Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stamattina ho ritrovato la terra smossa...tra i legnetti...ma probabilmente non è riuscito a completare l'opera....o perchè troppo scomodo...o perchè disturbato dal mio arrivo (ho visto un gatto allontanarsi proprio mentre aprivo le finestre...)...

 

Ho cercato di sistemare meglio i legnetti....forse ne servono di più...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

In pratica te li concimano gratuitamente e ti lamenti? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

La soluzione con rete metallica proposta da Giampietro mi sembra la più efficace :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

asd... però sarei curioso di sapere se la polvere di super hot gli crea dei bruciori.. ahahahahh tienici aggiornati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

con del pepe di solito funziona e costa meno dei pepper hot, poi se usate acqua d'ortica infradiciata non penso faccia male di certo non profuma e i gatti sono schizzinosi sugli odori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

aggiornamento odierno....

 

Oggi pomeriggio, nonostante il caldo, sono andato a controllare i peppers in trasferta con l'idea di fare un po' di pulizia di erbacce (che crescono indiscriminatamente tutt'intorno)...e così ho fatto...poi sotto alcuni vasi, a mo' di telo anti erba , ho messo i sacchi vuoti del terriccio che mi ero tenuto...

Devo dire che il caldo (ben oltre i 30°) ti mette a dura prova...ma almeno non c'erano zanzare e insetti vari...troppo caldo per loro :)

 

Le piante, nel complesso, vanno abbastanza bene.

Ce ne sono alcune che hanno subito un pesante attacco di tripidi/afidi e hanno le foglie totalmente raggrinzite.

 

Ho poi controllato la presenza di peppers, pianta per pianta, giusto per farsi un idea se mengerò qualcosa :)...

Ecco il resoconto dei peppers presenti ma verdi:

- Vietato

- Chupetinho (solo uno)

- Habanero Gambia

- Habanero Chocolate Long

- Habanero Gold

- Devil tongue white

- Thai orange

- Maldivian pepper

- Cayenna

 

e a casa :

- Numex twilight

- Bolivian rainbow

- Vietato (un paio già rossi)

- Tabasco

- Paprika mini

 

Tutti gli altri sono in fiore...

 

Purtroppo non avevo con me alcun mezzo fotografico...se riesco a ripassare domani vedo di fare qualche foto...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh.... direi che qualcosa mangerai di sicuro !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi ho rifatto un giro piante in esterna e mi sono accorto che due sono veramente sotto attacco pesante di afidi (neri).

La colata di melata era veramente importante...l'anno scorso mai vista di queste dimensioni...

Allora ho deciso di sottoporre queste due piante ad un massiccio trattamento di decis jet con la speranza di non doverle buttare...speriamo bene...

 

Altre piante hanno foglie raggrinzite ma non ho rilevato afidi...mah...

Altre hanno foglie normali e qualche afide...tipo il Maldivian a cui ho dato una spruzzata di DJ veloce...

 

Veniamo alle note migliori...ovvero le foto anticipate ieri...

 

Il bolivian rainbow che ho a casa...si notano nel vasconi a lato i legnetti anti gatto (o almeno ci provano :))

post-1644-0-34049000-1373214556.jpg

 

Habanero Gambia

post-1644-0-71982900-1373214578.jpg

 

Habanero Choco Long

post-1644-0-79466200-1373214650.jpg

 

Maldivian Pepper

post-1644-0-35816500-1373214810.jpg

 

Chupetinho

post-1644-0-41894400-1373214827.jpg

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Stiamo andando alla grande vedo !

 

Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle!

Il Maldivian e' quello "a fiore rosa"? Se si, ha mantenuto questa caratteristica?

 

Per gli afidi, una volta effettuato il trattamento, le piante dovrebbero riprendersi, a meno che le punture massicce non abbiano inoculato virus ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Afidi neri?

brutte bestiacce.

dopo l'insetticida vedrai che le piante si riprenderanno.

tutto alla grande per le altre. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Stiamo andando alla grande vedo !

 

Complimenti.

 

Grazie Carlo!!!

 

Belle!

Il Maldivian e' quello "a fiore rosa"? Se si, ha mantenuto questa caratteristica?

 

Per gli afidi, una volta effettuato il trattamento, le piante dovrebbero riprendersi, a meno che le punture massicce non abbiano inoculato virus ...

 

Non mi sembra di aver visto fiori rosa...stasera provo a controllare...

 

Afidi neri?

brutte bestiacce.

dopo l'insetticida vedrai che le piante si riprenderanno.

tutto alla grande per le altre. ;)

 

Grazie Mino...speriamo si riprendano...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grande Vincenzo, bei Frutti!!! Tra qualche settimana,anche tu, ti troverai ad assaggiare in contemporanea Peperoncini diversi (io non vedo l'ora!!)

 

Contro gli afidi sto usando l'intruglio a base di olio di Neem e funziona molto bene, se non che, ogni due per tre, devo ripetere il trattamento perchè, a rotazione sulle piantine, trovo qualche principio di infestazione.

 

Buon inizio di settimana

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale...

quest'anno nella nuova location dei peppers ho avuto problemi diversi di afidi...

 

L'anno scorso è stato l'anno degli afidi volanti...quest'anno ne ho visti pochi...

