Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

Lonewolf

Brava Griggio!

 

Preparati che per fine settimana sara' maturo un morouga blend ibrido che ha tutta l'aria di un "mostro" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

é un vero piacere leggere le tue recensioni. Veramente brava.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mizzega, avevo finora letto distrattamente questi resoconti degli assaggi di Griggio, adesso mi sono concentrato.

 

Alla Griggio il piccante le stimola la vena poetica, le sue recensioni trasmettono veramente le sensazioni.

 

Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

........c'era poco di poetico in quel "mostro Moruga" che ha portato Claudio sabato sera!!

Era una cena organizzata da tempo; il tempo giusto che maturassero alcuni frutti freschi, sopratutto Lui, il "mostro Moruga".....bellissimo, rosso fuoco, lucido, increspatissimo ma sopratutto grosso come una prugna. A metà cena, tra una zuppa infuocata ed un Chili spettacolare (Grande Stefania!) io e Claudio abbiamo incrociato gli sguardi.............senza dire una parola, è bastato il suo battito di ciglia, un leggero cenno con il capo, era il momento giusto. Con fare da manuale , preleva il Mostro Moruga, lo taglia a metà: inquietante....l' interno del frutto ricorda i fiordi della Finlandia.....la placenta è abbondante, il profumo intenso......effetto balsamico con cenni di pizzicore sul viso.....e siamo all' inizio.

E' Lonewolf il primo ad assaggiare.....il silenzio incombe.....il suo viso è inespressivo, i movimenti di masticazione ...lenti.....abbassa il capo.....respiro affannoso......ma non parla.... non è un bel segno, spinta dalla sfida e dalla curiosità addento istintivamente una porzione dalla metà del frutto.......ricordo l acidità e la succulenza, la lentezza con cui il piccante arrivava......guardo Claudio.....è impassibile, sembra deluso....intanto a me comincia la sudorazione, ancora prima dell esplosione.......parte dalle orecchie e dalla testa ......ricordo la " reazione inversa "......il piccante dall' esterno arrivava al centro, crescendo moltissimo.........Forte!! I sapori non li ho memorizzati, è difficile quando c'e cosi tanta potenza, inesorabilmente vieni distratto........E' durato tanto il piccante pulsante.....per orgoglio non ho manifestato cenni di sofferenza......credo neanche Claudio.....quando ci confrontiamo io e lui è una lotta all' ultimo sangue! Posso premiare il Mostro Moruga come n° 1 ....per ora....

chissà cosa potrà arrivare dalle piantagioni dell' Elfo Lonewolf!!

P.S

Dei presenti, solo Michela dopo aver assistito all' assaggio, ha voluto provare.......una capocchia di spillo di Moruga.........solo quella....senza reppliche, ha detto solo :-grazie, ma mi basta così..!-

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me prima della fine della stagione quello che ora definisci "mostro" non ti farà più paura e ne descriverai le caratteristiche come solo tu sai fare ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Altro che impassibili ... :D

 

Direi che il morouga ha lasciato il segno e deve essere contagioso, anche su chi non l'ha mangiato ha prodotto strani effetti :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
io e Claudio abbiamo incrociato gli sguardi.............senza dire una parola,

http://youtu.be/ao4TIiziT-g

 

è bastato il suo battito di ciglia, un leggero cenno con il capo, ..

 

...e siamo all' inizio.

 

.....il silenzio incombe...

 

 

@Elena i tuoi "racconti" sono meravigliosi... hanno un solo difetto :wacko: .. quando guardo i miei peppers post-779-0-52074600-1374520097.gif "mi vengono i brividi" post-779-0-70933700-1374520070.gif

 

:D

 

@Lonewolf "Mitico ! !!" B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Le prelibatezze di Stefania .

 

Siamo in piena stagione di peperoncini e quindi le occasioni per le cene piccanti sono piacevolmente frequenti,grazie anche alla disponibilità di Stefania che ormai si stà specializzando come Cuoca Domestica Piccante.

Ci ha preparato alcune sere fa degli jalapeno ripieni di carne buonissimi! Erano buonissimi , ma non per tutti , anche i tre super hot che ha preparato con lo stesso ripieno in una pirofila a parte per me e Claudio.

