Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

Lonewolf

Buongustaia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Incredibile come sempre :good:

 

Credo che presto inizierai a frequentare pure la sezione ricette del forum (speriamoooooo)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) e anche oggi a valso la pena di vivere! :good: :good:

 

Anche queste son le gioie della vita :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

è un vero piacere leggere queste poesie culinarie. Complimenti. :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Il periodo di riposo purtroppo stà terminando e gli impegni lavorativi mi hanno già travolto, :fool: lasciando poco spazio per le mie passioni. Avevo promesso degli assaggi con i frutti freschi portati al banchetto dell mitico Pranzo Sociale, in realtà

i peperoncini erano ancora molto belli per essre fuori stagione (le manine sante esistono!!) ma il sapore e sopratutto la loro

piccantezza non sono degne di nota (ne conservo ancora 5/6 per bellezza ). Interessanti sono state invece le gelatine piccanti fatte da Ale il grande cuoco, :good: ( non essendoci etichette non posso segnalarvi gli ingredienti con precisione ) ottimo l' equilibrio tra il dolce e piccante, la consistenza gelatinosa, diventa vellutata in bocca, ricordo in particolare quella all albicocca abbinata al Parmigiano!

Maliziosi i peperoncini sottolio portati da Hot Cat, :devil: : ha unito 4 tipi diversi di super hot essicati con maestria (alcuni sembravano quasi caramellati ) in due vasetti, l assaggio avvenne tipo roulette russa, a me sono capitati ovviamente i migliori.......per me l' esperienza piu' piccante del pranzo dopo i rocopica freschi di Claudio! Altra esperienza sorprendente.........i Fatali di Roberto sotto Alcool.. :queen: ....!! Quello che ti aspetti ( effetto torcia umana), in realtà è un assaggio da meditazione: l' alcool ha estrapolato al meglio la piccantezza e la dolcezza dei frutti ( fatali e..?). ne ho portato alla bocca un cucchiaino e si è sparso in maniera incontrollabile piccante e dolce ovunque, comprese labbra e orecchi, ma assicuro nulla di violento, come dire: ti aspetti un pugno e arriva una carezza!! Sto conservando con parsimonia questo elisir, ho intenzione di usarlo in un dolce che ho in mente, magari abbinato al Miele al Caffè di Maverik, altro "must" del pranzo....... da leccarsi le dita, anzi , i baffi visto che ho provato ad abbinarlo non solo alla frutta secca (tipo pinzimonio, allungato con poco marsala secco perchè è molto dolce) ma anche con un caprino fresco o una robiolina e scaglietta di zenzero.......lo sò mi piace osare! Questo Miele al Caffè non contiene peperoncino, ma essendo un "topping" l' ho provato sopra una pallina di gelato alla vaniglia ed ho spolverato il tutto con polvere di Habanero black.... grazie Maverik :hi: . Bene, ora mi sento meglio, vi faro' sapere per il dolce allora......intanto aspetto l' aspirazione :logik::bye: :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... dei frutti ( fatali e..?)...

... e Habanero hot lemon ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che dire? Mi si sono aperti orizzonti inesplorati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@ big jolokia:....grazie, ho provato ad assagiare uno dei tanti pezzetti che si trovano nel fondo del vaso, ...... è gradevole in bocca, quasi croccante, ma li avevi essicati prima di metterli in infusione? hanno una consistenza come se fossero caramellati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

No, no, credo sia l'effetto dell'alcool: ho preso i frutti freschi, una pulitina e poi in ammollo (dopo averli sminuzzati).

 

Mi hai fatto venire in mente che non ho ancora assaggiato l'altra versione, con Habanero chocolate (del 2011).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

.....Cavoli....è lunga arrivare fino ad Aosta!! Aspetto con curiosità il tuo assaggio.....ma i fatali e hot lemon sono del 2012?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Si, l'Habanero è pure l'unico che era spuntato sulla pianta :lol: (non che di Fatalii ne abbia avuto troppi, 3 in totale <_< )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

......Una brutta giornata, non trovo concentrazione per scrivere una relazione di lavoro, sta pure nevicando........quasi quasi vado a prendermi del piccante......! Posseggo il mio "cestello del pronto soccorso": 17 vasetti, con 17 polveri di peperoncino,una diversa dall' altra (indovinate il fornitore...?!)' le tengo raccolte in un cestino in vimini ...sono proprio belle! Dispongo i vasetti in fila sopra al tavolo in ordine cromatico, me li guardo e......già mi sento meglio, quale scelgo? Vado sul rosso acceso:...Bhut jolokja oppure Scorpion? Moruga blend o Habanero blak, c è anche polvere di Rocoto bella rossa.....Scelgo ad occhi chiusi.