Il problema di quest'anno sono afidi neri...penso possa anche derivare dal fatto che sono presenti delle piante di rose che probabilmente sono anch'esse attiratrici di afidi...

 

Nel fine settimana parto per il mare...l'anno scorso di ritorno avevo gli habanero belli maturi...speriamo di fare altrettanto quest'anno!!!

 

Buon settimana anche a te!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ho un po' di esperienza in merito:

-per l'urina: si mettono bottiglie di plastica chiuse piene d'acqua vicino al punto dove la fanno

-per le "fresature": quoto chi ha consigliato la rete metallica, in alternativa basta una semplice retina di plastica a maglia quadrata. Si pratica un taglio in modo da incastrare il centro del foglio di rete sul gambo della pianta, ovviamente deve stare appoggiato per terra. In questo modo i gatti non scavano più nei dintorni. Qualche anno fa, quando avevo 6-7 gatti per casa, questo metodo era la prassi per tutte le piante in vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie per le idee...per ora ho provato con pepe e bastoncini di legno...per ora sono a due giorni senza gatto...

 

Vediamo come va...

 

Poi magari se n'è andato in ferie :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

finalmente ho capito perchè una vicina nell'aiuola ha un sacco di bottiglie d'acqua, ma secondo quale principio dovrebbe funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

finalmente ho capito perchè una vicina nell'aiuola ha un sacco di bottiglie d'acqua, ma secondo quale principio dovrebbe funzionare?

 

quoto la domanda di zanna, anche a me una vicina ha detto la stessa cosa e un'altra ha di fatto delle bottiglie sparse qua e la dove girano dei gatti. Ma non ne ho chiesto il motivo.

Io penso che sia perchè i gatti si vedono "riflessi" sulla bottiglia e quindi disturbati nel momento di fare il bisogno in quel punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:rofl:

 

@Horus i gatti non hanno gli occhi nel.... dove fanno "i bisogni" :D

 

Io penso che mettono le bottiglie piene semplicemente perche sono più stabili;

se fossero vuote volerebbero via in un attimo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stasera altro giro di controllo...ho notato frutti ulteriori di :

 

- Fatalii red

- Fatalii yellow (già formato in attesa di maturazione)

- Pimento puta la madre

- Habanero Peach

- Habanero White Giant (anche se erano tutt'altro che giganti :))

 

Fiori nuovi di :

- Rocopica

- Habanero Chocolate

 

Per il Maldivian peppers ci sono pochi fiori e sono chiusi...da fuori sembrano bianchi (e non rosa)...vedremo se da aperti rimangono bianchi...

 

Per le piante trattate con dose massiccia di Dj non ho capito se c'è stato un miglioramento oppure no :rolleyes:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

:rofl:

 

@Horus i gatti non hanno gli occhi nel.... dove fanno "i bisogni" :D

 

Io penso che mettono le bottiglie piene semplicemente perche sono più stabili;

se fossero vuote volerebbero via in un attimo :rolleyes:

 

ok hot CAT ma allora perchè non la fai più li quando vedi che c'è una bottiglia? :D è questo che vogliamo sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

in questo post esponevo il dubbio che i Numex Twilight siano effettivamente tali....ora mi è venuta la curiosità di cercare di sapere quali peppers possano essere....

 

Riporto le foto per comodità....e solo numerandole....

 

Foto 0

20130622 Numex Twilight

 

Foto 1

20130622 Numex Twilight dubbio

 

Foto 2

20130622 Numex Twilight dubbio (2)

 

Foto 3

20130622 Numex Twilight dubbio (3)

 

Foto 4

20130622 Numex Twilight dubbio (4)

 

Foto 5

20130622 Numex Twilight dubbio (5)

 

Chi si vuole esprimere ?

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Parto dal numero 0 per tenere allineati i numeri con i nomi dei files :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ops....mi sa che ho sbagliato sezione...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

finalmente ho capito perchè una vicina nell'aiuola ha un sacco di bottiglie d'acqua, ma secondo quale principio dovrebbe funzionare?

La "tradizione" dice che è perche i gatti hanno paura dell'acqua :crazy: infatti

http://youtu.be/BMmBn9wn5_I

Video su YouTube: aLiGI3hI9kg

ok hot CAT ma allora perchè non la fai più li quando vedi che c'è una bottiglia? :D è questo che vogliamo sapere

Secondo me NON funziona e comunque

"Cit"è solo una diceria credulona e nasce forse da una ben più datata pratica popolare scozzese (anche quella, se efficace o no, non saprei), Le bottiglie venivano (e vengono tuttora) piantate nella terra, piene per metà, senza tappo, per tenere le volpi lontane dai pollai. Il vento impetuoso delle highlands, infilandosi nella canna della bottiglia, provocava un forte sibilo che teneva lontani o faceva rifuggire impauriti i predatori. Il che, quando o dove non ci fosse stato tutto quel vento, smetteva ogni vera o presunta utilità"

I gatti ( e pure i cani ) usano l'urina per marcare il territorio

Un modo per Togliere la "traccia chimica" e dissuadere altri "malintenzionati" è il succo di limone (potenzialmente velenoso per i felini)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×