A vederli sembrano molto appetitosi il profumo e ottimo (si sente il peperone dolce), ovviamente cuocendosi in forno i frutti si asciugano molto e non avendo polpa si presentano come tanti saccottini con il cuore di carne. Praticamente ogni jalapeno è un boccone, deliziosa la consistenza in bocca: c'è la morbidezza e l'umido del frutto cotto, la croccantezza della carne macinata gratinata e subito i sapori degli aromi contenuti nel ripieno , la pulizia del gusto della carne di manzo si completa con la piccantezza dolce caratteristica dell jalapeno. Se ti fai prendere ne mangi uno dietro l' altro,ma devo dire che quelli che Stefania ha cotto nella pirofila insieme a fatalii armageddon e moruga hanno preso la piccantezza dei super hot il che li rendevano, al mio palato, migliori. Con la bocca piacevolmente accesa di sapori, passo all' assaggio del fatalii: il ripieno è lo stesso riposto su mezzo frutto che, cotto al forno perde ovviamente il colore ma non il profumo, anzi mi sembra quasi più distinto che nel frutto fresco, c' è tutto l' aroma acre e fruttato del fatalii.

Ne mangio mezzo, il boccone è subito saporito,sugoso e croccante la carne , sento subito il piccante più vivace anzi direi pungente, arriva immediato e si diffonde in calore, distinguo i sapori del peperoncino diverso, la nota è dolce, prendo anche l' altra metà e direi..... che ci mancava, infatti il pungente sale e persiste. Simile in piccantezza è stato l' assaggio dell armageddon ripieno, forse perchè il palato era già provato dagli assaggi precedenti,.... il sapore invece era diverso,l o ricordo bene, più erbaceo e amarognolo, la carne comunque non influisce sulla piccantezza come potrebbe invece condizionare la presenza di formaggio o pane ed altre verdure. Volutamente ho tenuto per ultimo il moruga, si sa che è il peggiore, quindi aspetto che cali il piccante dei primi assaggi e mi mangio una parte del mezzo moruga ripieno, un pò premunita in quanto Claudio ,che ne aveva già preso una parte, stava dando segni eloquenti di fastidio.

Il boccone è appetitoso ma al contrario degli altri spicca subito l' amaro caratteristico del moruga, direi che la cottura non lo altera,anzi forse lo concentra, amaro e piccante pungente si scatenano subito ma non in crescere, questo è una buona cosa che ti mette tranquillo in ascolto senza temere che peggiori. Ciò non toglie che le sensazioni sono forti, aumenta la sudorazione e il calore diffuso su tutto il corpo, è quello che io chiamo stato meditativo........mi piace questa sensazione e la voglio protrarre cosi finisco il mezzo moruga quando Claudio è ancora a metà del suo. Non ero ancora consapevole che quella specie di stato di "strano benessere " era il preludio di una notte insonne......

Ribadisco ciò che appare nel video di quell' assaggio che i miei amici hanno carinemente :hmm: pubblicato : il moruga è un "giocattolo" per chi ama le sfide di piccante, ma è pericoloso per lo stomaco, sopratutto per chi non sa gestire l' assaggio in bocca e lo ingerisce pensando di cavarsela........il moruga è un nemico che devi affrontare subito con la testa e i piedi per terra ma NO con la pancia!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Avevo già visto i video ma, questa recensione li completa totalmente. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

L'idea dell'apertura di questo topic era raccogliere più informazioni possibili sulle caratteristiche organolettiche dei peperoncini.

Griggio è speciale non solo nella resistenza ai superhot, ma anche nel descrivere e comunicare le sensazioni-emozioni che prova durante e dopo l'assaggio.

 

Sarebbe comunque bello sentire le percezioni/sensazioni che altri provano ...

 

Sul tanto discusso Morouga per esempio, i coraggiosi che lo hanno assaggiato o assaggeranno a breve, come lo hanno trovato oltre che potente?

 

Amaro come lo sente Griggio?

 

Profumato? Che tipo di profumo? ecc...

 

Descrivete qui il vostro assaggio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

Sul tanto discusso Morouga per esempio, i coraggiosi che lo hanno assaggiato o assaggeranno a breve, come lo hanno trovato oltre che potente?