Moruga blend, benone, non è tra le mie preferite ma visto il ....gioco, ve la racconto. Il frutto fresco sicuramente l' ho assaggiato in stagione, ma non focalizzo il ricordo, va bè, scuoto il vasetto per attivare il profumo, tre colpi sul coperchietto per fare scendere la polvere, annuso.....:arriva subito il pungente nel naso,(ho aperto troppo in fretta il vasetto ed ho aspirato delle particelle...) ovviamente....,starnuto...oh si, ci voleva, mi sento già piu attiva! Riassaporo con l odorato, ed ecco che arriva il cacao, anzi prima l aceto di mele e poi il cacao. Ora che l' assaggio (ovviamente con il ditino prelevo la dose e la porto sulla punta della lingua), credo che sia la nota amara che arriva immediatamente a farmi pensare al cioccolato. Il piccante lo sento in tempo medio (dopo circa 6/7 secondi), è acuto e persistente, diventa calore dopo qualche minuto, è questo il momento di piacere. Ne assaggio un altro ditino ma al centro della lingua...: torna l' amaro molto piu intenso, mi viene in mente il rabarbaro, ora amaro e piccante sono la stessa cosa e scendono fino al retro palato. La polvere di Moruga non è la migliore da assaggiare cosi per l' esperienza sensoriale , ma il piccante/calore che lascia è comunque piacevole. Tuttavia sul pane bruschettato e con un filo di buon olio extra vergine di oliva, la degustazione diventa appetitosa e l amaro si lega ai sapori e alla sapidità dell olio e.v Da provare, la spolveratina di polvere di Moruga su un quadretto di buon cioccolato fondente: appoggiatelo in bocca e succhiate senza tanti movimenti,lasciate solo che il calore del palato faccia il suo dovere, a voi solo l ascolto di quello che arriva, dopodichè , quando il boccone è morbido, masticate...e lasciatevi andare. Ecco, sta gia imbrunendo, la neve fiocca un pò meno ed io...... ho un sorriso sulle labbra e quasi voglia di lavorare!

 

P.S

Posto come preparare una salsina con Moruga blend sul topic delle ricette, l 'ho provata ieri con delle verdurine crude al posto del pinzimonio,ovviamente il vino non mancava: un rosso Bardolino c'è stato giusto giusto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grande Elena!

 

Dovrebbe nevicare più spesso dalle tue parti :whistling: !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

Da qualche giorno sono lontano da casa, ma il vasetto di polvere di Morouga che anche in questo momento ho davanti mi mette allegria e mi fa sentire sempre "a casa" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

E' sempre più emozionante leggere i tuoi assaggi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

che bella recensione!!!!!!! Elena assaggiatrice super ufficiale!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grazie, attendo la vostra recensione sulla salsa Picca, io me la sono fatta anche oggi, quasi tutta a ditate! Ho provato ad utilizzare della polvere di Habanero al posto del Moruga,ma per me non è la stessa cosa. Diciamo che al primo assaggio arriva subito la nota dolce ma non definita del miele legato alla senape ( oggi ho utilizzato senape di Digione), poi si è catturati dalla freschezza e dalla consistenza vellutata che avvolge la bocca, per ultimo arriva il piccante che per me, deve essere quello pungente del Moruga. Grazie allo yogurt, quando parte la piccantezza, arriva gia diffusa ed espolosa in calore, che contrasta piacevolmente con il fresco percepito all inizio. Per quanto riguarda l' abbinamento, questa salsa a me piace tantissimo con il finocchio, che mi dà croccantezza e pulizia di sapori . La voglio provare comunque anche con il pesce, penso che una banale oratina al forno con la salsina possa fare la differenza, ma di questo.... vi saprò dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

FINALMENTE I FRUTTI FRESCHI !!

 

 

Mi è stato fatto arrivare un sacchettino con all' interno dei frutti freschi, di colore diverso e con tanto di tagliandino di riconoscimento e nome: Bhut Orange / Fatalii / Mulatto / Amazon Jungle.

Stamattina ho trovato la tranquillità per fare un assaggio e vi racconto le mie sensazioni.

Ho scelto il Fatalii, bellissimo, di colore giallo intenso, non molto grande ma mi sembra bello "pesante" . Piatto e coltellino di ceramica.....(scusate ma per i pepper ci vuole riguardo....), al taglio, longitudinale, arriva subito l' odore burroso/oleoso, acre ma gradevole. Lo avvicino al naso: il profumo è subito pungente, lo definirei " effetto canforato/mentolato, ( questa è una caratteristica dei frutti freschi e non delle polveri ) la sensazione è proprio quella balsamica che ti apre il naso e fà lacrimare......se dovessi figurarla sarebbe come l' effetto del calore sull asfalto: è un miraggio di acqua....in realtà è calore puro.

