Jump to content
serg68

in punta di piede

Recommended Posts

serg68

Grazie nessuno2006

 

mi pare di capire che non c'è ancora una pratica consolidata per questa procedura? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

nello spulciare sul forum ho trovato interessante questi suggerimenti che provo a riportare qui, sperando che l'autore (Lone) non mene voglia :blush:

 

Quando si decide di far svernare una pianta occorre aver chiaro cosa si vuole ottenere:

 

* sopravvivenza fino alla primavera per avere piante di 2-3-n anni

* continuazione dell'attivita' vegetativa

 

Nel primo caso la pianta puo' essere potata (sia a inizio inverno che a primavera prima della ripresa dell'attivita' vegetativa) e puo' essere mantenuta a bassa temperatura e luminosita' (per esempio in un garage, in una serra fredda ecc).

L'unica condizione e' che la temperatura si mantenga sopra zero (meglio 7-8°C) ma non troppo alta, altrimenti la pianta riprende a vegetare.

Occorre anche ricordarsi di dare un po' d'acqua ogni tanto (ogni 8-10 giorni).

Per mia esperienza, anche in condizioni ottimali, non e' detto che la pianta si "risvegli" a primavera; occorre mettere in conto una buona percentuale di perdite ...

 

Nel secondo caso (tipicamente per far maturare i frutti residui) occorre fornire luce e calore; in casa davanti ad una finestra va benissimo.

La necessita' di luce non e' eccessiva, non si tratta di piantine piccole che crescendo tendono a filare; non e' necessario prevedere una illuminazione artificiale (ma se c'e' e' meglio).

Spesso si mantiene una pianta in queste condizioni fino a completa maturazione dei frutti (bellissimo avere frutti freschi a Natale), poi si ritorna al primo caso.

 

E' possibile pero' far continuare l'attivita' vegetativa senza pause.

Il mio Bih Jolokia Assam #1 e' in attivita' ininterrotta dalla nascita a inizio estate 2006; non so quanto possa continuare in questo modo senza schiattare per "stanchezza", ma ho intenzione di scoprirlo ... :(

 

 

PS.

Generalmente quando si portano in casa piante nel tardo autunno si verifica un evento spiacevole;

al calduccio si schiudono tutte le uova di insetti inevitabilmente sparse su foglie e rami ... invasione di afidi (quasi) assicurata.

Se le piante sono grandi ed e' difficile portarle all'aperto per un trattamento, la faccenda puo' diventare fastidiosa.

Se possibile, prima di portarle in casa, e' opportuno un trattamento preventivo (per esempio con Neem, ma non piretro che agisce solo per contatto sugli insetti adulti e non sulle uova).

 

PS 2.

(per i maschietti)

Le piante in casa in inverno perdono foglie (tante!) ... preparate psicologicamente vostra moglie/compagna/mamma a sopportare un po' di "sporco" :o

Non e' raro che qualche bruco ben nascosto tra le foglie, abbandoni momentaneamente la pianta ospite e si faccia un giretto esplorativo per casa ... se avete sistemato le piante in salotto e la vostra dolce meta' inizia ad urlare come un'aquila, e' probabile che abbia trovato un bruco sul divano :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho riletto e confermo quanto scritto; altri anni di esperienza di svernamenti con entrambi i metodi non mi hanno insegnato nulla di nuovo.

 

Ora pero' preferisco il primo metodo.

 

Per la cronaca, il BJ#1 originale e' schiattato per stanchezza nell'inverno 2008-2009, ma ho un Rocopica (varieta' in grado di vegetare anche a temperature molto basse) che e' in attivita' praticamente ininterrotta dalla primavera 2006.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

Ho riletto e confermo quanto scritto; altri anni di esperienza di svernamenti con entrambi i metodi non mi hanno insegnato nulla di nuovo.

 

Ora pero' preferisco il primo metodo.

 

Per la cronaca, il BJ#1 originale e' schiattato per stanchezza nell'inverno 2008-2009, ma ho un Rocopica (varieta' in grado di vegetare anche a temperature molto basse) che e' in attivita' praticamente ininterrotta dalla primavera 2006.

