapore, aroma, etc...) noti?

 

Ancora complimenti per la coltivazione, saluti.

 

Alessandro

 

Non sono un esperto di assaggi, comunque la maggior differenza è nell' odore (per il Bih Jolokia molto piu' forte, di un fruttato tipo pesca direi....... l'odore piu' forte che io abbia sentito emanare da un peperoncino) e (meno) anche nel sapore in tal senso.

Per la piccantezza li trovo equiparabili (entrambi delle bombe capsiche).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi un aggiornamento un po' particolare.

 

Stranamente da qualche giorno notavo dei segni strani sulle foglie del mio "Wild" misterioso (simile ad un Chiltepin ma con qualcosa che non convince).

Alcune foglie da un lato mostravano come delle rigature, tipo leggeri graffi, qualcuna anche strappata in modo strano.

 

Controlla e controlla niente di niente...... ma che cavolo di parassita sarà ?

 

Alla fine lo ho beccato !

 

post-2453-0-50459100-1378481437.jpg

post-2453-0-44651100-1378481439.jpg

post-2453-0-58089800-1378481441.jpg

 

.... e gradisce anche il Cayenna maturo !

 

post-2453-0-19634300-1378481444.jpg

 

Passiamo ad altro..... intanto vi allieto con la statistica aggiornata dei frutti maturati per varietà.

Ho deciso di limitarmi alle piante che ho sul balcone, perché non riesco piu' a gestire le piante in orto da mio padre con precisione accettabile sul numero dei frutti maturati (non posso chiedere a lui di contarli e neanche che li lasci sulla pianta aspettando che venga io a contarli).

Sono comunque sempre una trentina. Ecco l' aggiornamento:

 

post-2453-0-24306500-1378481433.png

 

Passiamo adesso ad un altro argomento..... ho provato a creare ibridi e frutti puri con il metodo di Pixie.

I successi sono stati una percentuale minima rispetto ai tentativi, anche se devo dire la "tecnica" è migliorata nel tempo.

Al riguardo ho notato che:

 

- Le piante piu' in ombra tendono ad allegare meglio

- Alcune piante sono piu' facili di altre da impollinare e far allegare.

 

Per ora sono riuscito a isolare con successo (*) = usata altra tecnica, non il metodo di Pixie

 

Pimenta Puma (1 frutto)

Bih Jolokia (2 frutti)

CAP 691 Redfire (2 frutti)

Rocoto Giallo (2 frutti) (*)

Rocoto Rosso (2 frutti)(*)

Habanero Orange (1 frutto)

Esphaban (3 frutti)

Wild da classificare (2 frutti)

Cajamarca (1 frutto... forse altri 2 stanno allegando)

 

Mentre per l' Ibridazione miglior "portatore" per il momento si è rivelato l' Azteco (3 tentativi su 3 riusciti).

 

post-2453-0-62390200-1378482207.jpg

 

L' Azteco è una varietà interessante soprattutto da un punto di vista estetico... pianta scura, con grandi fiori viola, frutti neri che diventano a maturazione di un colore "amaranto" (rosso/marrone).

I frutti comunque sono abbastanza polposi e la piccantezza modesta.

 

Il piu' difficile invece da impollinare con successo (per me) con il metodo di Pixie è il Pimenta Da Neyde (avrò fatto 20 tentativi senza neanche una allegagione).

 

Comunque adesso le piante sono quasi tutte con pochi (o punti) frutti e stanno rimettendo fiori (già si vedono le allegagioni del secondo raccolto). Credo ci sarà una nuova bella esplosione a breve... speriamo il tempo regga.

 

Chiudiamo con una foto dell' ultimo raccolto (modesto) e di un "Gigante Bianco".

 

post-2453-0-38369300-1378482770.jpg

 

post-2453-0-82498800-1378482516.jpg

 

PS: Il parassita di cui sopra io la chiamo "Pestenera", mia moglie la chiama "Zenzero" (è femmina).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non c è che dire: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bellino il parassita, nero. Insieme al gigante bianco, sai che squadra che fanno. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Troppo bello il parassita (o forse bisogna dire "bella")

 

Ne ho una identica... oramai ha poco più di 3 mesi ma è una peste indescrivibile (e altrettanto tenerona).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Anche io ho un "felino" in casa ma non posso chiamarlo parassita perchè quando esce sul balcone dei Peppers non gli frega nulla ... a lui interessano le lucertole!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×