Amaro come lo sente Griggio?

(...)

 

:yes:

(io non so descrivere le sensazioni, mi limito ad un barbaro vocabolario fatto di buono/cattivo dolce/amaro salato/insipido e poco altro :pardon: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo la mia percezione degli odori e' molto limitata e questo pregiudica un po' anche la percezione dei sapori.

In pratica, sono tra le persone meno adatte per apportare un contributo a questa discussione.

 

Sicuramente il morouga e' un po' amaro, ma non molto; lo Scorpion Butch T, per esempio, lo e' molto di piu'.

La prima sensazione che ho masticandone un pezzetto (fresco) e' sempre di "erba", per pochi secondi.

Poi arriva il piccante e, almeno per me, non c'e' piu' alcun sapore ... la piccantezza esagerata prevale.

 

Il profumo e' vagamente "agrumato", ma a giudicare da quel che succede quando taglio 1 kg di superhot per essiccarli (come due sere fa) direi che ne percepisco solo una minima parte.

Stefania non riesce nemmeno a entrare in cucina, asfissiata dai vapori mefitici :lol:, mentre io posso resistere tranquillamente e continuare il mio lavoro :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

La cosa interessante sta proprio nel fatto che ognuno a modo suo comunque coglie caratteristiche e sensazioni diverse, il modo di come si esprimono o le parole, non hanno importanza,

quello che sarebbe interessante, secondo me, è trovare quali sono i profumi, le note aromatiche e i tipi di piccantezza che di una specie di peperoncino vengono colti simili in più persone per stabilirne delle caratteristiche base e tracciare una scheda organolettica più o meno attendibile per le specie di pepper più gradite.

E' un' idea così assurda!?

 

@Mayta: buono /cattivo, Amaro/dolce, salato/insipido, sono caratteristiche chiare e coincise, preziose per raccogliere i dati per le schede organolettiche!! Magari precisarne l' intensità con la scala da 1 a 10, sarebbe ancora meglio.......dai Mayta, fammi un assaggio di Habanero Brown e scrivi cosa senti.... ;) ;) !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Magari precisarne l' intensità con la scala da 1 a 10, sarebbe ancora meglio.......

..... <_<

 

questa è quella che vedo più dura, purtroppo è un parametro veramente soggettivo: qualche anno fa per me il tabasco era "piccantissimo" mentre ora è "bevibile" (si, nel senso che non si usa più a gocce ma a cucchiate)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) Mayta, fammi un assaggio di Habanero Brown e scrivi cosa senti.... ;) ;) !!

 

questa la so!!! quando mangio habanero io sento una bella gioia di vivere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@Mayta:....questa definizione di gusto mi piace proprio!!Grande Mayta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@big jolokia: già, il dato soggettivo è incomparabile......ma è così impossibile stabilire approsimativamente delle schede di assaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In generale, secondo me no, la cosa forse più "complicata" è il giudizio sulla piccantezza, ma penso che in un modo o nell'altro troveremo un sistema per standardizzarla ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

@big jolokia: già, il dato soggettivo è incomparabile......ma è così impossibile stabilire approsimativamente delle schede di assaggio?

Ho assaggiato diversi frutti, ma non sarei in grado di decriverli così bene! Leggere dei tuoi assaggi é davvero un piacere!

 

Comunque, Naga morich:

 

In confronto ai vari habanero che ho assaggiato é quasi salato, forse aspro.

La piccantezza a differenza di altri, é forse meno immediata ma più potente.

Anestesia del palato davanti agli incisivi più persistente della piccantezza, bellissimo!!!

 

Scusa per l'intrusione,

 

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

....ma che intrusione!!?! Registriamo il tuo assaggio, ho a disposizione dei naga freschi anch' io......appena ho qualche minuto riporto l' assaggi.....me ne hai fatto venire voglia!! Grazie Olinto

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Non vedo l'ora di leggere la tua descrizione!

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Non ho a disposizione nessun Naga Morich!! Ovvero, ho un dubbio su dei frutti di una mia pianta, ma domani li porto da Claudio.....spero non sbagliarmi.