 

Scusa Claudio, il primo metodo significa che preferisci metterle a riposo, quindi potatura e bassa temp?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, ma potatura solo al risveglio, se possibile, cioe' se le piante non sono troppo grandi (ma quest'anno sara' dura :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

orpo, era proprio l'argomento che cercavo in vista del probabile svernamento delle mie piantine che attualmente son ferme :D

grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

allora ricapitoliamo:

 

- a fine stagione porto le piante in una stanza con illluminazione artificiale: diversi neon da 54W in serie per 12 ore al giorno!

- niente potatura e rinvaso fino a primavera prossima

- innaffiare e concimare periodicamente

- tenere una temp tra 20 e 25 C°

 

Dimentico qualcosa? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Dimentico qualcosa?

La bolletta dell'Enel? :acute::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

La bolletta dell'Enel? :acute::D

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

tutti i giorni?

 

1 ma è meglio mattina o sera?

2 supponiamo un vaso 30 pianta 60 centimetri habanero quanta acqua??

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Visto i risultati che hai avuto......hai fatto bene come hai fatto. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

i risultati li ha avuti il tizio del vivaio dove l ho presa ahahaha

 

comunque ho anche alcuni annum e vedo che anche con questo caldo 1 giorno si uno no le foglie si abbassano appena

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

non ho mai guardato a litri, apro il rubinetto la sera e via di innaffiatura :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

A rieccomi :crazy:

 

ieri pomeriggio ho messo al sicuro 7 piantine (2 orange, 2 choco, 3 seven).

 

Dite che riusciranno a superare l'inverno?

post-1385-0-28520600-1351604597.jpg

post-1385-0-84940100-1351604602.jpg

post-1385-0-09267000-1351604608.jpg

post-1385-0-79967400-1351604616.jpg

post-1385-0-35453500-1351604628.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio...ah... ci sei ancora!!!

 

Ma certo che passeranno l'inverno...sono ancora bellissime adesso...le mie sono all'esterno e stanno ingiallendo alla velocità della luce...

 

E poi vedo che hai spazio da vendere....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

non so come sarebbero diventate se avessero passato la ieri notte all'aperto :logik:

 

Stamani dalle mie parti c'era la brina :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gingilla

che belle! speriamo che ce la facciano!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Stamani dalle mie parti c'era la brina :shok:

 

stamani dalle mie parti c'era la neve :blink:

 

secondo me le tue belle piante lo passano l'inverno, ma se continueranno a crescere non è che poi staranno un po' strettine lì dentro sino ad aprile? a meno che, ovviamente, non abbiano davvero spazio più che sufficiente, come osserva Vincer :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao Sergio anche io ho messo le mie indoor vediamo se se la cavano saluti Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

BELLISSIMO LAVORO!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

speriamo bene :crazy:

 

intanto ho già i primi problemi: una pianta è invasa da afidi e quando sembrano debellati dopo qualche gg ritornano :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

aggiungo le nottue......... :logik:

 

sono tentato di mollare.

 

all'aperto non ho fatto nulla ed andato tutto per il meglio :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio...dopo i vari passaggi all'isola ecologia per smaltire le piante ormai esauste di quest'anno, mi sono rimaste 4 piante:

- Pimenta da Neyde

- Acrata (con molti frutti acerbi)

- Thai hot (quasi andata)

- Rocoto rosso

 

Però temevo proprio ciò che sta accadendo a te...penso che la moglie non riesco a convincerla...e cercherò strade alternative...in ultima istanza...kaput!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

sennò, se hai voglia di portarle, le infiliamo in mezzo alle mie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

speriamo bene :crazy:

 

intanto ho già i primi problemi: una pianta è invasa da afidi e quando sembrano debellati dopo qualche gg ritornano :pirate:

aggiungo le nottue......... :logik:

 

sono tentato di mollare.

 

all'aperto non ho fatto nulla ed andato tutto per il meglio :pirate:

 

Confidorizzale :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×