Lo riannuso, e ora che il profumo si è espanso, arriva la nota agrumata: buccia di arancio amaro. Passo all ' assaggio portando sulla punta della lingua lo spicchietto che ho tagliato, ( non amo assaggiare imprudentemente pezzi grossi o peggio interi.... resto sempre una passionale e i peperoncini ti sanno dare tante sensazioni se li prendi a piccoli spicchi e con calma) sento subito il dolce, mastico insalivando lentamente, arriva la nota erbacea, poco amaro, di nuovo dolce e sapore tenue di peperone, passano 5/8 secondi e inizia il pizzicore..... sapore e pizzicore restano nella parte anteriore della bocca....ne prendo un altro spicchio leggermente più grande: croccante.....buonissimo, mastico più in fretta, i sapori che prima distinguevo ora sono in armonia, è più sugoso ed il pizzicore in pochi secondi diventa piccante, aumenta la salivazione e quindi tutto si espande in bocca. La piccantezza è morbida , pungente e circoscritta ,cioè che non va in gola ed è controllabile, anche la sensazione di calore è piacevole..... tutto persiste stabile e costante per circa 5 minuti , poi inizia a calare la piccantezza e ritorna il gusto dolce agrumato amaro. Mi continua ad arrivare il profimo del mezzo frutto rimasto nel piatto davanti a me, devo dire la verità, l' anno scorso con Claudio avevo assaggiato dei Fatalii decisamente più degni del loro nome, questo è molto buono e gradevole, un buon assaggio da aperitivo per preparare la bocca a ricevere qualcosa di più forte, ho qui davanti a me dei Moruga Blend e 7 Pod........ma di questi ne parliamo più tardi...!!

Dopo " l' assaggio attento" consiglio, avendo già la bocca abituata al piccante, di mangiare ancora un pò di frutto a ruota libera....senza porsi riguardi, come ho fatto un attimo fà: direi che la piccantezza la fà da padrona, con l' assaggio "ruota libera" si alza il" punteggio piccante" di 2 punti.... Bel gioco no ?!!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come sempre è una goduria leggere le tue recensioni, bravissimaaaaaaa :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastica recensione, grazie!

 

I fatalii dell'anno scorso erano di diversa origine.

Quelli seminati quest'anno erano da frutto non puro (non mio) e il risultato e' un fatalii un po' annacquato, ma piacevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Descrizione impeccabile nella forma ed interessantissima nei contenuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Degustazione minuziosa e incomparabile

per i dettagli e la capacità di rendere bene l'idea del sapore.

Al solito complimentissimi!!!

......questa è una dote innata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

.....velocemente mi assaggio...... un Blak Naga:

 

bello fresco, dalla forma allungata di colore marrone/amaranto, ovviamente fornito dal Caro Claudio......mi fa un pò paura, ma ho un attimo per darci un morso, in diretta ,dalla scrivania del mio studio.... in attesa della prossima cliente :hyper: ...per voi....e per me.....

GNAM....mordo la punta, (il profumo lo sento dopo)......è subito aspro.....dolce.....penso all' amarena..........20 secondi e inizia a pizzicare, prendo un altro morso.......lo mastico bene, è buono.....sale il piccante......in bocca persiste l' acidità, leggermente amaro ai lati e un sapore che...non riesco ad individuare.....sale il piccante.....intanto lo annuso: non mi dà " l' effetto balsamico" strano perchè è potente in bocca...urca...inizia ad infilarsi il piccante nelle orecchie, aumenta salivazione........pulsa la bocca....e sale nella calotta cranica........STATO MEDITATIVO..... MI PRENDO UN ATTIMO.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

.......BELLO......peccato che si è accesa un pò la bocca dello stomaco,sembra che sia aumentata la salivazione anche lì......ma non è crampo......il piccante sta calando, diciamo che il picco è rapido a salire,persiste 1 minuto e scende.....ne prendo ancora un pezzo per comprendere il sapore misterioso.......sono a metà frutto quindi ci sono anche i semi e maggiore placenta........emm...ho anche la goccia al naso....mordo.....ora è piu dolce.....il sapore lo associo ad un frutto acerbo.....è veramente buono ,ricco di sfumature di sapori.. ma sono note... come dire, terrose,mi ricorda un po la rapa.......la mia bocca già provata con questo morso si riscalda leggermente......molto piacevole.....il mio valore di piccantezza da 1 a 10?.......6/7.....mica male....peccato non condividere......

magari anche un pezzetto di grana....visto che nello stomaco stà peggiorando.......è sceso nella pancia........niente paura.....è solo per dargli importanza..... prima di chiudere vi descrivo il mio stato visto che la foto non la farò mai :no: .......piedi scalzi,goccia al naso, bocca socchiusa,respiro ansimante......sorriso sulle labbra!! :db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grandiosa Griggio!

 

Ottime recensioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×