Ho pensato intanto di raccontare come effettuo gli assaggi dei frutti freschi:

per me è un momento di relax, e vi assicuro che posso concedermelo in qualsiasi momento e a qualsiasi ora, indipendentemente dai pasti, anzi la vera degustazione per me è a stomaco vuoto e con piccole quantità di frutto, in queste condizioni, oltre all' assaggio dei profumi e sapori, godo anche dell' effetto euforizzante o meditativo ( che siano endorfine?!!) a seconda della specie di frutto. La degustazione dei peperoncini, abbinata ad altri cibi, invece, diventa un gioco di creatività piacevolissimo e a volte anche rischioso...

Dunque, la prima cosa da evitare quando si deve assaggiare un pepper fresco è portarselo in bocca come fosse un qualsiasi tipo di cibo: esperienza insegna che questo è il modo migliore per farsi del male e non cogliere niente. La quantità di frutto per me deve essere comunque piccola, almeno la prima volta, (sopratutto se sono super hot) . Appoggio il pezzetto sulla punta della lingua senza toccare labbra e denti perchè altrimenti si confonde l' intensità della piccantezza. Dopodichè mastico con movimenti sicuri e lenti tenendo sempre la porzione di frutto sulla parte anteriore della bocca......ora questo è il momento più delicato....in base a ciò che si sente si deve gestire il "bocconcino" con calma:

- piccante subito: non c'è da spaventarsi, quindi... assolutamente non ingerire ma continuare a masticare ed insalivare fino a quando si riesce a far passare il frutto, dalla parte anteriore della bocca al centro del palato...... ( mai ai lati) se possibile non deglutire saliva, ci si accorge in questo modo che l'intensità del piccante si stabilizza, diventa calore.....e passa la preoccupazione di non avere controllo. Da questo momento, mentalmente si è predisposti a coglier le caratteristiche di sapore....... quindi deglutire e passare ad un altro pezzetto magari leggermente più grande del primo, ascoltare come si diffonde il piccante, in queste condizioni lo si può lasciare andare anche nel retro palato, Comunque io ho imparato che ciò che è piccante subito non è "pericoloso"

 

- Arriva prima un gusto ( amaro, zest, dolciastro ) e poi subito il piccante: attenzione, ciò che è subdolo in un pepper è a tradimento.....quindi tenere circoscritto più possibile il boccone sempre nella parte anteriore della bocca o tuttalpiù in un lato, masticare ," non mescolare" con la lingua per non incentivare la salivazione....anzi, l' eccesso di salivazione "spontanea" non è un bel segno,( sono i pepper che con ironia definisco tossici per lo stomaco). Se possibile deglutire saliva ma non il frutto, continuate a masticare più possibile..... in questa fase, se il piccante si stabilizza ( cioè non cresce ), è possibile rilevare altre note aromatiche ,se ci sono, oppure cogliere le sensazioni fisiche: pizzicore all' interno delle orecchie, sudorazione fredda, vampate in varie parti del corpo.....euforie varie.

 

-"non sento niente ne prendo ancora un pezzo...":questi sono gli assaggi in cui godono più gli spettatori! Ho imparato che il peperoncino ( sopratutto super hot tipo Moruga, Naga ) che non senti subito piccante è quello che ti frega....ne mangi in dosi esagerate fino a quando incomincia a farsi sentire......cioè quando è troppo tardi per tornare indietro.......per cui rivivi l' assaggio per tutto il resto del giorno....e non solo.

Quindi... quando "non si sente niente"... si aspetta..... continuando a masticare il pezzetto in tranquillità perche comunque questi frutti sono potenti, in bocca non li puoi gestire, sono come un fungo atomico. Bisogna stare attenti ad non ingerire subito, piuttosto sputare se si sente di non farcela.

Ne va mangiato ancora, solo quando la potenza si è manifestata, per cui si riconoscono i propri limiti di sopportazione.

Per riuscire a cogliere profumi, aromi e sapori di un frutto fresco, secondo me, bisogna paradossalmente dimenticarsi del piccante (ovviamente mentalmente).......tanto quello comunque si fa sentire...!!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Griggio, info preziose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Questa, é la descrizione di come deve essere un assaggio!

Non tipo kamikaze come ho fatto io! (la testa ha sudato per ore!!!)

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×